PDA

Visualizza Versione Completa : sterilizzazione micia randagia

valelunatica
23-10-2012, 12:07
Ciao a tutti
apro questa discussione per presentarvi Argentina randagina color argento di cui mi sono innamorata... Da un pò di tempo le porto regolarmente da mangiare e vivendo in un orto del centro storico dove le gattare proliferano, in una via quasi solo pedonale direi che non è una micia "a rischio", però io mi sono innamorata di lei, micia adulta che quando mi vede mi fa le fusa e si butta a pancia in sù per farsi coccolare...

Di portarla dentro casa per ora almeno non se ne parla ( il mio compagno obietta per condivisibili questioni economiche ma anche per questioni di spazio e di inserimento con la nostra Penny che è la regina della casa). Però io qualcosa per lei vorrei iniziare a farla, come prima cosa farla sterilizzare. Ho trovato un'associazione in zona che sta facendo una campagna di sterilizzazioni a prezzo accessbile e potrei rivolgermi a loro, ma ho vari dubbi:
una gatta che non ha mai visto un veterinario, non è mai stata testata nè altro si può sterilizzare tranquillamente? E poi come si fa per la convalescenza? penny ha preso l'antibiotico per una settimana ed è è stata sotto tono vari giorni dopo l'intervento. L'ideale sarebbe tenere la micia per un pò dopo l'intervento, lo so, ma la casa è piccola e non potrei isolarla anche ammettendo di superare le resistenze del mio compagno...

Quindi boh, vorrei fare qualcosa per questa micia ma mi sento bloccata.... si accettano consigli di ogni tipo... :confused:

Infine ecco un pò di foto della micia
http://img521.imageshack.us/img521/1707/57896010151180359653643.jpg
http://img268.imageshack.us/img268/8398/42042810151180351613643.jpg

babygrace
23-10-2012, 12:46
Che bella che è ^-^!! Non potresti tenerla neanche per il periodo di convalescenza? Non so, tipo, tenerla in bagno giusto qualche giorno dopo l'intervento. Per il fatto di farla sterilizzare senza farle fare prima una visita preventiva, non ti so aiutare, visto che non ho mai fatto sterilizzare una micia, però penso dipenda anche dalle tue possibilità economiche, nel senso, se riesci, potresti farle fare le analisi del sangue poco prima dell'intervento. Poi suppongo che una volta in clinica il vet, prima di sedarla, le farà una visita generale.
Io ho un dubbio sulla sterilizzazione delle micie femmine, di solito si fa l'ecografia per accertarsi che la micia non sia già incinta?

valelunatica
23-10-2012, 13:32
Tenerla per la convalescenza richiederebbe un lavoro di mediazione non indifferente con l'altro abitante a due zampe della casa e temo un bello stress per l'abitante a 4 zampe, a cui mi domando se sia il caso di sOttoporla se poi dovrò comunque liberare la micia :( .
Quello che più mi lascia perplessa comunque è il pre-sterilizzazione, perchè quando ho sterilizzato Penny , mia prima ed unica gatta (per ora :D )era tutto semplice: era con noi da piccolina, nessUn rischio che fosse incinta, vaccini ok e nessuna malattia...

Squitty
23-10-2012, 13:55
Hai provato a sentire da quella associazione se hanno dei volontari che magari terrebbero in stallo temporaneamente la micia?
Per l'antibiotico so che in genere fanno una puntura che copre per vari giorni (non so quanti) cosicchè non glielo devi dare tu.
Per il pre sterilizzazione mi sa che gli esami dovresti farglieli fare a tue spese dal tuo vet privato, io ho cmq fatto sterilizzare 3 micie perchè avevo molta fretta tramite un'associazione e tutto è andato bene.

lunanera
23-10-2012, 16:31
Che bella che è ^-^!! Non potresti tenerla neanche per il periodo di convalescenza? Non so, tipo, tenerla in bagno giusto qualche giorno dopo l'intervento. Per il fatto di farla sterilizzare senza farle fare prima una visita preventiva, non ti so aiutare, visto che non ho mai fatto sterilizzare una micia, però penso dipenda anche dalle tue possibilità economiche, nel senso, se riesci, potresti farle fare le analisi del sangue poco prima dell'intervento. Poi suppongo che una volta in clinica il vet, prima di sedarla, le farà una visita generale.
Io ho un dubbio sulla sterilizzazione delle micie femmine, di solito si fa l'ecografia per accertarsi che la micia non sia già incinta?

dunque se si parla di veterinari privati no non si fa l'eco a meno di quaclche dubbi che per te cambi la situazione.
gli esami pre operatori non tutti li fanno
l'antibiotico a lungo rilascio qui lo fanno in pochissimi ma solo i privati
se parli di usl niente sami niente eco e credo neanche visita mi sa che neanche la guardano in faccia e sopratutto se l'antibiotico puoi darlo tu bene se no va bene così qui addirittura ti dicono di dare l'augmentin compressa due volte a l di se puoi se no anche una :confused:
è identica alla mia pupa della colonia sono bellissime
non è un problema tenerla chiusa inbagno per qualche giorno credimi

valelunatica
23-10-2012, 17:43
Allora l'associazione sI chiama Ekos pet, magari qualcuno della zona dei Castelli Romani la conosce e questa p stata la loro risPosta a una generica richiesta di info:

Buon giorno,
la campagna è aperta a tutti.
Il contributo minimo richiesto per la sterilizzazione di una gatta femmina è di euro 35.
Prima della sterilizzazione l'animale viene visitato dai nostri veterinari.
Lei è tenuta a firmare un consenso informato che riguarda l'anestesia.
L'animale deve rigorosamente arrivare a digiuno dalle 19 del giorno prima. (nè bere nè mangiare)
per ulteriori informazioni e soprattutto per prenotare un appuntamento dovrebbe telefonare al numero della locandina, che poi è lo stesso che legge in calce.
la salutiamo cordialmente.

Oltre alle resistenze di coinquilini bipedi e quadrupedi a metterla in bagno qualche giorno il problema è con che cuore poi la dovrei fare andare via... :cry:

lunanera
23-10-2012, 20:31
..

Oltre alle resistenze di coinquilini bipedi e quadrupedi a metterla in bagno qualche giorno il problema è con che cuore poi la dovrei fare andare via... :cry:

purtroppo lo so bene ma dobbiamo fare ciò che possiamo
lei è pupa:
https://www.facebook.com/photo.php?fbid=332098630211382&set=a.332094770211768.80680.100002337424006&type=3&theater
non è sporca è come la tua
è il giallo intorno al mio wc è il silicone che non se ne vamanco con le bombe :mad:
sdrammatizzo
l'ho0 messa giù insiemne ai miei e lei è tornata al suo contenitore dove le porto da mangiare ogni giorno insieme agli altri randagi ma almeno adesso è sterilizzata
adesso sta piovendo e io vorrei sapere dove si ripara... lo so è uno strazio ma non ce la possiam fare a salvare tutti

valelunatica
24-10-2012, 15:07
. lo so è uno strazio ma non ce la possiam fare a salvare tutti

eh ma io mica me li voglio portare a casa tutti, solo lei :cool:

lunanera
24-10-2012, 15:52
eh ma io mica me li voglio portare a casa tutti, solo lei :cool:

io invece vorreiprenderli tutti :o