Entra

Visualizza Versione Completa : consiglio nuova gatta

Elena
17-11-2012, 10:46
Ciao a tutti! Ieri è arrivata l'altra gattina. Non so bene cosa mi aspettassi ma quello che è successo è che per tutta la giornata tutte e due sono state nascoste, una in camera e l'altra in sala. Verso sera quella che già avevamo veniva spesso in sala e dopo aver soffiato e ringhiato alla nuova tornava in camera. La nuova a volte sembra un pò spaventata ma esplora il nuovo ambiente e ogni tanto viene da noi a farsi coccolare. L'altra è molto infastidita e spesso mi soffia, a volte anche solo se mi avvicino a lei e questo mi fa stare male. Sono stata molto attenta e l'accarezzavo sempre sopo essermi lavata le mani se prima avevo accarrezzato la nuova. Secondo voi a parte avere pazienza c'è qualcosa che possiamo fare per aiutarle a essere tutte e due più serene? Hanno mangiato pochissimo tra l'altro. Lasciarle da sole è da evitare vero?
Grazie a tutti

stellarpie
17-11-2012, 11:16
ciao...di solito si consiglia un inserimento graduale per far si che il gatto già residente possa accettare e abituarsi piano piano alla presenza del nuovo arrivato....
quindi sarebbe da tenere il nuovo arrivato in una stanza con tutto il necessario e iniziare a fare conoscere i due mici attraverso gli odori scambiando per esempio una cuccia , poi piano piano si permette ai due di guardarsi attraverso una fessura della porta e poi gradualemtne sempre piu' fino a farli convivere...
tu ormai hai fatto l'inserimento diretto che nn è sbagliato, sono scuole di pensiero...vedi un po' come vanno le cose per ore le reazioni di entrambi mi sembrano normali...i soffi ci stanno tutti per il primo periodo...cosa a cui stai accorta non accarezzare/ coccolare davanti al micio che già avevi il nuovo...
per il resto prova a vedere se tra una settimana i rapporti si sono leggermente distesi e se iniziano a conoscersi/ sopportarsi di piu'...se le cose continuano ad andare male ( cosa rara eh!!) puoi comprare il Feliway ( che rilascia sostanze che tranquillizzano e rilassano i gatti perchè sono odori per loro rassicuranti)...altra cosa puoi mettere ( se non le hai già) due cassettine per i bisogni almeno eviti quella rivalità....

babaferu
17-11-2012, 12:04
non ci dici niente dell'età delle 2 gatte.... quanto hanno?
la osa più importante è che la vecchia non sis enta spodestata.
coccola la gatta residente (se ti è ostile, chiamala e lusingala con bocconcini prelibati, assolutamente non sgridarla se ti soffia), non coccolare la nuova davanti alla micia residente, e non cambiarle abitudini, se hai una stanza neutra (anche aperta) tienici le cose della nuova, lettierina e ciotole, non lavarti le mani se hai toccato la nuova prima di toccare la vecchia.... al contrario, è importante che si scambino gli odori attraverso le tue mani! abbi pazienza e sii serena, è la cosa più importante.
io ho sempre fatto inserimenti diretti e li ho sempre lasciati da soli, e no è mai successo niente, la cosa più probabile è che ciascuna se ne stia rintanata..... se sei preoccupata, però, l'importante è che non limiti troppo gli spazi alla vecchia, se hai una stanza neutra -va bene anche il bagno- lasciaci la nuova.
facci sapere come va!
baci, ba

Elena
17-11-2012, 12:33
Grazie davvero! Hanno circa sei mesi tutte e due, la vecchia ha solo qualche giorno in più. Grazie alle vostre risposte sono più tranquilla. vi farò sapere

babaferu
17-11-2012, 12:40
Grazie davvero! Hanno circa sei mesi tutte e due, la vecchia ha solo qualche giorno in più. Grazie alle vostre risposte sono più tranquilla. vi farò sapere

se sono così giovani e vicine d'età, vedrai basterà qualche giorno.
coinvolgile nel gioco, tirando un apallina, o con la cannetta....
baci, ba

frigolina
17-11-2012, 13:44
Il tempo farà si ke le gatte diventeranno amiche x la pelle...poi saranno inseparabili. Auguri!

Elena
17-11-2012, 20:12
è che mentre la vecchia se ne sta in camera, tra l'altro da un pò è nascosta dietro la tv, e se la chiamo o la invito non viene, l'altra va in giro. Va anche in camera e ogni tanto si guardano per un pò. Spero migliori presto la situazione

babaferu
18-11-2012, 09:28
è che mentre la vecchia se ne sta in camera, tra l'altro da un pò è nascosta dietro la tv, e se la chiamo o la invito non viene, l'altra va in giro. Va anche in camera e ogni tanto si guardano per un pò. Spero migliori presto la situazione

continua a lusingare la vecchia, anche se non viene e ti sembra arrabbiata..... cederà.
non per forza diventeranno amiche per la pelle, ma impareranno ad accettarsi.
baci, ba

Elena
18-11-2012, 10:38
Grazie! è una situazione difficile perchè mi spiace anche per la nuova che si trova in una casa che non conosce, con persone mai viste e una gattina, che tra l'altro lei cerca, che non fa che soffiarle e da qualche ora rincorrerla quando prova ad uscire da dove è nascosta o girare per la casa! Speriamo la situazione migliori presto

babaferu
18-11-2012, 11:39
Grazie! è una situazione difficile perchè mi spiace anche per la nuova che si trova in una casa che non conosce, con persone mai viste e una gattina, che tra l'altro lei cerca, che non fa che soffiarle e da qualche ora rincorrerla quando prova ad uscire da dove è nascosta o girare per la casa! Speriamo la situazione migliori presto

capisco la preoccupazione per la nuova, ma da quel che descrivi la chiave di riuscita.... è rasserenare la vecchia!:)
se la vecchia -che poi è giovanissima....- capisce che la nuova non è una minaccia, che la sua posizione nei vostri cuori e nella casa non è a rischio, allora tutto andrà meglio.
baci, ba

Elena
19-11-2012, 14:28
Ciao! La situazione è più tranquilla. Ora la "vecchia" è più serena e riesce a stare nella stessa stanza con la "nuova" anche per un pò. Ieri le abbiamo trovate naso naso e ora sono tutte e due distanti ma sotto il letto, tranquille. La vecchia ogni tanto le soffia ancora e la rincorre, a volte facendola andare sotto il letto e controllando con molta pazienza che lei non esca ma sembra meno arrabbiata. Quando gli diamo l'umido gli mettiamo le ciotoline di fronte e loro mangiano guardandosi ogni tanto, ma sembrano molto serene. Sono più ottimista, volevo ringraziarvi per il supporto, ero veramente in crisi!!

babaferu
19-11-2012, 14:35
bene, che bell'aggiornamento!
baci, ba