Visualizza Versione Completa : info cibo secco e umido e quantità
Ciao a tutti! Volevo chiedervi un consiglio. Ho due gattine di sei mesi, entrambe sterilizzate. Io lascio a disposizione delle gattine le crocchette ( solitamente la quantità che dovrebbero mangiare) e gli do da qualche giorno l'umido due volte al giorno anzichè una. alla fine praticamente mangiano a testa 70gr di umido al giorno. Secondo voi è tanto? Il vet ieri mi ha detto di dargliene più o meno la metà, cioè 40 gr ad ognuna, e di stare attenti perchè ora che sono sterilizzate tenderanno ad ingrassare
Starmaia
24-11-2012, 14:57
Se mangiano la quantità di crocchette che spetta loro al giorno, anche 10 gr di umido in più sono "tanti".
Dovresti dare un totale di umido + crocche, adeguato.
In generale diciamo che la quantità corretta è di circa 60 - 70 gr al giorno di secco.
Se consideri che la proporzione secco : umido è di circa 1:4, ogni 40 gr di umido che dai ne devi levare 10 di crocche.
Considerato che, anche se sterilizzate, hanno sempre sei mesi quindi sono comunque in crescita, io starei su 70 gr di umido e 50 di crocche, al giorno, a testa.
Oppure aumenti l'umido. Puoi anche arrivare a dare 100 gr di umido al giorno e una quarantina di grammi di secco.Più umido mangiano e più saranno sazie e meno tenderanno a mangiare troppo e meno ingrasseranno :)
L'importante è che sia umido completo... cosa mangiano ora?
dony_boss
24-11-2012, 16:11
Io al mio Zeno (un bel gattone siberiano sterilizzato di un anno e mezzo) do 40 gr di Orijen Fish e una bustina di Miamor al giorno oppure mezza scatoletta di umido Ziwi Peak. Sono entrambi umidi completi e di qualità e con Orijen mi sembrano un buon abbinamento. Il suo pelo è lucido, lui non è mai stato male e il suo peso forma è pienamente nello standard per la razza e per l'età. Non esagero con il cibo perchè vivendo in appartamento non fa molta attività fisica e non vorrei che si appesantisse troppo....
Mangiano crocchette kitten della almo e umido almo o schesir. Le mie gattine non mangiano tutto di umido, solo pollo o salmone ma mi hanno detto di non preoccuparmi, che è normale che ai gatti non piaccia tutto. il vet ci ha consigliato crocchette della hills per gatti sterilizzati, quando finisce scorta che abbiamo proviamo a dargliele. Grazie!!
ora che hai detto che usi almo, come si ripete spesso, va notato che è molto sbilanciata in minerali la dieta seguita finora: dovevi applicare le indicazioni della ditta e dare in peso il 60% di umido e il 40% di secco.
(schesir umido subisce la stessa sorte di almo umido a mio parere).
No non sapevo delle crocchette della almo. Quindi come devo bilanciare secco e umido? Quando darò alle gattine quelle della Hills devo dargli anche l'umido della stessa marca? Grazie!
L'umido puoi cambiarlo anche a tutti i pasti, l'importante è dosare il complementare (tipo appunto Almo) perché è meglio non superare una certa quantità settimanale...
Per crocche penso ti consiglieranno altri tipi, solitamente quelli per gatti sterilizzati non sono il massimo in fatto di qualità. Fino ad un anno circa di solito si dà kitten perché le micie stanno ancora crescendo :)
vBulletin® v3.8.11, Copyright ©2000-2025, vBulletin Solutions Inc.