Entra

Visualizza Versione Completa : Guancia gonfia

RyvBoy
10-11-2012, 21:39
Ciao a tutti, Leòn ultimamente ha una guancia gonfia... sembrerebbe tipo un ascesso... che ne pensate?

Amelie57
10-11-2012, 21:43
Che è molto probabile, visto che esce e può essersi buscato qualche morso. Dovrebbe vederlo il vet per sicurezza. La cura - se fosse ascesso - è antibiotica; inoltre in genere il bubbone ad un certo punto finisce per aprirsi e allora bisogna togliere il pus e tenere pulita la ferita, sempre continuando con l'antibiotico.
Ma non si può certo fare una diagnosi a distanza.:)

RyvBoy
10-11-2012, 22:51
certo :) grazie Amelie..

ho notato che ha un rigonfiamento in particolare di diametro circa 1cm e si vede sotto il pelo che è blu...

Amelie57
10-11-2012, 23:13
Povero, avrà male allora (sul colore, non ho idea, ma se vedi blu, potrebbe essere anche un colpo).
Il mio Poldino ebbe un ascesso qualche anno fa; me ne accorsi perchè era mogio e, a ben guardarlo, il collo da una parte era più largo che dall'altra.:shy: Dopo la diagnosi, cominciai con l'antibiotico e il giorno successivo l'ascesso scoppiò: non ti dico il disastro: conteneva litri di pus:dead:.
Avrebbe potuto finire così, ma poi lui si grattava e si grattava, quindi si aperse un bello squarcio che poi il vet dovette ricucire...ma questa è un'altra storia.
Intanto, una carezza speciale a Lèon. Magari avrà soltanto preso una botta.

frigolina
11-11-2012, 21:56
Sicuramente un ascespo...il mio poino ne ha avuti diversi... Ci vuole l'antibiotico e se riesci pulisci la parte con acqua ossigenata...prima o poi si aprirà...oppure se vai dal vett ci penserà lui a fargli uscire tutto il pus ke gli provoca dolore. La prima volta ke successe a poino il vett gli fece un piccolo buco con l'ago della siringa e gli fece uscire tanto pus mischiato a sangue..(aveva un colore violaceo ) dopo di quello gli fece una puntura di antibiotico. A casa tutti i giorni disinfettavo la ferita x mantenerla pulita e x evitare la formazione di altro pus. Di questi episodi ne sono successi altri, tutte le volte ke litigatva gli si gonfiava la faccia, la testa o la zampa a seconda di dove veniva morso.