PDA

Visualizza Versione Completa : Inappetenza?

Pumadi
27-10-2012, 14:11
Ciao a tutti!

E' da un po' che non scrivo, ho un periodo un po' così, sento moltissimo la mancanza della mia Trudi e faccio un po' fatica a leggere e scrivere di gatti.

Però volevo chiedervi un aiuto. Birba, sette mesi, ha sempre mangiato con l'appetito di un lupo. Da un paio di giorni invece sbocconcella e basta, e lecca il brodino dei bocconcini. Mangia umido Bozita e Smilla, e crocchette Sanabelle (poche, come spuntino).

Lunedì lo porto dal vet, anche se per il resto è vispo come al solito e sembra non avere assolutamente nessun problema. Nel frattempo, consigli o idee?

roxy
27-10-2012, 14:52
Ciao a tutti!

E' da un po' che non scrivo, ho un periodo un po' così, sento moltissimo la mancanza della mia Trudi e faccio un po' fatica a leggere e scrivere di gatti.

Però volevo chiedervi un aiuto. Birba, sette mesi, ha sempre mangiato con l'appetito di un lupo. Da un paio di giorni invece sbocconcella e basta, e lecca il brodino dei bocconcini. Mangia umido Bozita e Smilla, e crocchette Sanabelle (poche, come spuntino).

Lunedì lo porto dal vet, anche se per il resto è vispo come al solito e sembra non avere assolutamente nessun problema. Nel frattempo, consigli o idee?

incomincia a snobbarti certi tipi di umido ,come fa una grossa percentuale di gatti alla sua età?? se le crocchette le mangia, probabilmente fa solo il difficile!:mad: i miei ad un certo punto non hanno voluto ne smilla ne bozita! prova con del complementare, se non mangia neanche quello e le crocchette, fallo vedere.

babygrace
27-10-2012, 15:17
ciao^^, è probabile che sia come dice Roxy. Per verificare se si tratta di inappetenza o è solo annoiato dal solito cibo, potresti provare a dargli mezza scatoletta di tonno o di Simmenthal :)

Jiji
27-10-2012, 16:10
Il mio Lucifero in questi giorni mangiava pochino... Ho aperto tutte le scatolette possibili immaginabili.... Ho poi scoperto che aveva mal di gola! Tienila controllata :-) tanti grattini!

Pumadi
27-10-2012, 20:16
Uff, non mangia proprio niente... né scatolette né niente altro.. a volte gli concediamo qualche nostro ritaglio di carne, ne è ghiottissimo.. niente. Stamattina ha mangiato un pochino, poi dal pomeriggio annusa e se ne va. Penso abbia anche nausea, ha vomitato stasera. Lunedì subito dal vet! Per il resto è veramente normalissimo in tutti i comportamenti...

Nina72
27-10-2012, 20:25
Uff, non mangia proprio niente... né scatolette né niente altro.. a volte gli concediamo qualche nostro ritaglio di carne, ne è ghiottissimo.. niente. Stamattina ha mangiato un pochino, poi dal pomeriggio annusa e se ne va. Penso abbia anche nausea, ha vomitato stasera. Lunedì subito dal vet! Per il resto è veramente normalissimo in tutti i comportamenti...

per caso hai notato se tira fuori un pò la lingua tipo come volersi leccarsi se si nausea sicuro lunedi portalo dal vet magari ha lo stomaco in subbuglio è per quello che non mangia :)

Pumadi
29-10-2012, 18:48
Oggi l'ho portato dal vet, perché continua ad essere abbastanza inappetente.

Ha febbre parecchio alta, 42 gradi... ma è possibile senza sintomi oltre che l'inappetenza? Volendo esagerare, il gatto sembrava "un po' mogio" oggi secondo mia mamma, ma a me sembra quasi impossibile una temperatura del genere!!

Comunque, fiv/felv negativi, analisi quasi del tutto ok a parte globuli rossi alti (dice disidratazione) e niente altro da segnalare, anche alla visita (tastato e respirazione).

Antibiotico in muscolo e da domani per bocca, e aggiornare domani. Sono un po' perplessa...

babygrace
29-10-2012, 19:05
Oggi l'ho portato dal vet, perché continua ad essere abbastanza inappetente.

Ha febbre parecchio alta, 42 gradi... ma è possibile senza sintomi oltre che l'inappetenza? Volendo esagerare, il gatto sembrava "un po' mogio" oggi secondo mia mamma, ma a me sembra quasi impossibile una temperatura del genere!!

Comunque, fiv/felv negativi, analisi quasi del tutto ok a parte globuli rossi alti (dice disidratazione) e niente altro da segnalare, anche alla visita (tastato e respirazione).

Antibiotico in muscolo e da domani per bocca, e aggiornare domani. Sono un po' perplessa...

Ma ha fatto una diagnosi? La disidratazione può dipendere dal vomito (anche a me hanno detto che i globuli rossi alti indicano disidratazione). Però non ti ha detto da cosa potrebbe essere provocato il vomito, e soprattutto il perché della febbre?
Come va oggi, ha mangiato qualcosa?
grattini a Birba ^^

Pumadi
29-10-2012, 19:22
No, purtroppo niente diagnosi certa. I valori dei globuli rossi sono appena fuori norma.

Ha vomitato solo venerdì, non ha episodi frequenti e non ha altri sintomi del genere. Per la febbre ha parlato in generale di infezione. Lo so che avrei dovuto pretendere una diagnosi precisa, ma le analisi sono tutte ok e, oltretutto, io non sono per niente lucida in quell'ambulatorio, perché penso troppo alla mia micia mancata qualche mese fa, mi funziona solo mezzo cervello.

Domani comunque devo chiamare per dare aggiornamenti... Oggi ha smangiucchiato un po' di crocchette, stamattina, poi più niente fino ad ora, la vet ha detto che potrebbe recuperare un po' di appetito tra un po', se la febbre si abbassa.

Lui comunque sta veramente apparentemente benissimo... penso che una persona "normale" mi avrebbe presa per matta a sentirmi dire che lo portavo dal vet!

lunanera
30-10-2012, 06:09
eh no scusate.
ma ha la febbre ha fatto gli esami che diagnosi volete di più ma voi quando viene l'influenza he fate andate in giro a mettere i cartelloni insieme ai globuli bianchi???
e poi ma quando mai ti avrebbero presa per pazza se non ce la portavi un gatto che non mangia cavolo ha più di qualche problema !!
altra cosa sembra stare bene avete presente che anche il sole partorire le gatte ne fanno sei e se ne vanno in giro a cercare cibo e noi che ne facciamo uno siamo morte per almeno una settimana?! i gatti sono bravissimi a nascondere i prolemi di salute ei soli sintomi sono:
gatto non gioca
gatto non mangia
gatto non si lava

babaferu
30-10-2012, 07:55
mah come scrive lunanera un gatto che non mangia ha un problema, in ogni caso tienigli monitorata la febbre anche tu, la mia vet ce la fa sempre rimisurare a noi a casa quando la bestiolina è tranquilla (certo che con 42 non è che ci siano grossi dubbi....).
pollo lesso?
in lettiera come va?
la bocca è ok?
baci, ba

Pumadi
30-10-2012, 09:19
Lunanera scusa non ho capito cosa intendi.

Il gatto l'ho portato, infatti. Intendevo solo dire che non ha sintomi visibili, a parte l'inappetenza, per cui l'ho portato senza esitare. Per quanto riguarda il prendermi per pazza, mio padre (a cui ho nascosto come sempre quanto ho speso) mi ha detto che era assolutamente inutile portarlo dal veterinario. Questo intendevo, apparentemente (sottolineo apparentemente) il gatto sta bene, non che non fosse necessaria una visita. Birba gioca e si lava normalmente, stamattina ha mangiato un po' di più.

Sono la prima che vorrebbe mi dicessero esattamente a cosa è dovuta la febbre, ma visita obiettiva ed esami del sangue non hanno evidenziato nulla. Cosa potevo fare? E' ovvio che è sotto stretta sorveglianza in ogni momento, e sta prendendo antibiotici e gastroprotettore.

lunanera
30-10-2012, 14:24
Lunanera scusa non ho capito cosa intendi.

Il gatto l'ho portato, infatti. Intendevo solo dire che non ha sintomi visibili, a parte l'inappetenza, per cui l'ho portato senza esitare. Per quanto riguarda il prendermi per pazza, mio padre (a cui ho nascosto come sempre quanto ho speso) mi ha detto che era assolutamente inutile portarlo dal veterinario. Questo intendevo, apparentemente (sottolineo apparentemente) il gatto sta bene, non che non fosse necessaria una visita. Birba gioca e si lava normalmente, stamattina ha mangiato un po' di più.

Sono la prima che vorrebbe mi dicessero esattamente a cosa è dovuta la febbre, ma visita obiettiva ed esami del sangue non hanno evidenziato nulla. Cosa potevo fare? E' ovvio che è sotto stretta sorveglianza in ogni momento, e sta prendendo antibiotici e gastroprotettore.

intendo che hai fatto bene a portarla
e a mio avviso potrebbe essere benissimo una semplice raffreddatura visto anche il cambio brusco di temperature.inoltre non tutto si vede dalle analisi se fosse altro magari ci sarebbero sengi sugli esami spero di essere stata chiara

Pumadi
31-10-2012, 09:52
Ah scusa Luna non avevo capito, ora tutto chiaro :)

Birba ha ripreso l'appetito con abbondanza ieri e stamattina, è ancora sotto antibiotici però lo vedo bene... spero continui così!

lunanera
31-10-2012, 11:00
bemissimo

babygrace
01-11-2012, 15:11
Birba ha ripreso l'appetito con abbondanza ieri e stamattina, è ancora sotto antibiotici però lo vedo bene... spero continui così!

Sono contenta che il tuo Birba stia meglio :D

Pumadi
05-11-2012, 14:01
:)

Ci siamo presi un po' uno spavento data l'alta temperatura, Birba sembra stare benissimo già dal primo antibiotico. Ora abbiamo finito la terapia, spero continui a stare bene!! :)

milka
05-11-2012, 14:15
:)

Ci siamo presi un po' uno spavento data l'alta temperatura, Birba sembra stare benissimo già dal primo antibiotico. Ora abbiamo finito la terapia, spero continui a stare bene!! :)

Benissimo!!!! :)