Visualizza Versione Completa : Non mi fa dormire!
Si tratta di Kimi, che è terribile e mi sveglia di notte perchè...gratta le ante dell'armadio!
A parte che gratte le ante dietro la porta e, la mia porta se aperta piano cigola come quella di un maniero, si mette a grattare, cerca di aprire (ma impossibile che riesca) è uno sress!
Ho provato a mettere una sedia alla porta in modo che non possa aprirla, ma lui è piccolo e ci passa lo stesso.
Quando Kimi dorme e non lo fa, inizia Max, del resto è stato lui a cominciare, ma mentre Max, se faccio un urlaccio desiste, Kimi no, mi tocca ad alzarmi per farlo smettere, fermo restando che ricominci non appena ritorno a letto.
Cosa posso fare?
L'unica cosa positiva è che, nonostante tutto, non graffia l'armadio, non ci sono segni.
io sono quasi fortunato, hanno grattato solo le guarnizioni delle porte e basta.
Per il resto utilizzano molto i tiragraffi che gli ho preso, verticali e orizzontali.
Non so' se li hanno disponibili, se si magari prova ad avvicinarli ai punti dove solitamente graffiano porte e/o armadi.
Hanno un grattatoio alto che usano un sacco, infatti dovrò cambaire un tronchetto che si sta smontando (la corda si srotola sempre di più, ma siccome ci giocano per ora aspetto).
Non si fa le unghie sull'armadio, cerca di aprirlo, per cosa poi non lo so, visto che npon ci entra mai quando è aperto per qualche motivo.
Francesca Maria
28-11-2012, 16:01
prova a lasciare l'armadio aperto!
Impossibile...ci entra Coriandolo e già una volta mi ha fatto pipì sulla biancheria!
Si tratta di Kimi, che è terribile e mi sveglia di notte perchè...gratta le ante dell'armadio!
A parte che gratte le ante dietro la porta e, la mia porta se aperta piano cigola come quella di un maniero, si mette a grattare, cerca di aprire (ma impossibile che riesca) è uno sress!
Ho provato a mettere una sedia alla porta in modo che non possa aprirla, ma lui è piccolo e ci passa lo stesso.
Quando Kimi dorme e non lo fa, inizia Max, del resto è stato lui a cominciare, ma mentre Max, se faccio un urlaccio desiste, Kimi no, mi tocca ad alzarmi per farlo smettere, fermo restando che ricominci non appena ritorno a letto.
Cosa posso fare?
L'unica cosa positiva è che, nonostante tutto, non graffia l'armadio, non ci sono segni.
Ma devi per forza tenerli nella stessa stanza dove dormi???
anche io tengo Milo chiuso in camera con me e quando inizia a fare qualche marachella cerco di distrarlo con coccole o 2 croccantini! ma fidati, se il suo obiettivo è graffiare l'armadio...lo farà!i gatti sono testardi!!!
un bacio ai mici :D
Maya&Olly
28-11-2012, 23:59
Prova con lo spruzzino...
Non potrei dormire senza di loro...mi sentirei troppo sola e poi non è giusto che, per uno, vengano puniti tutti,
E poi Coriandolo dorme sempre vicino a me, non riuscirei a dormire senza la sua pelosa e fusante presenza rassicurante, contro di me.
Proverò con lo spruzzino, anche se temo di riuscirci...come mi alzo, lui scappa., sa benissimo che non voglio lo faccia..e torna non appena m rimetto a letto.
mi sembra di leggere di Nino, anche lui fa la stessa identica cosa con l'armadio o anche con i cassettoni sotto il letto, da sotto con la zampina tenta di aprire l'anta facendo una confusione madornale, e questo ovviamente sempre e solo appena mi metto a dormire, stessa cosa la fa con la porta vetro...
anche lui appena mi alzo e lo guardo corre via per poi ricominciare quando spengo la luce e cerco di tornare a dormire.
Lui però me lo fa ogni tanto (per fortuna) e la smette in due modi: se lo ignoro categoricamente, dopo un po' si stanca e si mette calmo, se invece vedo che continua a insistere o lo prendo a letto con me e dopo due coccole si calma e si addormenta o gli tiro un giochino in modo che fa un po' di corse, si sfoga, si stanca e si addormenta.
[COLOR="Blue"]Kimi apre le ante, i cassetti[, rovescia il cestino della carta...e, non disturba visto che lo fa silenziosamente e in sala.
Ma quando ha il periodo della mania per le ante dell'armadio, è davvero un rompino.
Se lo ignoro, continua, non posso prenderlo io perchè non riesco a sollevare (non riesco a prendere nessuno dei mici, vengono loro in braccio quando vogliono, Coriandolo è sempre sulle mie gambe quando sono a letto o sul divano, spesso Kimi lo raggiunge, così ne ho in braccio due contemporaneamente),
Se gli tiro un giochino...poi non la smette più, adora il gioco del riporto e non si stanca mai di rincorrere un giochino e riportarmelo affinchè lo tiri di nuovo.
Insomma, è un micio delizioso e stupendo, ma quando ci si mette rompe un bel po!/COLOR]
Ele&Coffee
29-11-2012, 20:43
Ma devi per forza tenerli nella stessa stanza dove dormi???
anche io tengo Milo chiuso in camera con me e quando inizia a fare qualche marachella cerco di distrarlo con coccole o 2 croccantini! ma fidati, se il suo obiettivo è graffiare l'armadio...lo farà!i gatti sono testardi!!!
un bacio ai mici :D
scusate ma non capisco perchè dovete chiudere la porta.
capisco il piacere di stare con loro, che dormano sul vostro letto...eccetera...
ma io trovo che dovrebbero essere liberi di girare per casa!o quanto meno di due stanze...
non prendetela male eh...:)però la porta chiusa per me deve starci solo se per motivi "x" il gatto non deve entrare in una stanza.. ma tenerlo chiuso perchè rimanga con voi non mi sembra molto carino nei loro confronti!
baudelaire
30-11-2012, 08:49
Marzolina viene nel cuore della notte e comincia a grattare le porte dell' armadio, se non ci alziamo ad aprirle comincia a lamentarsi.. il bello è che una volta aperte, guarda e poi se ne va! Così abbiamo cominciato a tenerle aperte la notte... Stesso discorso per le porte delle stanze: la signorina vuole andare ovunque e non tollera ostacoli... inutile lottare... :D
I miei gatti sono sempre liberi per casa, giorno e notte...adesso ho una casa piccola (due locali più servizi, bagno e cucina) ma è sempre stato così, anche quando vivevo in una casa molto più grande.
Inoltre, hanno le cassette sul balcone (che è molto grande) con la gattaiola alla finestra, quindi devono avere la possibilità di uscire se ne hanno voglia o necessità.
E poi. come dicevo, adoro averli sul letto con me, specie Coriandolo che mi è sempre vicinissimo.Quando li ho tutti e tre sul letto, mi addormento serena.
Salvo poi svegliarmi perchè Kimi gratta l'anta dell'armadio.
Stanotte è andata abbastanza bene, ha iniziato alle 6, ma quando mi sono alzata a cacciarlo, ha smesso e, dopo poco, è saltato sul letto, si è messo addosso a Coriandolo e si è addormentato..grazie al cielo!
Ieri l'ho minacciato di strozzarlo, mettendogli le mani al collo, ovviamente delicatamente,...ma come si fa a restare arrabbiati, lui ha iniziato a fare le fusa e, le mani" minacciose" hanno inizato a dare grattini sotto il mento e carezze sulla testolina tigrata!
valentina82
30-11-2012, 10:27
ciao april, il mio baloo gratta le ante dei mobili e le porte, quando lo fa lo chiamo sempre e devo dire che smette poi ricomincia e io lo richiamo, e per un pò si calma e viene a cercare le carezzine, secondo me è un cercare la tua attenzione, un consiglio prova a chiamarlo una volta con durezza e una con dolcezza e riempirlo di coccole, oppure cercare di distrarlo con un giochino o con uno snack;):)
il mio baloo in un anno e mezzo, all'inizio era un continuo, ultimamente lo fa molto meno:)
Berencastle
30-11-2012, 12:11
io ho fatto imparare ad usare il tiragraffi all'unico gatto mascio dei miei 4 mici
-la gattina più vicina d'età (lui ha 3 mesi, lei 3 e qualcosa) ora stà imparando ad usarlo
-le altre due sanno che m'inca.zo e quando faccio per alzarmi smettono
magari potrei comprare qualche altro tiragraffi e sperare...altrimenti sopporto ;(
Kimi usa un sacco il tiragraffi, noi diciamo che fa la lap dance!
Quando gratta l'armadio non è per farsi le unghie, lui cerca di aprirlo!
valentina82
30-11-2012, 14:26
Kimi usa un sacco il tiragraffi, noi diciamo che fa la lap dance!
Quando gratta l'armadio non è per farsi le unghie, lui cerca di aprirlo!
mi è venuta in mente un'idea, se provi a spruzzare un deterrente sull'armadio e così magari sente un odore che non li piace e non lo gratta più:)
Se lo spaventi con un rumore mentre sei a letto non funziona? Ho letto da qualche parte che invece di usare lo spruzzino si può costruire una specie di maracas con una vecchia lattina riempita con dei tappi di metallo, tipo quelli della birra... Si tiene la lattina a portata di mano e appena il micio fa qualcosa che non va si agita la lattina. Il rumore dei sonagli dovrebbe spaventare il micio e farlo desistere. Io non ci ho mai provato perché il mio gatto è paurosissimo e morirebbe di infarto per una cosa del genere, ma magari funziona con i casi più recidivi :devil:
Da qualche tempo o fa anche il mio...non si fa le unghie, ma usa le ante dell'armadio come pungiball x richiamare la mia attenzione, (non vuole entrare perche' ho gia' provato ) ....allora mi alzo ,lo porto li' vicino a me e per un po' smette e pisola....ma poi magari ricomincia ! Semplicemente vuole che io mi alzi , lo fa verso mattina molto presto pero' , quando si annoia e vuole compagnia...
per un po' ho adottato lo spruzzino ,sembrava andare meglio, devo ricominciare ad usarlo ;);)( se non che mi trovavo tutto l'armadio macchiato di goccioline d'acqua :devil: )
Noi stiamo per finire in manicomio (li riapriranno apposta !).
I 2 pelosi hanno una camera tutta per loro (la ex camera del figlio), restano con noi fino alle 22.30/23, poi, croccantini ed a nanna. Nella stanza hanno due lettiere, divani, ceste, acqua, grattatoio, di tutto e di più.
Per un po', silenzio, poi verso l'una (nella peggiore delle ipotesi), la Mufi comincia a grattare la porta della loro camera (che rimane chiusa), a volte con un paio di urli sta buona un altro paio d'ore, a volte no. Allora mi devo alzare e farle compagnia. Alla mattina vorrei gettarmi sotto al treno. Il maschio invece dorme come un ghiro ed anzi si scoccia, quando lei lo sveglia.
Non li teniamo tutta la notte in camera con noi perchè lei ogni tanto pisciazza sopra il nostro letto (e non mi pare il caso).
Ho provaro con litri di Feliway, ma non serve proprio a nulla ! Devo darle il Lexotan ? la veterinaria minimizza, ma ormai sono più di due anni che non riusciamo a dormnire una notte di fila.
E pensare che il figlio da neonato non ci ha fatto mai fare una notte in bianco ! proprio vero che prima o poi si prova tutto.
Avete qualche consiglio da darci ? Grazie.
Da me lo faceva Minnie ed era uno strazio,appena mi alzavo smetteva,poi dopo vari rimedi falliti ho provato a spruzzare sull'armadio dell'aceto (che i gatti di solito non amano) dove era solita grattare e ho risolto.Tentar non nuoce;)
vBulletin® v3.8.11, Copyright ©2000-2025, vBulletin Solutions Inc.