PDA

Visualizza Versione Completa : Fino a quanti giorni d'età la mamma sposta i piccoli


micetta71
04-11-2012, 11:24
Ciao a tutti vorrei sapere fino a quanti giorni d'età dei piccoli la mamma è in grado di spostarli prendendoli per la bocca. Grazie

mafalda
04-11-2012, 14:57
forse fino a che è in grado di trasportarli in maniera sicura, se non è primipara si organizza bene.
la mia li ha spostati un paio di volte in casa, l'ultima quando avevano 5 settimane mi pare.
cmq dopo quell'età dovrebbero essere in grado di seguirla sulle loro zampette.

WERTHER
04-11-2012, 19:43
A volte ci provano anche se i piccoli sono già in grado di camminare, soprattutto se non sono tranquille o intuiscono un pericolo. In seguito possono spostarsi con i piccoli al seguito, per portarli ad esempio dove si trova del cibo.

Un saluto

Dolce Liz
05-11-2012, 16:12
Se le gatte si sentono sicure non li spostano mai, le mie non li hanno mai spostati.

micetta71
05-11-2012, 22:11
Grazie
Me lo chiedevo perchè i piccoli(oggi di 4 giorni) li ha partoriti all'esterno sotto le frasche. Ancora qui in Sicilia ci sono temperature alte, ma se viene un temporale fa in tempo a spostarli al chiuso per esempio in un garage. Non è affatto una primipara, ha fatto diverse gravidanze con allattamento fino allo svezzamento

Dolce Liz
05-11-2012, 23:22
Ma é una gatta che stai accudendo tu ed é randagia o é tua? Se hai paura del freddo forse é meglio che sposti micia e micini in un luogo riparato, sempre se la micia ha confidenza con te e ti lascia toccare i piccolini

frigolina
06-11-2012, 20:29
Ma é una gatta che stai accudendo tu ed é randagia o é tua? Se hai paura del freddo forse é meglio che sposti micia e micini in un luogo riparato, sempre se la micia ha confidenza con te e ti lascia toccare i piccolini

Condivido..

micetta71
08-11-2012, 11:53
No non è facile è una randagina e non fa toccare facilmente i piccoli, se non con manovre forzate. Li ha già spostati in un garage, ma è buio, ciò potrebbe compromettere l'ossificazione dei piccoli., per assenza di luce e vitamina D ?

frigolina
16-11-2012, 08:02
La mia birilla 2 anni fa mi ha regalato 3 mici (1 è morto dopo il secondo giorno x palatoschesi) brizz e claretta ma ke ora si chiama Zolina... In pratica li ha dati alla luce nel bagno della taverna ed è un bagno senza finestre che sta nel sotto scala. I mici sono stati li fino a ke non cominciavano a muoversi da soli. Poi li ho spostati in taverna e anche li è buio, il sole non entra mai e di luce ce ne poca. Poi piano piano crescendo hanno imparato a scalare i gradini e a venire su x conoscere il resto della casa. Solo a 1 anno di vita gli ho fatto esplorare il mondo esterno dopo essere stati sterilizzati. Sono cresciuti bene non hanno avuto nessuna carenza anche xké credo ke tutto quello di cui hanno bisogno è contenuto nel latte materno. Lasciali nel garage poi quando saranno pronti usciranno da soli a esplorare il mondo. Tanti auguri :)

micetta71
16-11-2012, 20:21
Grazie Frigolina
Li ha spostati da tempo dal garage e li ha rimessi all'esterno sotto le frasche. A dire il vero qui la temperatura non è bassa, ma mi preoccupa la pioggia. Speriamo bene.Li ha rimessi fuori anche per poter controllare me che le porto l'umido ed i piccoli contemporaneamente. Per venire da me avrebbe dovuto lasciare i piccoli distanti e incustoditi. Quando viene a mangiare sta sempre con l'orecchio teso a controllare i piccoli. mangia rapidamente fa i bisognini e poi scappa dai piccoli.Ormai le sue strategie le conosco :DLe crocche kitten le ha a disposizione ma non le bastano per allattare

Dolce Liz
16-11-2012, 20:30
Dei micini così piccoli fuori all'esterno? Era meglio che li lasciassi in garage con la luce accesa di giorno e nel frattempo cercare un'adozione. All'esterno ci sono molti pericoli e se inizia a piovere potrebbero ammalarsi e poi ti ritroveresti a curare tutti per qualche infezione. Nel garage potevi controllare che tutto andasse nel migliore dei modi: feci, occhi, sverminazione, ecc. così ti diventa tutto più difficile. Però se la gatta non é tua e ti vuoi limitare solo a darle da mangiare.....può andare bene anche così, anche se fuori mi fanno pena.

micetta71
16-11-2012, 20:46
Lo so mi fanno pena pure a me. Al garage non ho accesso è privato,lei si infila attraverso dei buchi del muro, ma io non posso entrare.La gatta è una randagina dolcissima che considero mia ma la vorrei fare adottare dopo la sterilizzazione ed anche i micini, ma come vedi le adozioni sono una bella parola.Trovare un'adozione buona è difficile. Ho messo qui ed in altri siti l'annuncio ma non ho avuro risposta.

Dei micini così piccoli fuori all'esterno? Era meglio che li lasciassi in garage con la luce accesa di giorno e nel frattempo cercare un'adozione. All'esterno ci sono molti pericoli e se inizia a piovere potrebbero ammalarsi e poi ti ritroveresti a curare tutti per qualche infezione. Nel garage potevi controllare che tutto andasse nel migliore dei modi: feci, occhi, sverminazione, ecc. così ti diventa tutto più difficile. Però se la gatta non é tua e ti vuoi limitare solo a darle da mangiare.....può andare bene anche così, anche se fuori mi fanno pena.

Dolce Liz
17-11-2012, 15:23
Hai altri gatti in casa? Se non li hai potresti metterla momentaneamente nel bagno con i cuccioli e chiudere la porta. Il bagno é un luogo caldo e disinfettabile e potresti controllare meglio la situazione. Se non hai altri gatti potresti adottare la mammina altrimenti se hai già un gatto in casa prima di metterla insieme dovresti fare a tutti e due il test fiv e felv e monitorare le condizioni di salute della gattina. Pensaci sarebbe bello! Fai qualche bella foto dei micini, magari un po' artistica e mettila su ebay annunci e su subito.it, contatta l'enpa della tua città, qualche associazione che si occupa di adozioni, ma non lasciarli fuori al freddo e in pericolo. Se puoi mettili in casa o nel tuo garage sece l'hai.

frigolina
18-11-2012, 09:59
[QUOTE=micetta71;1817584]Grazie Frigolina

Di nulla! :) alla mia birilla davo le crocchette x cuccioli xké sono ricche di proteine e una gatta ke allatta ha bisognio di nutrirsi x nutrire bene i cuccioli...cmq lei li proteggerà, una mamma gatta è spettacolare come protegge i piccoli cosa ke alcuni umani non fanno. Tanti tanti auguri e dacci notizie. Un bacio :-)

micetta71
26-11-2012, 15:26
Visto con i miei occhi piccoli di diciotto giorni presi con la bocca e riusciva anche a salire per un muro. Spettacolare davvero:)

ghigo
26-11-2012, 15:47
Secondo me le cose stanno andando bene. La mamma si sta dimostrando esperta e premurosa. Se puoi, attorno ai 2,5-3 mesi prendila a falla sterilizzare.