Visualizza Versione Completa : Almo Biopatè è diventato complementare??? :-S
Ciao a tutti,
Da tempo do' ai miei gatti, oltre alle marche Zooplus (Animonda, Grau, Miamor e Porta 21), il Biopatè di Almo Nature (le vaschette da 100 grammi). Erano un po' di settimane che non le trovavo più al negozio e invece oggi, con mia grande gioia, le ho riviste, anche se con dei leggeri cambiamenti grafici sulla confezione.
Così ho fatto una grande scorta e sono tornata a casa... Leggendo l'etichetta però, ho visto che, mentre prima c'era scritto ALIMENTO COMPLETO PER GATTI, ora c'è scritto COMPLEMENTARE... E' possibile che sia cambiato????
Vi copio qui sotto gli ingredienti e le analisi della vaschetta al tacchino:
COMPOSIZIONE: Carni e derivati 100% provenienti da agricoltura biologica (60% carne bio, di cui tacchino 20%), sostanze minerali. Additivi nutrizionali: Vitamina E (RRR-alfa-tocoferoloacetato) 30 mg/kg, rame (solfato di rame) 1 mg/kg (E4), zinco (ossido di zinco) 20 mg/kg (E6). Tenori garantiti fino a 24 mesi.
COMPONENTI ANALITICI:
Proteina grezza 9,5%
Fibra grezza 0,1%
Oli e grassi grezzi 5,5%
Ceneri grezze 2,9%
Umidità 82%
Che dite posso continuare a darlo come completo anche se ci hanno scritto complementare??? :dead:
Ciliegia
03-11-2012, 22:17
Mmmmmmm...sicura che non sia il bío paté ma la versione daily menù? Leggendo l'etichetta parrebbe completo ma, come al solito, ci vorrebbe l'analisi. Io stessa ho scritto loro più volte ma non mi hanno mai risposto. E questo mi fa leggermente incasssssare!!
La vaschetta è identica a prima e il patè anche, però invece di "Almo Biopatè" c'è scritto "Daily Menu Bio", e dietro invece che "alimento completo" c'è scritto "alimento complementare"... :shy:
Per quanto ne so io, entrambi sono patè ma almo Biopatè è completo, il Daily menu bio è complementare. Io ho acquistato di recente il biopatè e riporta ancora completo, forse hai acquistato per errore il daily bio
Mi hanno detto che è la nuova versione della vaschetta, pare che quella di prima non la facciano più, o almeno al negozio dove vado di solito non la vendono più.
Ciliegia
04-11-2012, 09:09
La vaschetta è identica a prima e il patè anche, però invece di "Almo Biopatè" c'è scritto "Daily Menu Bio", e dietro invece che "alimento completo" c'è scritto "alimento complementare"... :shy:
Ecco esatto, per un po' anch'io ho trovato entrambe le versioni. Ora c'è questa daily menù che, quasi sicuramente, non è bilanciato nei minerali. E, se proprio vuoi saperlo, a questo punto credo sia davvero uguale a prima. E quindi non era completo neanche il bio paté perchè l'analisi, come dicevo, non l'ho mai letta.:mad:
anche se si dichiarava completo.
Che notizia sconvolgente :dead:
Almo, esattamente come Forza10, definisce il suo umido "COMPLEMENTARE" perchè consiglia di abbinarlo ai suoi crocchi. Secondo la "filosofia Almo" un pasto è completo solo se c'è il giusto abbinamento umido+secco. Quindi il BioPatè è, a mio parere, completo sotto tutti gli aspetti, cambia solo il modo di considerare la differenza completo/complementare. X "NOI" un cibo umido è completo in base a percentuale di grassi, apporto vitaminico, integrazioni, ecc ecc. x "LORO" un cibo umido è completo solo se abbinato ad un secco.
O almeno io ho capito così leggendo le etichette e il loro sito :rolleyes:
In definitiva, x m, il BioPatè è COMPLETO. Che poi piaccia anche ai pelosi è un altro discorso...:mad:
sì a volte sembra ci sia una letteratura interna al forum ma non penso si possa parlare di noi e loro, un cibo completo o complementare devono rispecchiare queste linee (c'è un glossario) http://ec.europa.eu/food/food/animalnutrition/labelling/docs/pet_food_code_20102011_en.pdf
qui parlano di razione giornaliera ma se una vaschetta o lattina di completo hanno l'indicazione di una quantità da dare, ovviamente il prodotto è comunque completo di per sé, perché un gatto di 3kg non mangia quanto un gatto di 6.
il completo è semplicemente un cibo che si può dare da solo: da solo come pasto, da solo nella giornata, da solo nella settimana o nel mese e rimane un'alimentazione equilibrata senza bisogno di integrazioni.
Ciliegia
04-11-2012, 13:30
Almo, esattamente come Forza10, definisce il suo umido "COMPLEMENTARE" perchè consiglia di abbinarlo ai suoi crocchi. Secondo la "filosofia Almo" un pasto è completo solo se c'è il giusto abbinamento umido+secco. Quindi il BioPatè è, a mio parere, completo sotto tutti gli aspetti, cambia solo il modo di considerare la differenza completo/complementare. X "NOI" un cibo umido è completo in base a percentuale di grassi, apporto vitaminico, integrazioni, ecc ecc. x "LORO" un cibo umido è completo solo se abbinato ad un secco.
O almeno io ho capito così leggendo le etichette e il loro sito :rolleyes:
In definitiva, x m, il BioPatè è COMPLETO. Che poi piaccia anche ai pelosi è un altro discorso...:mad:
No no no....altrimenti diventa tutto opinabile. Per me sono loro che sono fuori dal mondo e pretendono di far diventare completo un cibo coi loro abbinamenti.
Un cibo completo ha il nome in sé, lo posso dare perché è completo, senza se e senza ma.
I miei mangiano quasi esclusivamente umido: 150 grammi di scatoletta al giorno e solo 10 grammi di croccantini. I "complementari" (sfilaccetti, tonno e riso, ecc.) o i cibi preparati a casa (pollo lesso ecc.) glieli do' solo una volta a settimana e gli altri sei giorni mangiano patè (lo preferisco ai bocconcini perché li sazia di più). Oltre alle marche Zooplus prendo il Biopatè perché in estate i mici stanno a casa con mia madre che non è molto pratica di ordini online e preferisce andare al pet shop se le manca qualcosa. Eventualmente quale marca posso prendere a pari qualità e prezzo?
@ DGamble ai miei gatti piace qualsiasi cosa sia commestibile non hanno problemi da quel punto di vista :81:
vBulletin® v3.8.11, Copyright ©2000-2025, vBulletin Solutions Inc.