PDA

Visualizza Versione Completa : Brillo si è fatto male ad una zampina

milka
03-12-2012, 09:32
Uffa...lo dicevo io che è un vero terremoto quel gattino!!! salta dappertutto, non sta mai fermo un attimo ed è anche bello così, eh...ci mancherebbe. Ha l'argento vivo addosso, ma questo, sabato, gli ha procurato, una bella ferita alla zampina posteriore sx e ame ha fatto perdere 10 anni di vita in pochi minuti.
Vi racconto: sabato mattina, tempo di faccende domestiche. Dopo aver pultio tutta la zona notte, passo a quella giorno. Sono crca le 10:40; metto le sedie capovolte sul tavolo per passare l'aspirapolvere. Molly sta appollaiata sullo schienale del divano osservandomi, Brillo invece salta quà e là da un divano all'altro e sull'asse da stiro (adora la confusione!!!); poi io mi allontano un attimo per andare a prendere il detersivo per pavimenti e patatrac sento una delle sedie della sala che erano state tirate sù, cadere rovinosamente a terra...dall'altra stanza brontolo un po...chiamo brillo, perchè so che è stato lui. Appena rientro nella stanza però lo vedo spaventatissimo accucciato accanto al divano...lo richiamo a voce, gli dico che è un monellaccio...poi lui si allontana...zoppica; lo vedo subito e allora lo chiamo ancora cercando dia vvicinarmi...lui scappa, ma la zampina gli fa male...in più noto che lascia delletracce di sangue per terra. Oddio...mi son venute subito le gambe molli. Che paura! Cosa gli è successo? Lui si nasconde dietro la porta, riesco ad avvicinarmi e a prenderlo. Lo sollevo e vedo che tiene una zampina ritratta e c'è del sangue. Allora, anche se impanicata, prendo al volo il trasportino, mi vesto alla benemeglio e corro dal vet. La sala d'aspetto è piena: davanti a me ho tre persone, più quella in visita in ambulatorio. Aspetto con ansia: brllo è accovacciato sul fondo del trasportino, respira tranquillo, ma si vede che ha dolore se si muove. Poi finalmente tocca a noi...già mi prospettavo cose gravi, anche perchè non avendo visto come è accaduto il fatto, poteva anche avere lesioni interne, la sedia poteva anche essergli caduta addosso, sulla schiena, sulla testa, insomma. Invece dalla visita è risultato che il piedino posteriore sx aveva una ferita, un piccolo taglio, vicino al gommino. Si era anche un po gonfiato e quindi le dita dei piedi erano tutte un po storte (non in linea come l'altra zampa). Gli ha fatto un antidolorifico e però ofggi lo devo riportare perchè secondo il vet potrebbe anche essere incrinato l'osso del ditino. Valuterà se fargli una radiografia e mettergli qualcosa.
Però diciamo che brillo tornati a casa ha ricominciato a muoversi tranquillo; prima un po zoppicando, poi ieri molto meglio; salta ovunque (è impossibile tenerlo fermo a riposo) e rompe di nuovo a MOlly. Quindi credo che oggi il vet lo troverà bene. Spero.

uffa però...che spavento mi sono presa...soprattutto per il sangue che non era tanto...ma mi sono maledetta per non essere stata più attenta. Vabbè gli è andata ancora bene...ora spero starà più attento quando ci sono le sedie all'insù!

Squitty
03-12-2012, 09:43
povero cucciolotto!! immagino il tuo spavento, hai fatto benissimo a correre subito dal vet, in questi casi la tempestività premia... l'importante è che non sia nulla di grave e se in questi giorni è già migliorato fa ben sperare :)
i cucciolini è normale che siano più vivaci, vedrai che quando diventerà adulto si calmerà un po' :)
ti mando un forte abbraccio e una coccolona a Brillino bello!
facci sapere com'è andata

valentina82
03-12-2012, 09:46
no cara non ti devi sentire in colpa, può succedere a tutti;)
l'importante è che non sia nulla di grave, e il taglietto guarisca presto, un grattino dolce al monellino:o:kisses:

milka
03-12-2012, 09:51
povero cucciolotto!! immagino il tuo spavento, hai fatto benissimo a correre subito dal vet, in questi casi la tempestività premia... l'importante è che non sia nulla di grave e se in questi giorni è già migliorato fa ben sperare :)
i cucciolini è normale che siano più vivaci, vedrai che quando diventerà adulto si calmerà un po' :)
ti mando un forte abbraccio e una coccolona a Brillino bello!
facci sapere com'è andata

Grazie, squitty, porterò le coccoline a brillo sicuramente!

Tra l'altro sabato era uno di quei giorni in cui c'erano mille impegni organizzati al secondo e l'imprevista corsa dal veterinario e l'attesa ha fatto fare i salti mortali a mio marito per far sì che non saltassero gli orari nella tabella di marcia. Ma nn potevo di certo tenere brillo a casa senza sapere cosa avesse alla zampa...o peggio se avesse avuto qualche emorragia interna se la sedia gli fosse caduta sulla pancia o altro. Guarda, uno spavento!! Ricordo cha anche con Molly un giorno dovetti correre sotto il diluvio universale dal veterinario quando le si chiuse la coda nello stipite della porta blindata per un colpo di vento e poi non riusciva più a tenerla su. Ricordo che anche lì la presi al volo e la portai subito in studio, immaginandomi chissà quale trauma. invece per fortuna un po di antinfiammatorio risolse tutto.

I miei gatti sono entrambi un po pazzerelli ed amano farmi avere un po di suspence in questa mia monotona vita...:)

milka
03-12-2012, 09:52
no cara non ti devi sentire in colpa, può succedere a tutti;)
l'importante è che non sia nulla di grave, e il taglietto guarisca presto, un grattino dolce al monellino:o:kisses:

Grazie anche a te...è un monello davvero, con la M maiuscola!!! ;)

April
03-12-2012, 10:14
Meno male che non è niente di grave!
Povero Brillo, chissò che spavento...e povera te!
Dai una carezza a Brillo da parte mia...mando anche un abbraccio a te, credo che ti sarai spaventata più di lui.

milka
03-12-2012, 10:24
Meno male che non è niente di grave!
Povero Brillo, chissò che spavento...e povera te!
Dai una carezza a Brillo da parte mia...mando anche un abbraccio a te, credo che ti sarai spaventata più di lui.

Oh guarda...io mi sono spaventata moltissimo. E per natura non sono una che si lascia prendere dal panico facilmente eh. Tanto per farti capire che tipo sono: una mattina, sempre sabato, daniele, mio figlio, avrà avuto 8 anni, entra in casa tenendosi la mano sul mento, la felpa sporca di sangue, e mi dice che è caduto in bicicletta. Ok io, calmissima gli chiedo di farmi vedere dove si è fatto male: sul mento appunto; ha una ferita ma non sembra molto grande, è sporca di terra, per cui vado al lavandino della cucina, sempre molto tranquilla e incoraggiando daniele, che invece era un po spaventato (poi mi ha raccontato del volo che aveva fatto e ho capito perchè era così impaurito). Prendo la spugnetta che tengo sul lavandino (per quanto potesse essere pulita...sai che igiene!) e gli tolgo la terra dalla ferita. Al che si mostra un taglio, uno squarcio di diversi cm, completamente aperto, slabbrato, gli si vedeva tutta la carne sotto...solo allora mi è venuto il mancamento (mi fanno senso le ferite aperte); portato di corsa al ps, risultato: 8 punti di sutura esterni + 4 interni. Ma io ero cmq tranquilla.

sabato con brillo invece...ho perso completamente la ragione...non riuscivo a mettere insieme i pensieri e prima di partire per il vetereinario continuavo a girare per casa senza capire cosa dovevo fare...boh...ero impanicata forte. :confused:

Perlatrillina
03-12-2012, 11:21
Un bacetto sulla zampina al bellissimo Brillo, per fortuna non è nulla di grave.

Nina72
03-12-2012, 12:05
povero piccolo meno male che si è ripreso adesso, immagino che sei andata in panico sabato anch io con i miei pelosi mi agito se non stanno bene

milka
03-12-2012, 13:31
Cmq oggi torno a casa nell pausa pranzo, mio marito è già arrivato e ha già apparecchiato la tavola, con tovaglia e piatti. Brillo, in tutta la sua agilità :devil: si è aggrappato alla tovaglia (mi sa che voleva saltare sul tavolo ma fa fatica credo per il dolore che forse ha ancora alla zampina) e mancava poco che tirava giù tutto, piatti e tovaglia!!! :devil:

Se non è un gatto pestifero questo....

Ah tra l'altro dimenticavo: il vet sabato l'ha pesato (per la dose di antinfiammatorio) e indovinate un po? pesa la bellezza di 2,150 grammi!!! Io non ci credevo e mi son fatta ripetere il peso....ha circa 4 mesi...il vet dice che diventerà un bel gattone one one. ma 2 kili e passa di peso...è normale per un micio di 4 mesi??? 4 mesi e mezzo dai se vogliamo allargare...:shy:

=Fragolina=
03-12-2012, 14:49
Oh povera te, davvero!!
Ho cercato di immaginare la scena ed effettivamente è venuto il panico anche a me!! :shy:

Menomale che si è risolto tutto per il meglio!!
Anche i miei mici quando le combinano le fanno proprio grosse... giusto per farmi prendere dei mezzi infarti e togliermi qualche anno di vita!!
Loro non sanno che noi umani non abbiamo 9 vite come loro! ;) :D

Nina72
03-12-2012, 15:30
Cmq oggi torno a casa nell pausa pranzo, mio marito è già arrivato e ha già apparecchiato la tavola, con tovaglia e piatti. Brillo, in tutta la sua agilità :devil: si è aggrappato alla tovaglia (mi sa che voleva saltare sul tavolo ma fa fatica credo per il dolore che forse ha ancora alla zampina) e mancava poco che tirava giù tutto, piatti e tovaglia!!! :devil:

Se non è un gatto pestifero questo....

Ah tra l'altro dimenticavo: il vet sabato l'ha pesato (per la dose di antinfiammatorio) e indovinate un po? pesa la bellezza di 2,150 grammi!!! Io non ci credevo e mi son fatta ripetere il peso....ha circa 4 mesi...il vet dice che diventerà un bel gattone one one. ma 2 kili e passa di peso...è normale per un micio di 4 mesi??? 4 mesi e mezzo dai se vogliamo allargare...:shy:

ha l argento vivo addosso il tuo brillo :) e mi sa che diventerà un bel gattone da grande :) anche il mio pesava come il tuo da piccolo adesso pesa 6 kg e ha 3 anni

Narcissa
03-12-2012, 16:30
oh mamma V_____V che infarto !
Io penso che ogni volta che pure a me succede di prendere spaventi di questo tipo ( e ultimamente con Lucky me ne sto prendendo un bel po' .. compresa l'aggressione di un altro cane e corsa notturna in clinica ) mi si sottraggono 10 anni di vita !

milka
04-12-2012, 08:24
Vi aggiorno sulla visita di ieri sera. Sumire, scusami ti avevo promesso sms immediato ma avavo il cellulare completamente scarico che non restava acceso e non sono riuscita. Poi arrivata a casa sono stata travolta dai figli con i loro compiti da riguardare e me ne sono dimenticata!

Allora, la zampina, o meglio il ditino della zampina posteriore è ancora gonfietto. Lui ci cammina sopra senza zoppicare ma se lo si tocca, schiacciando un po come per far uscire le unghiette si vede che gli da fastidio perchè tira via la zampa. Infatti lateralmente si vede che è gonfio. la veterinaria pensa ci possa essere anche un po d'infezione, del resto si era tagliato, e andando in lettiera e camminando cmq un po di sporcizia potrebbe essere arrivata alla ferita. Risultato: facciamo 5 giorni di antibiotico (synulox) e poi dell'arnica come antinfiammatorio. Speriamo bene. Poi lo riportiamo in studio finito il ciclo di antibiotico per vedere se e come intervenire in qualche modo.

Cmq la vet l'ha trovato bene: l'ha visitato talmente tante volte da settembre ad oggi che lo ha visto crescere settimana dopo settimana quasi. Anche lei dice che diventerà un micione bellissimo. Speriamo! :) Speriamo soprattutto che non combini troppi guai che lo facciano stare male...quell'asino di micio! :)

Nina72
04-12-2012, 09:10
beh dai con l antibiotico dovrebbe guarire del tutto !un grattino al piccolo :)

sumire_iwaya
04-12-2012, 10:08
Vi aggiorno sulla visita di ieri sera. Sumire, scusami ti avevo promesso sms immediato ma avavo il cellulare completamente scarico che non restava acceso e non sono riuscita. Poi arrivata a casa sono stata travolta dai figli con i loro compiti da riguardare e me ne sono dimenticata!

Figurati, non ti devi scusare, l'importante è che Brillo stia bene. Vi ho pensato ieri, però non volevo essere invadente e quindi non ti ho scritto.
Un grattino alla peste !

egi
04-12-2012, 10:35
un bacino a Brillo matto :D
senti, io penso che 2 kg a 4 mesi possa essere anche normale. l'importante è che faccia movim... ... ehm (ahaha)
il mio ha 8 mesi e pesa 5 kg. è un po' stazionario, e sì, è anche un po' tondo se si vuole, ma non dovrebbe essere male 2 kg per il tuo

milka
04-12-2012, 11:21
un bacino a Brillo matto :D
senti, io penso che 2 kg a 4 mesi possa essere anche normale. l'importante è che faccia movim... ... ehm (ahaha)
il mio ha 8 mesi e pesa 5 kg. è un po' stazionario, e sì, è anche un po' tondo se si vuole, ma non dovrebbe essere male 2 kg per il tuo

Ehehehehe, grazie egi....sì di movmento ne fa....ehehehhe anche troppo magari!!!

No a aprte gli scherzi...il fatto è che ci son rimasta perchè 2 kili mi sembravano tanti per come è lui. A me sembra anche magrolino, così come aspetto...poi invece messo sulla bilancia quello è stato il peso! Non me lo sarei aspettato che superasse i due kili. però anche il vet dice che va bene, che è normale...tra l'altro è maschio e magari chissà il suo papà era un micione grande di corporatura. Solo che a vederlo secondo me non sembra pesare oltre i due kili.