Entra

Visualizza Versione Completa : Sale sul tavolo e nel lavandino di cucina

Menelao
06-12-2012, 14:29
Aiuto!!! Il mio Menelao ha 3 mesi ed e' carino :kisses: , coccolone :sleepy: , ma anche teppista :devil:.. da quasi 8 settimane e' con noi, e quasi sin dal primo giorno ha cominciato a salire sul tavolo, e io le ho provate tutte : dire di NO, dargli una pacchetta sul sederino, sgridarlo :mad:..sale anche quando mangiamo e ruba cibo dai piatti.. e dall'altro giorno ha cominciato anche a salire nel lavandino e da li' puo' salire sul banco con i fornelli.. ho letto che bisogna spruzzargli dell'acqua e cosi' la smette ma ha preso paura e poi e' risalito di nuovo.. vi prego aiutatemi, non so che fare!!!!!
Grazie in anticipo!

Lady Mosè
06-12-2012, 14:35
Insisti con lo spruzzino, o arrenditi a Sua Signoria il Gatto. :81:

Menelao
06-12-2012, 14:42
Insisti con lo spruzzino, o arrenditi a Sua Signoria il Gatto. :81:

haha :p cerchero' di non arrendermi :)

Nina72
06-12-2012, 15:00
insistere con lo spruzzino ma magari alla fine vincerà lui lo stesso :D:D

Perlatrillina
06-12-2012, 17:14
Quando Perla era piccina ci ha provato qualche volta e con lei hanno funzionato i battiti di mani o i secchi "no!".
Ora non ci sale più nemmeno se lascio la tavola apparecchiata e incustodita, ma lei è comunque sempre stata una gattina abbastanza fifoncella :o.

piccolopulce
06-12-2012, 17:20
Io ho insistito e insistito, fino a quando Pulce non è stato abbastanza grande da fare un colpo di stato e assumere il potere e controllo assoluto sulla casa e su i suoi abitanti, umani, felini e canini.
Che la forza sia con te.

Ele&Coffee
06-12-2012, 18:01
Io ho perso anche questa...

IO le ho perse quasi tutte....:D:D

la realtà è che io speravo fosse "uno di quei gatti che NON..."
ma fin dai primi giorni è sempre stato "uno di quei gatti CHE..."
e mi sono arresa subito..per culopesaggine.

Rimango stoica e vincente su un paio di punti... per il resto...una continua Waterloo...:shy::rolleyes:

Menelao
06-12-2012, 19:25
Io ho perso anche questa...

IO le ho perse quasi tutte....:D:D

la realtà è che io speravo fosse "uno di quei gatti che NON..."
ma fin dai primi giorni è sempre stato "uno di quei gatti CHE..."
e mi sono arresa subito..per culopesaggine.

Rimango stoica e vincente su un paio di punti... per il resto...una continua Waterloo...:shy::rolleyes:

perfetto insomma :D

Menelao
06-12-2012, 19:26
Io ho insistito e insistito, fino a quando Pulce non è stato abbastanza grande da fare un colpo di stato e assumere il potere e controllo assoluto sulla casa e su i suoi abitanti, umani, felini e canini.
Che la forza sia con te.

ahaah Menelao ha solo 3 mesi ma gia' ci ha addomesticati.. come la barzelletta che fa: mi dicevano che l'addomesticamento del gatto sarebbe stato difficile..ma cosa mi dicevano? Mi ha gia' addomesticato in 3 giorni ahahah :)

Menelao
06-12-2012, 19:27
Quando Perla era piccina ci ha provato qualche volta e con lei hanno funzionato i battiti di mani o i secchi "no!".
Ora non ci sale più nemmeno se lascio la tavola apparecchiata e incustodita, ma lei è comunque sempre stata una gattina abbastanza fifoncella :o.

beata te!! ahahah :)

Menelao
06-12-2012, 19:27
insistere con lo spruzzino ma magari alla fine vincerà lui lo stesso :D:D

vedremo.. questa dura battaglia :D

luana68
06-12-2012, 19:33
Io con Alba ci ho rinunciato,non è servito nulla,lei però non ha la fissa del tavolo ma del lavandino e di qualunque cosa da cui sgorghi acqua.Altro che spruzzino...Pensa che ogni volta che lavo i piatti lei gioca con l'acqua,se noi facciamo il bagno immerge le zampe e gioca,a volte si butta pure dentro se non c'è il bagnoschiuma,altrimenti si diverte a spostare e scoppiare le bolle!

frigolina
06-12-2012, 22:58
Di gatti ne ho 5, ma solo una è una vera signoria. Educata? Non lo so, ma una cosa è certa...lei non è mai salita su nessun mobile e non so se non è interessata o se non riesce a saltare. Cmq non ci va...gli altri quando entrano, se ci sono io non vanno, ma se mi allontano salgono e lasciano le impronte sul lavandino...ogni tanto ci provano anche in mia presenza, ma come mi sentono urlare no! Si allontanano. Piano piano capirà il tuo piccolo xò ricorda ke quando sarà solo lui curioso com'è andrà ad esplorare i porti proibiti. :)

milka
07-12-2012, 09:08
Brillo nel lavandino ci dorme pure!!! Più di una volta, appena svuoto la vasca dove ho lavato i piatti e la pulisco, poichè la superficie rimane ancora tiepida (ho il lavello in ceramica) lui subito ci entra e si mette nella classica posizione di riposo: zampette ripiegate sotto, oppure proprio si accimbella e socchiude gli occhi!
Devo dire che è sempre stato molto attratto dall'acqua e dai lavandini in genere. mentre lavo i piatti si siede lì accanto e mi guarda incuriosito, in bagno viene sempre e mentre ci laviamo tenta di entrare pure lui nel lavandino, o peggio, nella vasca!! Proprio ieri mattina dormiva nel bidet!!!
:devil:

Dolce Liz
07-12-2012, 09:30
Le mie fanno quello che vogliono, l'unica cosa non saltano sul tavolo apparecchiato, per il resto sono due gatte maleducate

Aran
07-12-2012, 10:08
Melody ci va raramente e non sale mai nel lavabo anche se appena arrivata a casa mia saltava spesso sui pensili della cucina, ma sembrava piu' un punto di osservazione per lei, per esaminare la situazione quasi volesse accertarsi che la sua nuova famiglia fosse davvero affidabile, infatti e' da molto che ha smesso. Ogni tanto passeggia sulla credenza in sala ma e' come se volasse perche' ha una delicatezza e un'eleganza incredibile: non sposta niente e non mi ha mai rotto nulla.
Invece ci trovo sempre Keenan sdraiato sul tavolo come un sovrano sul suo trono ....lo grido e lo tiro giu' ma lui protesta e mi brontola dietro, nel lavabo ci va sopratutto per rubarsi la spugna che poi si porta in giro per casa come un fantastico trofeo! Non riesco a farmi valere con lui perche' anche quando lo sgrido ha dei modi di rispondermi che mi fanno troppo ridere quindi non posso restare seria piu' di tanto. Inoltre e' un ruffiano di prima categoria quindi sa anche quando e' il momento di fare le moine per scampare alle ramanzine.
Eh...per me vale in pieno quel detto : Mi era stato detto che l' addomesticamento con i gatti è molto difficile. Non è vero. Il mio mi ha addomesticato in un paio di giorni. :p

April
07-12-2012, 10:58
I miei difficilmente salgono sui tavoli, solo Kimi, ma solo ed esclusivamente quando vuole una pastiglietta (o duo o tre) di lievito, sa che se si mette accanto al barattolino, io capisco e lo accontento.
Ogni tanto, lascio mangiare Coriandolo sul tavolo, in modo da controllare che non depredi gli altri due, ma solo quando mangiano l'umido, quindi una volta a settimana.
Per il resto non salgono mai.
Ma..i.l lavandino è un'altra cosa.
A Coriandolo piace berre dal lavandino del bagno e, in genere, viene accontentato, anche perchè lo chiede quando sono in bagno e, magari, con l'acqua già aperta.
A volte beve anche dalla vasca, anche se l'acqua è calda e mi stanno facendo il bagno...è sempre molto interessato al mio bagno, a volte mi fissa con imbarazzante intensità.
Anche a Kimi piace bere dalla vasca, ma solo quando io non ci sono e c'è dell'acqua sul fondo, magari perchè ho appena finito o la vasca è stata appena lavata.
Però a Kimi piace dormire nel lavandino del bagno, nel bidet o nella vasca, specie d'estate...che posso fare? Una foto e lo lascio lì.:)

http://www.micimiao.net/forum/picture.php?albumid=1215&pictureid=24135

Tame
07-12-2012, 11:10
arrenditi...:D

ILOVEPETS
07-12-2012, 11:24
Deponi le armi è battaglia persa.
Il mio ha 4mesi, sale sul tavolo, lecca dai piatti non appena giri lo sguardo, sale sulla cucina, quando lavo i piatti deve stare li di fianco a guardare e a pucciare le zampe, altro ke spruzzo non ha paura dell'acqua anziii ne è esaltato, adora schizzare tutto con le zampette .

Sapete ke mi è successo? Circa 3settimane fa avevo sul fuoco la pentola, non lo lascio mai da solo in cucina, ma mi squilla il telefono e corro a rispondere, torno e lo trovo vicino alla pentolaaa sul fuoco, al momento lo sgrido fermamente mi son spaventata, dopo 10min lo guardo bene in faccia mi sembra che avesse dei riccioli di polvere sulla fronte, cerco di toglierla ma nulla guardo bene. SI È BRUCIATO LE SOPRACIGLIAAAA quelle vibrisse ke hanno sulla fronte, alcune erano ridotte a pochi mm altre si erano arricciate col calore, ragazzi non sapevo se ridere o piangere, se gli avesse preso fuoco il pelo? credo che abbia avvicinato la testa alla pentola rovente e questa glieli ha bruciati.
Ciò nonostante non gli è servita la lezione, continua a saltare su e io devo stare con mille occhi o chiuderlo fuori qnd ci son i fuochi, e anche quando friggo non posso lasciare la padella con l'olio bollente a freddare x paura ke ci metta una zampa.
Ke vita ragazzi. È il 4 gatto ma nessuno tremendo come lui, la femmina è l'unica sempre composta, educata, una vera principessa in mezzo ai maschi ke sono dei vulcani ma non come questo cucciolo che è inarrestabile. Guai a tutto spiano.

Puccetta
07-12-2012, 11:39
anche a pucciolandia la battaglia è stata persa su tutti i fronti......:shy: siamo stati addomesticati a dovere, oramai neanche ci prendiamo più la briga di sgridarli.....l'unica cosa è che quando cucino li tengo chiusi fuori dalla cucina, ho troppa paura che in un attimo di istrazione mi vadano a fuoco....

roxy
07-12-2012, 11:51
io però, quando la tavola è apparecchiata e provano a salirci dico un " NO" secco battendo le mani! loro obbediscono e stanno buoni sulle sedie, appena sparecchio ci risalgono sopra!!:D

BarbaraB
07-12-2012, 12:08
Lo hai da 8 settimane, il che significa che lo hai preso che aveva poco più di un mese... suppongo perchè era orfano o in pericolo?!
Non ha avuto l'educazione da madre e fratelli "educati", sono basilari i primi mesi, non si abituerà mai più a fare quello che vuoi tu. E' un po' il problema coi gattini che non sono nati in famiglia e quindi non hanno imparato come ci si comporta dalla madre e dagli altri mici della casa. Però crescendo si calmerà e magari perderà interesse per salire sul tavolo come Perla.
Io NON userei spruzzini o altri mezzi coercitivi, non smetterà e imparerà solo ad associare te= fastidioso spruzzo di acqua e quindi questo inficierà poco o tanto il vostro rapporto.
O provi a spaventarlo facendo un forte rumore tutte le volte che sale (tipo battendo le mani e dicendo un secco NO) e forse un pochino (molto poco) potrebbe funzionare, o ti rassegni.

baudelaire
07-12-2012, 17:46
bah! quando Marzolina è arrivata a casa nostra, tre anni fa, ha subito messo in chiaro come stavano le cose... adesso, mia moglie ogni tanto cerca di ribellarsi ma viene subito rimessa al suo posto. Io ho calato le brache fin dal primo giorno...

roxy
07-12-2012, 18:02
bah! quando Marzolina è arrivata a casa nostra, tre anni fa, ha subito messo in chiaro come stavano le cose... adesso, mia moglie ogni tanto cerca di ribellarsi ma viene subito rimessa al suo posto. Io ho calato le brache fin dal primo giorno...

:micimiao06:

Romy
07-12-2012, 18:51
I miei,nei limiti,fanno quello che vogliono
L'unico NO assoluto che recepiscono,riguarda il divieto di salire sulla tavola apparecchiata ma per il resto vanno ovunque
Sulla tavola non salgono solo perchè,se uno insiste,lo chiudo fuori dalla stanza.

DGamble
07-12-2012, 19:45

Idem!!!! :rolleyes:

Tina ^_^
09-12-2012, 07:40
Non sono d'accordo sul fatto che se vengono adottati da troppo piccoli non imparano, i miei vengono dal gattile e ci sono arrivati da piccolissimi ma sono riuscita a educarli un minimo... io gli "gettavo un urlo" o battevo le mani e hanno imparato a non salire su fornelli, lavandino e un mobile dove abbiamo macchinetta del caffè ecc... sul tavolo apparecchiato mai saliti, sanno che li "farei neri" :D quando è sparecchiato a volte lo usano come "passaggio" per saltare sul soppalco che c'è affianco, ma per il resto non gliene importa molto di starci su... giusto d'estate perchè è fresco!
Più che altro non sono mai riuscita ad educare yuki a non entrare nel gabinetto a bere (eh si, che schifo :D )... non c'è verso, appena ci distraiamo lui ci va e mi lascia zampettate ovunque... ho risolto col compromesso che beve dal bidet, appoggiandosi lì si sporca meno! bisogna accontentarli in qualche modo i principini :)

Frens
10-12-2012, 21:19
anche i nostri salgono su tavolo, consolle, cucina, lavabo e chi più ne ha più ne metta..
un pochino i rimproveri a voce alta funzionano, nel senso che se siamo lì si vede che vorrebbero farlo e si limitano molto (ma a volte lo fanno lo stesso), ma quando non ci siamo fanno quello che vogliono, e se capita che ci sentono arrivare non ci guardano nemmeno in faccia e scappano come faine..nemmeno il tempo di dirgli NO :-D