Visualizza Versione Completa : Gattino e croccantini
Persefone
10-11-2012, 16:28
Al mio gattino di tre mesi e mezzo non piacciono molto i crocchi, o meglio, quando gli do l'umido glieli mischio insieme altrimenti non li mangerebbe.
Sono rare le volte che l'ho visto interessarsi alla ciotola dei crocchi e mangiarli di sua spontanea volontà.
Quali sono le dritte per farglieli piacere, o meglio, per farglieli mangiare?
Quando non siamo in casa la ciotola è sempre a sua disposizione, ma quando torniamo è sempre piena.
Amelie57
10-11-2012, 16:32
E' quasi la regola che ai piccoli non piacciano, all'inizio, i croccantini. Puoi provare ad invogliarlo inumidendoli con un po' di acqua tiepida o di latte di capra. In alternativa si possono anche mischiare all'umido, incominciando con pochi alla volta.:)
ma è proprio necessario dargli il secco? deve mangiarlo per forza? se ha fame mangia, lasciandone a disposizione quando i pasti veri (umido) non sono disponibili.
c'è gente che si scervella e passa gli anni a cercare di far piacere l'umido ai loro gatti, tu sei fortunata.
Persefone
11-11-2012, 13:11
E' il primo gattino che ho, per cui non sono molto informata, ma tutti i miei amici danno sia umido che secco ai loro mici.
Poi, a quanto ho capito, la marca che gli do io prevede che il gatto si alimenti con 40% di umido e 60% di secco e in più i croccantini aiutano a prevenire il tartaro.
Oltretutto, dal momento che gli do una buona marca che non costa affatto poco, il fatto che mangi entrambe le cose può aiutarci a limitare la spesa.
il contrario: almo indica il 60% di umido e il 40% di secco e se vuoi continuare con questa marca allora ok ma i croccantini hanno un impatto sulla formazione del tartaro davvero minimo perché non arrivano a "strusciare" fra dente e gengiva, per questo scopo dovresti spazzolare i denti al gatto o dargli da masticare un bel tocco di carne cruda duretta (congelata e scongelata) ogni tanto, nel tocco di carne i denti affondano davvero e al pH giusto, pulendo la placca e massaggiando le gengive, oltre a far lavorare i muscoli della bocca.
penso che per fame se i crocchi sono sempre a disposizione alla fine li mangerà, prova a spostare i pasti di umido (quanti ne dai e in che orari?) e lasciare la ciotola di crocchi anche per la notte.
Persefone
11-11-2012, 13:19
Comunque abbiamo deciso che gli daremo una scatoletta al giorno, divisa tra mattina e sera, e per il resto della giornata gli lasciamo i croccantini.
Prima invece ogni 5 ore gli davano le scatolette e se ne andavano anche due o tre al giorno, e in più gli lasciavamo sempre i crocchi che però non considerava minimamente.
Si dovrà solo abituare, e anche noi dal momento che miagola parecchio.
Già oggi è andata bene :)
se pensi di non rispettare le indicazioni di almo su 60/40 allora devi cambiare marca perché i loro prodotti, eccellenti e carissimi, sono sbilanciatissimi di minerali e la ditta è molto criptica sul reale contenuto di minerali, non li vuole rivelare.
ad un micino in crescita non è un rischio che si vuol far correre perché si sta formando e tutti i nutrienti sono importantissimi, devono essere ben bilanciati, a costo di scendere un filino di qualità.
Persefone
11-11-2012, 13:31
A me sembra di rispettarla, pesiamo i crocchi che gli diamo, e prima che faticava a mangiarli da solo, glieli mettevamo mischiati nell'umido, ma gli abbiamo sempre dato la giusta proporzione.
Mi interessava più che altro che cominciasse a mangiarli da solo.
Grazie per il chiarimento e speriamo che continui così :)
:D appena più sotto hai scritto che pensavi la proporzione fosse inversa, scusa.
Persefone
11-11-2012, 13:53
Sì, mi sono confusa, ma effettivamente prima gli davamo due scatolette da 70 gr e 35 gr di crocchi.
Poi, dal momento che è un gattino, se aveva ancora fare gliene davamo ancora.
ok, con una sola scatoletta da 70 vengono fuori circa 47g di crocchi.
ai nuovi utenti dotati di cuccioli gli anziani chiedono pegno di una fotina però...:o
Persefone
11-11-2012, 14:07
Quindi se voglio ridurre a una scatoletta al giorno di umido (70gr) quante crocchette dovrò dargli???:confused:
Certo, presto metterò una foto del piccolo :)
Persefone
11-11-2012, 17:16
Scusami, me lo avevi praticamente detto e la domenica il mio cervello è proprio spento.
A presto un book del piccolo.
vBulletin® v3.8.11, Copyright ©2000-2025, vBulletin Solutions Inc.