Entra

Visualizza Versione Completa : adozione micetto

valerie
05-11-2012, 12:56
Ciao a tutti, io scrivo poco ma leggo sempre...dunque ieri ho fatto un viaggetto con la mia mamma e chiaccherando le è sfuggito che dopo molto tempo le piacerebbe riavere un micio (lei è cresciuta e ci ha cresciute con gatti) quindi ho appena telefonato all'angela dei gatti di colonia del paesello in cui lavoro...ha detto che si attiva da oggi per acchiappare un micetto bianco e nero di due mesi e mezzo circa che sta in una delle colonie di cui si occupa,mi ha ringraziata per un'ora, ma è il caso? è lei che fa un favore a me!
Comunque a voi scrivo perchè mi riassumiate un po' come si addomenstica un cucciolo randagino, Ombra la mia era randagia ma malata ed è stata lei ad addomesticare me:p
Che vaccini dovrà fare e quando e cosa devo sapere dalla mamma umana della colonia che mi ha anticipato essere una colonia sana...

milka
05-11-2012, 13:26
Per prima cosa ti ringrazio anch'io per la decisione di adottare un cucciolo di colonia. Col freddo che sta per arrivare starà sicuramente meglio in una casetta calda, accogliente e con tanto tanto amore a disposizione.

le cose da fare: per prima cosa una bella visita dal veterinario, per controllo salute generale (anche se è una colonia sana penso che vermi/coccidi/ascaridi/pulcette ci possono stare); se il micio sta bene ed è sano è probabile che lo vaccinerà (se non è già stato fatto) e ti darà consigli su come crescerlo al meglio (pappe, vitamine, antiparassitari). Chiedi anche di testarlo per fiv-felv che è meglio ed è sempre utile sapere che è negativo.

Poi unavolta a casa starà a voi accoglierlo al meglio: se non è abituato all'essere umano magari si nasconderà sotto qualche mobile; quindi magari meglio cominciare a metterlo in una stanzetta soltanto e vedere come reagisce a voi e alla vostra presenza. Lui si deve abituare e voi dovrete fare in modo di conquistarvi la sua fiducia. Se scappa, si nasconde non tiratelo fuori a forza; lasciatelo lì e voi state vicino e parlategli; vedrai che pian piano uscirà e si avvicinerà. No a mosse brusche, rumori forti, voci alte dunque. Poi quando vi riconoscerà e si sarà ambientato alla stanzina potrete passare al resto della casa, ma sempre gradatamente. Ci vuole pazienza ma ce la si fa tranquillamente. Se invece è già abituato agli umani sarà tutto più semplice, dovrà solo abituarsi a voi come sua nuova famiglia.

Ovviamente, lettiera, cuccia calda e morbida (magari anche un peluche), ciotoline per la pappa sempre a disposizione.

Da chiedere alla signora che ti darà il micio secondo me è cosa mangia il micetto, in modo che all'inizio potrai comprare le stesse pappe e passare poi alle marche che vorrai tu gradatamente per non scombussolarlo troppo. Chiedi se mangia preferibilmente umido o crocchi e di che tipo. Chiedi se sa quando è nato e come è stata la sua salute in questi mesi per poter riferire al veterinario se ha avuto infezioni, se è già stato trattato per i vermi o altro.

Poi boh...sicuramente altre aggiungeranno altri validi consigli, per ora a me viene in mente questo.

Complimenti ancora per il gesto e aspettiamo fotine del piccolo bianco-nero! :)

babaferu
05-11-2012, 13:50
Poi boh...sicuramente altre aggiungeranno altri validi consigli, per ora a me viene in mente questo.

...che altro aggiungere!?! milka ha già detto tutto....
solo una cosa: se è un micino sano, aspetterei qualche gg che si ambienti, prima di andare dal vet, così non lo traumatizzate e avete modo di osservarlo (le cacchine, epr esempio!)
spulciatelo, svermatelo.... e coccolatevelo.

baci, ba

Toporagno
05-11-2012, 14:06
Concordo con quanto già detto dagli altri :)

Cosa importante: tenete una stanza pronta per lui, per accoglierlo, con le sue cosine (pappa e acqua lontana dalla lettiera), e sopratutto priva di qualunque oggetto pericoloso (fili, ad esempio)..... i cuccioli, come i bambini,una ne pensano e cento ne fanno :D
Meglio ancora se in quella stanza c'é qualcosa dove lui si possa nascondere e sentire al sicuro (una poltrona sotto cui si può infilare, ad esempio), così che possa essere lui a decidere quando far avvenire il primo contatto.

Toporagno
05-11-2012, 14:10
Dimenticavo, molti consigli li trovi ad esempio qui:

http://www.micimiao.it/gattocasa.htm

milka
05-11-2012, 14:13
Meglio ancora se in quella stanza c'é qualcosa dove lui si possa nascondere e sentire al sicuro (una poltrona sotto cui si può infilare, ad esempio), così che possa essere lui a decidere quando far avvenire il primo contatto.

Al più puoi prendere una scatola (io con brillo ho usato quella delle risme A4 che abbiamo in ufficio) e praticare un foro abbastanza grande perchè riesca ad entrare e metterla nella stanza con il buco rivolto verso il muro (staccato dalla parete ma rivolto da quel lato) in modo che ci possa entrare e sentirsi al sicuro e uscire quando è pronto.

valerie
05-11-2012, 17:09
grazie dei riassunti e del link che ho letto, terròconto di tutto; intanto è ancora da acchiappare il peloso...chi gli spiega vieni micetto bello che starai in casa al calduccio e non più nella neve al gelo?
Vi terrò aggiornati..

valerie
19-11-2012, 10:36
Ragazzi che fortuna, son andata poco fa a vedere due mici di sette mesi acchiappati ieri da una colonia a rischio avvelenamento: mai visto due mici così stradomestici, sono fratello e sorella di sette mesi e il maschietto mi si è strusciato addosso e si è piazzato a panci all'aria per farsi grattar la pancia (non sarà un cane travestito?) la femmina si fa coccolare ma è un po' meno espansiva, sono da ieri in un ufficio con un cane e paion lì da sempre, col cane si strusciano e giocano, il maschietto mi ha scelta e alla mia mamma questa sera lo regalo per il compleanno!

anma77
19-11-2012, 10:40
Che bello:) non riesci proprio a prenderli entrambi? sarebbe bellissimo per loro..e di sicuro anche per voi..pensaci ;)

valerie
19-11-2012, 10:47
Eh Eh l'opzione di tutti e due non la scarto, ma dato che è un regalo per la mia mamma, e lei mi ha detto mi piacerebbe riaver un gatto... io le porto il maschietto ma le dico che esiste la sorella ed è disponibile,ci metto un secondo ad andar nell'ufficio a prenderla!

iottisan
19-11-2012, 11:59
sìsì dai che bello, due micetti al prezzo di uno!!!! ;)

valerie
19-11-2012, 20:59
Allora tutto bene,anzi benone,il miciolo è stato batezzato Tav (dati i natali) si è un po' lamentato durante il trasporto in auto, ma appena arrivato in casa ha dato una bella annusata al cane ha fatto un giretto esplorativo delle gambe di 6 persone in cerca di carezze ed è salito sul divano a farsi la toeletta!

Dara
19-11-2012, 21:16
Fantastico :D

special*one
19-11-2012, 23:11
un maschietto fantastico....!!!!

valerie
27-11-2012, 13:42
Nuovi aggiornamenti del micio Tav: è stato castrato, e tolto il giorno dell'intervento in cui camminava a" zampe rigide" è il solito micio coccolo con tutti, ormai si è impossessato della casa e sta addestrando la mia mamma ai comandi: "aprimi la porta", "dammi la pappa".
Domenica i ragazzi l'han fatto giocare con la cannetta ma li abbiam fermati perchè ci pareva che fosse troppo eccitato e con il cuore a mille!
La sorellina è ancora all'orfanotrofio dei gatti, ma è stata addocchiata da una signora che sta pensando all'adozione, nel frattempo verrà sterilizzata.

BarbaraB
28-11-2012, 13:04
Che bello leggere buone notizie!!! :-)

Congratulazioni, avete fatto una cosa stupenda e sono sicura che Tav ve lo dimostrerà! Tanti auguri alla tua mamma gattofila! ha tutta la mia simpatia...

E ormai, già che ci sei, facci sapere della sorellina...