PDA

Visualizza Versione Completa : comportamento strano di mamma gatta


corallina
05-11-2012, 22:02
La mia gatta ha avuto 3 gattini che ora hanno 44 giorni. Ancora li allatta, io da diversi giorni dispongo dei piattini con omogeneizzato, umido per gattini, crocchette per gattini, fettine di vitello tagliate a piccoli pezzi (scottate o anche crude), ma loro non sono interessati. Prima erano quasi grassi, ora sono snelli. a volte leccano un po' l'omogeneizzato; a volte leccano i cuscini delle cuccette, ieri uno anche l'intonaco di una parete; hanno assaggiato le crocchette, ma solo alcune, poi non le mangiano e fanno il gesto di seppellirle. La gatta li chiama per allattarli, loro si fanno desiderare, ma la gatta vuole proprio allattarli; devo die che è molto affettuosa con loro.
Ma la cosa più strana è un'altra. La gatta si ostina ancora a pulirgli il sederino e a mangiare gli escrementi; loro non di rado li fanno nelle cuccette, sui cuscini. Ho preparato due lettiere con i pellet, visto che la sabbia per gatti la mangiano; i gattini qualche volta ci sono andati, ma mamma gatta se se ne accorge va lì e li chiama per farli uscire e poi va nella lettiera e cerca di mangiare quello che trova. Loro forse non vorrebbero farsi pulire dalla gatta, così lei a volte li costringe immobilizzandoli e mordicchiandoli.
E' normale tutto questo? Perché succede?
Anche la mamma di questa gatta si comportava così con la figlia, che però non ha allattato dato che non aveva latte; per questo la figlia ha iniziato a mangiare prima e poi la mamma ha smesso questo strano comportamento.
qualcuno può darmi un consiglio?

Dolce Liz
05-11-2012, 23:38
Ci sono gatte particolarmente affettuose che leccano i loro gattini oltre i due mesi, anche se alle volte i micini protestano, non é per nulla strano. Altre gatte, invece, appena vedono che iniziano a mangiare da soli sono ben contente di mollarli e pur continuando ad allattare cercano di svezzarli e si mettono in una posizione dove i piccoli non possono arrivare, ad esempio se sono nel bagno la micia si posiziona sul wc. Se poi vanno in calore alcune soffiano e attaccano i piccini. Forse i pellet sono troppo grossi, ma intendi una lettiera vegetale? Direi che é tutto nella norma, con molta probabilità la tua gatta si staccherà da loro più lentamente. Le crocchette devono essere molto piccole le kitten ad es le baby della Royal e la mousse sempre della royal. Le crocche é meglio bagnargliele all'inizio. Stai serena, l'importante é che inizino a mangiare, sporca le lor zampine con un po' di omogeneizzato o di mousse per gattini vedrai che si leccheranno e capiranno che il cibo é buono

WERTHER
06-11-2012, 18:37
Mi sembrano tutti passaggi normalissimi, che possono durare più o meno a seconda delle circostanze, ma per niente preoccupanti. Il fatto che lo svezzamento sia molto graduale non è certamente un male. Comunque di solito, da un giorno all'altro, cominciano a mangiare con appetito il cibo che prima snobbavano.

Un saluto

corallina
08-11-2012, 17:39
Ora stanno cominciando a mangiare, per fortuna. La gatta spesso li chiama, penso per allattarli, loro a volte la snobbano, a volte tornano a prendere il latte. Il problema pulizia sta migliorando, anche se non è ancora risolto.
Penso che la gatta è molto affezionata. Forse è meglio aspettare i due mesi e mezzo prima di regalare due gattini? Uno vorrei lasciarglielo.
Grazie per le vostre risposte
Saluti

DonPepeDeVega
09-11-2012, 09:34
.. si si aspetta gli 84 giorni.. :)

Sara87
09-11-2012, 10:10
La tua mammina è una mammina molto affettuosa, a toglierglieli presto potrebbe soffrirne. Aspetta i tre mesi, vedrai che pian piano comincerà lei ad allontanarli. :) Ricorda che i primi tre mesi sono fondamentali per la vita di un piccolo, stando con mamma e fratellini sviluppa correttamente carattere e comportamento e crescerà diventando un adulto equilibrato. :)