PDA

Visualizza Versione Completa : elia ha marcato sui piedi di una persona!!....


delice
05-12-2012, 12:22
ragazzi, non mi son mai vergognata tanto in vita mia....:(
ieri eravamo nell'area di sgambamento, quando elia si è avvicinato ad un signore che era li con il suo cane e gli ha fatto pipi su un piede.... chiaramente, appena l'ho visto l'ho subito sgridato, ma dopo un po si è avvicinato ancora e l'ha fatto di nuovo.... ma come mai?? e cosa devo fare per togliergli qusto brutto vizio?? nn l'aveva mai fatto prima... sono davvero amareggiata, non vorrei che ora lo facesse di nuovo....


lui ha cominciato a marcare il territorio da un mesetto crca (ora ha 7 mesi) e lo fa con molta insistenza, quando lo porto fuori, marca ogni albero, anche questa cosa, secondo voi è preoccupante? dovrei fare qualcosa per dissuaderlo dal farlo?.... ho letto da qlc parte che a vole i cani lo fanno per insicurezza....

=Fragolina=
05-12-2012, 12:44
Oh povera te! immagino l'imbarazzo!
Anche io con Blade, quando lo porto fuori marca qualunque cosa, ma credo che ora che è ancora un cucciolone sia anche normale, no?

Per il povero malcapitato, non è che magari il suo cane gli fa pipi sulle scarpe e lui sentendo l'odore ha voluto marcare??
Non so, sto facendo delle ipotesi eh...
Aspettiamo comunque qualcuno più esperto di me!!

pepe
05-12-2012, 12:50
E' normalissimo nei maschi...... In casa nel territorio loro non lo fanno mai perche' e' gia loro appunto
Ma appena li porti in posti nuovi segnano
attenta quando vai con lui a casa di qualcuno ,amici parenti
Ecco il motivo che vietano l acesso ai cani in certi posti ,
Io quando andavo col mio a passeggio lungo i portici , guinzaglio corto e si cammina in mezzo al porticato ,
Senno ogni colonna e' sua davanti ai negozi ,

Lady Mosè
05-12-2012, 12:53
Pepe, stiamo parlando di scarpe di una persona, non di colonnine o angoli vari... :shy:

In effetti non è normale. O ci ha pisciato prima qualcun altro oppure...boh. Non mi è mai capitato di sentire sta cosa.

delice
05-12-2012, 12:59
Pepe, stiamo parlando di scarpe di una persona, non di colonnine o angoli vari... :shy:

In effetti non è normale. O ci ha pisciato prima qualcun altro oppure...boh. Non mi è mai capitato di sentire sta cosa.

eh si in effetti la cosa che marca ogni albero, colonna o muretto, nn era parsa strana nemmeno a me.... la cosa che piu mi ha stranita è che l'ha fatta sul piede di quel signore, e per ben due volte.....

.... ma poi scusate, a perte il discorso del piede... ma i cani maschi marcano in casa della gente?.... ma nn gli si puo insegnare che nelle case nn si fa?, sinceramente nn mi è mai capitato di vedere cani che marcano all'interno delle abitazioni....

pepe
05-12-2012, 13:09
lui ha cominciato a marcare il territorio da un mesetto crca (ora ha 7 mesi) e lo fa con molta insistenza, quando lo porto fuori, marca ogni albero, anche questa cosa, secondo voi è preoccupante? dovrei fare qualcosa per dissuaderlo dal farlo?.... ho letto da qlc parte che a vole i cani lo fanno per insicurezza....


Beh la domanda mi era parsa generica , quindi la mia risposta era plausibile ...
Si puo' capitare anche in casa di altre persone soprattutto se hanno a loro volta cani .... Ovvio solo se lo lasci libero di girare , se lo tieni in braccio ovvio che no

Molto spesso castrandoli in giovane eta' si attenua l istinto

=Fragolina=
05-12-2012, 13:10
Tutto si può insegnare, il cane del marito si mia sorella non marcava le macchine ad esempio.
Lui gli aveva insegnato che lì non si faceva.
Io ho inseganto a Blade che i cancelli delle abitazioni non si marcano, e lui non lo fa mai.

E comunque non è normale che marchino in casa...
Quando un cane è "ospite" a casa di un altro cane, maschio, deve capire subito chi comanda, perciò non deve assolutamente marcare

zaari70
05-12-2012, 13:12
Io trovo la cosa nella norma, l'ho visto fare a parecchi cani.
Anche qualche mio cane se non sto attenta mi marca le scarpe.
Non è una cosa tanto strana, anzi.
Delice gli si può insegnare certo a non marcare, ma non è facile, fa parte del loro istinto, per alcuni è una cosa incontrollabile.
Io ai miei in casa tengo la fascetta perchè altrimenti non mi salvo.
A volte la sterilizzazione migliora le cose rendendoli meno territoriali.

delice
05-12-2012, 13:12
Beh la domanda mi era parsa generica , quindi la mia risposta era plausibile ...
Si puo' capitare anche in casa di altre persone soprattutto se hanno a loro volta cani .... Ovvio solo se lo lasci libero di girare , se lo tieni in braccio no '

si certo, chiedevo anche in generale, ma principalmente la cosa che mi ha sconvolta era la pipi sui piedi.... è un comportamento che devo assolutamente bloccare subito, altrimenti cme faccio a portarlo fuori con il rischio che battezzi le scarpe delle persone che incontra....?:(

delice
05-12-2012, 13:14
Io trovo la cosa nella norma, l'ho visto fare a parecchi cani.
Anche qualche mio cane se non sto attenta mi marca le scarpe.
li.

ma zaari io nn ho visto mai cani che fanno pipi sulle scarpe delle persone....:( a dire il vero al parco a volte viene una ragazza con un carlino di un anno e mezzo che ha qs brutto vizio, ma è l'unico.... di tanti cani che vedo ogni giorno al parco, c e solo lui che lo fa.... ed è lo spauracchio di tutti....nn voglio che anche il mio cane venga additato per qs cosa....:cry:

zaari70
05-12-2012, 13:15
E comunque non è normale che marchino in casa...
Quando un cane è "ospite" a casa di un altro cane, maschio, deve capire subito chi comanda, perciò non deve assolutamente marcare



A parole, ma poi nei fatti.......
E' normale che il cane marchi in casa propria, è normale che marchi in casa di altri sia che abbiano o non abbiano cani, e fa tutto parte del loro carattere, dal loro istinto più o meno forte, se sono più o meno territoriali.
I cani piccoli sono più territoriali dei grandi, è una cosa che ho potuto verificare negli anni con cani miei e non miei.
Ci sono cose dettate dall'istinto che non si possono sempre far rispettare, perchè è più forte di loro, sarebbe come mettere una femmina in calore nella stessa stanza di un maschio adulto intero e pretendere che non provi a coprirla.
Impossibile.

zaari70
05-12-2012, 13:17
ma zaari io nn ho visto mai cani che fanno pipi sulle scarpe delle persone....:( a dire il vero al parco a volte viene una ragazza con un carlino di un anno e mezzo che ha qs brutto vizio, ma è l'unico.... di tanti cani che vedo ogni giorno al parco, c e solo lui che lo fa.... ed è lo spauracchio di tutti....nn voglio che anche il mio cane venga additato per qs cosa....:cry:

Ne ho visti tanti, il peggiore che ho visto un volpino, marcava la sua padrona e chiunque li capitasse a tiro.
Sterilizzalo, la cosa migliorerà, perchè con meno ormoni in circolo sarà molto meno territoriale.

pepe
05-12-2012, 13:22
Se in casa ci sono due cani maschi , marcano si anche nella casa propria ,ma se e' cane unico e' molto rara,la cosa
Se si prende il secondo cane e' sempre meglio prenderlo del sesso opposto , per non innescare conflitti di superiorita' e di territorietalita' spesso anche feroci lotte se ambe due hanno un carattere dominante

Lady Mosè
05-12-2012, 13:32
Ma solo io ho avuto un cane che non la voleva fare manco nel mio giardino? Ci ho messo ben 4 anni per convincerlo!

zaari70
05-12-2012, 13:34
Si il cane singolo marca meno di uno che vive con altri cani, ma comunque può marcare lo stesso.
Non è vero che è meglio prendere il secondo cane di sesso opposto.
Non cambia nulla a meno che non i porti a casa un cane adulto.
Un cucciolo sarà sempre un cucciolo, non hanno ancora ormoni tali da poter essere considerati rivali sessualmente.
Mia madre per esempio ha portato a casa il suo primo cane che aveva 8 anni, gli altri 4 introdotti prima dei 5 mesi, una femmina tre maschi che convivono pacificamente.
Solo uno marca in casa.
Io ho maschi che convivono tranquillamente sia sterilizzati che interi.
Una ragazza che ha preso una mia cucciola chihuahua che ha portato a casa due settimane fa aveva già in casa un chihuahua maschio di un anno che non aveva mai marcato, da quando è arrivata la piccola marca ovunque in casa.
Perchè un altro cane, indifferente il sesso ha invaso il suo territorio.
Se devo essere sincera ho visto molte più rivalità tra femmine che tra maschi.
Le femmine hanno un carattere molte volte più territoriale e possessivo.

pepe
05-12-2012, 13:54
Che le femmine siano piu' litigiose puo' anche essere ,ma sicuramente non vedrai mai e poi mai maschio e femmina azzuffarsi
Mentre capita quasi sempre tra due maschi o tra due femmine si parla sempre di adulti.
Quindi in passeggiata si vita di soffermarsi col cane dello stesso sesso , magari il tuo non e' dominante,e non assale ma lo puo' fare benissimo l altro che non conosci

=Fragolina=
05-12-2012, 13:59
Non è vero che è meglio prendere il secondo cane di sesso opposto.
Non cambia nulla a meno che non i porti a casa un cane adulto.
Un cucciolo sarà sempre un cucciolo, non hanno ancora ormoni tali da poter essere considerati rivali sessualmente.


Strana sta cosa perchè un sacco di allevatori sono convinti del contrario, nel senso che anche se cresciuti insieme magari nel tempo due maschi possono sviluppare rivalità o altro...

Sul discorso del marcare in casa d'altri, trovo che hai ragione, nel senso che se hanno un istinto è difficile frenarlo, però bisognerebbe educare il cane a mostrare rispetto per un altro cane nel suo territorio.
Cioè ciò che dico è che se un maschio impara a relazionarsi anche con altri cani maschi e capisce che nel loro territorio non deve esprimere superiorità allora in linea teorica non dovrebbe marcare, no?

delice
05-12-2012, 14:16
Sterilizzalo, la cosa migliorerà, perchè con meno ormoni in circolo sarà molto meno territoriale.

però anche in fatto di sterilizzazione nel maschio, ho sentito alcuni pareri molto contrari.... mi hanno detto che il cane maschio castrato prende un odore che non è riconosciuto come maschio dagli altri maschi, che spesso cercano di montarlo e creando in lui frustrazione.... per questo escludevo la castrazione....
ma nn c e modo di educarlo a nn fare certe cose?

Lady Mosè
05-12-2012, 14:34
Questa cosa della castrazione non credo sia vera, anzi gli altri cani dovrebbero considerarlo "neutro" e lasciarlo in pace...

delice
05-12-2012, 14:39
Questa cosa della castrazione non credo sia vera, anzi gli altri cani dovrebbero considerarlo "neutro" e lasciarlo in pace...

dici?.... io se avessi una femmina nn avrei assolutamente dubbi, la sterilizzerei.... ma con il maschio nn vorrei creargli problemi di personalità....in effetti in giro di maschi castrati ce ne sono davvero pochi, e forse un motivo c è...... mentre di femmine ce ne sono parecchie sterilizzate....

Lady Mosè
05-12-2012, 15:20
Il mio è rinato quando è stato castrato a 11 anni. ;)

Ce ne sono pochi perché non c'è cultura in proposito. Tutti quelli che passano dal canile vengono castrati. :)

delice
05-12-2012, 17:01
Il mio è rinato quando è stato castrato a 11 anni. ;)

Ce ne sono pochi perché non c'è cultura in proposito. Tutti quelli che passano dal canile vengono castrati. :)

ah cavolo.... allora ci devo pensare...... mi informerò bene in proposito...... oggi giornata da dimenticare, siamo stati in un pet shop poco fa e lui ha fatto pipi su uno scaffale..... ma perche?? cos ha oggi!? :cry: cosa devo fare?......

Lady Mosè
06-12-2012, 08:38
Ma probabilmente sta solo maturando, ha capito il significato del "marchio"...e...sta dicendo "questo è mio" a tutto, un po' come i bambini! :D

Comunque informati, il mio era un cane grosso e nero, non era spisciottone come il tuo, cioè pisciava su cose normali, alberi e muri, però nessun cane andava d'accordo con lui :cry: così che purtroppo dovevo tenerlo isolato e ogni volta stare attenta che non si azzuffassero(il mio veniva sempre attaccato per primo, ma comunque rispondeva), è stata una tragedia, dovevo stare sempre sul chi va là per portarlo fuori...e pensa, erano quelli più piccoli a odiarlo di più! :eek:
Poi è stato castrato per motivi di salute(sospetto tumore ai testicoli) e lì...veniva accettato di più! Inoltre ha smesso di marcare, pisciava un po' come le femmine, magari un po' più spesso ma non come prima!

...a saperlo prima... :(

Poi magari il mio era solo un caso eh! Comunque la storia della "femminilizzazione" non credo sia vera, dovresti chiedere ad un vet...gli ormoni femminili dovrebbero fare un odore più pungente rispetto al cane neutro...

zaari70
06-12-2012, 11:50
Il mio è rinato quando è stato castrato a 11 anni. ;)

Ce ne sono pochi perché non c'è cultura in proposito. Tutti quelli che passano dal canile vengono castrati. :)

Esatto, non c'è la cultura della sterilizzazione del maschio perchè il maschio non fa cuccioli indesiderati.

Delice, sta maturando per quello inizia a marcare.
Se prendi in considerazione la sterilizzazione fallo prima possibile prima che la marcatura diventi vizio.

delice
06-12-2012, 17:39
Esatto, non c'è la cultura della sterilizzazione del maschio perchè il maschio non fa cuccioli indesiderati.

Delice, sta maturando per quello inizia a marcare.
Se prendi in considerazione la sterilizzazione fallo prima possibile prima che la marcatura diventi vizio.

Oggi lo ha rifatto....:cry: tra l' altro ho notato che lo fa con i padroni delle femmine.... Probabilmente perche gli sente addosso il loro odore....


Dico la verita', fino a ieri nn pensavo a sterilizzarlo, anzi, ero convinta di nn farlo. Nn e' mai stata mia intenzione farlo accoppiare, pero' mi ero fatta qs idea.... Solo che ora, essendo sopraggiunto qs problema, nn so piu che fare.... :cry: