PDA

Visualizza Versione Completa : Pulizia dei denti


floydina
28-11-2012, 14:15
Ciao cari a-mici!
Come fate voi a tenere i dentini del micio puliti? Io li spazzolo ogni 3-4 giorni con il dentifricio specifico, ma non fa molto, il tartaro aumenta lo stesso.....adesso ho provato con la carne cruda, ma per adesso non ha fatto molto.....:confused:

rosa
28-11-2012, 14:19
Mai pulito i denti ai mici,ogni tanto do carne cruda,pero' devo dire che ho gatti che non hanno problemi di tartaro o cose simili.

Nina72
28-11-2012, 14:32
do la carne cruda ma non funziona molto la femmina non la mangia e il maschio anche se la mangia ha il tartaro lo stesso

April
28-11-2012, 15:46
Io non faccio neiente, visto che i miei schifano la carne cruda...però mangiano i croccantini, ogni tanto gli do quelli apposta per pulire i denti, ma credo che masticando si puliscano lo stesso.

Francesca Maria
28-11-2012, 15:55
io non faccio niente, ho provato a prenderle dei crocchi apposta per i denti, ma non li vuole.
Con lo spazzolino è impensabile di lavare i denti alla mia mini tigre.
Proverò con la carne cruda, ma se non sbaglio non la mangia...comunque riproverò!:shy:

baudelaire
28-11-2012, 16:10
Neppure io ho mai fatto nulla; Marzolina ha tre anni e mezzo, ogni volta che il vet la visita dà anche un'occhiata alla bocca, e finora tutto ok. Probabilmente per tenerle puliti i denti bastano i crocchini che alterna all'umido...

zaari70
28-11-2012, 18:06
Neppure io faccio nulla e quando serve faccio fare la detartrasi.
Sono però dell'idea che non c'entri tanto l'alimentazione quanto la predisposizione.
Negli anni ho potuto vedere sia su un gran numero di gatti che su un gran numero di cani che venivano alimentati allo stesso identico modo, che alcuni in 15 anni di vita non hanno mai avuto bisogno di detartrasi e sono morti con i denti in buonissime condizioni, altri invece ne hanno avuto bisogno in giovane età e regolarmente ogni 2-3 anni.
Stessa cosa sia cani che gatti.
Ho potuto vedere che il problema è più frequente nei gatti e nei cani brachicefali, dunque persiani esotici, carlini boxer ecc. ecc.

Ele&Coffee
29-11-2012, 19:51
per ora niente anche perchè è ancora cucciolone... va bene prevenire ma insomma XD
penso che semplicemente ogni tanto controllerò la bocca...se vedo che sono bianchi continuerò a lasciarli stare.

Squitty
30-11-2012, 08:12
io non faccio niente, la carne cruda non me la mangia, spazzolargli i denti è impensabile per uno come lui la bocca è off-limits... :p
per ora i vet non mi hanno mai detto che ha problemi di tartaro, ha sempre mangiato quasi solo secco... ora sto cercando di insistere con l'umido... secondo me vuol dire molto la predisposizione

stellarpie
30-11-2012, 08:17
nulla di particolare ma ogni tanto do i crocchi specifici della Wiskas, giusto 5 o 6....

pelosetta
30-11-2012, 10:41
Io periodicamente gli do' qualche ciotola di crocchi oral che loro adorano e quindi prendo due piccioni con una fava; li faccio contenti e gli do' qualcosa che a loro fa bene.

giunela
05-12-2012, 13:50
La carne cruda fa andar su l'azotemia, non voglio rischiare ! Dò loro i crocchi verdi Beaphar Zahnies, presi da Zooplus (150 gr. € 3,49).