PDA

Visualizza Versione Completa : forse maltrattamento?


anma77
22-11-2012, 10:23
Ciao a tutti non so se sono nel posto giusto ma è il primo a cui ho pensato..
Premetto che ho un gatto e non ho mai avuto un cane..scrivo qui perchè ho bisogno di un consiglio.
UNa mia parente abita in un condominio dove c'è una signora che ha un barboncino che praticamente detiene fuori al balcone giardinetto non so bene..cmq fatto sta che piangen sempre perchè o sole o pioggia o freddo o caldo quasta povera anima sta sempre e solo fuori..non lo fa mai entrare in casa..ne tanto meno ha contattiu umani con questa tipa.
Piangendo e abbaiando disturba anche tutto il condominio che tramite l'amministratore ha fatto fare un richiamo..ma questa dice che il cane si deve abituare.. ma di che? a vivere in isolamento? Non si capisce,perchè non si vede,se la povera bestiuola abbia o meno una cuccia..insomma!! che si fa in quasti casi?io le ho consigliato di contattare un associazione tipo L'enpa del mio territorio ma ha paura che possa avere delle ripercussioni sulla sua famiglia(sposata con tre figli)perchè non sembrerebbe proprio Brava gente..
MI potete consigliare qualcosa?
GRazie

=Fragolina=
22-11-2012, 10:39
E' maltrattamento si... ma almeno lo portano fuori per fare i bisogni?? o li fa lì nel balcone??
Lo chiedo perchè anche dove abitavo prima c'era una signora con un cane perennemente relegato sul balcone e faceva i bisogni tutti lì... per di più la pipi con la pendenza del balcone cadeva tutta nel giardino di quello sotto... per cui ti lascio immaginare anche la gente del condominio come era incazz...
in questo caso è stata segnalata la cosa all'ASL. Dopo di che lei per evitare casini ha preferito dare via il cane. Fortunatamente è stato adottato da un condomino dello stesso condominio e adesso è felice e tranquillo.

stellarpie
22-11-2012, 10:47
eh si certo è una forma di maltrattamento e segnalare la cosa si puo'....ora su cosa poi possa/riesca a fare l'ente segnalato non so....
tanto per farti un esempio mio papà ha un orto e affianco al suo terreno c'era ( e purtroppo c'è ancora) un recinto abbastanza ampio (ma non troppo) dove un tizio ha pensato bene di adibire come "casa" di un cane davvero grosso ( è un pastore del caucaso). Questa povera bestia è sempre chiusa in questo recinto, vede il padrone solo una volta la sera ( gli lascia qualcosa da mangiare e va via) e poi basta...pioggia, neve, caldo sta li senza altri contatti ...ovviamente ha un atteggiamento aggressivo, abbaia in continuazione disturbando anche le case vicine...
hanno fatto una denuncia ma nulla è stato poi realmente fatto per liberare da questa prigione questo povero cane.....visto che non era alla catena e non aveva segni di maltrattamento nè di denutrizione lo hanno lasciato al proprietario......

pero' tentar non nuoce....bisognerebbe insistere sul disturbo che arreca ai condomini con l'abbaiare secondo me....

anma77
22-11-2012, 11:03
infatti è quello che purtroppo temo io..che non avendo segni di violenza ,che magari essendo nutrito non si possa fare nulla per legge..che strazio sapere e vedere questi animali trattati cosi..dei bisogni non so ma immagino che se abbia pure del terreno,forse è un terrazino non ho capito bene,i bisogni li faccia li e nemmeno esca..devo chiedere meglio. vi terrò informate sper si possa fare qualcosa per questa povera vraetura:cry::cry:

luana68
22-11-2012, 11:11
Contattando qualche associazione potrebbero portarglielo via in quanto anche se non è alla catena,comnunque viene tenuto sempre su un balcone con qualsiasi tempo e secondo me anche questo è maltrattamento,poi se si lamenta sempre vorrà ben dire qualcosa,altro che abituarsi!

anma77
22-11-2012, 11:17
ma io in cuor mio sò che è maltrattamento vero e proprio..poverino tutto solo,giorno dopo giorno e sotto qualsiasi clima qui in estate tocchiamo pure punte di 42° e mi ha detto che il cane stava fuori con quel gran caldo!! :mad::mad:

iottisan
23-11-2012, 08:50
Io mi chiedo cosa spinga questa gente a prendersi degli animali....

Noel
24-11-2012, 22:51
Io mi chiedo cosa spinga questa gente a prendersi degli animali....

Pienamente d'accordo....non si rendono conto che gli animali sono un'impegno non da poco e sicuramente tenerli segregati in questo modo eè una cosa vergognosa!!!! :mad: cmq se non ricordo male qualche anno fa c'era la Lega nazionale x la difesa del cane che si occupava anche di queste cose... esiste ancora? perchè magari si potrebbe mandargli una mail e chiede consigli sul da farsi, magari possono dare informazioni più precise su come puoi gestire la situazione....:confused:

anma77
26-11-2012, 10:39
vi terrò aggiornati..speriamo bene e per il bene del cane