Entra

Visualizza Versione Completa : A dieta!

rocco
23-11-2012, 12:20
E' arrivato il momento di metterlo a dieta.
Rocco ha 4 anni e mezzo e pesa 7.8 kg.
Abbiamo fatto le analisi pochi giorni fa e sono andate bene, solamente il glucosio a 35 (valori di riferimento 63-140). Il mio veterinario dice che non è nulla di importante! Mah.
Però il peso inizia ad essere considerevole.
E' un gatto comunque di stazza medio-grande ma la pancetta è degna di nota.
Lui mangia croccantini Royal Canin 50 gr. al giorno più mezza scatoletta di umido (oltretutto complementare).
So che dovrei aumentare l'umido ma non lo preferisce. Ora però devo necessariamente cambiare le sue abitudini alimentari.
Il vet mi ha consigliato croccantini Royal Canin Light 40 ma leggo sul forum i vostri dubbi.
Cosa mi consigliate?

babaferu
23-11-2012, 12:26
...di fargli fare più movimento, perchè la dose di pappa è ok (a parte il complementare, che è un po' troppo.... cosa mangia? dovresti passare a un umido completo).
baci, ba

Puccetta
23-11-2012, 12:29
mezza scatoletta di umido, ma la scatoletta è da 100 grammi, 200 o 400????
comunque di solito il consiglio generale che danno sul forum (e io trovo sia preziosissimo) è quello di aumentare l'umido a sfavore delle crocche. l'umido però sarebbe decisamente meglio se fosse completo (soprattutto dando meno crocche).
è un gatto da divano/letto oppure si muove??? se è molto sedentario oltre al cambio di alimentazione dovresti anche farlo giocare un pò....
se non sai che umido scegliere in questa sezione ci sono le tabelle dei cibi in base alla qualità ddel prodotto.....
comunque aspetta i pareri delle esperte vere....io sono ancora una pivella che sta imparando...

rocco
23-11-2012, 12:34
A lui piace praticamente solo Life o Almo Nature. Ultimamente ha assaggiato anche Applaws.
Odia il paté e la carne.
Di movimento ne fa per correre dietro al fratello quando si prende la libertà di mangiarsi la sua razione di pappa!

rocco
23-11-2012, 12:35
La scatoletta di umido è da 70 grammi. Quindi ne mangia 35 grammi al giorno.

=Fragolina=
23-11-2012, 12:44
Le dosi secondo me sono anche poche ma comunque vanno bene se fa poco movimento.
Anche io ti consiglio di passare comunque all'umido completo, più che altro per non rischiare sbilanciamenti negli elementi nutritivi.
L'unica soluzione mi sa che è la palestra a questo punto... :D

Ce la fai a postare una foto del micio così lo vediamo? perchè a volte la stazza fa molto sul peso. Anche il mio Anakin pesa come un vitello e non mangia molto. Però è un micio anche molto grosso e massiccio perciò magari non è poi così ciccione, come il mio.

rocco
23-11-2012, 12:49
Posterei la foto se riuscissi a capire come si fa!:)

Lady Mosè
23-11-2012, 12:50
Un complementare a 35 gr al giorno se non altro non è dannosissimo, 30 gr generalmente sono la dose giornaliera tollerata, quindi ci siamo...
Immagino che tu abbia già fatto varie prove con gli umidi, suppongo...? I bocconcini non li vuole?
Potresti scegliere un crocco più leggero(non light) e aumentare il movimento!

Come glieli somministri i crocchi? A piccoli pasti? Tutti insieme? Li finisce subito?

=Fragolina=
23-11-2012, 12:57
Se vai nel "pannello utente" in alto a sinistra dovrebbe uscirti un elenco sulla destra dove c'è la voce, servizi - Immagini & Album.
Se ci clicchi dovresti riuscire a creare un nuovo album e inserire le tue immagini ;)
In alternativa puoi caricarle su un server esterno tipo Picasaweb e poi postare il link

rocco
23-11-2012, 12:59
Ho provato tantissime marche, spesso presi anche su zooplus.
Non vuole neanche i bocconcini.
La mattina metà porzione di crocchini (25 gr); pomeriggio 10 gr; sera 35 grammi di umido e i croccantini rimasti.
Devo dire che finisce tutto subito, è ossessionato dal cibo!
Un secco più leggero tipo?

mafalda
23-11-2012, 15:50
non mangia molto, anch'io sono per più movimento e per cercare comunque di aggiungere umido completo, troppo complementare secondo me, e cambiare crocchi, che sono la chiave dell'apprezzamento verso altri gusti, valuta quante calorie fornisce il royal che stai dando e cerca un crocco adulti con ingredienti più naturali, secondo me davanti ad un crocco meno appetibile si riequilibra anche il desiderio di mangiare umido completo.

Ele&Coffee
23-11-2012, 17:25
non mangia molto, anch'io sono per più movimento e per cercare comunque di aggiungere umido completo, troppo complementare secondo me, e cambiare crocchi, che sono la chiave dell'apprezzamento verso altri gusti, valuta quante calorie fornisce il royal che stai dando e cerca un crocco adulti con ingredienti più naturali, secondo me davanti ad un crocco meno appetibile si riequilibra anche il desiderio di mangiare umido completo.

concordo! come dosi non si può dire che siano alte, affatto..però anche secondo me devi cambiare crocchi...il più naturali possibili e meno appetibili ..e passare da complementare a completo... lo so è dura per un micio abituato ai crocchi e per di più RC, che danno "assuefazione"...(sono fra quelli che piacciono di più).anche se odia i patè ci sono umidi completi anche con bocconcini..certo sono di meno...ma ce ne sono.. miamor, schmusy, animonda exotic (... sono solo alcuni,non so se questi li hai mai provati!
se arrivasse a mangiare ad esempio 100 grammi di umido (divisi in almeno due pasti, mattina e sera eh)potresti diminuire sensibilmente i crocchi e dimagrirebbe per forza

roxy
24-11-2012, 09:37
Ho provato tantissime marche, spesso presi anche su zooplus.
Non vuole neanche i bocconcini.
La mattina metà porzione di crocchini (25 gr); pomeriggio 10 gr; sera 35 grammi di umido e i croccantini rimasti.
Devo dire che finisce tutto subito, è ossessionato dal cibo!
Un secco più leggero tipo?

il mio micio ha smesso di essere ossessionato dal cibo quando ho smesso di pesare i crocchi lasciandoli sempre a disposizione. è un rischio, ma con il mio ha funzionato. mangia ogni tanto i suoi crocchini lasciandone sempre un po' nella ciotola. cerca magari un crocco poco appetibile, vedrai che mangerà di meno!una volta al giorno mangia anche lui una mezza scatoletta di umido completo.

Trilly2010
24-11-2012, 20:37
il mio micio ha smesso di essere ossessionato dal cibo quando ho smesso di pesare i crocchi lasciandoli sempre a disposizione. è un rischio, ma con il mio ha funzionato. mangia ogni tanto i suoi crocchini lasciandone sempre un po' nella ciotola. cerca magari un crocco poco appetibile, vedrai che mangerà di meno!una volta al giorno mangia anche lui una mezza scatoletta di umido completo.

io ho provato questo metodo con la Trilly...due volte...indigestione e a digiuno per 3 giorni. Stava così male che credevo morisse!:shy:

mafalda
25-11-2012, 08:28
io ho provato questo metodo con la Trilly...due volte...indigestione e a digiuno per 3 giorni. Stava così male che credevo morisse!:shy:

poverina...le cose vanno proposte gradualmente e con due tentativi soli non si può dire che non funzioni.
prova a mettere dosi appena più alte ad ogni pasto a crescere, e ovviamente scegli un croccantino non troppo appetibile.