PDA

Visualizza Versione Completa : Quanto dovrebbero mangiare? e varie

Frens
14-11-2012, 19:08
Ciao a tutti, sono una felicissima proprietaria di 2 gattini di 7 mesi, maschio e femmina, sterilizzati da un mese.
E' una vita che desideravo dei gatti e finalmente ho realizzato questo sogno, e mi sono informata un pò sull'alimentazione prima che arrivassero. Al momento gli sto dando sia umido che secco e in particolare come umido prendono bozita, animonda e smilla in vari gusti, e che gradiscono molto. Ne prendono circa 70 g al giorno, di crocchi gli dò gli orijen.
E qui viene la domanda...ma quanto dovrebbero mangiare? perchè informandomi sono riuscita a selezionare degli alimenti che reputo validi, ma sulle quantità non è che ho trovato molte informazioni. Dicono che da piccoli devono avere sempre il cibo a disposizione, e io prima che venissero sterilizzati gli lasciavo sempre i crocchi, però appunto da un mesetto noto che sono un pò ingrassati e ho notato che mangiano di più (questo immagino sia dovuto non alla sterilizzazione ma perchè stanno crescendo), ragion per cui se prima gli lasciavo i crocchini e riempivo fino all'orlo come vedevo che stavano finendo, ora ne metto 25 g per volta e solo quando la ciotola è pulita, e alla fine ho contato che in 2 ne mangiano 125 g al giorno più i 175 g di umido in 2. Per ora mi sembra presto dargli da mangiare 3 volte al giorno come ho letto qua e là.Sto facendo bene? devo cambiare qualcosa?
Grazie per i chiarimenti

mafalda
14-11-2012, 19:23
beh, dopo i sei/sette mesi dovrebbero mangiare meno perché l'ultima fase della crescita è più lenta e non manca molto a completarsi, se mangiano di più è per via della sterilizzazione, orijen è un secco molto calorico e ne basta poco, puoi ridurre un po' il secco in favore di un po' più di umido, che riempie di più la pancia con meno calorie.

Frens
16-11-2012, 11:56
ciao e grazie per la risposta. farò così, quindi posso mantenere i crocchi orijen giusto? come quantità come mi posso regolare? vanno bene 200 g al giorno di umido per gatto e 25 g di secco? facendo così ieri è andata bene.

Arian
16-11-2012, 12:00
Non sono un esperto, parlo per esperienza diretta e letture del forum, ma 60gr a testa di secco sono parecchi, anche perchè come dice Mafalda, orijen sono parecchio nutrienti.
Qualcuno più ferrato di me ti saprà dire meglio e se sbaglio, ma io limiterei i crocchi. Per l'umido nessun problema.
Maya, dopo la sterilizzazione e con crocchi acana a disposizione è ingrassata notevolmente.
Poi c'e' da dire che magari poi si limiteranno da se con il tempo e le abitudini, il punto è cercare di non perdere il controllo del peso, ovviamente senza stress ne per te e ne per loro.

Arian
16-11-2012, 12:02
ciao e grazie per la risposta. farò così, quindi posso mantenere i crocchi orijen giusto? come quantità come mi posso regolare? vanno bene 200 g al giorno di umido per gatto e 25 g di secco? facendo così ieri è andata bene.

Abbiamo risposto in simultanea :)

ti direi di vedere come va per le dosi di umido, il secco penso sia perfetto

Puccetta
16-11-2012, 12:04
anche io ho un maschio e una femmina della tua stessa età e mangiano i tuoi stessi cibi sia come secco che come umido....
io do 200 grammi di umido a testa suddiviso in 4 pasti da 50 grammi, al contrario di te però o solo 15 grammi di crocche al giorno (in realtà neanche tutti i giorni). hanno entrambi la tendenza a ingrassare un pò, e così facendo ho raggiunto un giusto equilibrio (almeno mi sembra)

Frens
16-11-2012, 13:55
grazie a tutti, ok allora vado avanti così. Per ora non sono sovrappeso, però appunto come dici Arian meglio pensarci prima e prevenire tanto più che sono cucciolini:)
Puccetta..pensa te che coincidenza..
appena ho un attimo carico le loro foto così ve li presento:D

Ele&Coffee
16-11-2012, 16:15
se il micio non tende ad ingrassare ed è mediamente attivo (non un gatto-sofà:D) secondo me è perfetto.
25 gr di secco nelle 24 ore, si intende, suppongo.
è più o meno quello che mangia il mio (un pò meno crocchi..ma siamo li eh), che ha praticamente come i tuoi (8 mesi fra pochi giorni) ed anche lui è castrato da un mese e mezzo.
per adesso non sta ingrassando minimamente.
anzi, mi ha cambiato tutti i gusti e sto iniziando a capire cosa gli piace ancora...
200 gr di umido vanno benissimo.:)
suddividili in molti pasti... secondo me l ideale è circa quattro pasti di umido... se stai molto fuori casa anche tre possono andare..ma non di meno!
le crocche pesate e a disposizione :)
almeno io faccio in questo modo e mi trovo bene!

Arian
16-11-2012, 18:22
Siete tutte fortunate. Maya è ingorda di tutto, ma di crocche ad livello esagerato. Sono costretto ad attenzionare soprattutto quelle. Ha capito come trafugarle dal dispenser automatico.:devil:
Mangia 20 gr (circa!!!) di crocche e 100/120 di umido al di. Ha la tendenza a mettere peso ed io sono terrorizzato da sta cosa :(. Peró leggendo le vostre dosi soprattutto di umido non capisco se le mie sono scarse.
Lei gioca con me ogni giorno, quindi di movimento ne fa un pochetto :)

Frens
17-11-2012, 08:21
Volevo chiedere anche un altro paio di cose....io ho scatolette da 400 g. una volta aperta l'ho sempre tenuta in frigo e finita in 24 h, però se era di frigo prima di dargliela gliela riscaldavo. in pratica una scatoletta da 400 la finirò in un giorno, solo che se devo dargliela 3 volte al giorno è poco pratico riscaldarla ogni volta. Posso anche tenerla fuori frigo? (anche se devo studiare bene dove, che sia al riparo dalle loro incursioni)
altra cosa...il maschietto (Jack) è molto ingordo e ogni volta finisce la sua porzione molto prima di Marta e poi mangia anche la sua. Come vedo che finisce io cerco di distrarlo e me lo porto via, in modo da permetterle di mangiare con tranquillità. Ai vostri mici capita? come vi regolate?

ReSid&SirOscar
17-11-2012, 09:41
Volevo chiedere anche un altro paio di cose....io ho scatolette da 400 g. una volta aperta l'ho sempre tenuta in frigo e finita in 24 h, però se era di frigo prima di dargliela gliela riscaldavo. in pratica una scatoletta da 400 la finirò in un giorno, solo che se devo dargliela 3 volte al giorno è poco pratico riscaldarla ogni volta. Posso anche tenerla fuori frigo? (anche se devo studiare bene dove, che sia al riparo dalle loro incursioni)
altra cosa...il maschietto (Jack) è molto ingordo e ogni volta finisce la sua porzione molto prima di Marta e poi mangia anche la sua. Come vedo che finisce io cerco di distrarlo e me lo porto via, in modo da permetterle di mangiare con tranquillità. Ai vostri mici capita? come vi regolate?

Ciao! Io non compro scatolette da più di 200g per comodità, ma anche a me capita di darle in 2 tranche; di solito quello che avanza lo tengo in frigo (anche in inverno, non mi fido del riscaldamento di casa) e lo tiro fuori 1 oretta prima che mangino. Nel tuo caso farei così: all'apertura della scatoletta gli darei la prima porzione, mentre le altre 2 le dividerei già in 2 contenitori (tipo tuppeware o altro) e le metterei in frigo. Così puoi tirarne fuori 1 alla volta a scaldare a temperatura ambiente.

Per quanto riguarda la velocità nel mangiare, anche io ho questo problema, risolvo separando fisicamente il mangione dagli altri due in due stanze diverse, così faccio mangiare tutti tranquilli e senza atti di bullismo! :D

Per le quantità io ai miei, tutti castrati (due maschi di 3 e 2 anni e una femmina di 8 mesi) dò queste quantità: 150g di umido completo e 20g di crocche (ora Sanabelle sensible) al dì, e sono stabili di peso da molto! :)