Entra

Visualizza Versione Completa : Gatto, topo e infezioni

Kiretta
13-11-2012, 11:38
ciao a tutti. ma se un gatto mangia un topo potrebbe prendere qualche infezione? e poi, potrebbe trasmetterla all'uomo?

PS. infezioni a parte la toxo

frigolina
13-11-2012, 12:31
qualche anno fa il mio lino catturó un topolino...lo prese in bocca e se lo porto sotto una macchina parcheggiata. Mi abbassai x vedere cosa facesse e vidi ke del topo c'era solo metà corpo xké il resto lo stava masticado...non ti dico ke schifo. Quando al vet gli dissi ke il gatto aveva mangiato un topo, mi rispose ke aveva fatto il suo lavoro...non mi disse di altri problemi e infatti non accade nulla. Xò penso ke se il topo mangia il topicida, anche il gatto potrebbe avvelenarsi. Tienilo sotto controllo...un saluto e tante coccole al cacciatore di topi. :-)

mafalda
13-11-2012, 14:50
la toxo non ha come ospite provvisorio il topo che io sappia, cose importanti come la leptospirosi no, il gatto ne è immune, si sarebbe estinto oggi altrimenti.
qualsiasi preda viva può avere parassiti e patogeni che può passare al gatto ma non è facile secondo me, sono casi rari, la natura ha i suoi equilibri, visto che l'ha disegnato cacciatore di piccole prede, non è la regola che queste prede possano passargli dei patogeni.
ad ogni modo visto che siamo fortunati da poterli tenere sotto controllo, osserva se ci sono cambiamenti, specialmente in lettiera.