Visualizza Versione Completa : E' dimagrita
Alexiel80
05-12-2012, 13:45
Micia ha sempre pesato attorno ai 3.7 kg ma nell'ultimo mese/mese è mezzo è dimagrita. Imputo la cosa al cambio crocchi che non ha apprezzato molto (non digiunava per carità e si sbaffava sempre l'umido) però a quanto pare ha perso peso. Da poco ha fatto le analisi del sangue e creatina e azotemia erano leggermente alte quindi il vet mi ha consigliato di passare ad un'alimentazione renal. I crocchi sembra apprezzarli mentre ancora con l'umido non siam tornati ai vecchi fasti. Vorrei che riprendesse quel che ha perso, avete suggerimenti? Io ho anche pensato di lasciare fissi i crocchi renal e alternare l'umido (mezza al giorno che talvolta diventa quasi una visto che ruba anche la porzione dell'altra gatta) con quello normale che magari apprezza di più.
Che ne dite? In alternativa sono bene accetti i suggerimenti.
Lady Mosè
05-12-2012, 13:47
Ma quanti anni ha la micia?
valentina82
05-12-2012, 13:51
ciao, per l'umido al mio baloo che è irc se vedo che non gradisce l'umido medicato do l'umido senior ''rc, hill's, iams, purina pro plan e dado'' e poi c'è qualcosina su zp ma non mi ricordo il nome, che vanno bene per i mici con irc e sono molto appettibili
Alexiel80
05-12-2012, 14:04
5 anni, i valori erano alterati di poco.
frigolina
05-12-2012, 15:31
non preoccuparti, se lei è vivace, mangia stai tranquilla ke tutto tornerà nella normalità...un abbraccio :-)
Alexiel80
05-12-2012, 16:02
Si il comportamento non è variato però perdere così peso (6 etti buoni) mi sembra troppo
Alexiel80
14-12-2012, 18:31
Riaggiorno, la strega si lagna della fame quando arrivo ma appena le metto qualcosa il più delle volte pilucca e basta quando prima faceva fuori sia la sua metà che quella dell'altra. è sotto i 3kg (stabili ora) ha perso un kg secco e si nota ancora di più perchè come è arrivato tardi il freddo non è diventata il solito peluche (il pelo è bello e anche le feci che trovo son normali), non mi mangia neanche quello iper nutriente -_-
Sotto i 3kg a 5 anni mi sembra un pò pochino o sbaglio?
Hai controllato che non abbia mal di gola o qualcosa ai dentini?
Potresti provare a ripristinare la vecchia dieta temporaneamente e vedere un pò se il problema riguarda il tipo di cibo..
Alexiel80
14-12-2012, 21:34
Mah, i denti non credo perchè le analisi son state fatte proprio in occasione di alcuni che erano andati. Ho provato a darle il vecchio umido la le reazioni son le stesse...da fogna che era
Se avesse qualche gengivite? Prova a portarla al vet lunedi' per farle controllare la bocca..perchè se dici che ha fame ma non mangia a mio parere il problema può essere quello..
ketty 68
15-12-2012, 21:49
Anche secondo me potrebbe essere gengivite, riesci a guardarle in bocca? Magari ti fai dare una mano, se vuoi un'altro ottimo renal secondo me è (integra protect reni) della Animonda dieta specifica, c'è secco e anche umido trovi tutto sul sito zooplus. Ma le crocche le mangia o non vuole niente? Forse sono solo capricci, ma anch'io la farei vedere un attimo, sempre meglio... ciao:)
Alexiel80
16-12-2012, 14:47
Il problema è che è una gatta ...difficile ecco...attacca il veterinario e oramai lo odia -__- lo vede e soffia.
Cmq le gengive sembrano belle (rapida occhiata durante uno sbadiglio), in ogni caso sta abbastanza in forma da aprire il sacchetto dell'umido con dentro le ossa dell'anatra -_-
ketty 68
16-12-2012, 21:06
E chiamala scema, mica tutti amano i vet :micimiao50: comunque se hai qualche dubbio portala lo stesso, l'importante è che comunque mangi qualcosa. Dai sappici dire ciao:micimiao11:
Alexiel80
16-12-2012, 22:34
la settimana di natale che sono in ferie passo prima senza e gli dico un po', vedo che suggerisce, ora la faccio mangiare un altro po'...ora apprezza la bustina leggermente intiepidita dal termosifone...mi sento siema
Alexiel80
18-12-2012, 10:34
Mi ha detto il vet di portarla a fare un controllo perchè anche per lui è troppo.
ketty 68
18-12-2012, 12:49
Ok bene, allora dopo sappici dire, dai speriamo non sia niente! ciao :)
Alexiel80
19-12-2012, 19:27
Irc....
Caspita.. mi spiace.
Nel forum c'è un sacco di gente che potrà darti informazioni e aiuto.
Una carezzina alla piccola :382:
valentina82
19-12-2012, 20:25
Irc....
mi dispiace tanto:( io ho baloo irc e lo scoperto circa un annetto fa, ma col mangiare medicato e le cure è migliorato tanto, se non mangia l'umido medicato o vedi che si stufa io do l'umido senior ''un giusto compromesso'':)
hai fatto esami del sangue e delle urine, se si li potresti postare?
ketty 68
19-12-2012, 21:43
Mi dispiace... :( ma dai, vedrai che adesso che hai scoperto cos'aveva puoi farle la giusta cura e vedrai che si rimetterà sono sicura! Forza, forza che andrà tutto bene :micimiao11:
Alexiel80
19-12-2012, 21:46
sangue si, urine no, domani appena me le da le posto. Il vet teme una leucemia perchè la lastra ha evidenziato un inizio di artrite troppo precoce su una gatta così giovane :( non mi ha parlato di terapie solo di flebo (che non saprei come fare perchè ha un brutto carattere) e alimentazione.
valentina82
19-12-2012, 21:54
sangue si, urine no, domani appena me le da le posto. Il vet teme una leucemia perchè la lastra ha evidenziato un inizio di artrite troppo precoce su una gatta così giovane :( non mi ha parlato di terapie solo di flebo (che non saprei come fare perchè ha un brutto carattere) e alimentazione.
quando baloo ha avuto bisogno di flebo lo portavo tutti i giorni dal vet, ma era un grande stress, e se ne avrà bisogno in futuro cercherò di farle a casa, ma purtroppo quando hanno dei caratteri difficili è difficile farli le flebo e ti capisco:( hai qualcuno che può darti una mano a farle?
per la leucemia, mi dispiace tanto e non so come aiutarti, vado a cercare qualcosa su internet
Alexiel80
19-12-2012, 21:59
no non ho nessuno ma vorrei provare io...pensi sia normale non mi abbia prescritto altro? è peggiorata tanto in due mesi e mezzo
valentina82
19-12-2012, 22:05
no non ho nessuno ma vorrei provare io...pensi sia normale non mi abbia prescritto altro? è peggiorata tanto in due mesi e mezzo
no quello che ti ha prescritto, è normale, di solito si inizia con l'alimentazione e magari puoi chiedere di dare i probiotici che non sono farmaci ma integratori, e poi io chiederei le analisi delle urine per vedere il rapporto pu\cu ''che si vede quante proteine perde dai reni''.........
però io penso che aspetta per darti una cura perchè vuole aproffondire il discorso leucemia, che test ti farà il classico ''elisa'' o la pcr?
Alexiel80
19-12-2012, 22:10
non so, aveva il campione di sangue e ha detto che lo farà domattina. chiedero per le flebo
Alexiel80
20-12-2012, 08:51
Oggi ho preso be total probiotici e fortekor, in serata vado per le analisi e poi visto che il mio non si è dimostrato molto propenso ad intraprendere terapia (e forse iniziando con qualcosa prima...) alcuna sentirò un altro paio di pareri, non perchè speri in un miracolo ma perchè si faccia almeno un tentativo per allungarle e migliorarle la qualità della vita.
valentina82
20-12-2012, 09:22
Oggi ho preso be total probiotici e fortekor, in serata vado per le analisi e poi visto che il mio non si è dimostrato molto propenso ad intraprendere terapia (e forse iniziando con qualcosa prima...) alcuna sentirò un altro paio di pareri, non perchè speri in un miracolo ma perchè si faccia almeno un tentativo per allungarle e migliorarle la qualità della vita.
ciao per il fortekor aspetta, fai fare le analisi delle urine pu\cu e fai misurare la pressione al micio, io ti racconto di baloo, con lui ho iniziato a darlo da giugno e dopo 3 mesi la crea si è abbassata e il micio sta molto meglio:) e poi come probiotici davo inolact e prolife ''ma quest'ultimo le farmacie sbagliavano sempre ma io non mi son trovata bene per un discorso di feci'', ma ogni gatto è diverso:)
fai bene a chiedere altri pareri;) anch'io ne ho girati un bel pò;)
Alexiel80
20-12-2012, 09:33
Per questi due gg vorrei portare solo le analisi ai vet, lei si innervosisce molto e vorrei evitarle altro stress, in più sabato sera parto, verrà una mia amica, a questo punto le chiedo se puo andare sia domenica che lunedì per farle mangiare qualcosa così rimarrebbe scoperta solo il giorno di natale tanto il 26 notte sono a casa. dici di aspettare per il fortekor? è che ho paura di metterci un po' per recuperare le urine in più con le feste in vista...sono preoccupatissima lo ammetto :cry:
valentina82
20-12-2012, 10:34
Per questi due gg vorrei portare solo le analisi ai vet, lei si innervosisce molto e vorrei evitarle altro stress, in più sabato sera parto, verrà una mia amica, a questo punto le chiedo se puo andare sia domenica che lunedì per farle mangiare qualcosa così rimarrebbe scoperta solo il giorno di natale tanto il 26 notte sono a casa. dici di aspettare per il fortekor? è che ho paura di metterci un po' per recuperare le urine in più con le feste in vista...sono preoccupatissima lo ammetto :cry:
cerca di stare tranquilla, il micio lo sente, per il fortekor si è meglio che aspetti ''il fortekor è un ace inibitore, ed è un farmaco che a volte va bene ma a volte no'' e poi misurare la pressione del micio con un macchinario apposta, per le urine potresti prelevarle tu mettendo nella lettiera le lenticchie, lui la fa e tu la raccogli;) oppure mettendo un piattino sotto al culetto mentre fa la pipì, ma non so se con il carattere del micio questo può essere fattibile:shy:
tante coccoline al micio:o
Alexiel80
20-12-2012, 10:40
anche qua...tocca proponga io al vet perchè non mi ha detto nulla al riguardo. Inizio con le altre cose allora.
ketty 68
20-12-2012, 19:47
Ciao anche io di pareri ne sentirei altri, intanto raccomanda alla tua amica di cercare di farla mangiare, anche le cose che le piacciono di più, dai vedrai che andrà tutto bene! :)
Alexiel80
21-12-2012, 08:25
Si accettano consigli su come fare per farle le flebo in casa da sola...
Alexiel80
21-12-2012, 08:44
Le ultime analisi erano queste
Azotemia 158 (63)
colesterolo 307 (232)
creatinina 5.44 (2.27)
Prot. tot 7.93 (8.58)
fosforo 6.01 (3.53)
Hct 24.1 (30.4)
Plt 214 (275)
Tra parentesi ho messo i valori delle analisi precendenti fatte 3 mesi prima...son tutti peggiorati di tanto
valentina82
21-12-2012, 09:39
Le ultime analisi erano queste
Azotemia 158 (63)
colesterolo 307 (232)
creatinina 5.44 (2.27)
Prot. tot 7.93 (8.58)
fosforo 6.01 (3.53)
Hct 24.1 (30.4)
Plt 214 (275)
Tra parentesi ho messo i valori delle analisi precendenti fatte 3 mesi prima...son tutti peggiorati di tanto
ciao, per quel poco che capisco la crea, azotemia e fosforo sono alti, e se posso consigliarti con una crea così altina è sconsigliato il fortekor, però chiedi un altro parere al vet:confused:
ascolta prova a mandare un pm a cibergatta che lei è esperta e capisce meglio di me gli esami del sangue:)
per le flebo, non so cosa consigliarti ma farla da sola la vedo dura, l'unica cosa che mi viene in mente, è comprare una specie di museruola così che non ti morde, coccolarla e cercare di farla ;)
Alexiel80
21-12-2012, 09:50
Più che altro si divincola :(
valentina82
21-12-2012, 09:59
Più che altro si divincola :(
capisco, ne ho una così:D
prova in un momento dove è rilassata, quando e li li per dormire, avvolgarla in un asciugamano per non farla divincolare, ma a questo punto se proprio non c'è la fai chiederei al vet o un assistente di venirti ad aiutare:)
Alexiel80
21-12-2012, 10:57
uhm, proverò con l'asciugamano, a questo punto o provo oggi o se ne parla il 27...
ketty 68
21-12-2012, 12:03
Io da sola la vedo un po' duretta, però se te la senti a provare sei proprio una mamma coraggiosa :D dai coraggio e dacci notizie :)
Alexiel80
21-12-2012, 13:33
lei non l'ho bucata...il mio dito si:dead: ma ci riprovo, non so se oggi o prox settimana (vado via un paio di gg ma va un'amica), vedo di farla bere più che posso
cibergatta
22-12-2012, 09:10
Ciao Alexiel, ti rispondo qui', innanzi tutto mi dispiace per la tua micia.... purtroppo, come avrai già capito i valori della funzione renale non fanno presagire niente di buono... in questo momento solo le flebo e una terapia a base di proibitici può arginare il problema, almeno temporaneamente. È stato fatto anche l'emocromo tra gli esami del sangue? Ci potrebbe aiutare a capire se è solo un problema renale oppure se c'è anche la disidratazione che peggiora il quadro (e in questo caso risponderebbe sicuramente meglio alla fluidoterapia).... che dice il vete in tal senso? Io, se è possibile, farei anche un'ecografia renale... è probabile che la causa di tutto sia il rene policistico, perché altrimenti e' difficile spiegare un peggioramento così repentino a quella eta'.... Sinceramente usare l'ace inibitore in questo momento non mi sembra la scelta giusta perché potrebbe far anche peggiorare il quadro, invece se con la fluidoterapia i valori scendono potrebbe avere un senso utilizzarlo almeno a basse dosi, ma in questo momento bisognerebbe capire cosa sta succedendo...come ti hanno suggerito bisognerebbe anche misurare la pressione arteriosa... se dovesse essere alta ad esempio l'ace inibitore potrebbe aiutare, regolarizzandola, perché più sale e più può danneggiare il rene...
Alexiel80
22-12-2012, 09:46
Allora, ieri ho chiesto un secondo parere e anche questo ha suggerito di iniziare col fortekor ma vuole approfondire il discorso urine facendo analisi approfondite che faremo prox settimana. Purtroppo ad oggi non sono riuscita a farle la flebo :( tenterò ancora ma ovviamente da sola non è semplice e un po' sto iniziando a disperare :( sto tentando di farla bene quanto posso ma so bene che non è la stessa cosa.
Alexiel80
22-12-2012, 14:49
Ce l'ho fatta, ce l'ho fatta da sola!!! e ho ancora le mani per scrivere!!!! 10 minuti di flebo, non so esattamente quanta ne è andata dentro e probabilmente non è la dose perfetta ma è andata.
alepuffola
22-12-2012, 15:08
Meno male, sei grande! :D e le prossime saranno ben migliori
Ale non so consigliarti purtroppo, ma spero con te che riesca a migliorare. :)
ketty 68
22-12-2012, 17:52
Alè!! E vaiii!! :micimiao49:
valentina82
22-12-2012, 19:01
Ce l'ho fatta, ce l'ho fatta da sola!!! e ho ancora le mani per scrivere!!!! 10 minuti di flebo, non so esattamente quanta ne è andata dentro e probabilmente non è la dose perfetta ma è andata.
benissimo:) una coccolina alla micia:o
valentina82
23-12-2012, 13:34
ciao, come va e come sta la micia?
Alexiel80
24-12-2012, 21:48
Ieri e oggi è andata un amica pare essere tranquilla mangiare,appena torno altra flebo, ancora un solo giorno
ketty 68
25-12-2012, 09:13
Dai che poi ci racconti, intanto tantissimi auguri di buon Natale a tutti/e :)
Alexiel80
26-12-2012, 21:01
Seconda flebo andata ;) è andata meglio dell'altra volta, è andata più soluzione e lei è già qui a fusare :D pare abbia un po' più di appetito...vediamo se è un caso o migliora ^^ Auguri a tutti voi :D
valentina82
26-12-2012, 23:29
Seconda flebo andata ;) è andata meglio dell'altra volta, è andata più soluzione e lei è già qui a fusare :D pare abbia un po' più di appetito...vediamo se è un caso o migliora ^^ Auguri a tutti voi :D
bene:) tante carezzine dolci alla micetta:o
Scusate, mi intrometto anch’io: come faccio accorgermi se ha mal di gola o male ai dentini? Oltre aprirli la bocca con le dovute precauzioni di casco e guanti, che devo fare e soprattutto che devo vedere…o meglio, non vedere?
Grazie tante. Sono preoccupata per una delle mie bimbe. Ovvio che andremo dal dottore.
Alexiel80
29-12-2012, 16:15
La situazione prosegue tra alti e bassi, oggi la flebo non è riuscita benissimo perchè devo aver messo male l'ago e dopo un po' è uscito ma credo ne sia andata giù abbastanza...ha piu appetito e a occhio forse ha ripreso un paio di etti...devo pesarla. Lunedì avrò l'esito delle urine.
ketty 68
29-12-2012, 16:46
La situazione prosegue tra alti e bassi, oggi la flebo non è riuscita benissimo perchè devo aver messo male l'ago e dopo un po' è uscito ma credo ne sia andata giù abbastanza...ha piu appetito e a occhio forse ha ripreso un paio di etti...devo pesarla. Lunedì avrò l'esito delle urine.
Bene, dai piano piano... :micimiao11: ciao :kisses:
Alexiel80
29-12-2012, 17:41
sperem, intanto fa la divina sul termosifine
vBulletin® v3.8.11, Copyright ©2000-2025, vBulletin Solutions Inc.