PDA

Visualizza Versione Completa : Nerone si annoia... qualche consiglio?


vale85
10-12-2012, 15:19
So che sto aprendo topic a raffica ma in queste ultime settimane stanno venendo fuori un sacco di problemi e problemetti ed avrei bisogno di consigli ed idee...

Il mio micione ha ormai circa 16 anni e già da tempo dava segni di annoiarsi a morte nonostante i miei tentativi di coinvolgerlo in giochi vari, nell'ultimo periodo di tempo sembra essere peggiorato: ha smesso di giocare, ha cambiato quasi tutte le sue abitudini ed i suoi posticini preferiti, gli è venuto completamente a noia il cibo secco (di qualsiasi marca) e, dulcis in fundo, ha cominciato a leccarsi fino a farsi male infatti adesso è da due giorni che indossa il collare elisabettiano... :(
Persino la veterinaria ha detto che la causa più probabile di quest'ultima mania potrebbe essere la noia.
Viviamo in un appartamento, è piuttosto ampio ma carente di stimoli nonostante Nerone abbia accesso al terrazzo durante le ore diurne e possa effettuare un paio di "ricognizioni" sul pianerottolo quando apriamo la porta di casa.

Quando si sarà rimesso cosa posso fare per intrattenerlo? Compro un tiragraffi di quelli un po' più elaborati?

sumire_iwaya
10-12-2012, 15:23
Scusa se mi permetto, non ho letto gli altri tuoi post e quindi magari hai già scritto quanto ti sto per chiedere... Però se leggo il tuo post, tenendo conto del fatto che il micio ha 16 anni e che sta diventando inappetente e apatico, mi viene più da pensare a qualche problema fisico piuttosto che alla noia.
Sono state fatte analisi del sangue ? Più che buttarmi sui vari giochini farei indagini più dal punto di vista "fisico"...

Lady Mosè
10-12-2012, 15:24
Credo che il tiragraffi possa fare poco, se già i giochini non lo interessano più...

Guarda, se fosse stato meno anziano ti suggerivo sicuramente un secondo gatto, ma in questo caso non saprei...

Ma la salute com'è?

vale85
10-12-2012, 15:37
Le analisi del sangue sono in programma, anzi dovevano essere già state fatte ma dato questo nuovo problema non volevo stressarlo troppo.
Quelle dell'anno scorso erano nella norma e un paio di settimane fa eravamo capitati dalla vet per un controllino veloce e non aveva rilevato nulla di anomalo, infatti mi aveva detto che non c'era fretta per fare le analisi.
Cambiamento di abitudini a parte, l'unico vero problema di salute è l'intestino che è sempre stato pigro fin da giovane ma che da un paio di anni va "aiutato" con i crocchi gastrointestinal.
Anche la disappetenza non va confusa con mancanza di appetito: se gli dessi ciò che più preferisce (cioè carne e pesce crudi) mangerebbe di gusto ma se si tratta di crocchi fa la faccia schifata e ne mangia pochi. Infatti sto cercando di inserire nella sua alimentazione l'umido, che in precedenza non aveva mai voluto nonostante tutti i miei tentativi, e che adesso a volte mangia ed a volte no... A volte gli piace una marca/un gusto ed a volte no... Sto diventando pazza a forza di tentativi!

vale85
10-12-2012, 15:40
Credo che il tiragraffi possa fare poco, se già i giochini non lo interessano più...

Guarda, se fosse stato meno anziano ti suggerivo sicuramente un secondo gatto, ma in questo caso non saprei...


Avevo pensato al tiragraffi perchè, posiziondandolo di fronte alla porta-finestra della sala, avrebbe una buona visuale del cortile dall'alto e, magari, potrebbe essere uno svago...
Al secondo gatto avevo pensato anch'io ma ho paura che si sentirebbe messo da parte quindi lo escluderei.

Starmaia
10-12-2012, 15:49
Se hai spazio, puoi fare un tentativo con il tiragraffi.
Online se ne trovano di belli e grandi, credo che alla sua età più che scatenarsi in giochi gli possa interessare (come dici) di mettesi su un ripiano e guardarsi in giro.

Poi dipende... se è sempre stato un gatto fermo o se è diventato improvvisamente poco giocoso.
Ci sta anche che abbia qualche dolorino articolare e quindi preferisca stare fermo piuttosto che correre qua e là.

Sicuramente è corretto pensare anche a un check up oltre che allo svago o al tipo di cibo :)

Lady Mosè
10-12-2012, 15:55
Se è pigro di intestino, hai provato con le varie paste rimuoviboli o altro per facilitare lo scorrimento delle feci?

Comunque il checkup andrebbe anticipato soprattutto in casi di improvvisi cambiamenti d'abitudine...anche il leccamento può essere sintomo di un disagio, non di noia...

Starmaia
10-12-2012, 15:57
Non è che il crocco non lo ama perché non riesce più a masticare bene o masticare gli fa male?

vale85
10-12-2012, 16:12
Prima di sabato non credo potrò tornare dalla veterinaria ma sicuramente stavolta non farò slittare le analisi.

Venendo alle vostre domande:
- Non è mai stato una peste irrefrenabile ma ha sempre amato giocare con me anche se negli ultimi anni aveva già diminuito il ritmo di molto. I suoi giochi consistevano nel farmi qualche agguato mentre gli passavo vicino, acchiapparmi le mani e distruggermele -in tutti i sensi perchè non ha mai imparato a tenere le unghie a posto-, anni fa giocavamo persino a nascondino... Nelle ultime settimane ha proprio smesso di giocare.

- I gastrointestinal sembrano fare il loro dovere ma le paste non gli sono mai piaciute granchè, ho buttato via molti tubetti praticamente interi. L'unica che gli piaceva era una presa in un negozio specializzato ma la veterinaria me la sconsigliò perchè poco salutare

- I denti sono ancora buoni infatti quei pochi crocchi che mangia li sgranocchia, non li butta giù interi

Lady Mosè
10-12-2012, 16:16
Puoi anche usare la vaselina o un po' d'olio d'oliva ma credo vadano dati solo per periodi limitati. Altrimenti c'è chi dà un cucchiaio di latte al dì per ammorbidire le feci ma meglio non fare esperimenti su un micio così anziano.

Umidi gastrointestinal li hai provati?

vale85
10-12-2012, 16:47
Puoi anche usare la vaselina o un po' d'olio d'oliva ma credo vadano dati solo per periodi limitati. Altrimenti c'è chi dà un cucchiaio di latte al dì per ammorbidire le feci ma meglio non fare esperimenti su un micio così anziano.

Umidi gastrointestinal li hai provati?

La vaselina la uso solo in casi di bisogno estremo e, fortunatamente, non succede spesso.
direi che il latte lo lascerò testare a qualche gatto più giovincello perchè non mi pare il caso.
Gli umidi sono una scoperta recente, negli ultimi due giorni sembra aver mangiato di gusto le referenze intestinal di purina ed eukanuba. Scrivo "sembra" perchè finchè un cibo è nuovo lo mangia abbastanza di gusto ma, se riproposto più volte, lo snobba come fa con i crocchi! :confused:

Starmaia
10-12-2012, 16:56
Qualche seme di psillio?
Non ne so nulla, li ho solo sentiti nominare. Magari vediamo se c'è qualcuno che li conosce meglio e sa se sono indicati nel tuo caso.

Lady Mosè
11-12-2012, 07:50
Ma i semi servono più per sciogliere o per indurire, non mi sembra regolarizzino...

valentina82
11-12-2012, 09:08
ciao, io ho baloo stitico e come crocchi ci sono i ''fibre response della royal canin'' che sono appettibili e per me sono efficaci ''baloo non aveva più problemi di stitichezza, ma per altri problemi ho dovuto cambiare'', nei casi in cui non va do i fermenti actinorm ''che è per la flora intestinale ma anche per sciogliere i boli di pelo'' e il laevolac ''chiedi al vet per questo'' invece della vasellina che baloo non tollerava.....
poi so che l'umido con tante fibre è quello per mici obesi, e come ti hanno consigliato i semi di pyllium vanno benissimo per regolarizzare l'intestino ''ma miraccomando mettilo nell'umido con molta acqua, perchè se non la metti invece di fare la cacca si blocca''