PDA

Visualizza Versione Completa : allattamento a mano consiglio urgente


micetta71
06-12-2012, 22:17
Ciao a tutti
La gattina che allatta i piccoli ha messo da parte un piccolo che aveva tutti gli occhi con il pus e quindi non vedeva ed era sottosviluppato ha 35 giorni ma sembra di 18 . Tremava dal freddo e piangeva come un disperato ma la mamma l'aveva abbandonato forse perchè malato. Pur consapevole che si tratta di un tentativo estremo di salvarlo l'ho portato a casa al caldo in una gabbietta ed ho cominciato a dare un po' di primo latte gattino poi ho comprato il synulox ed ho dato già la prima dose. aveva anche come problemi tipo sternuti. Ora sembrano un po' diminuiti. Ha fatto cacca e pipì spontaneamente.
Il punto è che piange spesso perchè cerca la mamma ( una randagina) ed ha fame ma non apre la bocca per mangiare. A forza di tanto in tanto riesco a dare qualche goccia di latte. Diciamo che in un pomeriggio ne avrà preso in 6 pasti distinti in tutto al massimo 4 ml.
Avete qualche strategia per farlo mangiare ?
dovrei lasciare un piattino con l'acqua nella gabietta o poi fa un pasticcio si potrebbe bagnare ed è peggio
posso provare anche con degli omogeneizzati ?
Come posso fare per calmarlo piange davvero spesso temo che i vicini stanotte mi uccideranno.
Ogni consiglio è ben accetto perchè non ho nessuna esperienza di alimentazione dei micetti.
Grazie

Dolce Liz
07-12-2012, 10:14
Mettilo al caldo, prendi un termoforo per riscaldarlo, se un veterinario potesse visitarlo a casa tua sarebbe meglio così eviti di spostarlo in un ambulatorio dove potrebbe prendere anche altre infezioni. Cura anche gli occhi con il colbiocin pomata oftalmica. Andrebbe controllata anche il resto della cucciolata perché potrebbero ammalarsi tutti. A 35 giorni potrebbe alimentarsi anche da solo, prova a spalmargli una mousse Kitten sulla zampina o a impiastrargli un po' la bocca per vedere se si lecca,se piange si vede che ha fame, io sentirei al più presto un vet per vedere se la dose di antibiotico va bene. Attenta potrebbe essere rinotracheite virale!

Dolce Liz
07-12-2012, 10:25
Ma stamattina come sta? Come ha trascorso la notte? Senti il vet. anche solo per telefono ti consiglierà al meglio. Facci sapere! Un bacino al piccolo topino

WERTHER
07-12-2012, 12:24
L'omogeneizzato va bene, ha l'età per mangiarlo. Faglielo assaggiare, se comincia a mangiare dagliene spesso. Se non gli piace prova altre cose, tipo carne trita scottata e anche patè appositi.
Facci sapere.

Un saluto

babaferu
07-12-2012, 13:19
meglio dell'omogeneizzato, potrebbe essere un po' di liofilizzato di tachino per addensare un po' il latte. se ha muco, non sente gli odori e quindi non mangerà, proponigli tu spesso la siringa (mio abebe era in una situazione simile, mettevamo la siringa lateralmente e lentissimamente si rpendeva qualche goccia, all'inizio non più di 4-5 ml ogni 3-4 ore , poi via via è migiorato fino a mangiare spontaneamente)(se puoi, fai anche la nortte.... se non mangia, la cosa più pericolosa è la crisi ipoglicemica, per non incorrere se mangia poco deve mangiare spesso).
come sta? è soporoso? che miagoli è un buon segno, mettici una borsa dell'acqua calda avvolta nel pile, o un termoforo se puoi.
occhio che se ha una forma di rinotracheite il synulox potrebbe non bastare (ma descrivici meglio come sta questo gattino).
ah, il mio abebe ora è 6 kg di gattone...
baci, ba
ps: purtroppo spesso i vet in queste situazioni non ci aiutano molto, ma potrebbe almeno fargli una flebo per reidratarlo.

Dolce Liz
07-12-2012, 14:22
Se miagola insistentemente secondo me non é un buon segno, il gattino sano mangia e dorme
tranquillo, se si lamenta, tanto da svegliare i vicini, si vede che sta male. Dovrebbe succhiare da solo, una goccina alla volta, non spingere tutto in bocca potrebbe andare incontro a una polmonite. Anche secondo me il synulox é troppo blando. Ma come sta?

babaferu
07-12-2012, 14:59
Se miagola insistentemente secondo me non é un buon segno, il gattino sano mangia e dorme

ma dolceliz, è stato allontanato dalla mamma e messo in una gabbietta, quale gattino non si lamenterebbe?!? ti assicuro che abebe non si lamentava, non ne aveva la forza.... ha riniziato a miagolare solo dopo che si è ripreso.
idem, non aveva la forza nè lo stimolo di succhiare, se non avessimo spinto noi lo stantuffo.... amen, si sarebbe lasciato morire...
se un gattino è denutrito e non mangia io credo che vada forzato un pochino, certo, va fatto moooolto ma mooolto lentamente, lasciando il tempo di deglutire, ma non lo si può lasciar morire d'inedia...
poi, speriamo che arrivino presto buone notizie!
baci, ba

micetta71
07-12-2012, 19:48
Ciao tutti e grazie
Non è andata bene, anche perché ho un piede gonfio che mi permette di fare molto poco. Il piccolo da ieri sera non fa altro che piangere cerca la mamma e voleva uscire dalla gabietta anche se non ci vedeva. Era molto affamato ma non voleva assolutamente mangiare dalla siringa probabilmente era terrorizzato della situazione perché aveva vissuto 35 giorni senza conoscere l’uomo. Pesava 230 grammi ( fatto per dare l’antibiotico) quindi una dimensione di un piccolo di massimo 15 giorni pur avendo 35 giorni, quindi molto sottosviluppato. La metà dei suoi fratelli.Ma il punto fondamentale è che non voleva assolutamente mangiare dalla siringa il latte pur avendo molta fame .A forza gli depositavo qualche goccina quando urlando aveva la bocca aperta. Poi gli ho messo un piattino con il latte ma ci si è tuffato dentro sporcandosi tutto.L’omogeneizzato glielo ho fatto assaggiare con il cucchiaino ma non ne voleva. Stamattina era esausto dopo una notte di quasi digiuno passata ad urlare, ho capito che non ce l’avrebbe fatta ed allora non potendolo più accudire per il mio piede gonfio che mi permette molto poco l’ho riportato alla mamma visto che c’era anche il sole. Ma la mamma non l’ha voluto .L’unica scena commovente è stata quando il suo fratellino gli si è avvicinato e l’ha leccato per pulirlo in quel momento si è calmato. A mio avviso c’era poco da fare con questo gattino troppo indietro non sarebbe sopravvissuto comunque. Ancora alle 15 era vivo ma abbandonato dalla mamma. Se miracolosamente fosse sopravvissuto sarebbe rimasto cieco. Gli occhi proprio non si vedevano.
Ma adesso il punto grave è che la mamma non viene più a mangiare probabilmente non si fida più di me che gli ho sottratto il gattino. Ci sono gli altri 2 fratellini anche loro purtroppo con problemi agli occhi. Stasera avevo preparato il boccone con l’antibiotico per la mamma ma è venuta molto velocemente ed è scappata. Purtroppo non si fida più di me e non so come riesca a dare a mangiare ai due piccoli rimasti senza umido sufficiente. Ho lasciato anche dei croccantini ammollati nella speranza che almeno con questi riesca ad alimentarli

Dolce Liz
07-12-2012, 23:43
I gattini non vanno forzati a mangiare perché l'ingestione forzata di latte può provocare la polmonite. Purtroppo questo micino é morto, ormai l'avevi tolto alla mamma e non avresti dovuto portarlo indietro, andava alimentato con un sondino, ma un vet. avrebbe dovuto spiegarti come fare. Perché hai pensato che fosse meglio restituirlo? Già lo aveva scartato perché era malato era impensabile che se ne tornasse ad occupare dopo un giorno. Ma il vet. telefonicamente lo avevi sentito? Mamma e micini andrebbero trasportati in un luogo riparato e chiuso per poterli curare tutti come si deve, mi sembra che te lo avessi già detto tempo fa, ma se non c'é altro modo......Gli occhi dei gattini andrebbero lavati con acqua bollita, almeno tre volte al giorno, e poi dovresti applicare a tutti il colbiocin, le loro palpebre si incolleranno di pus e rimarranno tutti ciechi, ma così all'esterno presumo che ti sarà impossibile occupartene. Speriamo che non inizino tutti a sternutire e che non abbiano la rinotracheite virale, altrimenti moriranno tutti. Ma non c'é qualche associazione, qualche volontaria che si possa occupare di mamma e gattini in modo adeguato?

micetta71
08-12-2012, 12:13
Come ho spiegato ho avuto una ricaduta per un problema al piede che non mi permette di fare molto, a stento riesco a portare il mangiare sotto.Lo stesso problema che mesi fa mi ha impedito di sterilizzare la gattina.
Il piccoletto stava molto male ed il vet non veniva a casa e non sarei riuscita a salvarlo . Se il piccoletto avesse mangiato le cose sarebbero state più semplici ma così non è stato.
Adesso ci sono altri 3 gattini ,i fratellini,quasi tutti bianchi che sono un amore,hanno gli occhietti quasi puliti ed aperti. Loro vedono l'altro non vedeva aveva una palla di pus (poi caduta) in un occhio e l'altro chiuso.Per sicurezza sto facendo del synulox alla mamma che ancora li allatta.Quando non hanno altri problemi con il synulox alla mamma ho sempre curato questi piccoli problemi agli occhi. Se hanno patologie più gravi e diverse non basta. ma loro sembrano vispi e vivaci.Non è facile prenderli giornalmente e mettere il collirio come fosse un gatto di casa.
Sono messi sotto una carriola che serve per ripararsi dal freddo e dalla pioggia. Se nel forum ci fosse qualcuno che mi possa aiutare a prenderli gliene sarei molto grata. I micetti sono a Catania centro.Grazie

micetta71
08-12-2012, 13:45
Quando i gattini comiciano a spostarsi da dove sono cominciano i rischi in primo luogo le macchine,poi i gatti dominanti che in passato alcuni hanno fatto strage di piccoli infine le persone che li prendono o per allontanarli da li o per adozioni superficiali che durano poco, credendo che essendo randagini possano appropriarsene a piacimento:(. Vorrei essere io a darli a persone affidabili. Una volontaria me li terrebbe in stallo ma il problema è la cattura.Bisogna essere almeno in due giovani e scattanti( cosa che io non sono) per prenderli.
Riguardo al gattino della discussione mi sono ricordata che la mamma l'aveva preso con la bocca perchè caduto dal muretto a 16 giorni quindi probabilmente è da allora che non ci vedeva.
Infine nelle sue feci avevo trovato come una struttura ad anello del diamatro di quasi 1 cm con qualche goccia di sangue probabilmente era invaso da grossi vermi e non era cresciuto.

babaferu
08-12-2012, 17:48
micetta71, mi spiace epr la situazione, ti abbraccio....

I gattini non vanno forzati a mangiare perché l'ingestione forzata di latte può provocare la polmonite.

dolceliz, infatti io avevo scritto di addensare con liofilizzato (io per la verità usavo il recovery) .
veramente, un gattino di un mese che non mangia perchè troppo debole e denutrito è votato a morire! e tra morire e forzarlo un po'..... io ho scelto di forzare e ho salvato il mio gattino.
per non fargli venire la polmonite basta verificare che deglutisca non dimenticare che stiamo parlando di un gattino di un mese, non di un neonato....e quindi di un gattino a cui, oltretutto, il solo latte non basta più. Il sondino? a un gattino di un mese che è disperatio e si ribella non so se è fattibile.... e comunque, non la vedo così semplice.
senza polemica, ba

Dolce Liz
08-12-2012, 23:48
Babaferu ognuno ha il suo modo di vedere le cose. Micetta 71 l'antibiotico perché lo stai dando alla mamma, se i micini hanno problemi agli occhi sarebbero loro a dover prendere il collirio, però se oggi hanno gli occhi più belli meglio così. Se il micino aveva i vermi sicuramente li ha la mamma e anche i fratellini. Speriamo che qualcuno di Catania possa aiutarti a catturare i micini, ma quella signora che ti avrebbe aiutato per lo stallo non ti può aiutarti a catturarli tutti. Ad un mese inizieranno a muoversi e andranno sicuramente in pericolo, non staranno di sicuro sotto una cariola. Ma a Catania non c'é l'ENPA? Qualche associazione di volontariato che si occupa di queste situazioni? Guarda su internet e telefona, nel frattempo speriamo che qualche utente del forum riesca ad ascoltarti. Se non hai altri gatti non potresti accoglierli tu? Basterebbe un bagno, una cantina con una finestrina, sempre meglio che all'aperto.

micetta71
09-12-2012, 18:56
Oggi ho messo un piattino con Jams crocche kitten ammollate poco distante dalla carriola ed i 3 piccini sono andati a mangiare, così almeno la mamma si riposa un po'. In un anno ha portato allo svezzamento 12 gattini(compresi questi ) in 3 cucciolate,In pratica ha passato tutto l'anno tra gravidanza allattamentio e svezzamento:(
Si ,l'antibiotico l'ho dato alla mamma perchè prendere i piccoli è impossibile sono troppo in alto dovrei prendere la scala. Almeno le macchine lì non ci arrivano.
Dovrei chiedere al vet se come per l'antibiotico si può dare lo sverminatore alla mamma che lo passa ai piccoli con il latte oppure la cosa non funziona allo stesso modo.
Non è facile prendere i piccoli per ora bisogna prendere la scala e poi la mamma si piazzerebbe davanti all'ingresso della carriola impedendoti di prenderli. Bisogna aspettare che scendano. La mamma non li lascia un minuto, giusto il tempo di fare i bisognini e mangiare e scappa. Anzi talvolta se sente maschi litigare scappa ancora prima di aver finito di mangiare. Spero che dentro la carriola tutti insieme possano sentire meno freddo.
Comunque so che è necessario levare i piccoli al più presto ma non vi nascondo che mi si spezza il cuore a farlo, sia per la mamma che per loro.

Dolce Liz
09-12-2012, 23:17
Io intendevo catturare anche la mamma e sterilizzarla e poi rimetterla in libertà se é molto selvatica, ma almeno non farà più altri gatti; di solito le gatte, dopo 50 giorni dal parto, tornano in calore e alle volte anche prima, anche se hanno ancora i gattini. Non c'é l'Enpa dalle tue parti che ti può aiutare a cattuarli tutti insieme? In questo modo, almeno per un altro mesetto e più, potrebbero stare con la loro mamma e potrebbero essere curati, svermati e spulciati. Lo svermante lo dovrebbero prendere i gattini e la mamma, se sono tutti pieni di vermi dato solo alla mamma serve a poco si ricontagierebbero subito; la mamma infatti li lecca e mangia le uova dei vermi. Lo svermante, poi, va ripetuto dopo 18/20 giorni e poi andrebbero vaccinati a due mesi. Ma come puoi fare tutto da sola adesso che hai anche problemi al piede? Ci vorrebbe qualcuno che ti aiuti a prendere mamma e gattini e portarli al sicuro

babaferu
10-12-2012, 09:21
...dolceliz, sul resto siamo d'accordo.:)
va presa questa mamma coi gattini....
baci, ba

micetta71
13-12-2012, 12:42
Un piccolo assaggio di 2 dei tre piccoli. Li prenderemo presto con l'aiuto di una gentilissima volontaria
http://sphotos-g.ak.fbcdn.net/hphotos-ak-snc6/c67.0.403.403/p403x403/184404_472349066136870_2059957687_n.jpg
http://sphotos-a.ak.fbcdn.net/hphotos-ak-prn1/68675_472349276136849_1344462624_n.jpg

babaferu
13-12-2012, 21:53
bene che hai trovato qualcuno che ti aiuti....
mi sembrano spaventati e interessati insieme, sembrano ok (evidentemente sono ben più grossi del fratellino sfortunato....), sono bellissimi!
baci, ba

Dolce Liz
15-12-2012, 23:38
Sono veramente stupendi!