Entra

Visualizza Versione Completa : Acido citrico per pulizia ciotole

3zampineallegre
27-10-2012, 09:19
Ciao a tutti,
cercavo un modo per pulire le ciotole, specie quella dell'acqua e la fontanella, dal calcare, visto che qui ci potrei costruire i palazzi con i depositi che restano sulle stoviglie.
Di usare il viakal non se ne parla, e l'aceto, pur essendo naturale, lascia un odore forte, anche dopo mille risciacqui.
Sono approdata in un negozio di prodotti chimici e ho scoperto l'acido citrico: fantastico!
E' in piccolissime palline trasparenti, 6e per 1,250kg, non ha alcun odore... E FUNZIONA!

Sto mettendo ammollo tutte le ciotole che avevo oramai scartato perchè non riuscivo a togliere il calcare se non grattando (e rovinandole).

Chiaramente, è un acido e va usato con tutte le precauzioni del caso.
Ho scoperto on-line che quest'acido ha un sacco di usi ecobio, dovrò provarli

Ciao!

violapensiero
27-10-2012, 10:06
Ne abbiamo parlato molto spesso sul forum. Lo puoi usare in lavatrice come ammorbidente, pulisce la macchina del caffè espresso come anticalcare, ed è un ottimo balsamo per i capelli. Variando le concentrazioni naturalmente.

alepuffola
27-10-2012, 15:48
Non l'ho mai provato, mi ricorderò di comprarlo :D

Viola TU sapevi..e non m'hai mai informato, Bestiaccia! :rolleyes:

3zampineallegre
27-10-2012, 18:38
E dirò di più, mi ha tolto quella terribile patina viola che mi aveva lasciato il brillantante e non veniva più via

Ellis
27-10-2012, 21:24
E' fenomenale... lo uso in lavatrice come anticalcare ed ammorbidente.... promosso a pieni voti!

Mary84
01-11-2012, 19:25
e dove si trovano queste sfere?

3zampineallegre
01-11-2012, 19:34
Io l'ho trovato in un negozio che vende prodotti chimici all'ingrosso

Starmaia
01-11-2012, 19:38
Palline trasparenti????
Io lo trovo in polvere.
Finora ho usato solo quello di Officina Natura ma ho scoperto un'agraria abbastanza agevole e d'ora in poi lo prenderò lì.

Confermo il multiuso per ammorbidente lavatrice e brillantante lavastoviglie oltre che anticalcare.
Inoltre rilancio con la soda come sgrassatore :D

3zampineallegre
01-11-2012, 19:57
Il mio è in microsfere (ma proprio micro).

kerokero
01-11-2012, 23:03

usi la gasosa???:eek::D

io onestamente mettendo l'aceto e acqua nella fontana e facendola andare tutta la notte sono sempre riuscita a pulirla bene e l'odore dopo pochi risciacqui spariva. con la fontana che ho ora è ottimo.
però è vero che in alcune ciotole dove mettevo l'acqua prima non sono riuscita a farlo andare via del tutto.

3zampineallegre
02-11-2012, 12:39
Palline trasparenti????
Io lo trovo in polvere.
Finora ho usato solo quello di Officina Natura ma ho scoperto un'agraria abbastanza agevole e d'ora in poi lo prenderò lì.

Confermo il multiuso per ammorbidente lavatrice e brillantante lavastoviglie oltre che anticalcare.

Star, ma che soda usi? Convenzionalmente sarebbe l'idrossido di sodio, ovvero soda caustica. A parte la poca maneggevolezza, ma salificherebbe con l'acido citrico.

Starmaia
03-11-2012, 15:38
No no, non caustica :D
Carbonato di sodio, soda normale http://www.bicarbonato.it/IT/Altri_prodotti/Soda_Solvay/Soda_Solvay.aspx?gclid=COiiiNuQs7MCFc6V3godQV4A6Q
Si trova al supermercato.

Ma non li uso assieme.
La soda la uso in soluzione con acqua per sgrassare.

Ora sto studiando per fare detersivi in casa.