Visualizza Versione Completa : crudo
Berencastle
06-12-2012, 16:04
salve forum
ho notato che i miei 4 gatti hanno molta fantasia in fatto di cibo: si stancano alla svelta.
normalmente mangiano crocchi royal (per siamesi) e 2 bustine d'umido della royal al giorno (sono pur sempre 4 mici...).
a volte al posto della busta d'umido della sera, diamo un piatto di pesce con del riso.
generalmente si buttano sulle buste, il riso col pesce piace ma non quanto le buste ed io tendo a viziare... ebbene, oggi dopo 2 settimane di buste è stata la volta del pesce col riso e ci si son letteralmente buttati! quindi ora sto pensando di variegare la dieta
voi date da mangiare cibo crudo ai vostri gatti?
che ne pensate? è sicuro? non è che istighi a comportamenti predatorii? una volta in gita al tempio delle tigri un monaco mi disse che loro davano solo cibo cotto in modo di spegnere l'istinto al sangue delle fiere...
grazie a quanti interverranno
alepuffola
06-12-2012, 16:29
Io sì, dò anche cibo crudo, petto di pollo o di tacchino fatto a pezzetti. Prendo il pollo intero della Lidl, a 3,5 euro, tolgo il petto, mentre le coscette le manteniamo per noi fatte al forno. Alla fine spendo meno del pollo nelle scatolette Almo o simili e ci si fiondano su lo stesso. Anzi a dire il vero la più piccola di 7 mesi (ancora intera) quando lo sente miagola ogni volta come se stessero presentadogli il gattoprincipe azzurro e credo che se lo farebbe fuori anche da intero.
Il vantaggio è che oltre a far sorridere il portafogli,rispetto all'Almo nel crudo c'è ancora la Taurina che vien distrutta dalla cottura a cui è sottoposta la carne in scatola.
Però lo uso come un complementare ogni tanto, perchè essendo solo il muscolo senza ossa c'è uno scompenso serio a favore del fosforo. Sto pensando di comprare le ossa macinate, ma poi non so se apprezzerebbero, devo provare. Ho già provato alcuni integratori validi da aggiungere alla carne cruda per renderla completa, tipo il FelineComplete (lo trovi su Zooplus a circa 12 euro), che però dà alla carne un forte odore di ferro e i miei l'hanno ripudiata alla grande. Un buco nell'acqua coi miei gatti di casa.
I randagini in cortile al contrario ci si fiondano anche col Felini senza fare storie.
Tieni presente che alimentare completamente a crudo (Barf) è abbastanza complesso, è facile creare scompensi.
Berencastle
06-12-2012, 17:26
ok, io pensavo tipo una, due volte la settimana
ILOVEPETS
06-12-2012, 19:28
io do ogni tot giorni della carne trita cruda, ovviamente la carne cruda prima la congelo x 24ore poi gliela do, non mi fido a dargliela tal quale appena comprata. Faccio palline di carne trita messe nella pellicola, ne tiro fuori una la mattina così si scongela e poi gliela do e il mio se la pappa tutta. Anch'io do il petto di pollo e tacchino insieme alle cartilagini xò gliel do bollito x 4o 5min a lui piace tanto anche il brodetto.
carne e pesce vanno congelati per 48h a -18°C per scongiurare il rischio delle parassitosi, il pesce crudo è davvero sconsigliabile: due volte la settimana è un po' a rischio di portare una certa carenza di vitamina B ma soprattutto, non so se dalle tue parti è peggio o meglio che da noi, devi un po' documentarti, c'è il rischio dell'anisakis, avevamo parlato sul forum di questo parassita, se cerchi credo di aver postato alcuni abstract, mh, boh.
=Fragolina=
07-12-2012, 09:08
Ho della carne trita a casa che vorrei provare a dare ai miei (giusto per variare un pò ogni tanto)... ma secondo voi la mangiano??
I miei sono sempre stati abituati con le pappe in lattina... secondo voi c'è possibilità che gradiscano questa novità?
ILOVEPETS
07-12-2012, 09:13
il mio la divora :-) prova, come scritto prima congelala e poi gliela dai.
Kim e Cilindro amano molto la carne cruda, il Cili diventa molto aggressivo...
il pesce crudo sinceramente lo eviterei anch'io, potresti darlo cotto a vapore!
alepuffola
07-12-2012, 11:42
Sul tipo di carne dipende abbastanza dal gatto. Puffola per esempio la carne rossa non la guarda neanche, ho provato più volte a dargli tritato di manzo ma non lo vuole..solo carne bianca. E poi le piace molto la bistecchina di maiale fatta a pezzetti, meglio se è un pò grassa. Il maiale però qui s'è sempre detto che è pericoloso da crudo e cerco di evitare, non lo do quasi mai.
Mio zio alla sua tricolor sterilizzata e un pò anzianotta però dà quasi sempre croccantini e maiale crudo comprato alla Lidl e la gatta sta benissimo.
I randagini in giardino invece il tritato di manzo, anche di bassa qualità con poco muscolo, lo mangiano senza pensieri
babaferu
07-12-2012, 12:06
qui amano il cavallo, il vitello (meglio carne grassa), e una anche.... totani e seppie. per sicurezza, lascialo nel congelatore una notte e poi scongeli.
baci, ba
Delle due mie gatte solo sofia mangia la carne cruda,gliela do ogni sera e la preferisce di gran lunga alle bustine che sta snobbando sempre di piu...lei mangia tutto,manzo tenerissimo con un po di grasso,pollo,tacchino,vitello,coniglio e la quaglia che gliela do intera cosi mangia anche le ossicine e si diverte un sacco a farla a 'brandelli"..:)..l'unica cosa che non le piace e' quando la carne e' macinata preferisce averla a pezzetti..
Da me solo una delle 2 miciotte mangia unicamente crudo,inizialmente lo vomitava ma ora si è abituata e la dose misera di crocchi a volte non la tocca,io dò loro anche le ossa sminuzzate dal macellaio o se di quaglia intere perchè piccine,se tu non lasci le ossa dovresti mettere degli integratori altrimenti non è un pasto equilibrato e a lungo andare può provocar loro danni
Da me solo una delle 2 miciotte mangia unicamente crudo,inizialmente lo vomitava ma ora si è abituata e la dose misera di crocchi a volte non la tocca,io d'ho loro anche le ossa sminuzzate dal macellaio o se di quaglia intere perchè piccine,se tu non lasci le ossa dovresti mettere degli integratori altrimenti non è un pasto equilibrato e a lungo andare può provocar loro danni
Che ossa ti fai dare dal macellaio?io ho provato a sminuzzare l'osso del pollo con il tritatutto ma l'ho rotto e l'osso e' rimasto intero!
Berencastle
07-12-2012, 16:12
domanda stupida: ma non è che a dare cibo crudo poi i mici sviluppano l'istinto predatorio?
babaferu
07-12-2012, 16:16
domanda stupida: ma non è che a dare cibo crudo poi i mici sviluppano l'istinto predatorio?
mah, non penso influsica, l'istinto a cacciare l'anno comunque.... anche se i miei in casa non possono cacciare altro che le mosche sfortunate....
baci, ba
domanda stupida: ma non è che a dare cibo crudo poi i mici sviluppano l'istinto predatorio?
quello credo che l'abbiano innato! :)
Che ossa ti fai dare dal macellaio?io ho provato a sminuzzare l'osso del pollo con il tritatutto ma l'ho rotto e l'osso e' rimasto intero!
le ossa generalmente di bovino,tacchino e pollo,quelle di bovino me le trita tutte il macellaio tranne quelle di quaglia e quelle delle ali e cosce di pollo perchè la mia Alba adora sminuzzarle lei.
domanda stupida: ma non è che a dare cibo crudo poi i mici sviluppano l'istinto predatorio?
Le mie gatte non escono di casa ma quando sono da mio fratello che ha il giardino in sicurezza ,pure quella che non mangia crudo insegue i piccioni o altri pennuti,quindi non centra il fatto che mangino crudo.Alba una volta ha mangiato un passero ancora mezzo vivo!
domanda stupida: ma non è che a dare cibo crudo poi i mici sviluppano l'istinto predatorio?
secondo me si dimostrano più vivaci e presenti a loro stessi, meno da divano, più gatti veri, assumendo il cibo crudo l'organismo ne trae i benefici con poco scarto e non si innescano processi "fisiologici" errati (non voglio chiamarli patologici) come l'aumento dei globuli bianchi all'ingestione della carne cotta.
si avvicinano di più a come devono essere.
kasssandra
08-12-2012, 20:13
peccato non ci sia il tasto "mi piace" !
=Fragolina=
10-12-2012, 11:11
Questo week end ho provato a dare del pollo crudo (che avevo surgelato)...
Completamente snobbato... :(
vBulletin® v3.8.11, Copyright ©2000-2025, vBulletin Solutions Inc.