Visualizza Versione Completa : e ora che faccio?
Chiedo aiuto x favore!!! La situazione è questa: da qualche giorno, alla sera verso ora di cena, mi ritrovo un gatto nero davanti alla porta di casa. Mi guarda e miagola, io ovviamente gli do da mangiare e lui apprezza e di solito poi se ne va. Ieri sera diluviava, lui si è presentato come al solito, ha mangiato ma al contrario delle altre sere non si allontanava dalla porta e miagolava più forte. L'ho coccolato, faceva delle fusa che tirava su anche me, ha socializzato persino col cane (che adora i gatti:cool:)... Visto che non se ne andava e che il tempo era decisamente pessimo, l'ho portato in casa con me e ci è rimasto tutta la notte. Stamattina l'ho visto fare i bisognini: inizialmente solidi poi una scarica liquida e chiara poi ancora solidi (si lamentava parecchio mentre li faceva). Ho anche notato che ha la pancia gonfia e dura e che quando lo accarezzi in quella zona si lamenta e se spingi un pochino ti graffia. Inoltre è spaventato da morire...se ci siamo solo noi si fa coccolare e ci sta vicino ma appena vede qualcuno alla finestra che si avvicina, scappa a razzo e si va a nascondere sotto a un mobile. Ho visto che si gratta anche abbastanza le orecchie che a prima vista mi sembrano pulite...potrebbe essere qualche acaro? Ovviamente lo tengo separato dai miei e domani lo vorrei portare dal vet a farlo vedere perchè è ovvio che non sta bene (secondo me non è neanche castrato). Secondo voi faccio bene? Potrebbe essere abbandonato (come penso che sia)? Non è più un cucciolo... Consigli please!!!:shy:
kerokero
28-10-2012, 10:45
potrebbe sì essere abbandonato, o randagio, ed essere pieno di vermi e chissà cos'altro. se te la senti di portarlo dal vet saresti mitica!puoi anche mettere dei volantini, quando smette di piovere, e qualche annuncio su internet, però se sta in queste condizioni forse è più probabile sia abbandonato.
cmq io non ho esperienze in merito di ritrovi, aspetta il commento di quelli più esperti;)
stellarpie
28-10-2012, 10:53
molto probabiòmente ha i vermi.....
una visita dal vet potrà fargli solo bene!
alepuffola
28-10-2012, 11:12
Dico anch'io che quasi certamente ha la pancia piena di vermi, che causano pure le feci liquide.
Per i vermi con un buon vermifugo (Drontal o Milbemax) risolvi ma è necessario farlo vedere prima dal vet, ora che si fa toccare non dovrebbe essere molto difficile farlo inflare in un trasportino :)
Ke lo porto dal vet è sicuro, non sopporto di vederlo in questo stato...:( In effetti penso anche io che abbia i vermi, ha la pancia tonda e dura e ho notato che sta steso solo in certi modi ( secondo me perchè ha male!) Oggi sarei già stata tentata di dargli anche il frontline (si gratta spesso, soprattutto un orecchio) ma poi ho pensato che non vorrei che interferisse con delle cure che potrebbe dargli il vet domani (?)... Cmq almeno mangia e non vomita, mi consolo... Però mi si stringe davvero il cuore, si lamenta di continuo...Ho pensato che volesse anche uscire di nuovo (a volte miagola vicino alla porta) e gli ho aperto...Lui esce poi rimane davanti all'ingresso e miagola!!! Poi quando il mio compagno mi ha fatto notare che rischia pure di andare sotto una macchina (in effetti il rischio c'è, abito praticamente sulla strada ed infatti tengo i miei in casa...) l'ho riportato dentro ed adesso è qui con me che gironzola e fusa!:) Non lo vedo saltare in alcun modo, sul divano con noi ci sta volentieri ma solo se lo prendo su io e un'altra cosa mi ha fatto strano...non gioca per niente, ne con la pallina ne con la cannetta con le piume, sembra che non gli interessi affatto!!! Poi magari sono io troppo apprensiva e adesso mi sto facendo dei viaggi assurdi ma lo so già che sarà così fino a domani pom quando sarò dal vet...:shy:
alepuffola
28-10-2012, 13:42
che non giochi è abbastanza normale, sente dolore alla pancia, quasi tutti i gatti giocano solo quando stanno bene.
babaferu
28-10-2012, 17:49
bene che gatto fortunato, ti ha trovata....
speriamo sia "solo" pieno di parassiti incrocini per la visita di domani, nel frattempo tienitelo in casa e dagli pappa buona!
un abbraccio, ba
Puccetta
28-10-2012, 20:44
fortunallo il gatto nero a trovare te, soprattutto se le storie delle scomparse dei gatti neri ad halloween sono vere......tienici aggiornati...tantissimi incrocini!!!
lunanera
29-10-2012, 05:26
dai l'ntipulci intanto e mettine una goccia direttamente dentro lìorecchio che si gratta.
i gatti randagi fanno fatica a capire come si gioca in casa stai tranquilla imparerà porta con te un campione di feci più fresche che puoi e chiedi esame per coccidi e giardia ;)
dai l'ntipulci intanto e mettine una goccia direttamente dentro lìorecchio che si gratta.
i gatti randagi fanno fatica a capire come si gioca in casa stai tranquilla imparerà porta con te un campione di feci più fresche che puoi e chiedi esame per coccidi e giardia ;)
Anch'io penso sia un randagio perchè di solito loro non sanno cosa voglia dire giocare in una casa e neppure fuori...
A proposito di volantini,se vuoi metterli ti consiglio di posizionarli in posti tipo bar ,edicole ,negozi e non su alberi dove qualche.....può staccarli oppure se piove si staccano e danneggiano per il maltempo !Secondo me ti conviene aspettare dopo Hallowen ,non si sa mai che fingano di essere i proprietari per fargli del male:devil:
Lady Mosè
29-10-2012, 07:41
Più che frontline io metterei stronghold, è più indicato per gli acari nelle orecchie! ;)
baudelaire
29-10-2012, 10:23
Secondo me ti conviene aspettare dopo Hallowen ,non si sa mai che fingano di essere i proprietari per fargli del male:devil:
Sono d'accordo, con tutto quel che si legge, non si sa mai...
Noel, complimenti per il soccorso prestato al micio ramingo, e per la tua famigliola felina! (ho sbirciato nel tuo album... :D)
iottisan
29-10-2012, 15:36
Ciao, com'è andata la visita?
Sono qui, scusate il ritardo!!!:o Allora oggi siamo andati a fare la visita...X il trasportino no problem, glielo ho messo vicino aperto e lui è andato subito a curiosare dentro ed io zac...l'ho richiuso!!!:devil: Il viaggio tutto sommato bene (circa mezz'ora di superstrada) a parte che ha fatto litri di pipì nel trasportino ma l'avevo messo in conto quindi ero pronta a tutto... :usikker: Il vet ha detto che tutto sommato è messo abbastanza bene, che la pancina gli sembra morbida e tastandolo non ha sentito niente di strano quindi sembra che sia tutto ok (sicuramente mi sono fatta un viaggio assurdo io!). Cmq i bisognini non sono sempre uguali, a volte sono più formati e altre sono molto morbidi e chiari, per ora il vet mi ha detto di tenerlo sotto controllo e se la situazione non si stabilizza di riportarglielo...Purtroppo invece nell'orecchio sx (quello che si gratta sempre) ha una brutta infezione con addirittura del pus dentro. Risultato: 8gg di antibiotico (Deltacortene + Baytril) così si dovrebbe risolvere anche il raffreddore! Ah...ovviamente non è castrato!!!! Cmq adesso facciamo l'antibiotico e se tutto va bene procediamo col vaccino e con la sterilizzazione... Il "signorino" dovrebbe avere circa 2 anni...ed è un chiacchierone assurdo!!! Ora gli manca solo il nome...:cool:
kerokero
29-10-2012, 23:25
ehm..ma una fotina??
lunanera
30-10-2012, 05:46
bene prima fotina poi nome ;)
babaferu
30-10-2012, 07:56
benissimo, ma mi sembra manchi una cosa: va sverminato!
baci, ba
Giusto...sicuramente andrà fatto anche quello!!!:) Ieri sera gli ho già fatto qualche fotina e se riesco oggi quando torno dal lavoro le trasferisco nel computer...così poi potrete dirmi come vi sembra! Ah ieri mi sono scordata di dire che il vet gli ha fatto subito anche una puntura di antinfiammatorio... oggi incominciamo anche l'antibiotico, speriamo bene!!!:D
sumire_iwaya
30-10-2012, 12:57
W i gatti neri ! Bravissima Noel, hai fatto un bel gesto e questo nerino è davvero fortunato ad averti trovato !!!! Ora vado a sbirciare anche io le tue foto :o (e non vedo l'ora di vedere la new entry)
Ancora non sono riuscita ad inserire le foto...portate pazienza!!!:o Stasera abbiamo iniziato l'antibiotico e diciamo che l'operazione è riuscita a metà....Gli ho messo le pillole in mezzo ad un pochino di umido ed una l'ha mangiata senza problemi (la più grande) mentre l'altra deva avere proprio un saporaccio perchè l'ha assaggiata poi l'ha lasciata lì. Ho provato anche a mettergliela direttamente in bocca ma non c'è stato verso! Anche perchè sinceramente non me la sono sentita di insistere troppo, è ancora spaventato e non vorrei si perdesse quel po' di fiducia che si è creata...:(Ora, io so che le medicine le deve prendere a tutti i costi altrimenti l'infezione all'orecchio non passa, ma come faccio? Non vorrei costringerlo, avete consigli su come posso fargli prendere l'antibiotico nel modo meno traumatico possibile? Avevo anche pensato di lasciargli un pochino meno cibo durante il giorno in modo che quando la sera gli do le medicine con l'umido forse le manda giù senza fare troppe storie...forse...!!!:devil:
Maya&Olly
31-10-2012, 00:28
Prova con quegli snack a bastoncino morbidi: ne stacchi.un pezzo e ci infili la pastglia dentro. Oppure avvolgila nel prosciutto.
Prova con quegli snack a bastoncino morbidi: ne stacchi.un pezzo e ci infili la pastglia dentro. Oppure avvolgila nel prosciutto.
Puoi provare a metterla nella pasta anti boli rompendola un po'
Puoi provare a metterla nella pasta anti boli rompendola un po'
Si anch'io faccio così e funziona, mi inserisco solo adesso ,complimenti per l'adozione e poi un gatto nero ad hallowen...io adoooro i gatti neri! Incrocini per tutto ma facci sapere come si chiamerà, e fotina!
babaferu
31-10-2012, 18:18
insisti a mettergliela in gola, è troppo importante, non sono quei 5 minuti della pillola che gli fan perdere la fiducia (poi se tu sei decisa e diretta è veramente un attimo...).
baci e incrocini che tutto vada bene, anche dai miei 3 pelosi ma soprattutto dalla Lluvia, nerina pure lei.
ba
Eccoci qua!!! La situazione è più o meno la stessa per quanto riguarda le medicine, il Deltacortene me lo prende senza problemi mentre del Baytril non ne vuole proprio sapere...:( Ho provato a mischiala col cibo e a dargliela di forza ma niente...Riesco ad infilarla in bocca e gliela tengo chiusa un pochino con la mano x fargliela ingoiare, ma quando sembra che finalmente sia andata ecco che me la sputa! Poi si agita incredibilmente, si va a nascondere sotto al mobile (posso capirlo:cry:) ma quello che mi preoccupa è che inizia ad ansimare e a sbavare un sacco...Dura solo qualche attimo però mi domando se non ci sia un'alternativa per non torturalo così(mi sento veramente inutile :cry::cry::cry:). Mi spezza il cuore costringerlo così, lo so benissimo che è per il suo bene ma visto che non riesco a concludere niente vorrei sapere se si può fare in altro modo. In compenso in questi ultimi giorni non l'ho più visto grattarsi l'orecchio, un piccolo segnale positivo...:) Unica pecca di questo tesoro è che miagola veramente un sacco!!!:devil: Per quanto riguarda i bisognini sinceramente non sono riuscita a capire bene la situazione, a volte sono ben formati ed altre sono quasi liquidi....
Cmq ho fatto nel mio profilo un album tutto per lui, se vi va di dargli un'occhiata...poi fatemi sapere cosa ne pensate!!!;)
kerokero
01-11-2012, 22:55
ma gliela devi infilare praticamente in gola, non basta in bocca!se te la sputa vuol dire che non gliela metti abbastanza in profondità, perchè riesce a metterla sotto la lingua. lo prendi, io di solito lo metto tra le mie gambe, gli apro la bocca, pastiglia in gola,e chiudo.tutto velocissimo, fatto così non è poi così traumatico, perchè è un attimo e poi gli dai un premio subito dopo, tipo pasta al malto, così gli togli il saporaccio. Il baytril è veramente pessimo per loro e fa sbavare, per questo devi essere un razzo. se non sei pratica prova ad avvolgerlo in un asciugamano con solo la testa fuori,anche se l'ideale è fare tutto in velocità. dito in gola, chiudi subito la bocca, tieni testa in su, e gli stropicci il nasino col dito (me l'ha detto la veterinaria) così deglutisce. e cerca di stare tranquilla mentre lo fai, che si agita se ti agiti.se stai tranquilla ti riesce, non preoccuparti.
kerokero
01-11-2012, 22:56
ps, ho visto le foto..mamma mia è bellissimo!!!!!!!!!!io amo i gatti neri!!!!!!!!!
Amelie57
01-11-2012, 22:58
Ma è un panterone favoloso! Con un pelo stupendo! :154: Pare già un micio di casa...;)
Oggi ho risentito il vet, mi ha detto di riprovare ancora e all'inizio della prox settimana di riportaglielo così vediamo i progressi! Sicuramente sono io che sbaglio, tutti gli altri fortunatamente non hanno avuti problemi di salute quindi non sono pratica anzi, sono proprio incapace...:( Stasera riproverò di nuovo cercando di mettergliela quasi in gola, speriamo bene!!! Poverino, lui è anche troppo bravo e dopo un po' che sta nascosto sotto il mobile viene da me mi struscia e fusa...ed io mi sciolgo e mi sento in colpa da morire perchè non vorrei spaventarlo a morte tutte le volte, ma d'altronde è x la sua salute...forse mi faccio troppe paranoie io!!! :shy:
iottisan
02-11-2012, 15:49
ma gliela devi infilare praticamente in gola, non basta in bocca!se te la sputa vuol dire che non gliela metti abbastanza in profondità, perchè riesce a metterla sotto la lingua. lo prendi, io di solito lo metto tra le mie gambe, gli apro la bocca, pastiglia in gola,e chiudo.tutto velocissimo, fatto così non è poi così traumatico, perchè è un attimo e poi gli dai un premio subito dopo, tipo pasta al malto, così gli togli il saporaccio. Il baytril è veramente pessimo per loro e fa sbavare, per questo devi essere un razzo. se non sei pratica prova ad avvolgerlo in un asciugamano con solo la testa fuori,anche se l'ideale è fare tutto in velocità. dito in gola, chiudi subito la bocca, tieni testa in su, e gli stropicci il nasino col dito (me l'ha detto la veterinaria) così deglutisce. e cerca di stare tranquilla mentre lo fai, che si agita se ti agiti.se stai tranquilla ti riesce, non preoccuparti.
Quoto.
Se la pastiglia è così cattiva lui non deve nemmeno sentirne il sapore. Infilagliela bene giù in gola, non se ne accorgerà nemmeno.
Lo sbavare è dovuto appunto al saporaccio, se gliela metti solo in bocca è molto peggio.
Anche io mi "siedo" sul gatto, gli apro la bocca con una mano (se premi leggermente ai lati della mandibola la bocca si apre per riflesso) e con l'altra infilo la pastiglia ben giù, in fondo alla lingua e al centro della bocca. Se la metti abbastanza giù non ce ne sarebbe bisogno, ma poi puoi tenergli chiusa la bocca per qualche decina di secondi massaggiandogli la gola.
Bisogna solo prenderci un po' la mano.
Altrimenti fatti aiutare! Uno tiene il gatto e l'altro infila la pastiglia....
kerokero
02-11-2012, 15:57
ma se ti senti in colpa vuol dire che sei in ansia e quando andrai a manipolarlo sarai insicura e impacciata. non umanizzare il gatto, e sta tranquilla, non gli stai facendo chissà quale tortura.
io quando decido di farlo, lo faccio senza chiamarli e tanti convenevoli, ma li prendo, li metto in mezzo alle gambe "sedendomi sopra" (non è che mi ci siedo sopra, ma così stanno fermi),apro la bocca e caccio con il dito la pastiglia in fondo alla lingua,in gola praticamente,a velocità della luce, chiudo la bocca, tengo in su il "mento", massaggio gola e nasino e mi preparo già vicino la pasta al malto. oppure gliene metto un po' sul nasino, così la lecca e deglutisce. ma tutto in pochi secondi. appena finito bravo bravo coccole premio e ciao, fine del dramma.coraggio!!è solo questione di pratica, poi ci prendi la mano, fidati!!i gatti sono tutti sopravvissuti e non hanno portato rancore;)
Già mi faccio aiutare dal mio compagno, lui lo tiene e io gli metto la pastiglia, ma è la velocità della luce che mi manca...:o sarà solo questione di pratica, quindi stasera ritentiamo ancora la sorte, andrà meglio di sicuro (speriamooo!!!)
kerokero
02-11-2012, 16:08
guarda, io faccio prima a farlo da sola, se me lo tenesse il mio compagno farei un macello. prova tu. o lui se si sente.
Il problema è che si divincola un sacco (ovviamente!:devil:) però si può provare...grazie x il consiglio, stasera mettiamo in pratica!!!:D
baudelaire
02-11-2012, 20:02
Ma è un panterone favoloso! Con un pelo stupendo! :154: Pare già un micio di casa...;)
concordo al 100 %! è bellissimo!
Oggi siamo tornati dal vet! fortunatamente l'infezione all'orecchio e il raffreddore sono migliorati parecchio anche se alla fine il baytril non sono riuscita a darglielo :(... Adesso continuiamo col deltacortene a giorni alterni ancora questa settimana più delle goccine da dare nell'orecchio 2 volte al giorno. Per il resto tutto bene, l'appetito non gli manca e la chiacchiera neppure!!! :devil: Anzi, coglie l'occasine per ringraziare tutti i suoi "fan" per i complimenti ricevuti!!! :cool:
Ah...per caso avete qualche consigli x il nome? :cool:
Non sono brava con i nomi, ma volevo farti i complimenti per l'aiuto a questo micio e per averlo adottato!
...è davvero bellissimo!!
:)
Amelie57
05-11-2012, 21:17
Roger, Rudi, Nereo...:)
iottisan
06-11-2012, 10:19
Anche io non sono brava con i nomi, e poi penso che il nome debba essere una cosa che nasce spontanea... con i nostri pelosini abbiamo la possibilità di farlo, di conoscerli un pochino prima di affibbiar loro un nome che li rispecchi!
Puoi prendere spunto da una canzone, un film, un libro.....
E comunque.... W i gatti neri!!! :D
W i gatti neri sempre!!!!:D Per ora mi limito a chiamarlo Mii perchè miagola di continuo...:p e mi fa morire dal ridere quando si stira mentre cammina, con le zampe dietro scivola sul pavimento che è una meraviglia...sembra che pattini!!!! :168: è adorabile!!!
Perlatrillina
06-11-2012, 18:32
Roger, Rudi, Nereo...:)
Ma è davvero bellissimo! Ha un pelo lucido e meraviglioso!
Come nome mi viene in mente Liquirizia, anche se è un maschietto :o
Amelie57
06-11-2012, 19:04
Anche Macchia è simpatico. Ed è pure unisex:D.
Perlatrillina
06-11-2012, 19:35
Anche Macchia è simpatico. Ed è pure unisex:D.
Verissimo!:D
ma è strabellissimoooooo !
che magnifico panterone ......
Ci avevo pensato anch'io!!! :D
Adesso è qui sul divano con me che fusa come un trattore e che cerca di pigiare i tasti del computer...:devil: vuole curare personalmente le proprie relazioni coi fan!!!! :Forelsket: Mi sento sollevata...quando ho provato a dargli la medicina di forza non voleva più stare sul divano, uno dei momenti in cui mi sembra più rilassato...per fortuna non ce l'ha più con me!!!:o
Bene, sono stata un po presa in qs giorni,mi sono ricollegata solo ora; ho appena visto le foto e sono.....stupende!!! Ma da dove esce una meraviglia così? Possibile che così in forma ed un mantello così folto e lucido sia un randagio? Buon per te che l'hai adottato! Per il nome, non vorrei essere banale ma visto il colore e la stazza perchè non Nerone? Poi il gatto chiacchierino mi piace, anche i miei chiacchierano abbastanza, Artù mi chiama-e usa questo modo solo per me-miamia sembra che dica mamma, lo so è intelligente e copia i miei figli e poi naturalmente attira subito le mie attenzioni e coccolissime quindi lo rifà, ma mi pice !
Bello Nerone!!!:) il suo pelo in effetti è molto bello e lucido ed all'inizio anche io ho avuto qualche perplessità sul fatto che fosse randagio ma poi tanti piccoli particolari mi hanno "convinto"...a parte il fatto che non stava bene (stiamo ancora prendendo le medicine), non sapeva usare la lettiera per niente, pochissime fusa e tutt'ora mi snobba i giochini che gli do... come se tutte queste cose gli fossero totalmente estranee!!!:confused: adesso sono quasi 2 settimane che è con noi ed è cambiato totalmente!!! e non sai quanto questo mi rende felice!!! :183:
Sì, non è meraviglioso vedere i progressi che fanno quando diventano sempre più affettuosi e senti che ti amano e si fidano sempre maggiormente? Mi fanno morire!
Hai perfettamente ragione...è una cosa meravigliosa!!!!:o
vBulletin® v3.8.11, Copyright ©2000-2025, vBulletin Solutions Inc.