PDA

Visualizza Versione Completa : I misteri del mondo dei pc... mah...


=Fragolina=
07-11-2012, 09:17
Mi rivolgo agli appassionati di pc e smanettoni del forum (soprattutto Ale ;))

Secondo voi è possibile che un alimentatore da 500 watt praticamente nuovo, montato su un certo pc, viene smosso (magari da un calcio o una vibrazione) e fa riavviare il pc, ed invece montato su un altra macchina funziona tutto perfettamente?? :136:

Questa cosa non riesco a spiegarmela proprio...
Ieri ho perso mezza giornata con un pc del mio collega per questo problema.
Da qualche settimana ogni tre per due si riavviava da solo.
Ho testato le Ram, ho testato la scheda video, ho testato a livello software se c'era qualche driver che dava problemi. Nulla di nulla. Tutto perfetto. Ogni volta che si riavviava mi dava nel registro errori di windows "Kernel-Processor-Power" evento ID 6.
Ho pensato all'alimentatore. E difatti mi sono accorta che muovendo semplicemente il pc, si riavviava da solo :eek:
Siccome l'alimentatore è nuovo e l'abbiamo cambiato a luglio, mi sembrava strano che potesse già essere andato...
L'ho voluto provare su un altro pc. L'ho montato e magia delle magie??? Funziona perfettamente!!!

Ma come diavolo è possibile sta cosa??? :confused:

Ma soprattutto, come diavolo è sempre possibile che sul pc del mio collega montando invece un altro alimentatore che non sia quello, funziona magicamente tutto???

alepuffola
13-11-2012, 10:17
Scusami Frago, leggo solo ora, ho qualche problema(abbastanza serio in realtà) al mio notebook.
dò un'occhiata

alepuffola
13-11-2012, 11:11
per cui c'è un'incompatibilità tra quel pc e quell'alimentatore specifico, oppure c'è bisogno di un buon prete :)

avete per caso aggiornato il firmware della mobo?

=Fragolina=
13-11-2012, 11:22
Tranquillo Ale,
grazie dell'interesse!!
Quello stesso alimentatore per qualche mese su quel Pc non ha dato problemi, poi ad un certo punto ha cominciato a riavviarsi da solo... inspiegabilmente...
Ho provato ad aggiornare anche il firmware della mobo, abbiamo anche tentato un ripristino di win7 (credendo che magari fosse qualche aggiornamento che crashava) ma niente... non ne vuole sapere... non si piacciono più... :shy:

ho smontato tutti i componenti e rimontati credendo fosse un problema di falsi contatti...
ho testato la RAM (tutto ok) ho testato la scheda video su un'altra macchina (tutto ok)...

probabilmente mi resta solo il prete... :p

OT - che problemi hai col notebook?

Toporagno
13-11-2012, 11:26
A naso, direi che è possibilissimo.... può essere l'alimentatore stesso, che ha qualche problema.

Oppure, i contatti dell'alimentatore con la scheda madre non sono perfetti, ballano un pò...

COsa più semplice... sostituire alimentatore :)

alepuffola
13-11-2012, 12:24
ma su un alimentatore nuovo di pacca i contatti dovrebbero essere buoni, e poi lo loro hanno già provato con altri alimentatori su quella mobo e non hanno problemi. E non lo fa neanche quell'Ali su altri pc. :136:
Cioè sembrerebbe proprio un'incompatibilità fra quell'alimentatore e quella scheda madre.
A meno che proprio i contatti di quell'alimentatore e quella mobo abbiano qualche problema reciproco...

Potrebbe essere anche che ha qualche incompatibilità con la modalità di risparmio energetico su quella mobo? prova magari a disattivarla dal Bios

=Fragolina=
13-11-2012, 12:30
Potrebbe essere anche che ha qualche incompatibilità con la modalità di risparmio energetico su quella mobo? prova magari a disattivarla dal Bios

Ci avevo pensato pure io... ma niente neanche così...
è proprio un mistero sta cosa... non mi era mai successa prima...

alepuffola
13-11-2012, 14:30
Per curiosità, di che marca sono alimentatore e motherboard?

per il mio problema, è che ho avuto una decina di Bsod ( per chi non sapesse è il nome in gergo delle schermate blu-morte ) ripetuti su Vista da un paio di mesetti, dopo tre anni di funzionamento esemplare (direi da record dl mondo, con quel che si dice su Vista).
Ho fatto l'analisi dei file di dump con i due soft che uso (BlueScreenView e WhoCrashed) e i driver caricati in memoria al momento del crash sono driver di sistema troppo generali, ntkrlpa.exe e ntfs.sys e qualche volta anche hal.dll. Due volte soltanto al momento del crash era caricato il driver di Avira.
Visto che c'era stato coinvolto anche Avira ho pensato che dovesse essere un driver esterno ma che comunque arrivasse fino a livello kernel, per cui ho disistallato totalmente Avira e Alcohol ( i cui driver hanno dato spesso dei conflitti con bsod) e lasciato in avvio solo i driver microsoft.
Fatto questo il BSOD non s'è più ripresentato, però può essere perchè ora lo sto usando temporaneamente senza antivirus per vedere come va.
Memoria Ram e Harddisk sono stati testati e dovrebbero esser sani..

Sull'altra partizione ho Linux Ubuntu 10.04 che non mi sta dando problemi, per cui non dovrebbe assolutamente essere un problema hardware, ma tanto tranquillo non sono..

=Fragolina=
13-11-2012, 15:03
Allora, alimentatore Teknoware e mobo Asus.
La mobo c'ha i suoi annetti eh è una P5PL2 se non sbaglio perciò da un lato pensavo che il problema potessa essere lei... però non ho capito in che modo...

Per il tuo problema, sono più propensa per un problema di driver, assicurati di eliminare tutto comprese le chiavi di registro se non l'hai già fatto ovviamente ;)
ci sono diversi programmini che lo fanno in automatico senza star lì a spulciare nel registro di sistema.

Hai considerato qualche altro Antivirus oltre Avira? Io ti straconsiglio NOD32, è l'unico che non mi ha mai dato problemi di driver o incompatibilità varie, tenendo anche presente che Vista è il sistema operativo più instabile che io conosca... :shy:

alepuffola
13-11-2012, 16:24
Bè, potrebbe essere qualche incompatibilità fra quel tecnoware e Windows 7 su quell'asus. Gli altri Ali provati sono sempre tecnoware o comunque nuovi? googlando è uscito fuori qualche problema simile con Vista Sp1, incredibilmente provocato da due aggiornamenti
http://social.technet.microsoft.com/wiki/contents/articles/3565.event-id-6-microsoft-windows-kernel-processor-power-en-us.aspxPower&phase=1
e parecchi con Seven. Però è strano che con te si verifica solo con quell'Ali..

Nod32 sull'ultimo contest di VirusBulletin è risultato ai primissimi posti, secondo solo a GData fra quelli con un nome consolidato. Solo che non è gratuito, e preferirei evitare quelli col crack.
http://www.virusbtn.com/vb100/RAP/RAP-quadrant-Apr-Oct12-1200.jpg
Ultimamente c'è il nuovo TrustPort che si sta costruendo una buona reputazione, le prime versioni consumavano un abisso di memoria ram rispetto al resto ma pare che ora si sia messo in linea.

=Fragolina=
14-11-2012, 10:02
Grazie Ale.
L'ali Tecnoware è stato rimpiazzato da un altro che non è della stessa casa madre... mi pare sia uno StartUp, tra l'altro con voltaggio più basso e funzica tutto perfetto...
Ormai sono giorni che è montato su, e il pc non ha più dato problemi...

Dall'altra parte il Tecnoware è stato montato su un altro pc che monta anche lui una ASUS però un modello diverso, ed anche in questo caso funzica tutto perfetto...
Boh... non so proprio che pensare...
Forse l'unica cosa che non ho provato è stata riformattare e rimontare l'alimentatore Tecnoware e vedere come si comportava, perchè a questo punto mi pare che un problema proprio dell'ali sia impossibile...
Direi o un'incompatibilità fisica tra gli hardware oppure (cosa che potrebbe essere più probabile)qualche cosa relativa a qualche aggiornamento di win 7 ( e questo spiegherebbe il perchè fino ad un certo punto funzionava tutto e poi improvvisamente continuava a riavviarsi)...

Il Nod 32 effettivamente è a pagamento... ed anche se si volesse non è facilissimo trovarlo crackato... Il Trust port non ho ancora avuto l'occasione di provarlo però ne ho sentito parlare diverse volte ed anche abbastanza bene

alepuffola
14-11-2012, 13:50
Essì allora sarà un bug degli ultimi aggiornamenti Win7 con quel Tecnoware. Buono a sapersi. Fra un pò devo comprare un nuovo alimentatore e vedo di tenerlo presente, anche se ormai mi sono orientato sui Seasonic Fanless.

Per l'antivirus, volevo provare l'Essential Microsoft, anche perchè credo che sia più integrato e si rischiano meno conflitti con gli aggiornamenti, però un minimo di titubanza sull'efficacia ce l'ho rispetto ad Avira

alepuffola
28-11-2012, 22:58
Aggiorno qui, non credo sia il caso di aprirne uno nuovo.

Riguardo ai problemi al notebook di cui parlavo prima e che m'hanno lasciato senza pc per più di due settimane:

stamattina ho scoperto che la causa dei Bsod (le schermate blu) era la memoria RAM. Ho provato a montare un banco da 2 giga nuovo di zecca e sul notebook è tornato tutto normale.
In pratica s'erano bruciati contemporaneamente entrambi i 2 banchi originari da 2 giga l'uno, per uno sbalzo di tensione o di corrente.
E il bello è che messe sotto test a fatica con MemTest per ore le due RAM passavano senza problemi tutti i benchmark.
Credo sia più unico che raro.

Morale della favola: non sottovalutare quel che può succedere togliendo di botto la corrente a un pc, se se ne va via la luce ci si può giocare, quando va bene, un centinaio d'euro.
Meglio usare un UPS fra il pc e la presa elettrica ->http://it.wikipedia.org/wiki/Gruppo_di_continuit%C3%A0
costa una sessantina d'euro ma son soldi spesi bene ;)