PDA

Visualizza Versione Completa : ho bisogno di un consiglio


Dani61
25-10-2012, 09:26
Il mio vicino ha 2 splendidi gatti, un maschio e una femmina, io li adoro e loro mi ripagano di uguale amore :D. I gatti sono suoi ma sono io che mi occupo di loro, questa persona non ama gli animali, per lui sono solo giocattoli per i suoi figli, che li strapazzano da cuccioli e poi non li guardano più. In tre anni che abitiamo vicino ha già "cambiato" tre cani, li prende cuccioli e poi quando sono grandi non gli interessano più, per fortuna (dei cani) sono stati sempre adottati da altri vicini. Tornando ai gatti sono sempre fuori casa mia, quando vado al lavoro lascio i crocchi e un pò di coccole e alla sera quando torno sono in strada ad aspettarmi per un altro giro di pappa e di coccole..Ora sono cresciuti e io temo che inizieranno a sfornare gattini, quindi vorrei farli sterilizzare e qui nasce il problema.. mia figlia ha già provato a parlare con i "proprietari" di sterilizzazione ma ha trovato un muro, assolutamente no!!! è contro natura!!! Quindi io sto pensando come agire..
Vado da loro decisa e dico che i gatti vanno sterilizzati e che sono disposta a fare tutto io convalescenza compresa o prendo i gatti di nascosto e li rimetto in giardino una volta apposto??
Temo che se parlo con loro e mi dicono di no e poi lo faccio di nascosto, capiscono che sono stata io e temo ritorsioni (i ns giardini sono attigui e senza recinzioni) ma d'altro canto non posso lasciare che nascano gattini che poi farebbero una brutta fine..
Cosa faccio?!!!???

Lady Mosè
25-10-2012, 09:29
Non vorrei che avessero preso maschio e femmina proprio con lo scopo di...avere sempre cuccioli a disposizione per i figli!!! :mad:

Non lo so davvero come puoi fare, puoi dire che i gatti sono sempre da te e che il maschio spruzza in giro...digli che vuoi risolvere facendoti carico del resto...

Ciliegia
25-10-2012, 09:42
Io li prenderei e li rimettersi in giardino a cose fatte...

Che gente!:mad:

egi
25-10-2012, 09:43
non credo che si possa fare di nascosto... forse rischieresti di incappare in qualche illegalità... puoi parlarne con il veterinario, magari si può trovare una soluzione sia per l'animale che per i mici

milka
25-10-2012, 09:53
Io li sterilizzerei senza dire niente a nessuno. La sterilizzazione del maschio è solitamente cosa semplice, un piccolo intervento che si risolve in un giorno, massimo due di convalescenza (durante la quale potresti tenere il gatto da te, tanto mi sa che il vicino nemmeno se ne accorge che il gatto manca e se ti chiedesse qualcosa gli spieghi che i gatti maschi non castrati ad un certo punto se ne vanno in giro e stanno via per qualche giorno, sa com'è la natura chiama :devil: e gliela butti lì); la sterilizzazione della micia invece è un po più complicata perchè richiede più giorni di convalescenza, spesso si mettono dei punti, è un intervento più invasivo e la micia non può essere "ributtata in strada" il giorno seguente, una settimana o cmq 4-5 giorni tranquilla deve stare. E qui è più difficile motivare l'assenza. Però sicuramente è una cosa da fare ed è bello che tu ti preoccupi per loro, perchè il maschio non castrato ad un certo punto se ne va in giro e rischia di essere investito o altro. La femmina almeno un paio di volte l'anno partorisce i micini con tutto quello che ne può conseguire per la sua salute e quella dei piccoli oltre alla necessità di trovar loro una casa. Insomma, per come la vedo io sterilizza tu senza dire niente; so che molti non concorderanno, forse c'era già stata una discussione tempo fa sull'eticità del gesto...ma dell'etica ad un certo punto per la salute dei mici me ne faccio un baffo e procedo.

egi
25-10-2012, 10:29
E qui è più difficile motivare l'assenza.
e la cicatrice...

Dani61, tua figlia detto al vicino che i piccolini sarebbero da sistemare da famiglie adatte in modo ottimale, una volta svezzati?
non vorrei che per lui essere pro natura significasse anche abbandono nella natura.
potrebbe essere un argomento valido?

milka
25-10-2012, 10:35
e la cicatrice...



Ecco sì anche quella...il pelo viene rasato e per un po resta visibile la cicatrice.

Però hai ragione a voler fare qualcosa...l'alternativa all'intervento per la femmina ci sarebbe la cosiddetta pillola che potresti somministrargli tu, ma non so se alla fine fa bene alla gatta (mi sembra provochi più facilmente tumori) a lungo andare...:confused:

Dani61
25-10-2012, 10:43
Rispondo un pò a tutte le domande
- per quanto riguarda i piccoli che eventualmente dovessero nascere credo che non ci penserebbe un attimo a sopprimerli o comunque a lasciarli al loro destino
- con un vet ho già parlato è mi ha sconsigliato vivamente di farlo di nascosto per non incorrere in eventuali denunce.. cosa che visto il genere di famiglia ritengo inesistente, ma temo invece ritorsioni di altro genere
- il maschietto già una volta è sparito per 3-4 giorni, e subito loro hanno chiesto a me e a mia figlia se sapevamo qualcosa ;) probabilmente pensavano che se lo fosse preso lei. Invece era rimasto chiuso nel pollaio di una vicina
- per la convalescenza me li terrei a casa io, ho una stanzetta che per qualche giorno andrebbe benissimo a patto che i mici non si mettano a miagolare (li potrebbe sentire)
- da poco ho conosciuto una vet fantastica che sterilizza per un'associazione e si presta tantissimo ad aiutare i mici, e lei sono sicura che non si porrebbe i problemi del vet del mio paese..
quanti dubbi.. ma la cosa che mi interessa di più è il bene dei gatti..

egi
25-10-2012, 10:57
- per quanto riguarda i piccoli che eventualmente dovessero nascere credo che non ci penserebbe un attimo a sopprimerli o comunque a lasciarli al loro destino
tsk, vedi. magari i piccoli più carini li tiene e toglie di mezzo fratellini e genitori. troppo facile.
è un pro natura un po' incoerente.

Dani61, io stessa ero maldisposta all'idea delle sterilizzazioni. sì, fino a quando non ho approfondito l'argomento. forse il vicino ha solo bisogno di sapere. non so quanto gli sia stato spiegato, dici che è proprio refrattario?

milka
25-10-2012, 11:22
tsk, vedi. magari i piccoli più carini li tiene e toglie di mezzo fratellini e genitori. troppo facile.
è un pro natura un po' incoerente.

Dani61, io stessa ero maldisposta all'idea delle sterilizzazioni. sì, fino a quando non ho approfondito l'argomento. forse il vicino ha solo bisogno di sapere. non so quanto gli sia stato spiegato, dici che è proprio refrattario?

Per me da come sta ragionando mi pare proprio di sì...non ci sarà verso dio convincerlo a sterilizzare. E il fatto che probabilmente non ci metterebbe un attimo a sopprimere i micetti mi convinco ancora di più che l'unica alternativa sia di farlo senza che lui sappia. E se anche mi denunciasse...con tutto quello che si sente che succede di omicidi e compagnia bella vengano pure a prendere me per una sterilizzazione che gli faccio passare anche un bel quarto d'ora. :mad::mad::mad:

egi
25-10-2012, 11:34
sì ma Dani61 ha paura soprattutto di quello che potrebbe nascere a livello di convivenza condominiale, e non la biasimo...

Dani61
25-10-2012, 11:37
parlare con lui è impossibile, ho già visto con i cani. Una sera sentivo dei rumori strani e il cane guaire, mi sono affacciata e ho visto che picchiava il cagnolino, allora mi sono messa ad urlare..
MA COSA FAI!!?? e lui mi ha risposto che non ubbidiva, io ho replicato che non è quello il modo.
E ho dovuto riprendere anche la figlia più piccola che invece di giocare con il cucciolo lo maltrattava.. Più vi spiego le mie ragioni e più mi convinco che devo agire di nascosto..
Domani devo vedere questa vet che non è della mia zona e parlo con lei, sono sicura che troveremo un modo..

egi
25-10-2012, 14:14
a questo punto non è più questione di parlargli, forse l'enpa può fare qualcosa.

Jamis
25-10-2012, 15:56
Ma io addirittura glieli farei proprio sparire i mici per affidarli a qualcuno con un po' più di sale in zucca :shy: ma immagino che ti dispiacerebbe non averli più vicini e temo che questa gente non avrebbe problemi a prendersi un nuovo cucciolo-giocattolo, anzi!

Ma le persone che trattano gli animali alla stregua di un soprammobile, cosa hanno al posto del cuore (e dell'umanità, oserei dire)?

Dani61
25-10-2012, 16:26
infatti il problema è quello, quando qualcuno adotta uno dei suoi animali che vive praticamente abbandonato, immediatamente lui lo rimpiazza con un cucciolo.. Io sono andata dalla persona che gli ha dato i gattini e gli ho chiesto che testa aveva!! Le ho fatto presente che bisogna riflettere prima di dare gli animali in adozione, ma vivo in campagna e la mentalità è ristretta, addirittura mi è stato raccontato che chi ha dei gattini e se ne vuole liberare, li porta al limitare del bosco e poi... ci pensa la volpe :cry:

Narcissa
25-10-2012, 16:42
Ma se denunciassi il fatto a qualche autorità competente ?
Anche io sarei per fare la cosa di nascosto ma poi se si accorgono della cicatrice, del pelo rasato .. ? Dopo potrebbero essere loro a far girare le scatole a te e rigirare la frittata.. sta gente co ste cose ci va a nozze

Francesca Maria
25-10-2012, 16:59
io penso che i vicini si accorgeranno che i mici sono stati sterilizzati... alla femmina viene rasato il pelo e ci mette un po' a ricrescere e al maschio i gioielli di famiglia scompaiono! Se hai paura delle ritorsioni... certo la cosa giusta è sterilizzarli, ma sappi che non può rimanere segreto a lungo!!!

Dani61
25-10-2012, 17:09
denunciare alle autorità non si combina niente, ho un'amica che è guardia zoofila e mi ha detto che a meno che gli animali non vengano legati e lasciati senza riparo, senza cibo e acqua e subiscano maltrattamenti evidenti (non è questo il caso) loro non possono fare niente.. i gatti in questione sono bellissimi, ben pasciuti e vivaci
Sono veramente combattuta..

lunanera
25-10-2012, 17:37
Io li sterilizzerei senza dire niente a nessuno. La sterilizzazione del maschio è solitamente cosa semplice, un piccolo intervento che si risolve in un giorno, massimo due di convalescenza (durante la quale potresti tenere il gatto da te, tanto mi sa che il vicino nemmeno se ne accorge che il gatto manca e se ti chiedesse qualcosa gli spieghi che i gatti maschi non castrati ad un certo punto se ne vanno in giro e stanno via per qualche giorno, sa com'è la natura chiama :devil: e gliela butti lì); la sterilizzazione della micia invece è un po più complicata perchè richiede più giorni di convalescenza, spesso si mettono dei punti, è un intervento più invasivo e la micia non può essere "ributtata in strada" il giorno seguente, una settimana o cmq 4-5 giorni tranquilla deve stare. E qui è più difficile motivare l'assenza. Però sicuramente è una cosa da fare ed è bello che tu ti preoccupi per loro, perchè il maschio non castrato ad un certo punto se ne va in giro e rischia di essere investito o altro. La femmina almeno un paio di volte l'anno partorisce i micini con tutto quello che ne può conseguire per la sua salute e quella dei piccoli oltre alla necessità di trovar loro una casa. Insomma, per come la vedo io sterilizza tu senza dire niente; so che molti non concorderanno, forse c'era già stata una discussione tempo fa sull'eticità del gesto...ma dell'etica ad un certo punto per la salute dei mici me ne faccio un baffo e procedo.

stavolta concordo anche perchè di certo i micettisaranno opsiti da te. quindi fai e a cose fatte tu non ne sai anzi ti chiedevi cime mai non vedevi la mcia da qualche giorno ;) e poi quando la vede rasata ecc potrai dire ma ho visto in giro sembravano gattare ma non le conosco avrannopensato che era randagia e l'hanno fatta sterilizzare . io non ne so nulla e se ha il coraggio di lamentarsi gli dirai certo se non era in giro per strada non succedeva :devil:

lunanera
25-10-2012, 17:39
parlare con lui è impossibile, ho già visto con i cani. Una sera sentivo dei rumori strani e il cane guaire, mi sono affacciata e ho visto che picchiava il cagnolino, allora mi sono messa ad urlare..
MA COSA FAI!!?? e lui mi ha risposto che non ubbidiva, io ho replicato che non è quello il modo.
E ho dovuto riprendere anche la figlia più piccola che invece di giocare con il cucciolo lo maltrattava.. Più vi spiego le mie ragioni e più mi convinco che devo agire di nascosto..
Domani devo vedere questa vet che non è della mia zona e parlo con lei, sono sicura che troveremo un modo..

per ilc ane se dovesse ricpaitare sia figlia che padre fai un film con il cellulare e manda tutto in questura questo si che si può fare!!!

iottisan
25-10-2012, 18:01
stavolta concordo anche perchè di certo i micettisaranno opsiti da te. quindi fai e a cose fatte tu non ne sai anzi ti chiedevi cime mai non vedevi la mcia da qualche giorno ;) e poi quando la vede rasata ecc potrai dire ma ho visto in giro sembravano gattare ma non le conosco avrannopensato che era randagia e l'hanno fatta sterilizzare . io non ne so nulla e se ha il coraggio di lamentarsi gli dirai certo se non era in giro per strada non succedeva :devil:

Quoto.
Chiaramente devi farli sterilizzare separatamente.
Io inizierei prima con la femmina, anche perchè è il "problema maggiore". La prendi, la porti dalla vet e te la tieni tu il tempo necessario. Visto che dici che non avrebbe problemi a sterilizzarla pur sapendo che è di un altro chiedile di rasare il meno possibile, in modo che si noti poco.
Poi la rimetti in giro.
Se se ne accorgono (che mica è detto, vista la loro attenzione) puoi dire che suggerisce Luna. E comunque loro non possono accusarti di nulla.

Per quanto riguarda il maschio credo che non se ne accorgeranno nemmeno.
Conosco persone che hanno gatti e non sanno distinguere un maschio da una femmina....:eek: figurarsi tra un gatto intero e uno castrato!!!;)

Dani61
26-10-2012, 08:43
Sicuramente non si accorgono di nulla a parte il fatto che non vedranno i gatti per qualche giorno. Il maschio poi è pelosissimo... oggi vado dalla vet.. mio marito dice di parlare con ste persone e spiegare che penserò a tutto io, ma io sono molto indecisa..

milka
26-10-2012, 09:05
Sicuramente non si accorgono di nulla a parte il fatto che non vedranno i gatti per qualche giorno. Il maschio poi è pelosissimo... oggi vado dalla vet.. mio marito dice di parlare con ste persone e spiegare che penserò a tutto io, ma io sono molto indecisa..

facci sapere cosa dice la veterinaria...sul parlare prima e spiegare che vorresti occupartene tu io non lo farei, perchè quasi sicuramente ti diranno di non impicciarti, che non sono fatti e gatti (:)) tuoi e che non è compito tuo. Inoltre dal tipo di persone che descrivi solitamente sono molto orgogliose e non permetterebbero MAI a nessuno di poter poi un giorno dire che l'avete fatto a spese volstre. Salvo poi cmq non intervenire e non sterilizzare.

Parlane col vet, chiedi se possono fare tutto senza che si noti troppo; poi anche secondo me non se ne accorgeranno mai e cmq non avranno prove che sei stata tu, non avendone mai nemmeno parlato, o cmq solo accennato tempo fa...In bocca al lupo, specie per i due pelosetti che non c'entrano nulla in tutto questo, sono solo capitati nelle mani sbagliate. :(

iottisan
26-10-2012, 09:21
Se comunque intendi accollarti tu le sterilizzazioni io non direi niente.
Se la vet di cui parli te li opera lo stesso è inutile e anzi, nel caso loro dicessero di no, tu avrai le mani legate.

carlina
26-10-2012, 15:49
Per me,se ti accolli le spese e la degenza,e dai delle esaurienti spiegazioni,saranno daccordo!

Narcissa
26-10-2012, 16:58
Anche io penso che se sei decisa a farlo, fallo e basta. Se vai a parlare con loro e dicono di no e vedono i gatti sparire, sarai la prima persona a cui pensano..

roxy
26-10-2012, 17:02
non fare nulla senza il loro consenso! se qualcosa dovesse andare storto (una anestesia può anche essere fatale) rischi una denuncia!da quello che dici sembra che a questa gente non importa niente dei gatti, perchè non chiedi se te li regalano? agire di nascosto non mi sembra assolutamente una buona idea, se non ci sono maltrattamenti sui gatti, bisogna lasciare la libertà ad ognuno di tenerli come vuole, non esiste nessun obbligo di sterilizzare i propri animali!! al massimo si può cercare con le buone a convincerli dei motivi della bontà della sterilizzazione, tanta gente agisce per ignoranza e non per cattiveria! prova a parlarci!