PDA

Visualizza Versione Completa : inserimento impossibile?


Berencastle
20-11-2012, 05:28
salve forum
un mese fa entrava nella nostra casa ผี (phii), gatto korat piccolissimo, dolcissimo e tranquillissimo. Ad un mese di distanza, ammaliati dal fascino e dal carattere di questi gatti (molto si dice, ma poco si sa) ci siamo decisi a prendergli una compagna e finalmente l'altro ieri è arrivata เสือเงา (sua gnaow ovvero tigre d'ombra).
al suo arrivo เสือเงา s'è dimostrata molto dolce e aperta: s'è messa a dormire con noi sul letto accanto al suo futuro compagno appena incontrato, si lasciava manipolare, poi...
incoraggiati dalla sua disponibilità l'abbiamo portata nella stanza accanto alla nostra, quella dei gatti, ovvero dove teniamo ciotole e lettiera, l'idea era quella di farla mangiare, farle fare qualche bisognino e farle incontrare le due gatte siamesi che erano state messe li in vista del nuovo arrivo. notare che all'arivo di ผี non ci fu alcun problema: giusto un paio di soffiate e tutto risolto, invece con เสือเงา il disastro...
non che da parte delle due siamesi sia successo chissà che ma เสือเงา, probabilmente già timida come molti altri korat, ha trovato l'unico mobile a filo col muro ed è riuscita ad incastrarvisi.... dopo circa 3 ore siamo riusciti a tirarla fuori (smontando il mobile e tirando la base). dopo di che totale cambiamento: sia io che la mia compagna (una vita intera passata coi gatti, la sua è famiglia gattara al villaggio con circa 30 gatti nella proprietà) non abbiamo mai visto nulla di simile. da dolce e disponibile è risultata essere pavida e pericolosa con soffi, ringhi, zampate e morsi nei confronti di noi umani. io non avevo mai visto niente del genere e d'inserimenti ne ho avuti proprio tanti tra inserimenti veri e propri, staffette ed asili vari. ho visto gatti aver paura ed aver comportamenti estremi riguardo a loro simili ma mai verso umani.
ieri un po' la situazione è migliorata: dopo esser stata 24 ore in un buco tra il divano ed il muro e non aver toccato il cibo che le avevamo messo proprio li nella fessura con lei, è uscita. l'abbiamo coccolata un paio di volte dopo averle messo un golf attorno, ma ogni qualvolta una mano le s'avvicina...ringhi, soffi e scatti
ora noi proveremo per una settimana e speriamo che la situazione si risolva, altrimenti un cambio o un rimborso saranno inevitabili. io chiaramente non vorrei assolutamente arrivare a questo e ci stò perdendo il sonno
vi prego datemi qualche consiglio o una parola di speranza

LaT
20-11-2012, 06:30
Una settimana è niente, per un inserimento, per tranquillizzare un gatto che, all'improvviso, non riconosce piú nulla della sua vita. Occorre molta pazienza e anche un mese, a volte due o piú. Avete sbagliato a costringerla ad uscire dal nascondiglio, con i gatti non si fa. Serve loro per raccogliere le idee, per calmarsi un pochino. Possono restarvi anche per giorni, senza mangiare e i loro tempi vanno rispettati. Pazienza, dolcezza, voce bassa e dolce. E, nel caso, c'è sempre santo Zylkene.

iottisan
20-11-2012, 08:23
Penso che si sia speventata quando l'avete tirata fuori da dietro il mobile e per questo vi veda come minacce. E credo che in questo caso vi meritiate una tiratina d'orecchi: non si deve disturbare un gatto che si è nascosto, se non è in pericolo! Avreste dovuto lasciarla in pace, sarebbe uscita lei quando si fosse sentita più tranquilla.

Se si nasconde non stanatela, lasciatela in pace, non cercatela aspettate che venga lei da voi.
Quando sarà pronta verrà lei. Ora dovete riconquistare la sua fiducia.

Berencastle
20-11-2012, 10:09
torno a dire gente che la gattina era BLOCCATA non riusciva ad uscire e si lamentava, che altro potevamo fare?
cmq dite che una settimana è poco? il fatto è che puntiamo molto sul carattere dei nostri mici e tutto ciò ci ha preso in contropieden non vorrei che queste siano caratteristiche negative proprie della nuova micina :(

valentina82
20-11-2012, 10:29
torno a dire gente che la gattina era BLOCCATA non riusciva ad uscire e si lamentava, che altro potevamo fare?
cmq dite che una settimana è poco? il fatto è che puntiamo molto sul carattere dei nostri mici e tutto ciò ci ha preso in contropieden non vorrei che queste siano caratteristiche negative proprie della nuova micina :(

nessuna gattina ha caratteristiche negative, ma hanno un loro carattere e per questo col tempo si capisce, la cucciola quanti mesi ha? e le altre micie mi sembra non siano sterilizzate, le femmine sono molto territoriali e un cambio casa e odori destabilizzano una gatta e può diventare agrssiva anche nei confronti degli umani perchè vi vede come una minaccia, come anche gli altri mici......
se state facendo un inserimento graduale, scambiate gli odori e fatele incontrare con un divisorio mettendo ad entrambi la ciotola della pappa, così associano un qualcosa di positivo nell'altro micio, e poi tanta pazienza......
una settimana è poco, e pensare di riportarla indietro non mi sembra giusto, io non potrei mai riportare un micio indietro perchè non è come io lo volevo

Starmaia
20-11-2012, 10:43
Voi ora rappresentate "la minaccia" per cui la micia si comporta come chiunque farebbe nei confronti di una minaccia... si nasconde e si difende.

La cosa migliore è lasciarla dove ha deciso di stare (è un luogo che considera sicuro) e ignorarla (farle capire che in realtà nessuno di voi è una minaccia).
Lasciate che sia lei con i suoi tempi a decidere di fidarsi.

Non fatela incontrare, per ora con le micie adulte.
Semmai usate Phii (uso i caratteri occidentali ;)) per fare da tramite, se lei si trova bene con lui.

E abbiate pazienza. Se l'allevatore è serio e ve l'ha data come una micia di buon carattere, alla fine verrà fuori :)

Berencastle
27-11-2012, 04:41
ciao forum
oggi è passata più di una settimana dall'inserimento della nuova gattina e le cose stanno cambiando

-la gattina finalmente dopo 2 giorni sotto il letto senza cibo ne lettiera alla fine è uscita
-la gattina è stata tirata fuori incuriosita dai miei altri 3 gatti e mezzo (il randagio dei balconi)
-a circa una settimana e qualcosa, la gattina comincia a prendere più confidenza: esplora casa e mangia dalla stessa ciotola degli altri, non c'è mai stata una rissa o morso e a parte qualche brontolio ogni tanto sembra ben integrata con gli altri gatti
-non si può esattamente dire si sia proprio ancora abituata alla nostra presenza: quando ci vede scappa e si nasconde, a volte si fa più vicina ma ancora nessun contatto :(

speriamo :(

Nina72
27-11-2012, 05:08
a poco a poco andrà sempre meglio vedrai intanto i progressi ci sono stati

babaferu
27-11-2012, 10:32
bene dai, i primi miglioramenti ci sono stati, la mia nerina è stata una settimana sotto la cucina prima di prendere confidenza....
baci, ba

kasandra
27-11-2012, 11:05
Dico la mia, anche se non sono una grande esperta di comportamento felino, ma ho un micio con un carattere molto difficile perché tanto timido e schivo. Preso da cucciolo, all'inizio anche io pensavo che col tempo sarebbe migliorato e ci avrebbe dato più confidenza, però a distanza di quasi 3 anni mi sono dovuta ricredere. Va d'accordo con le altre due micie che ho in casa xké non litigano, ma con noi umani è sempre distaccato e impaurito dai nostri movimenti. Io spero che la gattina in questione non sia come il mio, ma se così fosse c'è poco da fare se questo è il suo carattere. Dovrete lavorare molto con lei per instaurare la fiducia tra di voi.

Berencastle
30-11-2012, 12:07
kasandra, speriamo che la mia tigre d'ombra sia diversa, cmq grazie per una risposta che nn sappia di tifo cieco ;) grazie anche a tutti quelli che han risposto fin qui.

intanto, verso la fine della seconda settimana i miglioramenti continuano. ora i contatti sono più frequenti: ogni tanto l'acchiappo (cioè si fa acchiappare) e ogni tanto salta sul letto. nonostante questo continua ad essere distaccata: ogni tanto si nasconde e rimane occultata (tipo ninja) per la maggior parte del giorno. ogni tanto gioca con gli altri mici e quando l'accatrezzo sembra felice, tuttavia, nonostante la nuova confidenza, continua a muoversi cauta, come un'ombra, quasi si trovasse in un sottobosco di qualche jungla...

continuerò a farvi sapere
ciaooo

Milla78
30-11-2012, 18:12
Una settimana è pochissimo!
Quando la mia prima gatta aveva due anni ho preso ( o meglio tirato fuori da un cassonetto dell'immondizia) gli altri due, un maschio e una femmina, minuscoli e con ancora la placenta attaccata: erano ovviamente inoffensivi ma lei si spaventava di quei due cosetti minuscoli, se li chiudevo (al sicuro!) nel trasportino dava zampate sulla griglia, se erano fuori scappava. Dopo qualche settimana ha iniziato a ignorarli ma non li voleva vicini, poi un pomeriggio (avevano circa 3 mesi ) il miracolo: si è alzata dalla sua cesta e si è diretta con passo deciso verso quella dove dormivano i piccoli, noi eravamo col fiato sospeso pronti a bloccarla e invece lei si è accomodata con loro e li ha leccati dalla testa ai piedi con grandi fusa! Per alcuni mesi poi il maschietto ciucciava da lei come se avesse avuto il latte (ma non ne aveva) e stavano così per ore! Un'ultima cosa: la femminuccia è cresciuta con noi insieme al fratellino, ma contrariamente a lui è tutt'ora molto timorosa, non vuole essere presa in braccio e se la accarezziamo senza averle fatto prima annusare la mano si spaventa come se temesse di essere picchiata, cosa MAI successa!!!
...Questo per dirti che ci vuole pazienza e che a prescindere da tutto hanno il loro carattere proprio come noi...!

Berencastle
05-12-2012, 15:44
gente, dopo qualche settimana la nuova gattina finalmente s'è rivelata :)
e s'è rivelata persino una creatura dolcissima <3
ora mi sta sempre attaccata, come un'ombra e con me ha un rapporto speciale di preferenza
quando l'accarezzo si lascia andare completamente, mai visto un abbandono del genere
grazie a quanti hanno seguito la vicenda, un salutone

Milla78
05-12-2012, 17:52
Ottimo!!! Grazie per le news :)

roxy
06-12-2012, 15:32
gente, dopo qualche settimana la nuova gattina finalmente s'è rivelata :)
e s'è rivelata persino una creatura dolcissima <3
ora mi sta sempre attaccata, come un'ombra e con me ha un rapporto speciale di preferenza
quando l'accarezzo si lascia andare completamente, mai visto un abbandono del genere
grazie a quanti hanno seguito la vicenda, un salutone
:banana: