PDA

Visualizza Versione Completa : Sverminare mici


bimba18
12-11-2012, 13:10
Ciao a tutti, da circa un mese gestisco una colonia di mici, alcuni domestici, altri molto selvatici.
Ho portato le feci dal veterinario e i mici hanno la tenia ed i coccidi!
Quelli domestici li ho sverminati con lo sciroppo e le fielette, ma non so come fare con quelli selvatici.
Non c'è qualche prodotto da mettere nella pappa?
Voi come fate a tenere i vermi lontani?

Grazie

anma77
21-11-2012, 11:18
bella domanda..mi associo anche io..
porto la pappa a dei mici che sono giù al cortile ma non si fanno molto avvicinare solo i più piccoli..ma ppoi scappano.
non saprei nemmeno come raccogliere le feci perchè non ho molto tempo e non conosco le loro abitudini..quindi mi chiedevo c'è a prescindere qualcosa che si può somministrare supponendo la presenza dei vermi? come posso accorgemene? solo uno l'ho colto mentre faceva pipù e da lontano ho visto che era abbastanza molle.
Se qulacuno pùò dirmi qualcosa;) attendo volentieri

Squitty
23-11-2012, 14:22
Io uso il pralen per la colonia, l'unica pecca è che non è molto appetibile, devi mischiarlo a qualcosa di puzzoso, è comodo perchè intanto puoi prendere la dose da cane e dividerla se hai molti gatti è la soluzione forse più economica.
L'ideale sarebbe dare la dose giusta io la trituro in mezzo a dell'umido molto odoroso, a ogni micio dò la sua razione e mi accerto che la mangino.
Ovviamente gliela dò prima del pasto in una piccola porzione di umido in modo che affamati la leccano.
Ti linko la discussione vecchia:

http://www.micimiao.net/forum/showthread.php?t=90756&page=2&highlight=pralen


attenzione però i coccidi non sono vermi, sono parassiti e richiedono una terapia diversa che andrebbe prescritta dal vet...

anma77
26-11-2012, 10:36
grazie squitty vedrò che si può fare ma non lasciandosi avvicinare la vedo dura..somministrare due volte di seguito peggio ancira..magari chiamo il mio vet vediamo se mi può suggerire qualcosa:)

Squitty
26-11-2012, 10:49
grazie squitty vedrò che si può fare ma non lasciandosi avvicinare la vedo dura..somministrare due volte di seguito peggio ancira..magari chiamo il mio vet vediamo se mi può suggerire qualcosa:)

si effettivamente la rottura è soprattutto doverlo dare per due volte di fila... d'altro canto però è un prodotto molto tollerato, nel senso che se dai un dosaggio un po' maggiore del peso non dà problemi ed è economico...
altrimenti c'è il drontal o il nemex pop, da dare in un'unica somministrazione, cmq senti dal tuo vet, magari lui conosce un buon prodotto magari economico ed efficace allo stesso tempo ;)
ogni tanto cmq è bene sverminare i mici che stanno fuori perchè è molto probabile che abbiano i vermi, tipo un paio di volte all'anno sicuramente male non gli fa, anche perchè è impossibile gestire l'esame delle feci, non si saprebbe mai di chi è la cacchina... quindi conviene agire in massa direttamente :p