PDA

Visualizza Versione Completa : Convivenza tra gatti..aiuto..

SabryMary
15-11-2012, 15:13
Ciao a tutti sono nuova del forum,mi chiamo Sabrina e ho tre gatte femmine, vi chiedo consigli e aiuto per risolvere la mia situazione che sta diventando un pò drammatica..
Vi sintetizzo la situazione...Ho una gatta, Iside sterilizzata che ha quasi 3 anni, l ho presa che aveva già un anno ed era già sterilizzata, ha un carattere molto tranquillo, è paciosa ma non affettuosa, sta sulle sue e vigila su tutti,, la chiamo la mamma gatta.
1 anno e mezzo fa è arrivata Ecate, una trovatella nera, all epoca aveva 40 giorni, Iside benchè fosse sterilizzata l' ha allattata e l' ha sempre accudita, sono molto attaccate, dormono vicine, si puliscono ecc.
Ecate è sempre stata molto affettuosa, è la gatta parlante, la chiami e viene miagolando, l' accarezzi e miagola anche se ha sempe preferito le coccole di Iside alle nostre ma era una giocherellona, non è sterilizzata in quanto ha avuto solo 2 volte il calore e non dà nessun problema, è molto tranquilla(o meglio lo era) e io abito in un condominio dal quale non può andar via e anche se lascio la porta aperta non prova mai ad uscire.
Questo agosto ho adottato un' altra micina di 4 mesi di nome Cindy, da subito accettata da Iside la mammona ma non accettata da Ecate che si è prprio ingelosita graffiando sopratutto i bambini, si rifiuta di giocare, per 2 mesi sono andate daccordo, hanno anche giocato e dormito insieme ma ora non piu'.
Cindy è una cangatta, non faccio in tempo a sedermi che che sale in braccio, mi lecca in continuazione e anche quando litigano per ripararsi corre da me e forse questo peggiora le cose oltre al fatto che è molto attaccata ai bambini con cui gioca sempre.
Non so piu' come comportarmi se sia il caso di sterilizzare Ecate per renderla più docile, lei cerca spesso le mie attenzioni la coccolo ma resta sempre guardinga per vedere se si avvicina Cindy per rivoltarsi, non si sono mai fatte male, Ecate spesso insegue cindy camminando e la morde sul sedere, poi corrono simil gioco e Cindy si sottomette ma poi Ecate all' improvviso diventa aggressiva e la piccola soffia e ringhia O__O. Anche quando Cindy si avvicina a Iside Ecate o la morde o si isola in alto in cucina.
Avete consigli da darmi? Hanno 2 lettiere, sempre crocchete disponibili e acqua.
Ecate ultimamente ha preso il brutto vizio di fare pipì sulle mie cose, borsa, giacche, sulla paletta della scopa, strofinacci in cucina..sto un pò esaurendo le idee, spero possiate aiutarmi.
Grazie mille.
Dimenticavo che Cindy quando è arrivata era molto mal nutrita e ha portato lo microsporum canis, attaccato alle altre, abbiamo fatto cura antibiotica e intrafungol per 4 mesi, forse anche questo è stato uno stress aggiuntivo per Ecate.
Scusate se sono stata prolissa.

Ciuto
15-11-2012, 15:34
non è sterilizzata in quanto ha avuto solo 2 volte il calore e non dà nessun problema,

Scrivo il primo dei ventisette messaggi che ti diranno di sterilizzarla.
Perchè il calore può anche essere silente, perchè anche se fossero solo due volte è comunque sofferenza inutile, perchè i calori a vuoto sono cancerogeni eccetera eccetera.

Non so piu' come comportarmi se sia il caso di sterilizzare Ecate per renderla più docile

Sì.
Non per renderla più docile (che sarebbe il *tuo* bene), ma per il *suo* bene.
Ciò detto è probabile che dopo la sterilizzazione sia un po' meno territoriale, ma non fa la differenza che fa nei maschi. Un po' si calmerà, ma non contare solo su quello.

Ecate ultimamente ha preso il brutto vizio di fare pipì sulle mie cose, borsa, giacche, sulla paletta della scopa, strofinacci in cucina...

Non è un brutto vizio, è un problema.
O fisico (cistite) o psicologico (disagio).
Per prima cosa raccogli le urine in accordo con la vet e vediamo se il problema è fisico. Se è tutto a posto allora sta esprimendo un disagio da capire.

In aggiunta tieni presente che, anche senza avere alcun problema nè fisico nè psicologico i gatti tendono a rifarla dove l'hanno già fatta una volta, perchè sentono l'odore anche quando per noi umani non c'è più.
C'e' quindi teoricamente una terza possibilità: che faccia pipì in certi posti perchè ormai si è abituata così. Ma non sembra il tuo caso.

nessy
15-11-2012, 15:44
Ciao, anche io ho qualche problema di convivenza felina.
Non ho ancora risolto, ma ti posso dire che in merito alla pipi, di solito è un segnale. Se non ha problemi di salute ( ma sarebbe meglio sterilizzarla, e non solo per la convivenza ) di solito è un richiamare l’attenzione. Uno dei miei in un paio di occasioni, prima mi ha chiamato e poi quando era sicuro che ero vicino a lui si è acquattato è ha pisciato proprio vicino ai miei piedi ( per fortuna non sopra ) e con lo sguardo rivolto a me.. Più chiaro di così…..
L’unica cosa che ho visto che lo tiene tranquillo , è una grossa sessione di coccole solo ed esclusivamente per lui , davanti agli altri , come a dimostrare pubblicamente che lui è il capo.. allora si calma per un pò. Ma quando lo trascuro mi richiama all’ordine. Come ? con una pisciatina ….ovvio.
Poi una cosa che ho notato è che ( da me la lotta è due contro due ) quando uno si innervosisce con una delle micie della banda concorrente, soffia a tutti-tutti , incluso il povero cane che passa di là.
Hanno lettiere e ciotole ovunque, spazio a gogo, possibilità di uscire ed entrare, tutti sterilizzati ma se io sono in una stanza prima mi seguono ( tutti ) lì e poi si azzuffano….se mi stendo sul divano , altra lotta di ringhi e zampate: quindi niente pennica … si, so cosa vuol dire “felini in guerra”…
Ci sto ancora lavorando :(

mafalda
15-11-2012, 16:19
le pisciatine sono anche segno del precalore di una gatta, oltre alle cose già indicate.
sterilizza ecate e cindy.

SabryMary
29-11-2012, 19:59
Ciao sono stata dal veterinario, sto per sterilizzare la gatta nera, Ecate, speriamo poi vada meglio la situazione..

Aram
29-11-2012, 22:58
Ciao sono stata dal veterinario, sto per sterilizzare la gatta nera, Ecate, speriamo poi vada meglio la situazione..
Ottima decisione!
Partiamo da qui e vediamo come vanno le cose...
Con un passo alla volta si percorrono strade infinite!

:)

SabryMary
04-12-2012, 19:14
Ciao oggi Ecate è stata sterilizzata, domani mattina torna a casa e vedremo come va la situazione..cerchero' di tenerle divise per un giorno o due così che possa riprendersi in tranquillità..