PDA

Visualizza Versione Completa : Alimentazione gatta in lattazione


micetta71
13-11-2012, 05:39
Ciao a tutti
Sto alimentando una gattina all'esterno che sta allattando dei piccoli di 12 giorni. Qui in Sicilia le temperature ancora non sono basse.Ha le crocchette kitten jams a disposizione ed in più le fornisco 2-3 volte al giorno bocconcini miglior gatto/ le chat. Qualche volta il tritato scottato. Ho notato tuttavia che i bocconcini contengono molte meno proteine rispetto ai croccantini kitten jams. Allora ho pensato di mischiare le crocche jams ai bocconcini. Cosa ne pensate? Eventualmente avete dei consigli su come posso alimentarla al meglio visto che è alla terza gravidanza consecutiva e non vorrei che mi deperisse troppo. Grazie

babaferu
13-11-2012, 09:09
se puoi, acquista del buon umido kitten, bene la tritata ma prendila bella grassa, ogni tanto u rosso d'uovo.

baci, ba

micetta71
13-11-2012, 10:57
Grazie Babaferu
L'umido kitten esiste solo patè o anche bocconcini ? Il rosso d'uovo lo devo dare crudo o cotto ? Se cotto come ?

babaferu
13-11-2012, 14:47
Grazie Babaferu
L'umido kitten esiste solo patè o anche bocconcini ? Il rosso d'uovo lo devo dare crudo o cotto ? Se cotto come ?
mmmh non mi vengono in mente umidi kitten in bocconcini....
vediamo se qualcun'altra lo sa.
fai l'uovo alla coque e poi dai solo il tuorlo, magari sui crocchi o sulla ciccia (puoi anche drlo crudo, ma in questo modo è più facile separare l'albume e eviti rischio salmonella).
baci, ba

mafalda
13-11-2012, 15:18
quoto baba, io davo un tuorlo crudo alla settimana alla mia bella piccina che allattava e un pezzetto di grana/parmigiano ogni 4/5 giorni.
il tuorlo crudo fornisce grassi importanti in allattamento, il grana calcio e un po' di sale, oltre a ottimi proteine e grassi, che aiuta a mantenere l'idratazione.
mi raccomando sempre conche e bidoni di acqua pulitissima che possa bere in abbondanza.

il secco e l'umido in etichetta hanno valori molto diversi per via dell'acqua che l'umido contiene, per sapere quale contiene maggiori proteine devi fare il conto in materia secca ma non ti stare a scervellare, non mescolare l'umido con il secco, hanno tempi di digestione diversi e può scombussolare il pancino.

gli umidi kitten in commercio nel petshop temo siano complementari o giù di lì, dai un'occhiata fra gli scaffali. cmq se il secco è kitten, l'umido puà tranquillamente essere adult quindi hai più scelta, magari sali un po' di qualità perché i bocconcini in generale sono peggiori dei patè.

babaferu
13-11-2012, 16:02
gli umidi kitten in commercio nel petshop temo siano complementari o giù di lì, dai un'occhiata fra gli scaffali.

beh non tutti, si trova facilmente nei pet shop royal canin o trainer, e anche shesir se non ricordo male il kitten è completo.
comunque quoto che dando crocche kitten si da già un buon apporto.

baci, ba

mafalda
13-11-2012, 16:27
sì è vero, ce ne sono altri, puntavo a kitten in proporzione di spesa con cosa sta dando e con ingredienti un po' più naturali, lo schesir kitten purtroppo non è completo.

Meta_Knight
13-11-2012, 22:37
non capisco perchè tu gli abbia fatto fare una terza gravidanza consecutiva

se non volevi che deperisse avresti dovuto sterilizzarla,fallo quanto prima,ed evita una quarta cucciolata

micetta71
15-11-2012, 13:20
Grazie a tutti dei consigli
Ho comprato il patè umido della hill's me l'ha schifato:( ho dovuto dargli i bocconcini le chat ed oggi il tritato mischiato ad un po' di crocche kitten jams sbriciolate dentro. Conoscete altri umidi kitten buoni appetiti al primo colpo ? Il patè gourmet purina lo mangia ma non è kitten e poi credo non sia gran che

micetta71
15-11-2012, 19:20
Stessa cosa oggi pomeriggio mi presento con una busta per lei di bocconcini Hill's e per gli altri avevo le buste kitekat. Risultato è andata a mangiare nei piattini degli altri lekitekat lasciando le sue hills:( Certo che non è proprio un'intenditrice. Qualcun altro si è divorato il suo hills.Forse quando sono in allattamento sono più diffidenti verso qualsiasi cibo nuovo

mafalda
15-11-2012, 19:31
non credo, le gatte in allattamento hanno un istinto estremamente sensibile e vanno a fare cosa sembra loro più sicuro, può darsi sia diffidenza verso il nuovo, ma sicuramente c'è da tenere in conto che kitekat non contiene necessariamente meno carne e meno appetizzanti delle bustine hill's. dalle carne o prodotti con molte proteine e grassi animali, lei sa.

micetta71
21-11-2012, 17:48
Grazie
I piccoli hanno venti giorni. Purtroppo non so quanti sono. Ma lei è molto stanca e forse ha poco latte. Sento di tanto in tanto i piccoli piangere, nonostante che lei sia stata di regoa un' ottima mamma.Sto dando tritato tutti i giorni e crocche kitten ed un po' di latte di tanto in tanto: ma nonostante le quantità più di un tot non riesce a mangiare. Crocche secche credo che ne penda poche preferisce l'umido. Avete idea se c'è un cibo particolare che favorisce la produzione del latte, a parte il latte. Il latte intero posso darglielo ogni giorno ?

babaferu
21-11-2012, 18:05
francamente, non so se darei latte, rischi che causi diarrea (ed essendo lei in lattazione, sarebbe un gran problema), piuttosto se puoi compra il primolatte gattini della bayer, o altro latte x gattini, e gli dai quello (a meno che tu non abbia la certezza che la gatta tolleri bene il latte vaccino, cosa che può anche essere!)
è normale sentire ogni tanto i micini piangere, ed è altrettanto normale che lei sia veramente esausta, questo è il periodo in cui i gattini stanno diventando grossini ma non ancora svezzati....

baci, ba

mafalda
21-11-2012, 18:51
no il latte non andrebbe dato, dalle del parmigiano o del grana, sicuramente una delle carenze che rischia allattando è quella del calcio, in più sono molte calorie concentrate in poca roba da digerire, molto biodisponibile ed essendo salato l'aiuta a mantenere una certa idratazione.
va dato un po' di cibo grassino, lo stai dando il tuorlo crudo?

micetta71
22-11-2012, 16:15
Ho comprato il primolatte gattino mi dice di scioglierlo in acqua bollita ma penso raffreddata un po' circa cinquanta °C altrimenti va a scassare tutte le vitamine ?

babaferu
22-11-2012, 21:47
Ho comprato il primolatte gattino mi dice di scioglierlo in acqua bollita ma penso raffreddata un po' circa cinquanta °C altrimenti va a scassare tutte le vitamine ?

francamente, non mi ricordo come facevo.... se scioglie anche a temperatura un po' più bassa, fallo pure (ma non credo ci siano problemi di morte delle vitamine, se quelle sono le istruzioni!).
un bacio, ba

micetta71
22-11-2012, 21:51
Qui le temperature sono minima quattordici massima venti occorre dare grassi più sostanzioni tipo pezzettini di lardo o di salsiccia ? Oppure le rovino il fegato ? Ho notato che il tritato sbollentato perde molti grassi. Darlo crudo devo tenerlo in congelatore per almeno una settimana per via della prevenzione della toxoplasmosi

micetta71
22-11-2012, 21:59
Qui le temperature sono minima quattordici massima venti. Occorre dare grassi più sostanzioni tipo pezzettini di lardo o di salsiccia ? Oppure le rovino il fegato ? Ho notato che il tritato sbollentato perde molti grassi. Infatti dopo un po' la gattina andava a cercare i bocconcini degli altri gatti, forse sono più grassi.Darlo crudo il tritato devo tenerlo in congelatore per almeno una settimana per via della prevenzione della toxoplasmosi.
Poi ho notato che crocche secche non ne mangia mai, almeno in mia presenza. Ho notato che non riesce a fare grandi pasti di umido ,per cui appena mi vede in cortile mi cerca altro cibo. Vorrebbe fare diversi pasti di umido nella giornata che non sono sempre compatibili con il mio lavoro.
Grazie ho notato che ha sciolto bene a temperatura più bassa

babaferu
25-11-2012, 12:51
Qui le temperature sono minima quattordici massima venti occorre dare grassi più sostanzioni tipo pezzettini di lardo o di salsiccia ? Oppure le rovino il fegato ? Ho notato che il tritato sbollentato perde molti grassi. Darlo crudo devo tenerlo in congelatore per almeno una settimana per via della prevenzione della toxoplasmosi

ma perchè dici che il tritato sbollentato perde i grassi? basta darlo tutto, col sughetto.... fatti tritate carne bella grassa, vanno benone anche le cosce di pollo disossate comprese di pelle.
eviterei il lardo (decisamente eviterei la salciccia x via delle spezie).
che io sappia, comunque, basta una notte in congelatore per evitare i parassiti nella carne (e poi francamente questa gattina vive all'aperto....).
le crocche di solito non le divorano come l'umido o la carne, ma le sbocconcellano.... gliele puoi lasciare a disposizione vicino alla cuccia.
come va col lattino, lo beve?
credo tu stia già facendo tutto il possibile, mia cara!
baci e complimenti, ba

micetta71
26-11-2012, 15:23
Grazie Baba
Ho già comprate le coscette di pollo mi sembrno un'ottima idea anche darle con la pelle e sono più grasse del petto.Sto notando che i miei pranzetti le piacciono anche perchè dovendo mangiare tanto non può andare solo di bocconcini e patè che le fanno male. Dovresti vedere come corre la mattina appena la chiamo e se non sono velocissima a darle a mangiare si arrabbia perchè non vuole lasciere i piccoli incustoditi per molto tempo.Mangia, fa i bisognini, si lecca un po' e poi scappa da loro:)

babaferu
26-11-2012, 17:14
stai facendo un ottimo lavoro!
ora bisognerà poi sistemare i gattini!
baci, ba