Visualizza Versione Completa : Sterilizzata oggi..
e il mio vet mi ha detto assolutamente sempre con collare!
A parte che forse abbiamo sbagliato misura ed è troppo grande, ma come posso alleviarle un po' di fastidio? proprio non lo sopporta e non riesce neppure ad andare in lettiera bene :cry:
Ho paura che però togliendolo ogni tanto non si abitui mai...
Ora mi fa una pena :cry:
Per il resto però, l'operazione è andata bene e soprattutto FIV- e FELV- :D tanta ansia andata via... ma non riesco a godermela perché la vedo così, e miagola in maniera sommessa, di solito non miagola mai :cry:
Datemi qualche consiglio, generale. Non vuole andare nella cuccetta e non voglio forzarla (anche perché a toccarla sotto non ci penso neppure!) e quindi si è addormentata sul pavimento :cry:
Ah in più, scusate l'ignoranza, ma ha una benda attorno alla zampina, non so a che serva... l'ho notata a casa...posso toglierla, è prassi normale durante un'operazione?
Starmaia
20-11-2012, 13:55
La benda sulla zampina è per dove è stato fatto il prelievo, credo.
I miei non l'hanno mai avuta e comunque credo tu possa levarla.
Quanto al collare... ti dirò, a Lamù non l'ho messo perché lei comunque non era interessata alla ferita.
Io sarei anche contraria. Se il gatto non ha particolari necessità, perché stressarlo inutilmente?
Al limite fai un vestitino con una manica o una calza.
Pinni si tenne su il collare perché si leccava ossessivamente e rischiava di farsi venire un ascesso ma lui è il mio "caso su mille" ;)
anche secondo me puoi togliere la benda sulla zampa, le avranno fatto il prelievo e/o l'anestesia.
Ho fatto sterilizzare 4 gatte, mai usato collari. Prova a toglierlo e vedi come va, se si lecca con insistenza le fai un vestitino con una manica. Su 4 gatte solo a Trilly ho dovuto mettere il vestito, le altre 3 non erano minimamente interessate alla ferita.
Facci sapere come va!
ah...bene per i risultati negativi dei test!
La benda sulla zampina è per dove è stato fatto il prelievo, credo.
I miei non l'hanno mai avuta e comunque credo tu possa levarla.
Quanto al collare... ti dirò, a Lamù non l'ho messo perché lei comunque non era interessata alla ferita.
Io sarei anche contraria. Se il gatto non ha particolari necessità, perché stressarlo inutilmente?
Al limite fai un vestitino con una manica o una calza.
Pinni si tenne su il collare perché si leccava ossessivamente e rischiava di farsi venire un ascesso ma lui è il mio "caso su mille" ;)
Non so, forse il veterinario pensa che magari uno si possa distrarre.. in realtà ho deciso di farla in questo periodo così sto sempre a casa perché questa settimana non lavoro, quindi sarebbe sotto controllo sempre... lui mi ha detto "se la togli e la metti va bene se è sotto controllo, ma si abitua con maggiore difficoltà"..non so che fare. Intanto in lettiera non va bene e ha fatto la terza pipì sul bordo che è andata fuori. (Ecco, in diretta live, anche la cacchina fuori :disapprove: ) . La calza l'avevo bocciata perché in un altro thread si era detto da più parti che forse è un po' peggio, perché preme sulla ferita e a volte dà fastidio...
Grazie anche a te Martas, aspetto altri pareri e ne parlo anche con "l'altro" proprietario e decidiamo che fare.
Amelie57
20-11-2012, 14:32
Mai usato collari per le mie gatte, nè mi erano stati consigliati. A mio parere, a meno che la micia non cominci a leccarsi ossessivamente, è una tortura inutile.
A me la vet ha detto di tenerle assolutamente il collarino per 10giorni. Noi abbiamo provato a lasciarla senza ma si leccava in continuazione quindi alla fine gliel'abbiamo fatto tenere. All'inizio faceva delle scene assurde, si buttava anche a terra, fingendosi morta o camminava in modo assurdo ma poi faceva le solite cose, anche entrare nella lettiera non era un problema. Certo era infastidita, si faceva spesso massaggiare e grattare il collo, cosa che a lei di solito non piace
Priscilla99
20-11-2012, 15:13
ti consiglio di mettergli il collare é solo per pochi giorni e per la serie nn si sa mai meglio nn rischiare .guarda vengo da un esperienza traumatica con la mia prima micia per via della sterilizzazione che il collare avrebbe probabilmente evitato
babaferu
20-11-2012, 15:25
Mai usato collari per le mie gatte, nè mi erano stati consigliati. A mio parere, a meno che la micia non cominci a leccarsi ossessivamente, è una tortura inutile.
:) quoto. nel caso della prima, che un po' si leccava, abbiamo fatto un abitino usando il tubo di un calzino di cotone (no, non premeva.... basta prendere una cosa larga, non deve stringere, deve solo impedirgli di accedere alla ferita, e la metti solo se vedi che effettivamente si lecca in maneira compulsiva -che sia un pochino interessata è normale....). nel caso della seconda non ce n'è stato bisogno.... non era interessata alla ferita. proverei a toglierlo, ovviamente però questa soluzione richiede che possiate tenerla d'occhio, se si lecca poco, distraetela, se diventa ossessiva.... va rimesso il collare.
se non riesce nemmeno ad andare in lettiera rischia una cistite.
baci, ed incrocini di pronta guarigione, ba
:) quoto. nel caso della prima, che un po' si leccava, abbiamo fatto un abitino usando il tubo di un calzino di cotone (no, non premeva.... basta prendere una cosa larga, non deve stringere, deve solo impedirgli di accedere alla ferita, e la metti solo se vedi che effettivamente si lecca in maneira compulsiva -che sia un pochino interessata è normale....). nel caso della seconda non ce n'è stato bisogno.... non era interessata alla ferita. proverei a toglierlo, ovviamente però questa soluzione richiede che possiate tenerla d'occhio, se si lecca poco, distraetela, se diventa ossessiva.... va rimesso il collare.
se non riesce nemmeno ad andare in lettiera rischia una cistite.
baci, ed incrocini di pronta guarigione, ba
Anche io mi sto convincendo a fare così, ma il mio ragazzo invece ha troppa paura e pare voglia evitare, mah, vedremo stasera.
In lettiera va bene, nel senso..fisicamente non è andata NELLA lettiera ma i bisognini ne ha fatti e pure parecchi (4 volte in 5 ore tra una cosa e l'altra )
Non è obbligatoria una crema sulla ferita, vero? Cercavo info online e manco sapevo ci fosse questa possibilità.
Trucchi migliori per dare l'antibiotico? :p
In più, si è sporcata di pipì nel trasportino.. non so bene come lavarla, comincia a puzzare un po' ma ho paura a toccarla >_<
babaferu
20-11-2012, 15:45
no niente crema sulla ferita (alcuni vet prescrivono betadine, ma -mia opinione- se ci metti cose incentivi che lei si lecchi, e se è sotto antibiotico è comunque operta, è inutile toccare la ferita).
trucchi per l'antibiotico... beh dipende dalla gatta, se di bocca buona la puoi ingannare con una pappa appetitosa e puzzosa, o una polpettina di tritata, ad esempio, o prosciutto, o wurstel.... o parmigiano (io a un certo punto grattavo il parmigiano e facevo una pallina....), ma se è sospettosa, molto meglio aprire la bocca e cacciargliela giù in gola, con un colpo deciso, senza esitare, più in fodo che puoi (non soffoca), poi chiudi e massaggi qualche secondo sotto il mento, che inghiotta -controlla che non sputi di lì a 2 minuti....
puoi passarla nel butto che scivola meglio e lei la sente meno amara.
decisa, eh! più sei decisa, e più ti viene bene.
per pulirla, inumidirei un panno carta, o acquisterei quei guanti per pulire il pelo, piano piano però, che è dolorante, senza solelvarla da terra o prenderla in braccio (a tirarla su si tirano i muscoli della pancia, ed è doloroso).
baci, ba
=Fragolina=
20-11-2012, 16:34
Allora, per il collare, se puoi tenerla sotto stretta osservazione di giorno non glielo metterei, ma magari glielo lascerei su di notte così puoi dormire tranquilla ;)
Il vestitino io glielo avevo messo ma solo per evitare che magari giocando con l'altro gatto potessero staccarsi i punti... ma nel tuo caso mi pare di capire che hai una sola micia giusto?
perciò magari puoi anche evitarlo, così la ferita seccherà prima.
Sul fatto che il collare sia stressante, è vero, lo è... ma per la sua incolumità se durante la notte non puoi tenerla d'occhio, io glielo metterei.
Per l'antibiotico, io ho fatto così, lo infilavo in un bocconcino di pappa e poi glielo servivo insieme al resto del cibo... non si è mai accorta di nulla ;)
Niente pomate sulla ferita. Solo disifetta nel caso vedi che è rossa o magari si sporca stando a terra (giusto per evitare infezioni o altro), o magari se salta via un punto (cosa che può capitare senza alcun problema).
Per lo sporco sul pelo, se vuoi, soluzione di acqua, aceto di mele su un panno umido, glielo passi addosso senza riscaquare e torna come nuova :D
Un grattino alla piccola e stai tranquilla! ;)
Allora, per il collare, se puoi tenerla sotto stretta osservazione di giorno non glielo metterei, ma magari glielo lascerei su di notte così puoi dormire tranquilla ;)
Il vestitino io glielo avevo messo ma solo per evitare che magari giocando con l'altro gatto potessero staccarsi i punti... ma nel tuo caso mi pare di capire che hai una sola micia giusto?
perciò magari puoi anche evitarlo, così la ferita seccherà prima.
Sul fatto che il collare sia stressante, è vero, lo è... ma per la sua incolumità se durante la notte non puoi tenerla d'occhio, io glielo metterei.
Per l'antibiotico, io ho fatto così, lo infilavo in un bocconcino di pappa e poi glielo servivo insieme al resto del cibo... non si è mai accorta di nulla ;)
Niente pomate sulla ferita. Solo disifetta nel caso vedi che è rossa o magari si sporca stando a terra (giusto per evitare infezioni o altro), o magari se salta via un punto (cosa che può capitare senza alcun problema).
Per lo sporco sul pelo, se vuoi, soluzione di acqua, aceto di mele su un panno umido, glielo passi addosso senza riscaquare e torna come nuova :D
Un grattino alla piccola e stai tranquilla! ;)
Sì, ho un solo gatto, che non mangia umido quindi mimetizzare l'antibiotico sarà magari un po' più difficile :D
Grazie per le dritte per pulirla, che ora puzza sempre di più!
L'ultima frase è perché trapela la mia ansia? Sono sicura che però qui possiate capirmi :D
Perlatrillina
20-11-2012, 19:15
L'anno scorso proprio in questi giorni ho fatto sterilizzare Perla.
All'inizio me la riconsegnarono solo con un cerottino sul pancino, che lei prontamente tolse.
Così poi le fecero una fasciatura :disapprove: con un cerotto adesivo, ma la povera gattina stette tutta notte a cercare di toglierselo e, al mattino, l'aveva già aperto tutto proprio all'altezza della ferita.
Così passammo al collare, poiché il vete mi raccontava di gattine che erano riuscite ad aprirsi i punti (e credo che Perla avrebbe potuto farlo, poiché si fissava un po' su quella zona).
Perla l'ha portato per ben dodici giorni :(. All'inizio sbandava mentre camminava e la vedevo molto, molto afflitta. Poi però si abituò e alla fine riusciva pure a correre e a giocare con le sue palline e i suoi topini.
Verso gli ultimi giorni, quando ero in casa, la lasciavo sempre più libera, sorvegliando però che non toccasse la ferita. I primi giorni invece le davo giusto il sollievo di una mezz'oretta al mattino e alla sera, giusto perché si tolettasse. Alla fine è andato tutto bene, ma che sollievo anche per me quando abbiamo tolto il collare!
Magari i primi giorni prova a farglielo tenere il collare, poi ti regoli in base a come si comporta quando glielo togli.
=Fragolina=
21-11-2012, 10:18
Sì, ho un solo gatto, che non mangia umido quindi mimetizzare l'antibiotico sarà magari un po' più difficile :D
Grazie per le dritte per pulirla, che ora puzza sempre di più!
L'ultima frase è perché trapela la mia ansia? Sono sicura che però qui possiate capirmi :D
Che sfiga per l'umido!!! :o
Allora prova magari ad avvoltolargli la pillolina in un pezzetto di prosciutto crudo (che è più appiccicoso) o addirittura in un pò di grasso di prosciutto crudo che è bello malleabile e speriamo che possa funzionare! ;)
Io sinceramente la tecnica del ficcaggio forzato in bocca, ho sempre cercato di evitarla per preservare la mia vita :rolleyes: :p
Facci sapere come procede!
Starmaia
21-11-2012, 10:56
Come va oggi?
Comunque anche Merlino, quando dovette portare il collare per un ascesso... pareva, non so, morto.
Stava fermo davanti al muro, con faccia di mestizia e abbattimento.
claudiapai
21-11-2012, 10:56
io con Paolino che deve prendere diverse medicine, faccio così ( il vete approva in pieno)
Sbriciolo riducendo in polvere le medicine (prendere un pezzetto di carta da forno avvolgere la pastiglia e pestarla con il retro del cucchiaio)
far scendere la polvere sul cucchiaio (avendo cura che non vada fuori)
[LIST=1]
amalgamare con pasta multivitaminica Gimpet che loro adorano oppure pasta gimpet al formaggio oppure pasta al malto
e il gioco è fatto.
Io non ho mai avuto problemi...e gli do aspirinetta, diuretico, antipiastrinico, e prima anche l'atenololo.
spero vi possa essere di aiuto il mio metodo.
Puccetta
21-11-2012, 12:30
io con briscola ho provato il metodo del "vestitino" per non farla leccare.....ci ha messo 15 minuti a capire come toglierlo.....:shy: però per fortuna la ferita non era interessante per lei, non l'ha mai leccata.....
babaferu
21-11-2012, 12:39
come va oggi?
Io non ho mai avuto problemi...e gli do aspirinetta, diuretico, antipiastrinico, e prima anche l'atenololo.
spero vi possa essere di aiuto il mio metodo.
:) sei super fortunata, se tu avessi un gatto sospettoso come la mia lluvia.... dovresti passare ad un metodo di forza!
Ciao a tutte! Oggi per il collare è sempre un anima in pena, miagola triste, non fa quasi nulla, ho provato a toglierlo però non sono tranquillissima, non fa altro che leccarsi e devo stare sempre attenta. Il problema ora è che non ha né mangiato né bevuto nulla, anche senza collare, non è interessata! Poi annusa a terra come se cercasse qualche briciola, mah, le ho dato le sue solite crocche e pure l'umido che di solito un pochino-ino-ino mangia...Niente. E' troppo presto per preoccuparmi?
L'antibiotico si può dare comunque a stomaco vuoto?
babaferu
21-11-2012, 13:24
oh povera micina, peccato che non si possa fare a meno del collare.....:(
è normale un po' di inappetenza, prova a stuzzicarla con le sue pappe preferite o con qualcosa di ghiotto (in convalescenza, si può anche eccezionalmente provare con un pochino d'omogeneizzato).
L'antibiotico si può dare comunque a stomaco vuoto?
si, è fondamentale darlo. certo se prima sbocconcella qualcosa è meglio, però anche se fosse a digiuno.... l'antibiotico va dato (eh lo so che se è inappetente è ancor più difficile, e la soluzione di forza s'impone.... ).
....pazienza.... a tutte e 2, e incrocini!
baci, ba
Starmaia
21-11-2012, 13:31
Anche Lamù (nota divoratrice di ogni cosa) nei due giorni successivi all'operazione non mangiava quasi niente.
Le davo dell'omogeneizzato (magari cerca quello senza sale e senza troppi ingredienti, credo sia di marca "Mio" oppure gli omogeneizzati Coop).
Quanto al collare, per farli mangiare ho sempre dovuto levarlo perché la plastica sotto il mento gli creava problemi.
Per l'antibiotico, la pasta al malto mi ha salvata ;)
Narcissa
21-11-2012, 21:26
Sia Jackie che Morgana , sterilizzate di recente, han tenuto il collarino ... Non sapevo come avrebbero reagito ai punti e cmq il Veterinario lo ha messo ad entrambe ancora prima che si svegliassero dopo l'intervento cosi da farle abituare da subito.
Non ho avuto particolari problemi, si sono adattate in fretta .. a dire il vero ero io che soffrivo a vederle con quel coso ma la prospettiva anche minima e remota che potessero togliersi i punti era peggio .. A Morganina ho messo anche un " vestitino " ma dopo il primo giorno se lo è tolto mostrandomi il dito medio ehheehehhe.
Probabilmente non sarebbe successo nulla senza collare ma stando fuori casa per diverse ore e sapendo che erano due cucciole giocherellone in compagnia di un cagnolino tutto pepe e un gattone bisonte volevo star tranquilla al 100%
Narcissa
21-11-2012, 21:28
Ops dimenticavo .. me l'han tenuta una notte in clinica e quindi le medicine del post operatorio sono state somministrate direttamente lì .. poi nessun problema nel mangiare .. sono state bene da subito . Morgana il primo giorno era un po' mogia ma Jackie sembrava come se avesse fatto nulla .. e tra un paio di mesi tocca a Torta e seguirò sempre lo stesso iter ..
aggiornamento DAY 3 :D
Non mangia ancora quasi niente, il veterinario mi ha consigliato Recovery di RC perché molto appetibile, funziona?
Oggi siamo passati a fare un controllino per vedere la ferita come stava e ha detto che è pulita e sta procedendo per il meglio, tra una settimana dovremmo togliere i punti.
Col collarino ha dato giusto due leccatine all'acqua (poi vabbè la pazzia, le ho messo 3 ciotole di forma diversa in modo che potesse scegliere quella a lei più comoda), ma niente di che, appena lo tolgo non vuole far altro che leccarsi ancora.
Oggi finalmente mi sta dando un po' di respiro, è affianco a me, senza collarino, che dorme :D
ultimamente miagola anche la notte perché vuole coccole, nient'altro, appena l'accarezzo smette, povera picci, lei è una molto affettuosa e vuole costantemente contatto, il fatto di non poter dormire sul lettone penso le pesi.
babaferu
22-11-2012, 11:52
aggiornamento DAY 3 :D
Non mangia ancora quasi niente, il veterinario mi ha consigliato Recovery di RC perché molto appetibile, funziona?
che sia appetibile.... dipende dai gusti, ma sicuramente è una buona pappa per recuperare, se è un po' che non mangia. in alternativa, se la trovi, la pasta vmp (è fuori commercio ma in qualche pet shop si trova ancora). se continua col digiuno considera di doverla forzare un pochino (hai provato l'omogeneizzato? in genere, se partono a mangiare qualcosa, poi l'appetito otrna, se invece non toccano niente..... si indeboliscono e mangiano ancor meno, se le piace la pasta al malto proponile un crocchino impastato, qualcosa così -non troppo malto che poi le viene cacca molle).
perchè non la fai salire sul lettone? non è un salto alto.... io la lascerei.
baci, ba
che sia appetibile.... dipende dai gusti, ma sicuramente è una buona pappa per recuperare, se è un po' che non mangia. in alternativa, se la trovi, la pasta vmp (è fuori commercio ma in qualche pet shop si trova ancora). se continua col digiuno considera di doverla forzare un pochino (hai provato l'omogeneizzato? in genere, se partono a mangiare qualcosa, poi l'appetito otrna, se invece non toccano niente..... si indeboliscono e mangiano ancor meno, se le piace la pasta al malto proponile un crocchino impastato, qualcosa così -non troppo malto che poi le viene cacca molle).
perchè non la fai salire sul lettone? non è un salto alto.... io la lascerei.
baci, ba
no, l'omogeneizzato ancora no, adesso provo questo recovery e se non va, vado di quello. I crocchini impastati li ho provati infatti quel poco che ha mangiato, l'ha mangiato così.
Per il lettone, ho paura che essendo io irrequieta la notte possa farle male o disturbarla troppo.. comunque per ora nemmeno riesce a salire...
babaferu
22-11-2012, 15:10
no, l'omogeneizzato ancora no, adesso provo questo recovery e se non va, vado di quello. I crocchini impastati li ho provati infatti quel poco che ha mangiato, l'ha mangiato così.
Per il lettone, ho paura che essendo io irrequieta la notte possa farle male o disturbarla troppo.. comunque per ora nemmeno riesce a salire...
oh poverina, in effetti alcune gatte hanno una convalescenza un po' più lunga, una trovatella che abbiamo fatto sterilizzare questa primavera ci ha messo ben 5 gg prima di mangiare e muoversi un pochino.... spero il recovery le piaccia!
ba
stasera finalmente ha mangiato e bevuto, a/d della hill's ha avuto un successone e poi ha mangiato anche un po' di crocchi e bevuto! sempre un po' stordita e mogia però sono mooolto più tranquilla! Credo che la ferita le dia fastidio, appena tolgo il collare si butta lì, quindi quasi non lo tolgo più, però avendo mangiato ho potuto dare l'antinfiammatorio-antidolorifico.
Un'altra cosa e poi spero di rompervi meno le scatole nei giorni successivi, ha un bozzo all'inizio della ferita, è normale? può succedere? stamattina il vet ha detto che va benissimo ma non so se ci fosse già.
=Fragolina=
23-11-2012, 09:05
Un'altra cosa e poi spero di rompervi meno le scatole nei giorni successivi, ha un bozzo all'inizio della ferita, è normale? può succedere? stamattina il vet ha detto che va benissimo ma non so se ci fosse già.
Di che tipo di bozzo si parla? é tipo un rigonfiamento oppure è più tipo bozzetto da pelle tirata dai punti?
babaferu
23-11-2012, 12:24
bene che mangi!!! è l'inizio della ripresa, vedrai!
se è una specie di nocciolina, si è normale, è l'effetto dei punti riassorbibili, si riassorbirà col tempo.
Aggiornamento:
stamattina mi sveglio e... liquido e sangue vicino ai punti :cry:
Non si capisce come abbia fatto, forse col collare stesso, forse una zampina, fatto sta che lei è sempre lì che prova a leccarsi e poi lecca il collare...
Siamo corsi dal vet che ci ha detto che un punto era quasi per saltare, che però non c'è infezione e di mettere collare più grande, una spuma non-so-bene-quale cicatrizzante e tenerla pulita da tutte ste cose che fuoriescono. Nel caso ancora ci provi e riprovi e si faccia male così anche il vestitino insieme al collare, non sostitutivo, così se riesce a darsi un'unghiata non va direttamente sulla pelle. Se tutto va bene facciamo un'altra visita martedì e togliamo i punti considerando la crema e il fatto che è molto giovane, ma fino a giovedì dovrebbe continuare a tenere collare e fare terapia.
Il bozzetto mi ha detto che è una reazione normale, perché duro e non liquido.
Uff speravo fosse più facile, sento di tante convalescenze supertranquille :cry::shy: invece lei come minimo si "siede" e mette la zampa vicino alla ferita, come le impedisco di mettersi in questa posizione?? domanda retorica eh... la distraggo ma torna sempre così!
=Fragolina=
23-11-2012, 14:20
Povera cucciola :disapprove:
Fagli tanti grattini da parte mia...
Lo so è dura in quei giorni.
Mettile il vestitino così anche se tenterà con la zampa di sgraffignarsi non ce la farà.
povera piccina e povera te! Ti capisco, anche io ero terrorizzata quando avevo Mew in post sterilizzazione.
Vedrai che andrà tutto bene tieni duro
Ti abbraccio
Povera cucciola :disapprove:
Fagli tanti grattini da parte mia...
Lo so è dura in quei giorni.
Mettile il vestitino così anche se tenterà con la zampa di sgraffignarsi non ce la farà.
povera piccina e povera te! Ti capisco, anche io ero terrorizzata quando avevo Mew in post sterilizzazione.
Vedrai che andrà tutto bene tieni duro
Ti abbraccio
Grazie <3 !
Per fortuna ho un po' il forum che mi aiuta a canalizzare le mie paranoie :D
Il mio ragazzo pure è un po' ansioso, altra gente..non capirebbe del tutto o non ha esperienze quindi non mi può dire nulla a parte "ma la sorella della cugina di mio cognato ha avuto tutto ok senza fare nullla, saltava il giorno dopo come se non fosse successo nulla" :D
Puccetta
23-11-2012, 15:52
chissà ove vivone queste sorelle cugine di vattelapesca......anche quando ho operato briscola c'era sempre qualcuno che conosceva qualcuno che aveva un cugino...che pa@@e....
tanti grattini alla piccina......
Narcissa
23-11-2012, 18:04
Tieni duro .. ci vuole tanta pazienza in questi giorni ..vedrai che andrà sempre meglio :)
Tanti grattini
Ciao Valla penso che un po di sana attesa... e starai meglio prima te :)
Confermo sul bozzetto, è una reazione normale, sparisce dopo qualche giorno..
Ciao! Se ti può consolare anche la mia gattina si leccava in continuazione appena le toglievamo il collarino e in più inizialmente avevamo preso un collarino da 7,5 cm e riusciva a strofinarlo sulla ferita così alla fine le abbiamo dovuto prendere uno da 10 cm, con il quale era più impacciata ma nel giro di pochi giorni tutto si è sistemato
babaferu
24-11-2012, 14:36
come state oggi? spero vada meglio....
carezze alla micina, ba
Confermo sul bozzetto, è una reazione normale, sparisce dopo qualche giorno..
....è normale anche se dura un po' di più, per esperienza delle mie gattine.
ogni giorno, una nuova
Oggi le ho messo il vestitino, la ferita è migliorata grazie alle crema e alla spuma datami dal veterinario, però ora sono 20 minuti che trema. Ci sono di sicuro anche delle fusa in mezzo, perché le fa praticamente sempre, ma anche i tremori. Ha appena mangiato di gusto e oggi non credo sia ancora andata in lettiera, mi devo preoccupare? :confused:
Tra l'altro non posso portarla dal vet tutto il giorno...
Ciao! Se ti può consolare anche la mia gattina si leccava in continuazione appena le toglievamo il collarino e in più inizialmente avevamo preso un collarino da 7,5 cm e riusciva a strofinarlo sulla ferita così alla fine le abbiamo dovuto prendere uno da 10 cm, con il quale era più impacciata ma nel giro di pochi giorni tutto si è sistemato
Il mio è da 12, 50, quello più piccolo non bastava, diciamo che mi tocca un po' assisterla per certe cose...
babaferu
24-11-2012, 18:00
tranquilla x la lettiera, è normale che non faccia cacca, è stata digiuna, ha l'intestino vuotissimo.
per i tremori, ha la febbre la bestiolina? mi verrebbe da pensare a un po' di debolezza....
puoi misurargliela, se te la senti, con un termometro di quelli x biombi con la punta flessibile, tenendo conto che la loro t. corporea è diversa dlalla nostra:
http://www.micimiao.it/prontosoccorso1.htm
portarla dal vet è stressante, però se i tremori non passano e la temperatura fosse troppo alta (o -peggio, troppo bassa), sentilo....
baci, ba
tranquilla x la lettiera, è normale che non faccia cacca, è stata digiuna, ha l'intestino vuotissimo.
per i tremori, ha la febbre la bestiolina? mi verrebbe da pensare a un po' di debolezza....
puoi misurargliela, se te la senti, con un termometro di quelli x biombi con la punta flessibile, tenendo conto che la loro t. corporea è diversa dlalla nostra:
http://www.micimiao.it/prontosoccorso1.htm
portarla dal vet è stressante, però se i tremori non passano e la temperatura fosse troppo alta (o -peggio, troppo bassa), sentilo....
baci, ba
Non ho il termometro però i tremori sono molto sporadici e le orecchie fredde...
Spesso in realtà lo fa dopo la medicazione quindi penso sia solo fastidio/paura/stress :cry:
Povera ciccia, però questa situazione non vedo l'ora passi.. con il collare si è abituata pochissimo e non mangia se non gli metto la ciotola davanti, non beve se ecc ecc...
E poi miagola in continuazione e vuole starmi sempre addosso, stanotte si è messa sulla mia pancia e se non stava lì miagolava come una pazza, quindi ho dormito con lei col collarone addosso :devil: adorabile e insopportabile insieme.
La ferita non mi convince, ma forse è normale, è che la vedo un po' sporca, nonostante la pulisca 3 volte al giorno...
Vabbè a sto punto spero continui così fino a martedì che devo portarla dal vet.
Vi prometto una foto pucci sua quando tutto questo sarà passato :D
Narcissa
25-11-2012, 20:54
Anche Morgana quando aveva il collare non mi si spiccicava di dosso ...ti capisco in pieno .. io ho anche provato di recente l'esperienza del dormire addosso con il cane mentre indossava il collare V_V
Falle tanti grattini :)
Non ho il termometro però i tremori sono molto sporadici e le orecchie fredde...
Spesso in realtà lo fa dopo la medicazione quindi penso sia solo fastidio/paura/stress :cry:
Povera ciccia, però questa situazione non vedo l'ora passi.. con il collare si è abituata pochissimo e non mangia se non gli metto la ciotola davanti, non beve se ecc ecc...
E poi miagola in continuazione e vuole starmi sempre addosso, stanotte si è messa sulla mia pancia e se non stava lì miagolava come una pazza, quindi ho dormito con lei col collarone addosso :devil: adorabile e insopportabile insieme.
La ferita non mi convince, ma forse è normale, è che la vedo un po' sporca, nonostante la pulisca 3 volte al giorno...
Vabbè a sto punto spero continui così fino a martedì che devo portarla dal vet.
Vi prometto una foto pucci sua quando tutto questo sarà passato :D
io non ho messo il collare e non disinfettavo mai la ferita! non so come mai la tua gatta abbia ancora questi problemi, io credo che dipenda anche dal tipo di filo che si usa per la sutura! il mio vet esternamente ha usato un filo molto robusto, di quelli che non si assorbono,anche se la gatta ogni tanto si leccava non succedeva niente! dopo 10 giorni ha levato i punti. credo che i punti fatti con materiale riassorbibile siano più facili da rimuovere dalla gatta, però dopo una settimana già dovrebbe esserci la cicatrizzazione della ferita. io non disinfetterei più e toglierei il collare almeno quando sei in casa, poverina! per quel che riguarda i tremori non preoccuparti saranno dovuti allo stress, ad un po' di debolezza o al freddo. se la gatta mangia vuol dire che sta bene!almeno per farla mangiare e bere togli il collare, altrimenti si indebolisce troppo!
babaferu
26-11-2012, 09:14
neanche io, mai toccato la ferita. però tieni conto che è sotto antibiotico per cui è coperta dalle infezioni, forse come dice roxi è una reazione ai punti (quelli assorbibili possono darla, infatti è per quello che viene la "nocciolina" dura, forse la tua spurga un pochino).
baci, ba
io non ho messo il collare e non disinfettavo mai la ferita! non so come mai la tua gatta abbia ancora questi problemi, io credo che dipenda anche dal tipo di filo che si usa per la sutura! il mio vet esternamente ha usato un filo molto robusto, di quelli che non si assorbono,anche se la gatta ogni tanto si leccava non succedeva niente! dopo 10 giorni ha levato i punti. credo che i punti fatti con materiale riassorbibile siano più facili da rimuovere dalla gatta, però dopo una settimana già dovrebbe esserci la cicatrizzazione della ferita. io non disinfetterei più e toglierei il collare almeno quando sei in casa, poverina! per quel che riguarda i tremori non preoccuparti saranno dovuti allo stress, ad un po' di debolezza o al freddo. se la gatta mangia vuol dire che sta bene!almeno per farla mangiare e bere togli il collare, altrimenti si indebolisce troppo!
Faccio medicazione alla ferita su consiglio del vet dopo che si era un po' tagliata, e usciva liquido. Non so niente sul tipo di filo scusa, perché essendo la prima volta che sterilizzo io una gatta non so fare confronti...
Appena tolgo il collare si lecca come un'invasata, boh ho un po' paura. Del tipo che non riesco a distrarla e se la tolgo con le mani miagola in maniera aggressiva (mai fatto prima!).
Ormai visto che domani vado dal vet per controllo e vedere come sta la ferita e se le medicazioni stanno andando bene, faccio anche oggi la medicazione e poi domani chiedo il da farsi. Ma continua ogni tanto a uscire liquido, siero, il vet mi ha detto che se usciva chiaro non mi dovevo preoccupare visto il taglietto (credo che con un'unghia sia andata proprio in mezzo a due punti), se usciva scuro allora probabile ci fosse un'infezione. I bozzetti sono ancora lì, un giorno mi sembrano più sgonfi, il giorno dopo no (anche su questo il vet mi ha detto che fin quando erano duri e non c'era liquido sotto, di stare tranquilla).
Vi farò sapere domani, intanto grazie per supporto e grattini. :)
Ah sui tremori credo abbia ragione tu :) sono troppo circoscritti a momenti precisi, e ha ripreso a mangiare come sempre, prima solo recovery ora anche i crocchi ^_^
claudiapai
26-11-2012, 14:42
scusa, ma perchè non provi a sentire un altro vete?
babaferu
26-11-2012, 15:22
scusa, ma perchè non provi a sentire un altro vete?
ma perchè dovrebbe sentire un altro vete? a me pare che fin qui si sia comportato bene e non abbia fatto o detto niente di strano.... purtroppo succede che per alcune gattine la convalescenza sia un po' più lunga.
ba
claudiapai
26-11-2012, 15:38
perchè sono passati diversi giorni e mi par di capire che la ferita sia brutta/gonfia ecc.
io lo farei...
perchè sono passati diversi giorni e mi par di capire che la ferita sia brutta/gonfia ecc.
io lo farei...
guarda, lo farei anche io se non sapessi che il danno è stato accidentale per colpa di questa posizione strana che assume... Insomma, se lei sfrega sempre con la zampa sulla ferita io posso impedirlo fino ad un certo punto, e il vet fa il possibile.. I punti cmq non si sono rotti quindi non direi che è stato fatto un cattivo lavoro.. comunque non so! spero di capirne domani di più, magari sono scema io e non vedo che si sta cicatrizzando bene..
Faccio medicazione alla ferita su consiglio del vet dopo che si era un po' tagliata, e usciva liquido. Non so niente sul tipo di filo scusa, perché essendo la prima volta che sterilizzo io una gatta non so fare confronti...
Appena tolgo il collare si lecca come un'invasata, boh ho un po' paura. Del tipo che non riesco a distrarla e se la tolgo con le mani miagola in maniera aggressiva (mai fatto prima!).
Ormai visto che domani vado dal vet per controllo e vedere come sta la ferita e se le medicazioni stanno andando bene, faccio anche oggi la medicazione e poi domani chiedo il da farsi. Ma continua ogni tanto a uscire liquido, siero, il vet mi ha detto che se usciva chiaro non mi dovevo preoccupare visto il taglietto (credo che con un'unghia sia andata proprio in mezzo a due punti), se usciva scuro allora probabile ci fosse un'infezione. I bozzetti sono ancora lì, un giorno mi sembrano più sgonfi, il giorno dopo no (anche su questo il vet mi ha detto che fin quando erano duri e non c'era liquido sotto, di stare tranquilla).
Vi farò sapere domani, intanto grazie per supporto e grattini. :)
Ah sui tremori credo abbia ragione tu :) sono troppo circoscritti a momenti precisi, e ha ripreso a mangiare come sempre, prima solo recovery ora anche i crocchi ^_^
dai vedrai che manca poco e andrà tutto bene! i bozzetti sono normali , anche la mia li aveva, quando ha tolto i punti piano piano la pelle si è ammorbidita! devi avere solo un'altro po' di pazienza, come ti ho scritto prima se la gatta mangia vuol dire che sta bene! ma anche con il vestitino riesce a leccarsi? io credo che abbia solo tanto prurito, non esagerare con i disinfettanti perchè possono aumentare il bruciore,se c'è siero asciuga con un pochino di acqua ossigenata e solo una volta al giorno!
babaferu
26-11-2012, 17:12
io lo farei...
mah, che i punti assorbibili facciano delle noccioline è normale, e quello che ha spiegato il vet è corretto: se la ferita fosse infetta ci sarebbe pus. il resto del danno l'ha fatto la bestiolina....
anche se io smetterei di toccare a mia volta la ferita (è coperta dall'antibiotico, e questo la preserva dalle infezioni, e più la tocchi, più lei è spinta a toccarsi....)
Valla mettici una fotina della ferita se puoi, così ti possiamo consigliare meglio.
baci, ba
ps: concordo che se mangia non ci sono problemi gravi!
siamo appena tornate dal vet! Ha tolto i punti, ha detto che è ben cicatrizzata ma che ancora non è pulitissima, spurga un pochino di siero e ha detto che potrebbe essere una particolare reazione allergica anche al tipo di filo, quindi altri due giorni senza punti ma con collare e dovrebbero asciugarsi, venerdì torniamo per vedere se possiamo togliere questo collare! :)
Comunque sono serena, la micina ha cercato sempre di leccarsi, toccarsi, a questo punto credo che il problema fossero proprio i punti più che la ferita in sé visto che si cicatrizza. Dobbiamo solo continuare con deroxen e antibiotico, no antiinfiammatorio e connettivina. Intanto lei stamattina è la solita gattina di sempre, mi ha anche tentato di fare un agguato, poi si ricorda che ha il collare e si ritrae :D Dopo per sicurezza cerco di fare una foto alla ferita e a lei, così la conoscete, la piccola Brodo :D
babaferu
27-11-2012, 12:07
è quel che sospettavo anche io, una reazione ai punti, niente di grave, solo ci metterà un pochino di più a guarire, bene però che abbia potuto toglierli, significa che era già ben cicatrizzata, senza il filo che le creava problemi ora guarirà più in fretta....
benissimo che stia rirtovando la voglia di giocare.....
coccoline alla gattina, ba
ps. aspettiamo la foto!
questa è la ferita (http://oi47.tinypic.com/2lo5i1e.jpg)
so che fa un po' schifo, ma lo sporco è dovuto alle creme e al fatto che spurga poi ovviamente entra sempre in qualche angolo in casa dove sarà meno pulito :dead:
l'importante è che usi sempre il germicida credo...
Bah, a vederla mi fa impressione un po'...
Domani metto pure foto del resto di lei :D
babaferu
28-11-2012, 11:17
so che fa un po' schifo, ma lo sporco è dovuto alle creme e al fatto che spurga poi ovviamente entra sempre in qualche angolo in casa dove sarà meno pulito :dead:
l'importante è che usi sempre il germicida credo...
Bah, a vederla mi fa impressione un po'...
Domani metto pure foto del resto di lei :D
non la vedo.... è solo un mio problema? è caricata sull'album di micimiao?
ba
BarbaraB
28-11-2012, 12:54
Manco io la vedo...
Lady Mosè
28-11-2012, 13:04
Ecco!!
babaferu
29-11-2012, 12:47
faccio un po' fatica perchè ho un video orrido da cui vedo tutto scuro, però a parte la zozzeria mi sembra ok. non so, io non la toccherei più, altrimenti non asciugherà mai, tanto è coperta dall'antibiotico.
ora però.... mettici il resto, eh!
baci, ba
Infatti quello sporco che poi erano similcrosticine sono venute via già il giorno dopo *_*
Scusate il ritardo ma ho avuto un po' di impegni.
Prima di tutto, oggi abbiamo tolto il collare e lei è tornata ad essere pestifera al 100%!
Poi...grazie ancora a tutte per il supporto e le informazioni, c'è un altro thread che si chiede a che serva il forum... a questo! Io mi sento molto ignorante, spero un giorno di essere utile alle altre come voi lo siete state per me! Senza il forum sarei già andata in crisi al primo gonfiore della ferita!
Terzo...
Le foto!
Alcune sono vecchie, ma oggi in movimento era sempre velocissima salterina, impossibile farle!
Primo piano https://fbcdn-sphotos-e-a.akamaihd.net/hphotos-ak-ash3/9291_4905143910458_1507483474_n.jpg
Nascondina https://fbcdn-sphotos-g-a.akamaihd.net/hphotos-ak-snc6/250515_4802302979499_1464716431_n.jpg
Agguato :D https://fbcdn-sphotos-f-a.akamaihd.net/hphotos-ak-ash4/418253_4483248963348_1985873935_n.jpg (qui aveva 4 mesi ... però si mantiene piccina!)
Particolare della sua per me bellissima coda ! https://fbcdn-sphotos-b-a.akamaihd.net/hphotos-ak-snc7/598443_4957935350211_1875715568_n.jpg
http://oi45.tinypic.com/24qs8eg.jpg questa di oggi, a testa in giù, dopo che si è sfrenata ed è venuta a dormire su di me :o
Bellissima gattina! Sono contenta che vada tutto bene e hai tolto il collare!!:D
Amelie57
01-12-2012, 11:28
Complimenti! Stupenda micina! Felice che tutto si sia risolto nel migliore dei modi. :micimiao45:
Perlatrillina
01-12-2012, 14:22
E' davvero bellissima! Sono contenta che tutto sia andato bene e che ora la piccola sia libera dal collare :D.
Mi rendo conto che lei rispetto a tanti micioni particolari e supereleganti che si vedono sul forum sfigura :D è la versione scugnizza dei mici,la adoro :o
Grazie ancora, intanto qui già mangia da "gatta sterilizzata"mai mangiato tanto, devo subito prendere provvedimenti :devil:
babaferu
01-12-2012, 16:35
Mi rendo conto che lei rispetto a tanti micioni particolari e supereleganti che si vedono sul forum sfigura :D è la versione scugnizza dei mici,la adoro :o
ma che dici, è bellissima!!!!!:o
bene sono contenta stia meglio e finalmente libera da quell'odioso collare....
un abbraccio, ba
=Fragolina=
03-12-2012, 10:41
Ma quanto è bella???? :D:154:
Questa micina è bellissima e sicuramente pestifera!!! Glielo si legge negli occhi!! :p
Grazie ancora, intanto qui già mangia da "gatta sterilizzata"mai mangiato tanto, devo subito prendere provvedimenti :devil:
Ma che dici???? E' bellissima!!! Assomiglia alla mia Molly!!! Guarda qui:
http://sphotos-a.ak.fbcdn.net/hphotos-ak-prn1/68234_374537532638780_854536205_n.jpg
E che bella codona che ha...io avevo Tommy che aveva la cosa uguale, tutta bella vaporosa e lei la teneva sempre all'insù!! Povera piccola Tommina mia...:cry:
Cmq hai una miciola stupenda...dalle un bel bacino su quel nasino rosa tenerino! :kisses:
Ma quanto è bella???? :D:154:
Questa micina è bellissima e sicuramente pestifera!!! Glielo si legge negli occhi!! :p
Ma che dici???? E' bellissima!!! Assomiglia alla mia Molly!!! Guarda qui:
http://sphotos-a.ak.fbcdn.net/hphotos-ak-prn1/68234_374537532638780_854536205_n.jpg
E che bella codona che ha...io avevo Tommy che aveva la cosa uguale, tutta bella vaporosa e lei la teneva sempre all'insù!! Povera piccola Tommina mia...:cry:
Cmq hai una miciola stupenda...dalle un bel bacino su quel nasino rosa tenerino! :kisses:
ma io non dico che non sia bellissima eh, però come dice fragolina altro che l'eleganza dei gatti :D, lei è solo una peste, infatti dico sempre che è un maschiaccio :D
che bella Molly, una micionissima *_* ecco, mi è venuta voglia di andare ad affogare in quel pancino bianco :o
vBulletin® v3.8.11, Copyright ©2000-2025, vBulletin Solutions Inc.