PDA

Visualizza Versione Completa : Contratti & Garanzie con allevatori


Osh
23-11-2012, 15:50
Ciao a tutti,
sono in procinto di cominciare una ricerca per l'acquisto di un orientale-siamese, ovviamente da un allevatore serio e riconosciuto.
Il costo di un gatto di razza può essere anche proibitivo, specie in questo periodo storico, e non mi sembra irragionevole richiedere delle garanzie per "proteggere l'investimento" (è una brutta espressione quando si parla di esseri viventi, ma tant'è...).:confused:

Avrei qualche domanda per gli allevatori o chi ha avuto esperienze dirette con allevatori...
- Che tipo di garanzie è lecito richiedere? Un contratto-tipo cosa dovrebbe comprendere (quindi esistono contratti standard)?
- Fino a che punto un allevatore può essere considerato "responsabile" della salute di un cucciolo? E per "fino a che punto" intendo "per che tipo di malattie" ma anche "fino a che età" del gatto (se certe patologie magari genetiche possono insorgere anche dopo mesi dall'acquisto)?

In sostanza, mi interessa capire le responsabilità di un allevatore nel dopo-vendita, che tipo di risarcimenti siano previsti (anche non economici) e che genere di "pretese" possa avanzare un cliente.
E' lecito richiedere contratti che tutelino entrambe le parti, se magari l'allevatore non ne propone uno in prima persona?

Il timore è di passare per inutilmente diffidenti, magari anche facendo un'impressione sgradevole all'allevatore, ma 500-1000 euro sono cifre non indifferenti (per tutti ma soprattutto per chi ancora studia e lavora part-time). Se poi ci si mettono le spese veterinarie per patologie già in incubazione o rintracciabili con un esame genetico preventivo, allora i costi salgono esponenzialmente. E ovviamente tutti i dispiaceri e i disagi del caso...

Nello specifico, per Orientali e Siamesi:
- Esistono malattie genetiche specifiche per cui si possa richiedere un test preventivo (su cuccioli o genitori) per fugare ogni dubbio?

- Ho già fatto una domanda sull'amiloidosi in queste razze e ho avuto risposte molto precise e illuminanti. Dando per assodato che è una patologia per cui non esiste un esame preventivo, tuttavia da quello che ho capito un allevatore serio può ridurre i rischi di insorgenza con un accurato lavoro di selezione.
Quindi mi chiedo: Nel caso (si spera remoto) di morte accertata per questo tipo di patologia, l'allevatore che ha ceduto il gatto è tenuto a "risarcire" in qualche modo il cliente? O è esente da qualunque tipo di responsabilità?

Grazie,
questo forum mi sta già fornendo aiuti preziosi.
:)

Starmaia
23-11-2012, 17:34
Nello specifico non ti so aiutare (aspettiamo i più esperti) ma intanto hai dato un'occhiata qui?
http://www.micimiao.net/forum/showthread.php?t=31384

Personalmente credo che sia più che lecito chiedere un contratto che tuteli entrambe le parti.

VenereSofieFiore
24-11-2012, 10:18
Nei miei contratti in realtà le garanzie maggiori sono a tutela dell'acquirente e del gatto.
Io garantisco per la salute dei miei gatti per quello che riguarda le patologie genetiche ed ereditarie fornendo test completi dei riproduttori per fiv/felv/pra/herpes/calici/clamidia che sono allegati al contratto. Qualora si verificassero casi eccezionali a distanza di due anni dall'adozione rimborso totalmente il prezzo del gatto o sono pronta a sostituirlo con un altro cucciolo di altro accoppiamento se si verificassero malattie genetiche e/o ereditarie che non eravamo stati in grado di prevedere (due anni sono il limite di legge nel codice di riferimento) ma in realtà siccome pretendo che si crei con le nuove famiglie un legame e un rapporto molto stretto che mi permette di seguire la vita dei miei gatti nel tempo, nel caso di problemi credo che con educazione e rispetto si possa sempre trovare una soluzione. Alla fine il gatto non lo ama solo chi lo compra e ci vive, ma continuo ad amarlo anch'io che l'ho visto nascere e crescere e sapere che un mio gatto sta male fa male a me quanto alla nuova famiglia.
Allo stesso tempo, siccome il gatto è sempre un membro della mia famiglia, in qualsiasi momento della sua vita il nuovo proprietario si dovesse rendere conto di non poter più provvedere a lui, pretendo che mi venga restituito affinchè io possa provvedere a riaccasarlo se proprio non posso tenerlo io stessa e che non vada assolutamente ceduto a terzi senza il mio esplicito consenso scritto.

Non cedo nessun gatto intero se non ad allevatori con cui collaboro, quindi il gatto esce di casa già sterilizzato con tutti i suoi documenti in regola, quello che io chiedo per me sono garanzie di amore e cure per lui. Che non venga esposto a pericoli, a possibili fonti di contagio, venduto a strutture di ricerca, e che gli vengano fornite le cure di cui ha bisogno e in caso di malattia che possa essere eventualmente visitato anche da un mio veterinario ( a mie spese) in modo da poter avere un secondo parere da parte di un professionista di mia fiducia. Nessun mio cucciolo può essere soppresso senza il mio consenso e senza che eventualmente lo abbia fatto visitare a mie spese dal mio veterinario.

Osh
24-11-2012, 11:39
Grazie delle risposte. :)

BarbaraB
26-11-2012, 11:16
Ti ha risposto abbondantemente Venere, gli allevatori seri fanno tutti un contratto di garanzia. La legge stabilisce più o meno (nulla è sicuro perchè sui gatti c'è un gran vuoto legislativo) che si garantisce 15 gg da malattie infettive e 1 anno da quelle genetiche.
Le malattie infettive hanno in genere una incubazione di pochi gg fino a due settimane, inoltre lo stress del cambiamento di casa di solito fa venire fuori tutto quello che è in incubazione o latente...
Una malattia genetica o una tara congenita però, sono eventi gravissimi per un allevatore e il risarcimento di quel cucciolo è solo la punta dell'iceberg di un lavoro di controllo e spesso di "chiusura" di tutta una linea sulla quale un allevatore sta lavorando. Una targedia dal punto di vista affettivo, allevatoriale ed economico!
Le persone serie non hanno difficoltà a garantire il cucciolo da questo tipo di problematiche, soprattutto perchè lavorano proprio per debellarle e cedono cuccioli quando sono ragionevolmente sicuri che sono sani!!! Poi con gli esseri viventi tutto può succedere...

Devo dire che conosco tante persone serie che allevano siamesi, orientali e razze collegate. Il siamese e i suoi simili sono gatti stupendi, eleganti e dal carattere straordinariamente affettuoso e socievole, e fortunatamente poco "commerciali", quindi ho l'impressione che nell'ambiente di IV categoria (per la FIFE è l'ambito di queste razze) ci sia molta più eticità che fra gli allevatori di razze sfortunatamente più "alla moda".
In ogni caso non credo che una llevatore di qualsiasi raza se serio e onesto si irriti se qualcuno gli chiede un contratto di garanzia e/o spiegazioni dettagliate su cosa prevede.
In ogni caso, dato che la legge prevede comunque delle tutele di base, chiedi sempre un gatto con pedigree, passaggio di proprietà e microchip! Questa è la base di ogni garanzia legale, perchè è il solo modo di dimostrare che quel gatto è tuo e da chi lo hai avuto!

BarbaraB
26-11-2012, 11:25
PS hai il nick OSH perchè intendi prendere un orientale a pelo corto (Oriental Short Hair)? Stupendi!!!
Ma dai un occhio anche ai Balinesi, Seychellois, Javanesi, Peterbald... io li adoro!
Mai toccato un Peterbald, i gatti che si portano anche al guinzaglio? la loro pelle sembra velluto caldo... una cosa unica!!!

Osh
26-11-2012, 11:41
Grazie Barbara.:D

Ma quindi anche in assenza di un contratto "extra" (compilato a discrezione di allevatore e acquirente) la legge tutela di default in caso di malattie infettive (15gg) e genetiche (1 anno)? Basta avere pedigree e passaggio di proprietà, giusto?
Lo chiedo perché in generale (per tutti i gatti, o cani, di razza) vedo che normalmente si richiede una caparra per riservare il cucciolo, e spesso passaggio di proprietà e pedigree possono essere consegnati solo mesi dopo l'acquisto, a sterilizzazione avvenuta. Così ci sono quei mesi di "vuoto cosmico" prima dell'effettivo completamento della transazione in cui uno risulta, per così dire, legalmente "scoperto"... Quindi, mi viene da dire, meglio chiedere un contrattino preliminare e finirla lì.
Sicuramente mi faccio problemi per niente...
In ogni caso vi ringrazio ancora per la pazienza!:)

Osh
26-11-2012, 11:46
I Peterbald li conosco poco, ma così su due piedi mi viene da dire che su un piano non tanto estetico ma "tattile" preferisco comunque un po' di pelliccia (anche corta) in cui affondare le dita.
I Balinesi sono un'alternativa che mi sto ponendo molto seriamente...
Devo ancora pensarci su. ;)

BarbaraB
26-11-2012, 11:56
No no, tu richiedi sempre il contratto! E' una preoccupazione sacrosanta!
Anzi... prendi un cucciolo da chi normalmente fa i contratti di garanzia!
La legge tutela... se ricorri in tribunale ecc, quindi un contratto è già più garantista e immediato.
Inoltre fatti fare una copia della dichiarazione di nascita/richeista pedigree o comunque fattela mostrare, chiedi copia del ped dei genitori, e fatti rilasciare il libretto sanitario con il n° del microchip quando prendi il micetto.
Sono tutte cose che io normalmente dò a chi ha un mio micio e come minimo gli linko il ped su pawpeds (li metto tutti on line!) così che una persona conosca le linee del piccolo che sta prendendo.
Io allevo una razz amolto commerciale dove le truffe e i raggiri sono molto frequenti, quindi cerco sempre di fare il massimo per mettere in evidenza la differenza di "serietà"... :-)
I ped arrivano in effetti anche dopo mesi, ma si può sempre, al limite, controllare in ANFi che il micio il ped ce lo abbia veramente se si sa quando è nato e da chi e abbiamo un microchip di riferimento...

VenereSofieFiore
26-11-2012, 16:34
Mmmh Barbara purtroppo di schifo e schofosi tra allevatori di sia osh ecc ce ne sono in abbondanza..

BarbaraB
26-11-2012, 18:41
Mmmh Barbara purtroppo di schifo e schofosi tra allevatori di sia osh ecc ce ne sono in abbondanza..

E' una tristissima piaga questa... e sinceramente ci vuole anche un po' di fortuna quando si cerca un cucciolo e non ci si intende non dico della razza, ma proprio del mondo allevatoriale!
però le persone intelligenti si informano, leggono, ;) chiedono sui forum e una idea un po' se la fanno...
Purtroppo invece c'è chi compra guardando solo le cose più sbagliate: il prezzo più basso, l'immediata disponibilità la facilità estrema a uscire dall'allevamento (o peggio dal negozio!) col cucciolo in braccio e senza tanti vincoli e complicazioni!

E spesso non si rendono conto che è il modo migliore per essere fregati e per alimentare i peggiori scucciolatori...