Visualizza Versione Completa : E' controindicato vaccinare una gatta incinta?
babygrace
07-11-2012, 19:27
Stasera ho portato Nawal per fare il test fiv/felv: negativa :crazy: !! Avrei voluto farle fare direttamente il vaccino stasera, ma il test mi è costato un botto, 50 euro, e non avevo i soldi anche per il vaccino, quindi ho preso l'appuntamento per questo Venerdì per fare il pentavalente. Solo che la vet mi ha messo un dubbio... mi ha detto che non è piacevole fare il vaccino ad una gatta incinta, poi non ha approfondito la questione e ha detto che bisogna farglielo fare il prima possibile in quanto Nawal esce.
E' rischioso vaccinare una gatta incinta?
Grazie :)
sicuramente è rischioso! potrebbero morire i cuccioli o avere malformazioni!
frigolina
08-11-2012, 18:15
penso proprio ke sia rischioso...la gravidanza non dura molto...lo farai quando avrà partorito...auguri x i cuccioli :-)
Dolce Liz
08-11-2012, 21:55
Se non è scaduto da molti mesi ha ancora un po' di anticorpi in giro. Non si vaccina una micia incinta
cri.stal
09-11-2012, 00:43
Certo che si...le gatte incinta non si possono vaccinare
cri.stal
09-11-2012, 00:45
Certo che si...non si puo vaccinare una gatta incinta...metti a rischio lei e i suoi piccoli
VenereSofieFiore
09-11-2012, 10:44
Dipende dal vaccino e dalla settimana di gravidanza. A che settimana è?
Se il vet si procura il fel-o-vax si può tranquillamente fare a tre settimane dal parto e anzi viene consigliato nel caso la gatta viva in condizioni di sovraffollamento o rischio di contagio molto elevato. Aumentare la carica degli anticorpi nella mamma a distanza di tre settimane dal parto fa si che i gattini abbiano maggiore protezione.
Ovviamente in certe cose bisogna sapere cosa si fa e che mezzi si hanno a disposizione.
babygrace
09-11-2012, 14:08
grazie a tutti per le info :), alla fine ho disdetto l'appuntamento per il vaccino :disapprove:
@ VenereSofieFiore: Non siamo sicuri che sia incinta, la vet dice che la micia potrebbe essere all'inizio di una gravidanza, mi ha spiegato che l'unico modo per accertarsene è fare un'ecografia. Secondo il suo parere però, in questo momento, il vaccino è più urgente dell'ecografia, visto che la micia vive in giardino, per questo ha insistito che prendessi l'appuntamento per il vaccino lasciando perdere i discorsi sull'ecografia e quant'altro.
Io la penso diversamente, se il vaccino è così pericoloso per una gatta incinta, non me la sento di rischiare.
Va lentina
09-11-2012, 16:13
mmm...premesso che ultimamente sto davvero poco sul forum, ma c'è una ragione perché questa micia che vive in giardino, venga testata e lasciata intera?
babygrace
09-11-2012, 17:02
mmm...premesso che ultimamente sto davvero poco sul forum, ma c'è una ragione perché questa micia che vive in giardino, venga testata e lasciata intera?
No, non c'è una ragione, o almeno, fino a qualche anno fa ero fermamente contraria alla sterilizzazione. Adesso, invece, la ragione è di carattere economico :cry:.. non sto lavorando e non ho soldi, quindi in pratica, se faccio una cosa non faccio l'altra. Tipo l'anno scorso avevo intenzione di testare e sterilizzare Nawal, ma poi ho dato la precedenza a Grace.
Il mio programma era il seguente per Nawal: se positiva = sterilizzazione il prima possibile; se negativa= vaccino. Solo che non avevo idea di questa controindicazione dei vaccini in gravidanza :shy:
La decisione di farla testare deriva dal fatto che è entrata in contatto con una micia felv+.
Il motivo per cui sta fuori, invece, è che Nawal non accetta di stare esclusivamente dentro, e per questo ho paura a farla vivere assieme a Sergej che è iper delicato.
Va lentina
09-11-2012, 17:12
Io do la precedenza alla sterilizzazione, sempre. Non so con che sistema hai testato la micia (se pcr oppure snap elisa) ma se la lasci fuori, la esponi continuamente al rischio di entrare in contatto (a questo punto con l'accoppiamento) con il virus della fiv o della felv. Dovendo scegliere un capo da cui partire, sarei partita proprio dalla sterilizzazione anche perché una volta sterilizzata riduce anch'essa la possibilità di trasmissione del virus qualora ne fosse entrata in contatto.
Quindi la micia vive solo ed esclusivamente fuori oppure vivrebbe anche in casa? In che senso Sergej è iperdelicato?
babygrace
09-11-2012, 19:33
Io do la precedenza alla sterilizzazione, sempre. Non so con che sistema hai testato la micia (se pcr oppure snap elisa) ma se la lasci fuori, la esponi continuamente al rischio di entrare in contatto (a questo punto con l'accoppiamento) con il virus della fiv o della felv. Dovendo scegliere un capo da cui partire, sarei partita proprio dalla sterilizzazione anche perché una volta sterilizzata riduce anch'essa la possibilità di trasmissione del virus qualora ne fosse entrata in contatto.
Quindi la micia vive solo ed esclusivamente fuori oppure vivrebbe anche in casa? In che senso Sergej è iperdelicato?
Sergej è immunodepresso, questa è la spiegazione che mi ha dato il vet per spiegare la frequenza dei malanni ai quali è soggetto il mio micio.
Nawal entra al piano di sotto di casa e ha accesso anche dentro casa dei vicini, però sta prevalentemente in giardino. Lei ama stare in casa, ma quando ha voglia di fare le sue passeggiate non vuole sentire ragioni. Mi dispiace non poterla tenere in casa con me e Sergej, ma, davvero, adesso non ho altra scelta, anche perché non sono a casa mia.
Capisco e approvo il tuo punto di vista sul dare la precedenza alla sterilizzazione, ma purtroppo non posso permettermi il costo di un'ecografia ( per escludere un'eventuale gravidanza) più quello della sterilizzazione, sono quasi 200 euro se non di più :cry:
Nawal è stata testata con lo snap test.
Scusa, io non voglio far polemica e vado sicuramente OT, ma se anche la tua micia non fosse ancora incinta tra qualche mese sicuramente lo sarà, visto che inizia il periodo dei calori. Hai pensato ad eventuali complicanze che potrebbero succede durante la gravidanza oppure il parto? E cosa potrebbero costati in termini economici? E se poi partorisce, dove andranno a stare i micetti?
Scusami, io non penserei tanto ai vaccini e ad una ecografia, la farei sterilizzare e basta. Hai provato a sentire qualche associazione o il canile/gattile comunale, magari ti possono venire incontro.
babygrace
09-11-2012, 21:00
Scusa, io non voglio far polemica e vado sicuramente OT, ma se anche la tua micia non fosse ancora incinta tra qualche mese sicuramente lo sarà, visto che inizia il periodo dei calori. Hai pensato ad eventuali complicanze che potrebbero succede durante la gravidanza oppure il parto? E cosa potrebbero costati in termini economici? E se poi partorisce, dove andranno a stare i micetti?
Scusami, io non penserei tanto ai vaccini e ad una ecografia, la farei sterilizzare e basta. Hai provato a sentire qualche associazione o il canile/gattile comunale, magari ti possono venire incontro.
Ma resta il fatto che se c'è il dubbio che sia incinta, anche con un'eventuale sterilizzazione gratis ( che è un'utopia,... ho chiesto a un vet amico di mio padre di aiutarmi con la sterilizzazione dei cani di famiglia, e non mi è neanche venuto incontro con un pagamento rateale....) senza prima un ecografia che accerti il suo stato io non la farei mai sterilizzare.
Certo che ci penso ai futuri micetti, sapendo come vanno le cose qui per i gattini poi, ma per proteggerli da pericoli e sofferenze future mi sembra un contro senso ucciderli quando sono ancora nella pancia della mamma.
C'è un gattile non molto lontano da dove abito, li ho contattati due volte, per altre questioni, e non si sono mai degnati di rispondere, e comunque dubito davvero che pagherebbero eco+ sterilizzazione alla micia di un privato.
Ora mi e' chiaro il tuo punto di vista e la tua situazione. Non ti so consigliare per quanto riguarda i vaccini non essendomi mai trovata in questa situazione. Mi pare che che VSF ti abbia risposto in modo esauriente, lei che e' allevatrice queste cose le sa.
Comunque lo snap test ha un periodo finestra si 6 mesi. Quindi l'unica cosa certa e' che sei mesi fa la micia era sana. Spero per lei e per gli eventuali micetti che lo sia ancora.
Scusami se sono andata OT.
BarbaraB
10-11-2012, 17:58
Fai uno sforzo economico e sterilizzala, non farle mettere al mondo micetti che poi non avrai i soldi di sterilizzare e non farle correre il rischio di morire per una distocia perchè non hai i soldi di pagarle un cesareo e un ricovero. Se mai fosse incinta (e non è detto) sono feti microscopici, che senso ha farli nascere se non te ne puoi occupare adeguatamente?
Va lentina
10-11-2012, 18:23
Quoto BarbaraB. Mi sembra che già aver fatto il test sia stata una spesa che si poteva benissimo rimandare. Con quei soldi ci pagavi una parte della sterilizzazione. Inoltre quoto anche Martas quando dice che un test elisa non da garanzia di certezza, a maggior ragione se poi la micia rimane esposta stando all'esterno. Se contraesse il virus durante la gravidanza poi, verrebbe fuori un pasticcio. Sul fatto del vaccinare una micia in gravidanza, io lo eviterei assolutamente, sebbene vi siano delle accortezze. Insomma, se continua a vivere fuori, può entrare in contatto con virus, può venire ingravidata (magari da un micio portatore del virus), può avere complicazioni con una ipotetica gravidanza. Se il problema è prettamente economico, pensaci bene. Hai già speso soldi inutilmente.
VenereSofieFiore
10-11-2012, 18:36
Sul fatto del vaccinare una micia in gravidanza, io lo eviterei assolutamente, sebbene vi siano delle accortezze.
In base a quali basi scientifiche?
BarbaraB
10-11-2012, 18:40
Non puoi farti prestare dei soldi da qualche amica e poi piano piano restituirli? Capisco i tuoi sforzi di fare il meglio possibile, ma credi a tutti noi che te lo stiamo dicendo, purtroppo la prima e migliore cosa per il bene della micia è la sterilizzazione! Quanto costa da te? max dovrebbe costare 150€, ma si trova anche a 100, già per lo snap test ti hanno preso un'eresia, da me lo fanno per 25...
babygrace
10-11-2012, 19:03
Fai uno sforzo economico e sterilizzala, non farle mettere al mondo micetti che poi non avrai i soldi di sterilizzare e non farle correre il rischio di morire per una distocia perchè non hai i soldi di pagarle un cesareo e un ricovero. Se mai fosse incinta (e non è detto) sono feti microscopici, che senso ha farli nascere se non te ne puoi occupare adeguatamente?
Che senso ha farli morire per evitarli future ( non certe) sofferenze? Per me l'aborto è una delle cose più crudeli al mondo, e forzare qualcuno a praticarlo è ancora peggio.
Non potrei mai fare una cosa del genere alla mia gatta.
babygrace
10-11-2012, 19:14
Quoto BarbaraB. Mi sembra che già aver fatto il test sia stata una spesa che si poteva benissimo rimandare. Con quei soldi ci pagavi una parte della sterilizzazione. Inoltre quoto anche Martas quando dice che un test elisa non da garanzia di certezza, a maggior ragione se poi la micia rimane esposta stando all'esterno. Se contraesse il virus durante la gravidanza poi, verrebbe fuori un pasticcio. Sul fatto del vaccinare una micia in gravidanza, io lo eviterei assolutamente, sebbene vi siano delle accortezze. Insomma, se continua a vivere fuori, può entrare in contatto con virus, può venire ingravidata (magari da un micio portatore del virus), può avere complicazioni con una ipotetica gravidanza. Se il problema è prettamente economico, pensaci bene. Hai già speso soldi inutilmente.
Va lentina, il test l'ho fatto perché dovevo accertare lo stato di Nawal, fino a Dicembre dell'anno scorso è stata a stretto contatto con una micia felv+ , inoltre, non sapevo di questa controindicazione dei vaccini, quindi, ripeto, la mia idea era testarla e vaccinarla subito dopo.
babygrace
10-11-2012, 19:28
Non puoi farti prestare dei soldi da qualche amica e poi piano piano restituirli? Capisco i tuoi sforzi di fare il meglio possibile, ma credi a tutti noi che te lo stiamo dicendo, purtroppo la prima e migliore cosa per il bene della micia è la sterilizzazione! Quanto costa da te? max dovrebbe costare 150€, ma si trova anche a 100, già per lo snap test ti hanno preso un'eresia, da me lo fanno per 25...
Concordo, anche a me 50 euro per lo snap test mi sono sembrati tantissimi :cry:...
per la sterilizzazione, più o meno il prezzo è 150 euro, poi, naturalmente, nella clinica dove l'ho portata per lo snap test di sicuro costerà almeno 200 euro visto che sono carissimi...
Non sono tanto i 150 euro della sterilizzazione il problema, io senza l'eco che escluda un'eventuale gravidanza, la sterilizzazione non la prendo in considerazione.
L'unica soluzione sarebbe tenere Nawal in una stanza per un paio di settimane, voglio dire dopo due/tre settimane si dovrebbe capire anche senza eco se è incinta oppure no, giusto? La vet però si è opposta, dice che una gatta abituata a uscire impazzirebbe chiusa dentro una stanza
BarbaraB
11-11-2012, 10:13
Scusa, io sono allergica ai problemi "morali" anche quando si tratta di feti umani, quindi ho proprio una mentalità diversa. Però se vuoi seguire la tua etica, farai comunque del male alla gatta, ma rifletti: il male minore è rinchiuderla... non certo vaccinarla. Magari cerca un ambiente spazioso, luminoso, dove possa arrampicarsi magari, con cuccette per dormire tranquilla, con cibo secco sempre a disposizione, passaci del tempo, cerca di farle coccole ecc...
Pensa anche che se lei è incinta e tutto va bene ti ritroverai con 4-6 micetti da testare/vaccinare/nutrire e trovar loro casa: se fai in modo che vengano al mondo poi sei TU moralmente responsabile di loro e di tutto ciò che a loro succederà.
In ogni caso cambia vet, codesta non ti sta aiutando ed è decisamente troppo cara. Non c'è qualche veterinario che segue il gattile di zona o qualche associazione che può aiutarti? se non ti hanno risposto tu INSISTI!
Va lentina
11-11-2012, 18:53
In base a quali basi scientifiche?
Sono info prese da un libro che ho in casa (guida terapeutica veterinaria della Point Veterinaire Italie) che tratta le patologie degli animali da compagnia e ogni qualvolta che si parla di cuccioli con sindromi cerebellari (nello specifico la ipoplasia cerebellare congenita), tra le varie eziologie (cause) vi è il vaccino contro la gastroenterite fatto in gravidanza. Sottolineo il fatto che ho scritto ben chiaro che IO eviterei assolutamente di farlo, specificando che vi sono eventualmente delle accortezze (da prendere ovviamente) prima tra tutte quella di usare vaccino inattivato, ma dato lo standard della veterinaria di cui stiamo parlando, non mi pare proprio il caso.
Che senso ha farli morire per evitarli future ( non certe) sofferenze? Per me l'aborto è una delle cose più crudeli al mondo, e forzare qualcuno a praticarlo è ancora peggio.
Non potrei mai fare una cosa del genere alla mia gatta.
Tu umanizzi troppo ma non te ne voglio (e neppure devo) fartene una colpa. Io purtroppo parlo con ragione di causa e dopo aver visto situazioni strazianti, non mi fermo di fronte a una gatta gravida, specialmente se non sono sicura che il suo è stato un accoppiamento controllato (a livello sanitario). Ovviamente se la gatta è a termine, qualche scrupolo mi viene, ma questo è un altro discorso.
vBulletin® v3.8.11, Copyright ©2000-2025, vBulletin Solutions Inc.