Visualizza Versione Completa : La nuova vita di Birba,micetta con tre zampe
Ciao,la gattina salvata da me e ora con mio fratello ha dovuto subire un 'intervento e ora ha una zampina in meno,ma quello che vorrei sapere è quanto tempo occorre prima che si abitui a questa sua nuova condizione.Lei ora striscia per casa e anche se sta bene fisicamente fatica a usare la lettiera,mio fratello gliela lascia aperta e vorrebbe mettere un asse tipo scivolo per farle fare meno fatica,secondo voi farebbe bene o la micetta si deve abituare alla sua nuova condizione e siamo noi che tendiamo a trattarla come un'inferma? Essendo piccolina di costituzione la veterinaria ha detto che ci vuole più tempo prima che si abitui alla sua nuova vita,ma come si fa ad abituarla a camminare e non strisciare? L'altra gatta le va vicino e le da' delle musatine nel sedere come a dirle"ma perchè strisci se hai le zampe?":question:
io ho avuto anni fa un esperienza simile alla tua con un gatto maschio con zampa amputata ci vuole un pò di tempo prima che si abitui ma poi il mio saltava da solo sul letto e divano la lettiera che usavo era aperta e non tanto alta ma entrava da solo dopo i primi tempi che lo aiutavo è logico che deve dargli un pò di tempo ma con il vostro affetto vedrai piano piano andrà sempre meglio:)
Ciao Luana! Non so rispondere alla tua domanda ma sono contenta che sei tornata sul forum e stai meglio... Evvivaaaaaaaaaaaaaaaaaaa!!!!!!!!!!!!!!! :D
Tanti auguri a te e alla micina.
frigolina
22-11-2012, 21:48
Anche secondo me devi aspettare...solo quando il tempo sarà passato potrai vedere risultati soddisfacenti. Tante coccole alla piccola. :)
Siccome il fatto è successo il 7 novembre e ora son quasi 20 giorni io credevo che essendo molto giovane la gattina si abituasse più in fretta.Mi mette tristezza vederla strisciare,anche se è più un mio problema infatti la Birba quando gioca è vivacissima,anche per tutte le altre cose è come un qualsiasi micetto della sua età.Ha persino escogitato un sistema tutto suo per salire sul divano o comunque in alto,si arrampica con gran gioia di mia cognata(:devil:) sulle tende della sala e poi si lancia sul divano ,sul tavolo ecc... Mio fratello ha telefonato alla veterinaria per chiedere consigli ma lei più che consigli le dice sempre di aspettare e avere pazienza che col tempo...Mah !Più che altro vorremmo sapere se quando la vediamo in difficoltà dobbiamo aiutarla oppure se la deve sbrigare da se'(lettiera a parte ovviamente)
Poverina ..........Ma e' una zampa dietro' ?
Poverina ..........Ma e' una zampa dietro' ?
Sì, la zampa sinistra le è stata amputata completamente anche la coscia,quindi non ha nemmeno il moncherino:(
intanto complimenti per il bellissimo gesto che hai fatto tu e tuo fratello, avete salvato questa micetta :)
non ho esperienze dirette di gatti tripodi, ne ho visto qualcuno al gattile, di cui uno senza la zampa dietro e devo dire che girava normalmente, saltava normalmente, anzi non me ne ero nemmeno accorta fosse tripode, l'ho notato dopo!
secondo me ci vorrà del tempo in modo che si abitui, soprattutto penso sia un po' più difficile per lei visto che ha la zampa posteriore che credo dia più appoggio rispetto a una anteriore...
credo che cmq lettiera a parte non dobbiate aiutarla particolarmente, altrimenti capirebbe che va bene così e non troverebbe modo di imparare a zampettare da sola :) ecco, ovviamente conviene evitare che faccia salti troppo alti, quelli magari possono darle fastidio.
tanti auguri a te e alla piccolina :)
secondo me devi aspettare ad aiutarla quando è in difficoltà ma poi dipende anche dal tipo di difficoltà che intendi tu se è per salire tipo letto o divano aspettere un attimo prima di intervenire
Io posso aiutarla solo quando vado ma più che aiutarla le alzo il posteriore e le do' una piccola pacchetta come per farla muovere da in piedi,mio fratello che è con lei tutto il giorno tende a viziarla di più,ora ha messo un'asse per facilitarle l'ingresso in lettiera,ha preso ciotole più basse e un tiragraffi senza cuccia sotto perchè lei non riusciva a salire,neanche per mio nipote era così apprensivo:)!
Io posso aiutarla solo quando vado ma più che aiutarla le alzo il posteriore e le do' una piccola pacchetta come per farla muovere da in piedi,mio fratello che è con lei tutto il giorno tende a viziarla di più,ora ha messo un'asse per facilitarle l'ingresso in lettiera,ha preso ciotole più basse e un tiragraffi senza cuccia sotto perchè lei non riusciva a salire,neanche per mio nipote era così apprensivo:)!
è naturale darle più attenzioni in questi casi stai tranquilla vedrai che a poco a poco andrà un pò meglio :)
frigolina
23-11-2012, 09:23
Se fossi al tuo posto.mi verrebbe spontaneo aiutarla... Ma meglio farla fare da sola, così imparerà a muoversi da se. Anche xké capiterà un giorno ke lei starà a casa senza sorveglianza e li se la dovrà cavare da se. Certo ke mi dispiace x questo xké un micio così ti fa tanta tenerezza. Ma Grazie a voi sta bene, ha una casa e tanto affetto di cui ha bisogno. Lascia passare il tempo 20 giorni sono pochi x adattarsi...già è tanto ke gioca ed é vivace. Prova a immaginare se questo fosse capitato a un umano... Come l'avrebbe spesa? Certo no è facile, ne abituarsi e ne avere l'energia della piccola micia. Tantissimi auguri e facci sapere come va un abbraccio. :)
Anche la mia gatta Matilda ha tre zampe. Ha perso la zampa anteriore sinistra quando aveva 2 anni e oggi ne ha 11. All'inizio è stata dura abituarsi per lei ma ha avuto una ripresa velocissima. Anche se la tua non ha la zampa dietro vedrai che si abituerà. Magari nel saltare avrà bisogno di aiuto ma per il resto andrà tutto bene. Un abbraccio e un mare di coccole. :)
Stiamo per portare Birba in un centro di allevamento e riabilitazione consigliatomi da una volontaria Enpa,io non sapevo nemmeno esistessero corsi di recupero per gatti...a parte che in questo allevano e trattano pechinesi e non gatti è l'unico che ha a che fare con cani piccoli e quindi ,in teoria,più vicini alla Birba.Magari mi diranno che loro non sanno che fare con un micio però tentar non nuoce!
Scusate se non ho più aggiornato ma ero troppo in.......a! Detto in breve la signora che ci ha accolti non ci ha detto nulla di che e quando le abbiamo detto che l'avremmo pagata ha cambiato subito le carte in tavola,divenendo gentilissima e lecchina (si può dire?) Quando però ha visto che nel trasportino c'era una batuffola completamente nera....Insomma che si credeva .....forse perchè ci aveva mandati una signora dell'Enpa pensava che era una scusa per non pagare! Mio fratello ha voluto ugualmente darle dei soldi per il disturbo, se era per me....
So che molte di voi sono allevatrici e mi domando se vedendo un'animale con problemi non lo curereste ,conosco la risposta e so che soldi o no almeno lo vorreste vedere,io non mi capacito del comportamento di questa persona! Già quando l'ho trovata, per salvarla, mi sono fatta male l'autusta che mi è venuto addosso aveva fatto commenti sul salvare un gatto ner!:devil:Ma non hanno mica la peste,poveri miciotti!
Scusate se non ho più aggiornato ma ero troppo in.......a! Detto in breve la signora che ci ha accolti non ci ha detto nulla di che e quando le abbiamo detto che l'avremmo pagata ha cambiato subito le carte in tavola,divenendo gentilissima e lecchina (si può dire?) Quando però ha visto che nel trasportino c'era una batuffola completamente nera....Insomma che si credeva .....forse perchè ci aveva mandati una signora dell'Enpa pensava che era una scusa per non pagare! Mio fratello ha voluto ugualmente darle dei soldi per il disturbo, se era per me....
So che molte di voi sono allevatrici e mi domando se vedendo un'animale con problemi non lo curereste ,conosco la risposta e so che soldi o no almeno lo vorreste vedere,io non mi capacito del comportamento di questa persona! Già quando l'ho trovata, per salvarla, mi sono fatta male l'autusta che mi è venuto addosso aveva fatto commenti sul salvare un gatto ner!:devil:Ma non hanno mica la peste,poveri miciotti!
non ho parole... l'ignoranza è una brutta bestia!
guarda quella micina è stata fortunata a trovare voi e spero che col tempo si riprenderà perfettamente e trovi la stabilità con 3 zampe :)
Amelie57
05-12-2012, 12:28
No comment su certa gente :mad:; però vedrai che la micina imparerà a destreggiarsi sulle tre zampine. Mariolina, la micia di certi miei vicini, ha subito l'amputazione di una zampa anteriore quest'anno, perchè aveva una formazione tumorale sul piedino: ha 13 anni, ma la vedo camminare e saltare come prima e nemmeno ci si accorge che ha una zampetta di meno.
Una coccola a questa nerina.
Ora la micetta ,anche se assai raramente,sta sulle zampe,ma non da camminare solo ogni tanto si alza ,sta su per pochi secondi e poi continua a strisciare.Il veterinario dice che è già un bel progresso e che per camminare ci vorranno almeno 3/4 mesi.Birba è un vero fenomeno perchè ,nonostante il suo handicap è una gattina vispa e vivace!
Amelie57
12-12-2012, 07:31
Povero amore, stenta ad abituarsi, ma vedrai che imparerà. Tanti grattini a questa panterina.:144:
vBulletin® v3.8.11, Copyright ©2000-2025, vBulletin Solutions Inc.