PDA

Visualizza Versione Completa : Registrare una colonia felina


minader
08-11-2012, 20:18
Ciao a tutti, mi sono iscritto per chiedere consigli riguardo la registrazione di una colonia felina.
Possiedo circa 10 gatti, alcuni sono miei, qualcuno lo hanno abbandonato a casa mia, ma sta di fatto che vivono nella mia proprietà, e vorrei registrare la colonia felina alla Asl per poter sterilizzare le femmine.
Mi hanno detto che è possibile, però ho un ultimo dubbio: io sono un ragazzo e non autonomo, e avrei intenzione di muovermi da solo, senza disturbare i miei genitori (i quali non vogliono rogne per dei gatti)... essendo che i gatti vivono nel mio territorio, registrare la colonia felina comporterebbe un qualche tipo di onere per la mia proprietà? Insomma, c'è rischio che potrei arrecare un qualche genere di fastidio ai miei genitori, in un eventuale futuro?
Scusate per la domanda un po' contorta, neanche io so bene cosa sto chiedendo :confused:

Inoltre, se avete un qualsiasi consiglio da darmi a riguardo, accetto volentieri tutto, perché non sono molto sveglio riguardo queste cose
Per esempio, richiede tanto tempo la pratica per registrare una colonia felina? Ho letto che mi faranno compilare un modulo... poi non so neanche come muovermi, esattamente, una volta alla Asl :shy:
Ho anche sentito che arriveranno dei controlli a casa per controllare ciotole di cibo e di acqua, ma questa cosa è sicura?

Scusate il disturbo, vi pregherei di dirmi tutto ciò che può essere utile al caso, se sapete qualcosa :|

silvialfi
09-11-2012, 16:15
Ora sono di fretta.
Non comporta costi ma impegni burocratici...se vendi casa e i gatti stanno lì chi compra casa ha degli obblighi nei confornti dei gatti o cose del genere....ma io l'ho fatto =.
domani t rispondo meglio

Nanela
09-11-2012, 16:36
Anzitutto devi consultare il regolamento comunale del posto dove abiti (o dove c'è la colonia).
Alcuni regolamenti ammettono, in deroga alla normativa nazionale, che a registrare le colonie feline e ad occuparsene possano essere dei privati cittadini. Altri comuni invece prevedono che possano farlo solo soci di associazioni animaliste regolarmente registrate.
Nel primo caso, devi contattare il servizio veterinario della asl di riferimento, andare a compilare dei moduli in cui dichiari, oltre alle tue generalità, anche l'ubicazione della colonia e di massima la composizione (maschi/femmine, adulti/cuccioli, interi/sterilizzati).
Dopo tot tempo dovrebbe arrivarti a casa la documentazione di dichiarazione di colonia e solo in alcuni casi potrebbe esserci il controllo veterinario prima.
Una volta censita, puoi informarti sulle condizioni di sterilizzazioni sia per i costi (alcune asl lo fanno gratuitamente per le colonie dichiarate, altre fanno un prezzo molto vantaggioso) che per le modalità (tot gatti tutti insieme, alla bisogna, ecc).
Da quello che so io non ci sono responsabilità civili per chi si "intesta" una colonia felina (se un gatto della colonia fa un danno, es. provoca un incidente, non si può essere considerati responsabili per omessa custodia), ma le uniche responsabilità sono sull'impegno a non far crescere il numero dei gatti (sterilizzazione via asl, che sono obbligate per legge) e a rispettare le norme igieniche per la somministrazione dei pasti (piatti e ciotole di umido ritirati dopo il pasto, crocchi posizionati dove non danno fastidio, presidio fisso solo per acqua)

complimenti per l'impegno e per la disponibilità e benvenuto

minader
09-11-2012, 19:08
Grazie ad entrambe :)

Nanela, la tua risposta è stata molto esauriente, solo una cosa: per informarmi sul regolamento del mio comune devo recarmi lì, o posso vedere in quzlche modo online? Oppure non so, se andassi direttamente alla Asl chiedendo a loro sarebbe un problema?
Ho visto che sei del Lazio anche tu, io sono di Frosinone (in realtà abito in un comune in provincia di Frosinone, ma mi recherei all'Asl di lì), non è che sai qualcosa di preciso per questa zona?

Intanto grazie ancora per la disponibilità!

Nanela
09-11-2012, 21:53
Molti comuni ora mettono il regolamento online, potresti provare a fare una piccola ricerca, altrimenti puoi sentire direttamente il comune, in genere c'è un ufficio che si occupa della tutela degli animali (nei piccoli comuni magari è accorpato ad altri).
La asl deve essere quella referente del tuo comune, le altre asl non hanno giurisdizione sul territorio non loro; per essere sicuri o trovi l'info su web oppure chiedi al comune stesso. Le asl poi servendo diversi comuni potrebbero non conoscere il regolamento specifico di ognuno oppure fare un po' di "tappo".
Della zona di frosinone purtroppo non conosco la situazione specifica, ma per qualsiasi evenienza puoi iniziare anche a cercare qualche associazione di volontari (tipo lav, enpa) che è sul territorio, anche per assistenza e confronto.