PDA

Visualizza Versione Completa : Curiosità comportamentale


Alessia1984
07-12-2012, 10:41
Salve a tutti:), i primi di Marzo presi una gatta (Nabla) di circa 5 anni e inizialmente Enea, maschietto di 2 anni, era incuriosito (le odorava la coda, quando lei non lo vedeva:D) e un pò timoroso.E' stato un inserimento un pò veloce, ma non ci sono mai state lotte.
Inizialmente si scambiavano qualche zampata, ma era Nabla che iniziava!
Col passare del tempo iniziai a notare una leggera diminuizione delle zampate, anche se ogni tanto, sopratutto quando sono divisi da una scatola o da un pannello, aspettano che uno dei due si affacci per poi darsi zampate a volontà,( in realta le danno a vuoto, perchè non si prendono minimamente!:D)
Fino a che le cose non si sono invertite, o meglio, quando Nabla passa accanto ad Enea, senza farsi vedere, Enea gli dà delle zampate e lei che non se ne è accorta, si spaventa e si allontana, ma lui non contento la insegue (sempre di nascosto) e la 'picchia' di nuovo!
Mi sono accorta infatti che Enea fa questo quando lei non se ne accorge, è come se fosse un bambino dispettoso che va a dar fastidio all'amichetta!:p
Poi, quando è l'ora della pappa, visto che Nabla non si accorge di nulla, (potresti persino tirarle la coda e non si accorgerebbe di nulla) Enea ne approfitta per odorarla dal muso alla coda:D. Infatti è solo in questo momento che fanno naso-naso e stanno vicini vicini senza zampate!

Per quanto riguarda Nabla, quando per esempio entra nello studio del mio ragazzo, e sa che non ci deve entrare, lei viene presa in braccio per essere riportata nella 'sua' stanza, lei automaticamenete,una volta posata a terra rincorre Enea e lo picchia (non con violenza eh)!
Quando lei viene 'sgridata', chi ci rimette è Enea!Ma ormai lui ha capito e scappa verso i piani alti!:D

Un ultima cosa, oltre a non condividere la cuccia (mentre alcuni gatti dormono insieme anche se stretti), non condividono neanche il gioco! Se Enea gioca con la pallina, Nabla non può avvicinarsi altrimente ce le prende, o viceversa! Se giochiamo con le cannette devo avere due cannette, una a sinistra e una a destra, altrimenti uno gioca e l'altro no! Ma prima o poi, faranno sto sforzo per cercare di condividere qualcosa?

Grazie!!scusate il lungo post
(vi ringrazio sempre, perchè ho imparato tante cose da voi!!)

Alessia

babaferu
07-12-2012, 10:53
non è detto che faranno lo sforzo per condividere la cannetta, e neanche la cuccia (però non disperare, già è andata benone epr essere un inserimento tra gatti adulti!).
le prime zampate che descrivi sono per gioco e per stabilire le gerarchie.
l'episodio di quando escludi un gatto dallo studio e se la prende con l'altro è aggressività rediretta (sono arrabbiata per una cosa che non posso modificare e mi sfogo con te).
il fatto però che si annusino al momento del pasto, e che giochino insieme.... indica che in qualche modo si sopportano e che la convivenza non è poi così terribile!
baci, ba

floydina
07-12-2012, 14:09
Ciao Alessia1984!
Il comportamento che descrivi è molto simile a quello che c'è tra i miei mici....vanno d'accordo, ma non mi sembrano "innamorati", nel senso che un po si ignorano. Più che altro il pià grande all'inizio era abbastanza geloso, e la picchiava anche (l'altra però era cucciola).
Adesso l'ha accettata, ma quando vuole giocare con lui le soffia. Lei spesso lo rincorre e gli cattura la coda :D, cosa che lui odia....
Non dormono insieme, non giocano insieme (infatti o gioca uno o l'altro, devo anch'io prendere 2 topi o altri giochi, uno per ciascuno).....
a volte però si danno qualche leccatina.
Secondo me la cosa non cambierà più di molto, ormai è quasi 1 anno che stanno insieme. Non credo che mai dormiranno abbracciati ecc. Peccato, però la cosa bella è che così sono più fissati su noi umani, ad esempio lui dorme sul mio cuscino tutta la notte, e lei quando ha freddo vuole venire in braccio a me, meglio ancora sotto la felpa :p. Quindi la cosa ha anche un lato positivo.....
Bacione!