Entra

Visualizza Versione Completa : Albero di Natale

Ele&Coffee
23-11-2012, 17:14
Salve salvino!!

vorrei avere testimonianze e previsioni:D per chi ha gatti che vanno dai due mesi ai 2-3 anni soprattutto (ma anche dieci eh...se giocherelloni)

Come si fa a fare l albero:110::110:
il mio è di quelli alti circa 1.60, quindi grandezza media... non ho nastri ma solo lucine e palline (di cui nessuna di vetro per fortuna)...però già lo vedo in terra dopo pochissime ore, o peggio ancora ho davanti agli occhi la visione di un albero in movimento con al suo interno una massa informe nera aggrovigliata nei fili delle lucine...:77::77:
Oltretutto il punto in cui faccio l albero è guarda caso a un metro dalla sua area giochi (tiragraffi e scatolone con buchi) quindi per lui sarà un interessante ampliamento del parco giochi:D:D

come vi regolate voi, oh Umani conviventi con gatto giovine e baldanzoso:136:

floydina
23-11-2012, 17:27
Bella domanda......;) Io controllo inanzitutto che la struttura è abbastanza stabile x evitare che se si arrampicano crolla il tutto...... e poi non metto niente nella parte bassa con il quale si possono far male, tipo luci. Anche da me l'albero è proprio a fianco del tiragraffi....:D L'anno scorso non è successo niente di grave, tranne che le cose appese troppo in basso sono state tolte dall'albero e distribuite per terra ovunque.......ma non si sono riusciti as arrampicarsi meno male.

rosa
23-11-2012, 17:34
con 4 gatti evito l'abero le ho provate tutte ma due dei miei gatti sono alpinisti....nulla resiste alla loro voglia di curiosare arrampicandosi sopratutto l'abero con le belle palline che appena le sfiori dondolano e per loro e' attrazione irresistibile salirci per toccarle.

Ele&Coffee
23-11-2012, 17:39
con 4 gatti evito l'abero le ho provate tutte ma due dei miei gatti sono alpinisti....nulla resiste alla loro voglia di curiosare arrampicandosi sopratutto l'abero con le belle palline che appena le sfiori dondolano e per loro e' attrazione irresistibile salirci per toccarle.

era proprio quello che non avrei voluto sentire...:cry::cry:
io adoro l'albero di natale..:254::243:
vorrei provarci lo stesso.. magari lasciando a terra un paio di palline uguali a quelle attaccate, che lui possa far rotolare...

Illusa... lo so:79:

Starmaia
23-11-2012, 17:41
Finora ho usato solo un alberino di altezza molto modesta (tipo 60 cm) messo su un mobile con pochissima roba appesa.
Ignorato alla grande.

Quest'anno vorrei osare un albero più grande, messo in terra e con delle decorazioni degne di tale nome.
Le pietre confido che non se lo fileranno di pezza.
Pinni o Lamù forse c'è il rischio.
Ma faccio tutto di plastica (ed ovviamente evito i fili).

luana68
23-11-2012, 17:56
Io gli anni passati non l'ho fatto perchè Alba è un uragano,quest'anno ho fatto dei coni di cartone rigido poi rivestiti di stoffa,passamaneria e ponpon così anche se dovesse distruggerli poco male;).Il presepe poi ci camminava in mezzo facendo cadere tutto così ho messo le statuette dentro a delle palle apribili in plexiglas incollandole e poggiate su porta uovoSono idee carine che utilizzerò anche per piccoli pensierini

rosa
23-11-2012, 17:57
guarda io ho 5 alberi di tutte lgrandezze li ho provati ad addobbare in tutti modi senza niente palline di carta infrangibile,niente appena lo vedono si fiondono e siccome i due fanno comunella a fare i danni allora quest'anno abero disegnato con tante palline...sulla finestra!

francef80
23-11-2012, 18:04
ciao, io un po' per ragioni di spazio e dallo scorso anno per ragioni feline non faccio l'albero.

ho comperato due ghirlande di rami finti di abete e le appendo sopra all'arco che divide la cucina dal soggiorno e sopra alla porta tra zona giorno e zona notte (detta così, sembra che abbia chissà quante stanze.......).
le attacco al telaio di legno grazie a dei gancetti messi apposta e gli faccio fare un paio di drappeggi, chiamiamoli così. poi le decoro.

la parte più bassa è a circa 1 metro e 30 da terra, ma la micia lo scorso anno non le ha considerate più di tanto, ed era cucciola, quindi spero che quest'anno faccia altrettanto!:D

per fortuna ho delle prese della corrente in posizioni strategiche, e poi fisso tutti i fili al muro con il nastro adesivo di carta, in modo che non penzolino e non inducano in tentazione!

Narcissa
23-11-2012, 18:21
Artù ha sette anni e quando l' ho preso con me nel Dicembre del 2005 aveva tre mesi ..era un gattino piccolo, spelacchiato e denutrito e il mio primo albero di natale in casa nuova ( mi ero trasferita da 6 mesi ) era alto 1.60 .. e devo dire che ha resistito perchè il micio era talmente piccolo che anche se si arrampicava sulla punta , l'albero oscillava lievemente e l'unica accortezza che dovevo avere era quella di non mettere il puntale.
Dal 2006 l'albero di natale in casa mia è diventato un tabu' XD
Si arrampica e ovviamente con il suo dolce peso io torno la sera a casa e trovo l'albero a terra .. e tutte le sere dovevo mettermi a mezzanotte a rifare completamente l'albero .. dopo tre giorni ho rimesso tutto in scatola e ciao albero.
Dall'anno successivo faccio un alberello nano messo in un angolo di un mobile e anche quello devo legarlo perchè lui non è un gatto giocherellone ma per le pallotte di natale impazzisce .
Quest'anno poi con le tre pesti nuove non oso pensare a cosa sarebbe un albero di normali dimensioni

Puccetta
23-11-2012, 19:32
il mio albero è un metro e 90.....io ho pensato di ancorarlo al mobile.....male che vada si arrampicheranno, ma almeno non mi tirano giù tutto....poi vedremo, se la cosa non sarà comunque fattibile lo toglierò......

Nina72
23-11-2012, 19:41
zorro non se lo fila niente l albero di natale mentre con nina la storia cambia lei è l alpinista della famiglia adora l albero addobbato ,le palline che tintinnano e ogni tanto parte di corsa e me la trovo quasi sulla punta ,il mio albero è alto 1,80 forse è fortuna ma non è ancora caduto cerco comunque di fissare la base dell albero con del peso certo che se il gatto pesa 5 kg non c è peso che lo tenga fermo purtroppo :D

Lollo x Luna
23-11-2012, 20:22
Bella domanda......;) Io controllo inanzitutto che la struttura è abbastanza stabile x evitare che se si arrampicano crolla il tutto...... e poi non metto niente nella parte bassa con il quale si possono far male, tipo luci. Anche da me l'albero è proprio a fianco del tiragraffi....:D L'anno scorso non è successo niente di grave, tranne che le cose appese troppo in basso sono state tolte dall'albero e distribuite per terra ovunque.......ma non si sono riusciti as arrampicarsi meno male.

si potrebbe addobbare il tiragraffi e usarlo come albero

Narcissa
23-11-2012, 20:35
Bella idea XD

Ele :)
23-11-2012, 20:36
si potrebbe addobbare il tiragraffi e usarlo come albero

Ahahahahahahahah questa è bellissima!!!!!!!! :389:

I miei anche si divertono ad arrampicarsi sull'albero e a staccare le palline per poi giocarci e farle rotolare sotto i mobili.

Un anno, quando avevo ancora l'altro gatto, ho comprato uno di quegli alberelli con le fibre ottiche che basta accenderli e sono già decorati... Tutto ok finché rimaneva spento, ma se solo mi azzardavo ad accenderlo il micio lo aggrediva come se fosse stato il suo peggior nemico, e così l'ho lasciato spento tutto il mese :dead:

kaede
23-11-2012, 20:46
Con 3 gatti ha fatto 3-4 cadute nel periodo natalizio. L'anno dopo, con 4 gatti, l'albero è caduto una decina di volte. Lo scorso anno, con 5 gatti, l'albero è stato levato dopo una settimana. Lo tiravano giù tipo 10 volte al minuto.

Quest'anno l'albero non si farà ma abbiamo già in mente un altro tipo di decorazione, completamente artigianale. Vedremo.. ;)

kerokero
24-11-2012, 12:59
i miei 2 non sono mai stati molto interessati, solo quando l'albero era più piccolo l'hanno rovesciato annusando le cose appese, ma di solito a parte qualche annusatina, con quello grande, nessun problema, tranne Leone che tende a volersi mordicchiare gli aghi di plastica:shy:

stellarpie
24-11-2012, 13:16
ciao!! ho due gatti di 2 anni...
diciamo che con l'albero avevo le tue stesse perplessità all'inizio!!! anche io niente nastri, ma solo luci e palline! invece è andata molto meglio di quel che pensassi...il primo anno loro avevo circa sei mesi e non lo hanno molto considerato, magari ci si nascondevano sotto ma non si sono arrampicati al massimo qualche zampata alle palline....invece l'anno scorso hanno fatto qualche "guaio" in piu'...infatti per i primi giorni di nuovo zero considerazione poi invece verso la fine hanno iniziato ad arrampicarcisi sopra...per fortuna il mio albero è grosso ( 2 metri) e reggeva...riuscivano a non farlo cadere....
la cosa pero' che mi ha fatto spaventare è che uno dei due mordicchiava le lampadine delle lucine....quest'anno evito le luci oppure prenderò' un albero a fibre ottiche....

Ele&Coffee
24-11-2012, 19:13
grazie a tutti per le testimonianze!:D ho deciso che provo...
nei prossimi giorni (forse già domani) pensavo di montarlo e lasciarlo senza addobbi per un giorno o due.. e vedere come va..e poi montare le luci e le palline in un secondo momento, con lui chiuso in un altra stanza (io ho notato che lui prova sempre più interesse per una cosa se mi ci vede aggeggiare)

e poi vediamo:136:

Noel
24-11-2012, 22:36
Se ti può consolare i miei l'albero di natale lo hanno sempre snobbato del tutto, al massimo si strusciano un pochino contro le palline più basse (ma non per giocarci!) e pace....:D Ogni tanto ci si nascondono sotto dato che è grande (1 mt e 80 cm) ma non toccano nulla, nemmeno i fili grazie a dio!!! La maggior parte delle palline sono in plastica e quelle di vetro le metto in alto in modo che se gli dovesse venire in mente di fare qualcosa almeno non sarebbe niente di grave... finora le uniche due palline rotte le abbiamo fatte fuori una io una il mio fidanzato!!!:350: Quest'anno però ci sono Tegolino e Delice che sono iperattivi ma non penso ci saranno problemi... Mal che vada uso anche loro come decorazioni!!!!:rolleyes:

Ele&Coffee
25-11-2012, 12:04
Se ti può consolare i miei l'albero di natale lo hanno sempre snobbato del tutto, al massimo si strusciano un pochino contro le palline più basse (ma non per giocarci!) e pace....:D Ogni tanto ci si nascondono sotto dato che è grande (1 mt e 80 cm) ma non toccano nulla, nemmeno i fili grazie a dio!!! La maggior parte delle palline sono in plastica e quelle di vetro le metto in alto in modo che se gli dovesse venire in mente di fare qualcosa almeno non sarebbe niente di grave... finora le uniche due palline rotte le abbiamo fatte fuori una io una il mio fidanzato!!!:350: Quest'anno però ci sono Tegolino e Delice che sono iperattivi ma non penso ci saranno problemi... Mal che vada uso anche loro come decorazioni!!!!:rolleyes: a parte che mi sono scompisciata per la faccina della Casalinga col mattarello perchè la adoro:D:D...
è proprio vero, ogni gatto è diverso...
i miei zii, che avevano perso il loro Birillo (GattoNero stupendo, 8 chili di gattonerosità:o) qualche mese fa hanno deciso di prendere un altro gatto... e beh, hanno comprato un Bengal:cool:.. è stupendo, però ha otto mesi come Coffee ed è più agitato di lui...(eh beh, è un Bengal:D) e hanno deciso ormai che non ci provano nemmeno a farlo, l albero... (loro ne hanno uno di due metri con mille palline decorate a mano e gazzi e mazzi:D)...nel loro caso direi che la decisione è saggia!!
io invece ci provo... ho appena montato l albero e lo tengo spoglio un giorno e due:)

Noel
25-11-2012, 16:03
mal che vada Coffee farà un pochino di free climbing dalla cima dell' albero, tanto per collaudarlo e per non rischiare che ceda sotto il peso delle decorazioni!!!! :168: Non si sa mai...:rolleyes:

Ele&Coffee
26-11-2012, 11:21
http://img805.imageshack.us/img805/3485/75895101511569982878611.jpg (http://imageshack.us/photo/my-images/805/75895101511569982878611.jpg/)

eccoci qua... inizia il conto alla rovescia per il mio personale Epic fail!

le lucine le ho accese solo per scattare una foto.. staranno sempre spente a meno che io non sia li sul divano a vedere la tv.

Lady Mosè
26-11-2012, 12:18
Eh anche io non so come comportarmi con l'albero...ne ho uno piccinissimo(e un presepe enorme ;) )...

Ele&Coffee
26-11-2012, 12:26
Eh anche io non so come comportarmi con l'albero...ne ho uno piccinissimo(e un presepe enorme ;) )...

è montato da due ore e lui è CONTINUAMENTE, continuamente li sotto. di continuo:shy:
il presepe comunque a meno che non stia in alto mi sembra proprio fuori luogo...gulp.. anche perchè mentre un albero lo triri sù "in fretta", a rifare un presepe da capo ci metti una vita (e poi muschio ovunque...)
comunque io sono veramente affranta in questo momento...
lo so saranno cavolate ma a me l albero piace tanto...
non le conto più le volte in cui sono andata a riprenderlo urlando NO!nO! NOOO!! e portandolo altrove.
gli ho anche fatto non uno ma DUE giocattoli con due palline di natale legate a un filo. dopo due minuti torna la sotto... -.-
fra poco dovrò uscire e al mio ritorno troverò tutto in terra..
me lo sento:(

Lady Mosè
26-11-2012, 12:30
Eheheheheheheh!

L'ideale sarebbe un albero grosso, stabile(magari fissato in qualche modo), decorato solo con nastrini/fiocchi e palle/pupazzetti di pelouche!

Ele&Coffee
26-11-2012, 12:32
Eheheheheheheh!

L'ideale sarebbe un albero grosso, stabile(magari fissato in qualche modo), decorato solo con nastrini/fiocchi e palle/pupazzetti di pelouche!
beh ma fissato come... perchè perfino uno di un metro e ottanta viene giù se lo tirano con parecchia forza...
:(:(:(

Lady Mosè
26-11-2012, 12:48
Cambiando la base e utilizzando una di quelle da riempire di sabbia per gli ombrelloni, da rivestire poi con un telo natalizio! ;)

pipistra
26-11-2012, 13:27
5 gatti di cui 2 maine mooooolto baldanzosi, ho risolto il problema con una base da ombrellone in cemento posto su un tappetino e ricopro la base con drappo di stoffa .
l albero è di 2,60 mt e da quando utilizzo questa base non è più ( incrocio le zampe) caduto.
i fetentoni si appolloiano nell interno dei rami e zampano chi transita davanti all albero, ma devo dire che, fortunatamente, tranne qualche palla a terra fortunatamente non ho altri incovenienti.

rosmarina84
26-11-2012, 21:18
Io ho un alberello piccolo piccolo, di quelli che si mettono sui mobili giusto per simbolo..
Shaka non lo ha mai calcolato, ma è fissato con il presepe, nonostante sia ricavato in un fazzoletto di mobile riesce sempre a farmi capire che vuole fargli la festa...
Devo fare sempre attenzione e nel caso chiudere il salotto se non ci siamo noi :D