PDA

Visualizza Versione Completa : pedegree domande random


Berencastle
30-11-2012, 13:42
salve forum,
oggi vorrei farvi una domanda:
se un gatto è conforme agli standard di razza è possibile ottenere un pedegree? se si di che tipo?

inoltre è possibile creare una nuova linea partendo completamente da zero? intendo dire facendo riconoscere gatti conformi allo standard fino alla quarta generazione?

grazie a quanti interverranno

Lady Mosè
30-11-2012, 13:47
Per avere il pedigree deve esser nato da genitori col pedigree...

Non credo che tu possa farglielo avere solo perché ha uno o più standard di razza in regola...

flor
30-11-2012, 14:03
salve forum,
oggi vorrei farvi una domanda:
se un gatto è conforme agli standard di razza è possibile ottenere un pedegree? se si di che tipo?

inoltre è possibile creare una nuova linea partendo completamente da zero? intendo dire facendo riconoscere gatti conformi allo standard fino alla quarta generazione?

grazie a quanti interverranno

Sì e no: è possibile ottenere la registrazione del gatto come appartenente ad una determinata razza se è conforme allo standard. Ma solo per pochissime razze è previsto quello che si chiama noviziato. Il noviziato dovrebbe servire ad accrescere il numero di soggetti di una determinata razza, per favorire l'ampliamento del pool genetico senza ricorrere ad outcross. Questo ha senso solo su gatti selezionati "naturalmente" dal tempo e dal luogo. Per esempio il noviziato è aperto per i kurilian bobtail, per il Sokoke e per pochi altri. Dovrebbe .... è invece purtroppo vero che il noviziato venga "usato" per scopi umani, ovvero dare un pedigree ed un nome a gatti che per varie ragioni (spesso poco nobili) non hanno il loro documento genealogico. Questa via è praticata da alcune associazioni, ma mi astengo da successivi commenti

Berencastle
01-12-2012, 11:27
allora, la mia idea sarebbe far riconoscere dei gatti come conformi allo standard di razza e far lo stesso con le successive generazioni fino alla quarta. stando a quello che ho letto in giro alla quarta dovrei ottenere il pedegree. correggetemi se sbaglio.

flor
01-12-2012, 12:26
sì, penso che sbagli.

Di che razza stiamo parlando?
Cosa intendi per 4^ generazione? O meglio, come pensi di arrivare alla 4^ generazione?
Su quale circuito vorresti registrare i gatti e soprattutto perché?
La risposta al quesito "perché" non è banale ma fondamentale.

Berencastle
02-12-2012, 10:04
flor, per 4^ generazione intendo 4^ generazione a partire da una prima. chiaro che penso d'arrivare alla quarta generazione perchè ho già i miei clienti qui in thailandia.
il mio scopo è migliorare il pool genetico di alcune razze native della thailandia con nuove linee di un certo livello native.

BarbaraB
04-12-2012, 15:08
Clienti?
Scusa parli di gatti o di bistecche?
Cioè non ho capito se vuoi "allevare" o vendere carne felina...
Cosa hanno a che fare i "clienti" con il miglioramento della razza? e poi quale razza? dove? che associazione felina? ognuna ha le sue regole inerenti il noviziato di dterminate razze

Berencastle
04-12-2012, 15:34
guarda cara, non vendo bistecche, lavoro come mediatore linguistico e come collaboratore presso alcuni allevamenti in thailandia

VenereSofieFiore
04-12-2012, 15:42
Barbara è un altro di quelli che vogliono giocare a fare dio con la salute dei gatti. :89:

valentina82
04-12-2012, 15:52
flor, per 4^ generazione intendo 4^ generazione a partire da una prima. chiaro che penso d'arrivare alla quarta generazione perchè ho già i miei clienti qui in thailandia.
il mio scopo è migliorare il pool genetico di alcune razze native della thailandia con nuove linee di un certo livello native.

scusate ma cosa significa generazione dalla 4 partendo dalla prima?
incroci fra gatti che appartengono alla stessa famiglia, o sbaglio, non lo avevo mai sentito prima, se no se avete qualche link su cui informarmi, grazie:)
berencastle, ma stai cercando di fare una nuova razza, oppure ho capito male.....

flor
04-12-2012, 15:59
scusate ma cosa significa generazione dalla 4 partendo dalla prima?
incroci fra gatti che appartengono alla stessa famiglia, o sbaglio, non lo avevo mai sentito prima, se no se avete qualche link su cui informarmi, grazie:)
berencastle, ma stai cercando di fare una nuova razza, oppure ho capito male.....

credevo di essere la sola a non capire, meno male che sono in compagnia.
Maschio e femmina producono cuccioli: 1^ generazione
e fino a qui è tutto chiaro.
già per la seconda ci sono un po' più di difficoltà a meno di non accoppiare fratello e sorella o madre/padre con figlio/figlia.
E la terza? continuare in consanguineità è una follia. E delle generazioni precedenti cosa ce ne facciamo? Ovvero i primi due gatti di pseudo razza registrati continuano a produrre prime generazioni di cosa? oppure vengono messi a riposo?

BarbaraB
05-12-2012, 09:46
Al di là dell'ironia, non hai risposto alla domanda: di quale razza stiamo parlando? Thai? e - scusa non è una domanda volta a offendere - ma che ne sai della razza Thai o qualunque sia, dei suoi standard?
Inoltre, se sai, quali standard di quale associazione/federazione felina? nel mondo ce ne sono tante: Fife, WCF, Tica, CFA... e ognuna ha i suoi club nazionali, anche più di uno per nazione, secondo l'organizzazione. Non tutte riconoscono tutte le razze e non tutte hanno i noviziati aperti per fortuna e ovviamente anche se sono aperti non per tutte le razze.
Quelloc he nonsi capisce bene dalla tua domanda - per poi poterti rispondere - è che genere di apporto migliorativo pensi di dare alla razza (e soprattutto, quale?)

Berencastle
05-12-2012, 11:24
VenereSofieFiore, tu non sai un caxxo di me, di quello che faccio e di quello che voglio fare.
sei offensiva , arrogante. i fermo qui: non voglio essere bannato per colpa di una come te.

lolly
05-12-2012, 11:29
adesso moderate immediatamente i toni altrimenti un cartellino ed eventuale bann non ve lo risparmia nessuno

Berencastle
05-12-2012, 11:33
BarbaraB
noi siamo interessati a migliorare ilpool genetico di korat e forse siamesi tradizionali. questo perche riteniamo che gli esemplari di queste razze native di qui, soprattutto il korat, siano molto belli ed in alcuni tratti pure leggermente diversi da quello che si trova in usa ed in eu
a riprova di quel che dico effettivamente c'è chi viene qui, si acquista 2 gatti senza pedegree e li fa accoppiare poi a casa sua. noi vorremmo essere più competitivi (noi, non io)
testo editato .per questo testo sono stati presi provvedimenti dallo staff

Lady Mosè
05-12-2012, 12:29
Domanda: se sono belli, perché devi migliorarli? :D

BarbaraB
05-12-2012, 12:59
Il lavoro può essere interessante, Berencastle.
Ovviamente deve essere fatto da veri esperti o comunque con l'aiuto di veri esperti (giudici competenti...) e all'interno di un progetto approvato da una associazione seria,perchè se poi il gatto non è degno di essere noviziato hai buttato tempo e soldi.
Cioè: noviziare Korat, ad esempio, molto in standard e attraverso l'iter introdurre nuovi esemplari molto belli e sani di una razza rara, anche per aumentare il pool genetico.
Però non è una questione di "essere competitivi", ma di trovare collaborazioni con allevatori interessati ad aiutare magari all'estero se in Thailandia c'è tutta questa difficoltà con le associazioni feline.
Per noviziare dei gatti c'è da portarli a far vedere, far fare loro diverse expo e passare diversi giudizi prima di avere il ped, come è giusto che sia.
Cioè: se è solo per vendere caro o far soldi, non so in Thailandia, ma temo che qui non sarebbe il caso, ma se è per dare unamano a razze rare allora è un bel progetto.
Per quanto riguarda il thai però... mah! entri in un ginepraio, oltretutto non è una razza rara, semmai non è ricoosciuta da tutte le associazioni. Informati presso allevatori di codesta razza,ma conoscendo un po' l'ambiente, ripeto, diventa un ginepraio... e secondo me devi muoverti non col passo felpato, di più!!!

VenereSofieFiore
05-12-2012, 13:14
Vedi, poi uno si offende e insulta perchè gli si fa notare che ignora, invece di apprezzare l'arricchimento culturale.... se vuoi allevare/noviziare korat... ma vuoi informarti magari sulle gravi patologie genetiche da cui sono colpiti e che a fatica gli allevatori veri stanno cercando di arginare, no? Non accoppi due riproduttori perchè sono belli e tanto c'è richiesta. quello con o senza pedigree è e rimane scucciolare e giocare con la loro vita gratuitamente e io lo trovo abominevole.
Il pool genetico di un korat, proprio del korat (!!!) è importantissimo se vuoi allevare come si deve... altro che noviziare a caso...

Berencastle
05-12-2012, 15:53
vedi venere, c'è chi sa discutere in maniera educata e chi ha la stessa attitudine d'una pescivendola.
che invece d'apprezzare lo scambio culturale preferisce usare termini non esattamente consoni ad una discussione pacifica e moderata ed infine si nasconde dietro il dito... mah contenta te... alla fine ognuno porta l'acqua al suo mulino

Barbara, il lavoro lo lascio agli esperti, come ho già scritto io mi occupo di mediazione, significa che parlando italiano, inglese, thailandese e giapponese ed essendo laureato in orientalistica io aiuto, connetto, traduco e cerco informazioni in altre lingue, cosa che i miei boss nn possono certo fare capito?
questo è il lavoro di mediazione ed il mio contributo alle razze feline

Sara87
05-12-2012, 15:58
L'unico a utilizzare parolacce sei stato tu, mi sembra.

E con questo chiudo i miei interventi non inerenti al post, scusandomi per essere andata OT.

VenereSofieFiore
05-12-2012, 16:00
Se avessi voluto, Berencastle, avresti tratto spunti per imparare da quello che ti ho scritto. Hai preferito continuare ad insultare. Contento tu...

lolly
05-12-2012, 16:00
vi chiedo di tornare ai toni consoni per il nostro forum . al prossimo messaggio polemico questa discussione verrà chiusa

Raptor
05-12-2012, 17:51
Ma le offese di Veneresofiefiore quali sono ? Per caso usate degli occhiali con le lenti che provocano allucinazioni ? Oppure sono gli effetti collaterali delle droghe ?
Giocare a fare Dio è un'offesa ? Ma voi anzichè pensare al benessere dei gatti, e perciò tentare di far capire ad un tizio che sta per fare una grossa fesserie, pensate alla semantica del verbo ignorare ed all'espressione " giocare a fare Dio " ????

=Fragolina=
05-12-2012, 18:22
Scusate ma da perfetta esterna che legge a me è sembrato che Venere (al di là di insulti o meno) si sia posta con fare un pò troppo presuntuoso...
ma scusate non abbiamo appena aperto un thread dove ci si chiedeva il perchè di questo forum e ci si incitava a mantenere sempre la calma ed usare toni non presuntuosi?

lolly
05-12-2012, 18:23
Ma le offese di Veneresofiefiore quali sono ? Per caso usate degli occhiali con le lenti che provocano allucinazioni ? Oppure sono gli effetti collaterali delle droghe ?
Giocare a fare Dio è un'offesa ? Ma voi anzichè pensare al benessere dei gatti, e perciò tentare di far capire ad un tizio che sta per fare una grossa fesserie, pensate alla semantica del verbo ignorare ed all'espressione " giocare a fare Dio " ????


i chiarimenti allo staff vanno richiesti in privato e messaggi come questo sono passibili di infrazione

Sara87
05-12-2012, 18:26
EDIT: lasciamo stare, non voglio scrivere altro. E comunque qui le parolacce non sono state scritte da Venere.

Raptor
05-12-2012, 18:31
i chiarimenti allo staff vanno richiesti in privato e messaggi come questo sono passibili di infrazione

E sai quanto me ne frega ? Nella tua vita hai modo di sfogare le tue repressioni in altro modo ? Oppure hai il classico lavoro subordinato in cui devi subire chi sta più in alto di te ed allora ti prendi le tue ridicole rivincite moderando il forum ?
Giusto per capire con chi ho a che fare... A me delle minacce non me ne importa nulla, bannami, balla salsa e merengue sul mio nickname... Infrangiti contro una parete, vediamo se magari rinsavisci... Tanto che venere ti stesse sulle scatole si era capito da tempo... Spero che adesso il tuo ego ne abbia guadagnato... :D

lolly
05-12-2012, 18:32
ribadisco anche a te ,chiarimenti possono essere richiesti in privato .e saranno dati


non scendo come moderatrice in nessuna polemica ma chiudo questo topic che sta perdendo di vista la sua finalità

Staff del Forum
05-12-2012, 19:17
Vorremmo fosse chiaro a tutti gli utenti che le infrazioni vanno sempre decise da tutto lo Staff e non dal singolo moderatore.