PDA

Visualizza Versione Completa : crescita scucciolatori 2


Berencastle
04-12-2012, 14:08
rispondo qui perchè la discussione m'interessa e vorrei proseguire. da regolamento nn si può proseguire un post vecchio più di 15 gg, quindi ne apro un altro con un titolo simile ^^

cara VenereSofieFiore, mi spiace che tu percepisca le mie idee come banalità, io, abituato al rispetto ed al dibattito leggo e non giudico. chiaramente a fronte di certi atteggiamenti potrò farmi una certa idea :)
comunque sappi che
a) non vivo su un banano, so cosa e come gira in italia, e se una persona vuole allevare amatorialmente senza partita iva, puoi dirmene quante ne vuoi ma di fatto ne tu ne uno scucciolatore di tasse non ne pagate
b)non mettermi in bocca parole non mie: dove esattamente avrei scritto nel mio post passato che "gabbia" sia sinonimo di professionalità

inoltre t'inviterei a rileggerti meglio ciò che ho scritto invece di spoarare a zero sul mio post, comunque te lo rispiego: ho scritto che magari compri un gatto di razza con pedegree e poi magari sfiga ti muore di fip. questo perlappunto sta a significare che la fip colpisce universalmente gatti di strada come gatti campioni

infine da cio che scrivi fa eco il vecchio detto: "ognuno porta l'acqua al suo mulino"
un siamese è un siamese, con o senza pedegree. il pedegree è uno strumento sulla genealogia. faccio un esempio facile facile: posso comprare un paio di jeans della levis come posso comprarne un paio su una bancarella. anche se li ho comprati sulla bancarella sempre jeans sono :D

probabilmente non capisci o non vuoi capire che un siamese è un siamese, è comunque diverso che il gatto della nonna che vive tra i cassonetti. torno a dire, ognuno paga ciò che compra. chiaramente quando fai acquisti del genere speri che il micio non abbia tare genetiche (che a volte occorrono anche in certi allevamenti) e che ti viva il più a lungo possibile
francamente non credo ci possa essere atteggiamento diverso quando ti rapporti con un animale: speri di starci assieme il più possibile e bona

flor
04-12-2012, 14:20
rispondo qui perchè la discussione m'interessa e vorrei proseguire. da regolamento nn si può proseguire un post vecchio più di 15 gg, quindi ne apro un altro con un titolo simile ^^

cara VenereSofieFiore, mi spiace che tu percepisca le mie idee come banalità, io, abituato al rispetto ed al dibattito leggo e non giudico. chiaramente a fronte di certi atteggiamenti potrò farmi una certa idea :)
comunque sappi che
a) non vivo su un banano, so cosa e come gira in italia, e se una persona vuole allevare amatorialmente senza partita iva, puoi dirmene quante ne vuoi ma di fatto ne tu ne uno scucciolatore di tasse non ne pagate
b)non mettermi in bocca parole non mie: dove esattamente avrei scritto nel mio post passato che "gabbia" sia sinonimo di professionalità

inoltre t'inviterei a rileggerti meglio ciò che ho scritto invece di spoarare a zero sul mio post, comunque te lo rispiego: ho scritto che magari compri un gatto di razza con pedegree e poi magari sfiga ti muore di fip. questo perlappunto sta a significare che la fip colpisce universalmente gatti di strada come gatti campioni

infine da cio che scrivi fa eco il vecchio detto: "ognuno porta l'acqua al suo mulino"
un siamese è un siamese, con o senza pedegree. il pedegree è uno strumento sulla genealogia. faccio un esempio facile facile: posso comprare un paio di jeans della levis come posso comprarne un paio su una bancarella. anche se li ho comprati sulla bancarella sempre jeans sono :D

probabilmente non capisci o non vuoi capire che un siamese è un siamese, è comunque diverso che il gatto della nonna che vive tra i cassonetti. torno a dire, ognuno paga ciò che compra. chiaramente quando fai acquisti del genere speri che il micio non abbia tare genetiche (che a volte occorrono anche in certi allevamenti) e che ti viva il più a lungo possibile
francamente non credo ci possa essere atteggiamento diverso quando ti rapporti con un animale: speri di starci assieme il più possibile e bona

Se questo è il tuo discorso, mi dici cosa te ne fai (e mi riallaccio al post sul noviziato) della registrazione dei gatti? A che ti serve registrarli visto che un siamese è un siamese?

Berencastle
04-12-2012, 14:31
perchè in thailandia nn esiste il sistema pedegree negli allevamenti.

VenereSofieFiore
04-12-2012, 14:36
Un siamese è tale sono con pedigree. Altrimenti è un gatto comune con colorazione colourpoint. Lo dice la legge che citi senza conoscere.

Un allevamento amatoriale che ha un bilancio che dimostra entrate e uscite in cui le uscite sono superiori alle entrate è un allevamento in regola con lo stato italiano che non necessità di pagare alcuna tassa se non quella di registrazione pedigree per lo stato italiano, lo vedi che parli di cose che non sai? ;) Informati Berencastle prima di fare becera disinformazione.

VenereSofieFiore
04-12-2012, 14:38
In thailandia esiste il sistema di pedigree ed esistono associazioni che afferiscono ad organizzazioni internazionali come in tutto il resto del mondo. Basta fare le cose come si deve e informarsi... e non cercare la strada più comoda ;)

ah, volendo le organizzazioni accettano membri anche di altri paesi, se non ti piace il club della tua nazione puoi confluire in quello di altre nazioni... basta avere gatti con comprovata genealogia e non novizi presi da scucciolatori senza capo ne coda

flor
04-12-2012, 14:49
perchè in thailandia nn esiste il sistema pedegree negli allevamenti.

Conosco alcuni allevamenti thailandesi di bengal registrati TICA, quindi non capisco il significato di questa affermazione

Berencastle
04-12-2012, 17:37
quindi un gatto siamese è tale se ha il pedegree? ma nn farmi ridere! il pedegree attesta la genealogia e la selezione, nn l'appartenenza ad una razza... se qui c'è qualcuno che fa disinformazione quello nn sono certo io.
flor
in thailandia esistono alcuni posti dovehanno alcuni animali con pedegree, vero. però questi pedegree provengono dal giappone o dagli usa, nn esiste un sistema pedegree thailandese, se nn mi credi vai a samut songkram e chiedi :)

Berencastle
04-12-2012, 17:47
cmq VenereSofieFiore, se mi sbaglio, citami la fonte che dice che un gatto siamese, per essere tale necessita di pedegree

Valla
04-12-2012, 19:20
quindi un gatto siamese è tale se ha il pedegree? ma nn farmi ridere! il pedegree attesta la genealogia e la selezione, nn l'appartenenza ad una razza...


Domanda senza polemica da ignorantissima, però io ho avuto un siamesino, non l'avresti mai mai e mai detto che aveva una comune mamma nera ed europea, quindi era un siamese? per me era un meticcio, se non conosci la genealogia come fai a dirlo?
Ripeto,senza polemica e forse intendete cose diverse e non so, è una domanda lecita però mi pare.

zaari70
04-12-2012, 19:57
Domanda senza polemica da ignorantissima, però io ho avuto un siamesino, non l'avresti mai mai e mai detto che aveva una comune mamma nera ed europea, quindi era un siamese? per me era un meticcio, se non conosci la genealogia come fai a dirlo?
Ripeto,senza polemica e forse intendete cose diverse e non so, è una domanda lecita però mi pare.

Valla, tu fai confusione con Siamese intesa come razza e per essere dichiarato di razza deve possedere come prima cosa un pedigree e aderire allo standard, con la colorazione colorpoint che è la classica colorazione del Siamese.
La colorazione colourpoin si trova in parecchie razze, tra cui anche il persiano.
Molti per semplificare non conoscendo il nome di quella particolare colorazione usano inappropriatamente la parola Siamese.
Se io dico a un apersona ho un gattino siamese questi capisce al volo di che colore si tratta, se io dico ho un gattino colourpoin nel 99% dei casi uno non sa cosa significhi.
Dunque il tua gattino non era un siamese ma un gatto di casa colourpoint.

Valla
05-12-2012, 01:07
Valla, tu fai confusione con Siamese intesa come razza e per essere dichiarato di razza deve possedere come prima cosa un pedigree e aderire allo standard, con la colorazione colorpoint che è la classica colorazione del Siamese.
La colorazione colourpoin si trova in parecchie razze, tra cui anche il persiano.
Molti per semplificare non conoscendo il nome di quella particolare colorazione usano inappropriatamente la parola Siamese.
Se io dico a un apersona ho un gattino siamese questi capisce al volo di che colore si tratta, se io dico ho un gattino colourpoin nel 99% dei casi uno non sa cosa significhi.
Dunque il tua gattino non era un siamese ma un gatto di casa colourpoint.

No, forse non ero chiara, per me era un colourpoint e basta, anche se i colori non erano solo l'unica cosa che lo facevano sembrare un siamese. Mi riferivo a quello che diceva Berencastle, proprio perché senza pedigree e in un gatto in cui non conosco genealogia come posso distinguere in alcuni casi un colourpoint da un siamese vero? Non credo si possa, nel dubbio non è di razza. Volevo sapere invece per lui era un siamese "vero".

VenereSofieFiore
05-12-2012, 01:42
Ti basta dare un'occhiata alla DIRETTIVA CEE n. 174 del 25 marzo 1991... poi se ti vuoi divertire puoi anche prendere tutta la normativa nazionale in merito. Ma non servono leggi, in realtà, per spiegare un banalità: se hai una borsa di prada lo è se ha le opportune dimostrazioni di appartenenza all'azienda produttrice, altrimenti hai un falso.. una cosa simile ma che non è quello che dichiari di avere. Dichiarare che i tuoi gatti sono siamesi è una truffa, perchè non rappresenta la verità e per lo stato italiano vendere un gatto senza pedigree spacciandolo per un gatto di razza è una truffa da qualche anno a questa parte; quindi è il pedigree ha dirmi che quel gatto è o non è un vero siamese e se il pedigree non c'è, si tratta di un gatto comune colourpoint.

Berencastle
05-12-2012, 02:48
gente, se esiste un "noviziato" allora giocoforza il pedegree non è un attestato di razza e basta.
il pedegree serve per ulteriori lavori di selezione e miglioramento.
se andate ad una mostra felina i giudici possono valutare se il vostro gatto senza pedegree è conforme o meno allo standard di razza e darvi un certificato d'appartenenza a tale razza. in internet ho letto pure di test genetici (ma qui non mi espongo)

il punto è che il pedegree è una cosa che serve a garantire una certa genealogia, un certo lavoro di selezione. vi faccio un esempio: esistono razze naturali, come il korat. queste razze, come tutti i gatti peraltro, possono esser soggette a difetti fisici, possano essere strabismo, coda mozza o peggio tare mortali. gli allevatori selezionano delle linee senza questi difetti (o quasi). questo è il pedegree

secondo voi qui in thailandia un korat ha bisogno del bollo americano o fife per esser tale? ahahahah

Berencastle
05-12-2012, 02:58
aggiungo, a me personalmente nn frega una cippa di sapere se il mio gatto vivrà 2 o 23 anni. l'ho visto sano e bello, l'ho preso, sta con me punto. è conforme allo standard di razza, ho visto i genitori ed altre generazioni; io sono a posto così. forse non è un gatto da concorso perchè non ha una carta (forse ehehe) ma a me va bene :)

inoltre vorrei aggiungere che sì, il pedegree è un gran bel lavoro di selezione ma è anche un qualcosa di geopolitico: esiste il burmese europeo ed il burmese americano, peccato che entrambi discendano dal supalak thailandese sconosciuto al pedegree
fin qui non ho ancora visto pedegree per il khao manee, il gatto bianco e costosissimo (per gli standard thailandesi) ultra-apprezzato da queste parti

è quindi il pedegree che rende un khao manee o un supalak tali???

Lady Mosè
05-12-2012, 08:23
aggiungo, a me personalmente nn frega una cippa di sapere se il mio gatto vivrà 2 o 23 anni. l'ho visto sano e bello, l'ho preso, sta con me punto. è conforme allo standard di razza, ho visto i genitori ed altre generazioni; io sono a posto così. forse non è un gatto da concorso perchè non ha una carta (forse ehehe) ma a me va bene :)

Ma non puoi spacciarlo per gatto di razza(non hai le prove, gli standard di razza sono delle indicazioni, ci sono un sacco di colourpoint non di razza che corrispondono agli standard di razza del siamese, per dire.), e soprattutto non puoi spacciare gli eventuali figli come tali.

BarbaraB
05-12-2012, 09:19
Non ti importa quanto vive il tuo gatto? se 2 o 23 anni?
Strano, io vendo gatti oltre a tenerli con me, ma a me importa e molto se campano 2 o 23 anni e faccio di tutto perchè campino il più a lungo possibile (cioè "seleziono" riproduttori sani, forti e con ottime probabilità di non portare tare dato che compro i capostipioti studiando bene la genealogia attraverso - appunto - i pedigree, oltre che di persona alle expo e viaggiando per allevamenti...)

In quanto al noviziato... le uniche associazioni feline che lo praticano su gatti tipo ils iamese non sono degne di questo nome, fidati.

Riguardo al pedigree, come ti è già stato detto un "siamese" è un siamese (x LEGGE), se ha un pedigree legalmente riconosciuto che lo attesta. Sennò, al massimo, è un simil siamese, almeno in Italia. E non puoi vendere cuccioli di gatti senza ped spacciandoli per siamesi in Italia. E' reato... quindi direi che il pedigree è importante da ogni punto di vista, legale, scientifico, dal p.d.v. delle garanzie legali e, soprattutto, etico. Parola di allevatrice con affisso riconosciuto e in regola.
Poi, il resto sono scucciolatori...

Sara87
05-12-2012, 09:22
E vogliamo parlare della salute dei mici? Scusate, ma a me -inteso come wannabeabreeder (non IO, in generale XDDDD) interesserebbe sapere se il mio gatto deriva da linee portatrici di malattie genetiche, complicanze in gravidanza e allattamento, nodi alla coda, monorchidismo, strabismo e chi più ne ha più ne metta!! E poi cos'è questa storia del non m'interessa se il mio gatto vive 2 o 23 anni?? Se una linea ha vita media di 5 anni non mi sembra adatta alla riproduzione <.< Poi non so se la penso male io o cosa.
Un gatto senza pedigree (si scrive PEDIGREE) perchè non ce l'ha? Perchè la linea è stata chiusa per uno dei motivi sopra elencati? Perchè andava fuori standard? Perchè i gatti non erano in salute, i maschi avevano difficoltà di monta e le femmine difficoltà in gravidanza? O semplicemente perchè chi ha venduto il gatto o non lo riteneva in standard oppure non voleva che venisse utilizzato dagli scucciolatori?

EDIT: io e Barbara abbiamo postato insieme. XD

flor
05-12-2012, 09:52
commento culturale: se il sistema commerciale di vendita di gatti nel paese che ti sta ospitando ha sempre funzionato così, perché introdurre sistemi di registrazione che ritieni inutili?

commento etologico: parli di gatti come "produtturi" di altri gatti e soprattutto in un modo molto commerciale. Le razze naturali sono selezionate dal tempo e dal luogo senza interventi umani. Dal momento che vengono rinchiusi e fatti scucciolare a pro umano diventano altro, ma l'etogramma del gatto thailandese non è diverso dall'etogramma del gatto europeo e nell'etogramma del gatto non è prevista la vita all'interno di una gabbia seppur pulita e con cibo e acqua a disposizione ...

commento personale: goditi i tuoi gatti e invece di preoccuparti di creare una genealogia utilizza le tue conoscenze in ambito felino, questo forum e le tue risorse di mediatore per far sì che lo scucciolamento diminuisca e soprattutto per ostacolare i gattifici!

Commento tecnico: all'uomo piace ciò che ritiene bello. Un gatto di razza è un gatto "plasmato" dalla natura o da incorci artificiosi. Una volta stabilito canoni estetici attraverso uno standard quel gatto perde lo status di naturale e diventa razza e da quel momento inizia un percorso di evoluzione o mantenimento di caratteristiche desiderabili. Il percorso storico che arriva al cucciolo non è fatto delle sole 4/5 generazioni visibili in un pedigree, ma copre archi di tempo molto più lunghi. Per questo esistono i database come pawpeds o altri specifici di razza. Pedigree di razze storiche come abissino, persiano, siamese che vantano centinai di generazioni alle spalle non possono nascere dal nulla. Il noviziato per queste razze (e tutte o quasi le altre) è realmente una truffa!

BarbaraB
05-12-2012, 09:59
@FLOR: quoto ogni singola parola!

Berencastle
05-12-2012, 10:22
flor, sono quasi d'accordo con te, il punto è che io mi godo i miei gatti e nn li faccio scuccilare ( sn tutti sterilizzati tranne una)
i gatti e la richiesta di cui parlo appartengono al mio boss thailandese ^^

Berencastle
05-12-2012, 10:40
gente, posto che comunque un pedegree non garantisce al 100% che un micio sia esente da qualsiasi cosa (esistono mutazioni, gente + seria di altra etc) questo non mette al riparo da fip, raffreddori, cani e sfiga in generale.
allora, lo rispiego in maniera che, spero, tutti la capiscano: certo che a me interessa che i miei mici vivano il più a lungo possibile e ci mancherebbe. il punto è che viste le sopraelencate casistiche (fip, cani, sfiga...)
un pedegree mi mette al riparo forse per un 25% ma neanche
ecco perchè vado dagli scucciolatori
chiaro?
se poi a voi interessa avere il campione, il prodotto "di marca" etc, quella è un'altra questione

Berencastle
05-12-2012, 10:41
ps
l'unico gatto col pedegree che abbia mai avuto è morto di fip a 9 mesi

valentina82
05-12-2012, 10:42
gente, posto che comunque un pedegree non garantisce al 100% che un micio sia esente da qualsiasi cosa (esistono mutazioni, gente + seria di altra etc) questo non mette al riparo da fip, raffreddori, cani e sfiga in generale.
allora, lo rispiego in maniera che, spero, tutti la capiscano: certo che a me interessa che i miei mici vivano il più a lungo possibile e ci mancherebbe. il punto è che viste le sopraelencate casistiche (fip, cani, sfiga...)
un pedegree mi mette al riparo forse per un 25% ma neanche
ecco perchè vado dagli scucciolatori
chiaro?
se poi a voi interessa avere il campione, il prodotto "di marca" etc, quella è un'altra questione

ma lo scucciolatore che garanzie ti da?
la fip può venire a qualsiasi micio, non conosce razza, età e niente e nessuno ti può dare delle garanzie su questo, ma sulle malattie genetiche si, un allevatore fa controlli ed è magari più attento di uno che fa fare cuccioli ma che non gli importa come stanno le mamme e i cuccioli, basta che vendono

Sara87
05-12-2012, 10:48
ma lo scucciolatore che garanzie ti da?
la fip può venire a qualsiasi micio, non conosce razza, età e niente e nessuno ti può dare delle garanzie su questo, ma sulle malattie genetiche si, un allevatore fa controlli ed è magari più attento di uno che fa fare cuccioli ma che non gli importa come stanno le mamme e i cuccioli, basta che vendono

Quoto.

=Fragolina=
05-12-2012, 10:59
Forse ho capito ciò che vuole dire Berencastle.

Al di là del discorso legislativo, concordo con tutto quello che dite voi allevatrici. Non si può certamente vendere o spacciare un gatto per una razza se non si ha la certezza della genealogia.
Ma se uno è uno scucciolatore, nel senso che ha preso magari gatti con pedigree in epoca precedente ed ora li fa accoppiare a casa sua e vende i cuccioli in qualità di micini che ufficialmente non avranno il pedigree ma che certamente nascono da generazioni tracciate, e quindi comunque in ogni caso sono cuccioli di razza, potrebbe considerarsi una scelta che tante persone fanno.
Attenzione, non dico che la condivido, però se non gli importa nulla di avere un pezzo di carta e delle garanzie di un certo tipo, nulla vieta di acquistare o ricevere in regalo un cucciolo che sia praticamente un gatto di razza alla fine... il risultato non mi sembra che cambi granchè.
Certo poi tocchiamo anche il discorso della legalità nel vendere ad un privato non pagando tasse e quant'altro ma questo è un altro discorso...

Riportando l'esempio della borsa firmata, sarebbe un pò come andare a comprare la borsa dalla fabbrica di Prada prima che ci si applichi il marchio. Alla fine il risultato è sempre lo stesso no? Certo si perde la garanzia ma ad una persona potrebbe anche non importare granchè.

Sara87
05-12-2012, 11:03
Rispettando le opinioni di tutti, espongo anche la mia: un Certosino senza pedigree è un semplice, bellissimo gatto soriano blu. Punto. :)

Lady Mosè
05-12-2012, 11:26
Quoto Sara.

@Fragolina, ma chi ti garantisce che quei gatti(i genitori dei figli senza pedigree) abbiano davvero il pedigree? E poi perché se sono nati da genitori con pedigree non dovrebbero averlo pure loro? Basta richiederlo. Qui non si parla di questo, parliamo di scucciolatori senza scrupoli. Possono aver anche unito due gatti con caratteristiche simili a quelle di una razza e via. Ma scherziamo? Al di là del discorso malattie(che, come dice Vale, non guardano razza ed età), ci sono altri fattori. Inoltre il compito degli allevatori è quello di avere gatti sani! Fare l'allevatore non è soltanto mettere insieme due gatti di sesso diverso della stessa razza. La cosa è decisamente molto, molto più complessa!

BarbaraB
05-12-2012, 11:35
Ci sono varie ragioni per cui non concordo molto.
Perchè si alleva? il nocciolo della questione è sempre quello.
La risposta è una, direi, una sola e ben chiara: si alleva per promuovere, preservare e possibilmente migliorare la razza dal punto di vista sanitario, psicologico, estetico e culturale.
Questa idea di base ha poi tutta una serie di conseguenze: cedere cuccioli belli e sani e di ottimo carattere alle famiglie, ricevere buoni giudizi in expo dagli esperti (i giudici qualificati), scambiarsi le linee ben selezionate per rinforzare la razza (il che presuppone una grande collaborazione fra allevatori che seguono tutti le stesse regole), formarsi per capire come si seleziona, studiare un sacco di cose fra cui felinotecnica, etologia, genetica, scienza dell'alimentazione, basi di veterinaria ecc ecc ecc Praticamente si entra a far parte di un mondo di appassionati che hanno tutti (o dovrebbere avere) lo stesso scopo.
Si può fare tutto ciò al di fuori delle regole codificate? dubito... perchè non servirebbe a nulla, meno che meno alla razza, dato che non si possono usare cuccioli senza pedigree in una selezione perchè piano piano si prederebbe la mappatura gentica e sarebbe un lavoro che non ha nessun riconoscimento. I gatti senza ped continuerebbero ad essere"gatti di casa".

Chi non richiede i pedigree, lo fa per varie ragioni: magari ha gatti con pedigree ma che erano stati esclusi dalla riproduzione dall'allevatore x vari motivi (tare gentiche? poca conformità allo standard?), magari non gli importa nulla della selezione (e quindi ha scopi tutt'altro che giustificabili a far partorire gatte e nascere cuccioli),magari si diverte a giocare al creatore o vuol far vedere qualche cucicolata ai bambini... o peggio lo fa al solo scopo di lucro. Non vedo altre ragioni che implichino un amore per la razza (se ho due genoitori con ped, lo richiedo, no? perchè dovrei creare bastardini se posso far nascere gatti di razza? perchè non voglio sottopormi ad alcun genere di controllo? sennò perchè? per ignoranza? allora che lavoro posso fare su una razza se manco so come si richiede un ped? ecc)

Chi acquista gatti senza ped perchè lo fa? per spendere meno. Perchè aparità di prezzo penso che sia stupido non prender eil pedigree "in più" dato che garantisce legalmente l'acquirente, no?
Ma siccome i gatti di razza hanno un prezzo "corrente" perchè nessun allevatore serio può vendere a meno di certe cifre, sennò meglio che smette (o è ricco di famiglia...), chi vende a meno vuol dire che risparmia su cose essenziali..

Morale: gatto di razza con pedigree e garanzie da persone serie, altrimenti: ci sono tantissimi mici bisognosi che non costano nulla, perchè alimetare un iniquo comemrcio oltretutto fraudolento e illegale? sulla pelle dei gatti...

In quanto alla FIP... è la mutazione di un virus comunissimo, ilcorona virus, può capitare a qualsiasi gatto di razza e non.
E' ovvio che il pedigree non garantisce dai pericoli e dalle malattie infettive, quelle dipendono da come è tenuto il gatto. Se tu ascquiti un gattod i razza (o meno) e lom andai fuori magari pure non sterilizzato E non garantisce manco da tare gentiche, ma è la mappa sulla quale il buon allevatore esperto e informato (perchè INVESTE in formazione, va alle expo e frequenta il mondo felino) costruisce le sue linee.

Sara87
05-12-2012, 11:41
:kisses: Mi sposi?

BarbaraB
05-12-2012, 11:41
errata corrige:
E' ovvio che il pedigree non garantisce dai pericoli e dalle malattie infettive, quelle dipendono da come è tenuto il gatto. Se tu acquisti un gatto di razza (o meno) e lo mandi fuori magari pure non sterilizzato, è ovvio che può correre molti pericoli e avrà probabilmente una vita media molto breve... E il pedigree non garantisce manco da tare genetiche, ma è la mappa sulla quale il buon allevatore esperto e informato (perchè INVESTE in formazione, va alle expo e frequenta il mondo felino) costruisce le sue linee.

BarbaraB
05-12-2012, 11:43
:kisses: Mi sposi?

Anche no, ma più ti leggo e più mi convinco che un figlio/a di Trussy sarà tuo... :cool:

Sara87
05-12-2012, 12:26
Ma cosa hai capito... Io chiedevo la zampa di Trussy in marito. Tanto so che ti sta sempre addosso e legge... :P

Grazie :o

=Fragolina=
05-12-2012, 12:41
Oh oh, chiariamo, non è che io sia per gli scucciolatori eh!
Ho solo provato a mettermi nei panni di uno che decide di scegliere un cucciolo da un privato ed uno che invece va in allevamento. Probabilmente chi lo fa non è consapevole di tutte queste cose da voi dette e sceglie così per ignoranza.
Cmq concordo con ogni parola di barbara :)

BarbaraB
05-12-2012, 13:07
Oh oh, chiariamo, non è che io sia per gli scucciolatori eh!
Ho solo provato a mettermi nei panni di uno che decide di scegliere un cucciolo da un privato ed uno che invece va in allevamento. Probabilmente chi lo fa non è consapevole di tutte queste cose da voi dette e sceglie così per ignoranza.
Cmq concordo con ogni parola di barbara :)

:) guarda che il tuo discorso era chiarissimo, nessuno pensa che tu difenda gli scucciolatori!
Il problema è che privato o allevamento (io sono anche un "privato", allevo in casa, come si deve fare in felina, e sto alle regole dell'allevamento amatoriale, non professionale, ad esempio, anche se ho un affisso riconosciuto) sono tenuti a rispettare le stesse regole ed avere gli stessi scopi.
Volevo solo spiegare e confutare quello che dici con argomentazioni serie, secondo me.
Per fare "informazione", sperando sempre di convincere tutti che non è bene prendere gatti di razza senza pedigree...

Berencastle
05-12-2012, 14:46
guardate, sarò in controtendenza, ma continuo a dire: il ped nn fa la razza. se non garantisce nemmeno da possibili tare genetiche allora serve proprio ad una cippa...

detto questo aggiungo che secondo me queste tare genetiche, esistono, ma sono casi sfortunati. non so le percentuali, ma non credo siano un cucciolo malato ogni 3... poi gente, i soldi sono vostri, fateci quello che vi pare. torno a dire: c'è chi si veste levis e chi s'accontenta di una buona bancarella :D

VenereSofieFiore
05-12-2012, 15:02
Non è che sei in controtendenza: sbagli e preferisci e trovi più comodo restare nell'errore che metterti in regola anche dopo averti dimostrato che per tutta la comunità europea il pedigree è l'unica garanzia di appartenenza alla razza (non che servisse la cee, bastava anche un minimo di logica, eh!)

Barbara ti ha spiegato che proprio la conoscenza del pedigree è l'unica cosa che mette al riparo da tare genetiche e nelle razze che hai in casa le patologie sono molto gravi e molto frequenti.

Berencastle
05-12-2012, 15:34
venere, ma hai mai visto quanti siamesi con le zampette bianche vengono venduti da allevatori "seri"?
io ho la mia idea, tu hai la tua.
torno a dire: l'unico gatto c0on ped che abbia mai comprato nn ha raggiunto i 9 mesi d'età
per carità, voi avrete altre esperienze. io ti dico che qua il ped, su razze come siamese, korat, orientale, supalak (burmese originario) e khao manee semplicemente nn esiste

se guardi bene il ped del korat è stato creato fuori dalla thailandia. chiamare gli allevatori di korat, siamesi etc di qua degli scucciolatori è una presuntuosa bestemmia: se nn era per loro adesso nessuno al di fuori del reame avrebbe l'onore ed il piacere di poterne accarezzare uno, punto.

VenereSofieFiore
05-12-2012, 15:41
venere, ma hai mai visto quanti siamesi con le zampette bianche vengono venduti da allevatori "seri"?


nessuno. se me li mostri li vedo volentieri.

Berencastle
05-12-2012, 15:52
venere, so google è pieno d'immagini. io tempo fa contattai per pm vari utenti di forum inglesi ed americani che mostravano siamesi con zampe o marks bianchi sulla faccia e nquasi tutti mi dissero che provenivano da allevatori. altri (pochi) mi dissero che quei siamesi glin erano stati dati da associazioni che si occupano di gatti abbandonati
sai che in america esiste un'associazione proprio per i gatti siamesi abbandonati? mi chiedo come facciano dal momento che un siamese abbandonato e senza cip ne ped non è un siamese...

VenereSofieFiore
05-12-2012, 15:55
Berencastle per marks bianchi cosa intendi scusa? Sai vero che il siamese è accettato nella colorazione tabby e bicolor, vero? E ti ripeto. Non trovo su google foto di gatti siamesi in allevamenti che presentino difetti come quelli che mi dici. Se mi dai cortesemente un link magari imparo qualcosa anch'io...

Ah, sempre per inciso, sono curiosa di sapere anche il nominativo della associazione che raccoglie gatti abbandonati e li cede interi da riproduzione e dell'eventuale allevatore che alleva con gatti ceduti da terzi da compagnia e non sterilizzati. Se non lo vuoi scrivere pubblicamente va benissimo anche con messaggio privato.. sai la curiosità a questo punto è veramente tanta.

Raptor
05-12-2012, 16:40
Scusate ma avete bannato Venere ???

lolly
05-12-2012, 17:24
i chiarimenti vanno richiesti in privato

Berencastle
05-12-2012, 17:27
associazioni americane che raccolgono gatti siamesi abbandonati, un po' d'inglese e google, nn è difficile ^^
http://www.kcsiameserescue.org/wb/index.php
http://www.siameserescue.org/
http://purebredcatbreedrescue.org/siamese.htm

un saluto

Raptor
05-12-2012, 17:28
Lolly ma siamo su di un forum od in un lager nazista ? E' stata bannata un'utente che era qui dal 2005 e che ha partecipato in modo costruttivo per il bene del forum, si può sapere il motivo ? Ho seguito il dibattito, non leggo offese, perciò potreste di grazia giustificare le vostre azioni ? Oppure voi siete intoccabili, giuste ed infallibili, manco foste illuminate da Dio quando prendete le vostre decisioni!

lolly
05-12-2012, 17:31
il regolamento è lo stesso da sempre e se lo leggi è molto chiaro , i chiarimenti possono essere dati se richiesti in privato . ti ribadisco che questo tipo di interventi portano al cartellino. NOn ricominciamo con la solita storia dello staff nazista per cortesia ,limitiamoci ad adeguarsi al regolamento

Raptor
05-12-2012, 17:33
il regolamento è lo stesso da sempre e se lo leggi è molto chiaro , i chiarimenti possono essere dati se richiesti in privato . ti ribadisco che questo tipo di interventi portano al cartellino. NOn ricominciamo con la solita storia dello staff nazista per cortesia ,limitiamoci ad adeguarsi al regolamento

E dammi sto cartellino... Lo metterò nella mia bacheca personale, anzi ci farò un quadretto che appenderò in camera mia insieme al ritratto della Madonna Addolorata... Il cartellino di Lolly HAHAHAHAHAHAHA

lolly
05-12-2012, 17:35
come ti ho detto anche nell'altro topic come moderatrice non mi presto a nessuna polemica personale, mi limito a far rispettare il regolamento . ciao

Raptor
05-12-2012, 17:37
Certo Lolly... Anche io per regolamento posso mandarti a spiaggiarti da qualche parte... L'ho appena scritto! Ma tu davvero credi che non si capisca quando a qualche amministratore/moderatore sta sulle scatole qualcuno ? Ci avrei scommesso i gioielli di famiglia che prima o poi avresti bannato Venere... Ed ho vinto :D

Berencastle
05-12-2012, 17:44
raptor, qui stai sbagliando: lolly è stata correttissima. questo è un forum, un luogo dove ci si confronta e si confutano idee diverse. stà ai diversi utenti mantenere un tono civile ed educato a prescindere da idee e vedute diverse

Sara87
05-12-2012, 17:45
Tono civile ed educato come le tue parolacce.

Berencastle
05-12-2012, 17:47
quali? "pescivendola"?
cara, se m'insultano è mio diritto rispondere :)

lolly
05-12-2012, 17:48
ok mi trovo purtroppo a dover chiudere questo topic poichè diventato solo terreno di polemica o di scontro . Lo staff non ha scheletri nell'armadio nè combatte battaglie personali (buffo oggi due persone mi hanno accusato di essere parziale ma erano sui lati opposti della barricata :-) se volete avere spiegazioni siamo sempre disponibili a darle MA IN PRIVATO COME RECITA IL REGOLAMENTO