Entra

Visualizza Versione Completa : Ma perchè si gratta???

selenia
15-12-2012, 10:43
Buongiorno a tutti,
come ho già detto qualche tempo fa, il mio micio ha sofferto di otite, poi gli è stato prescritto un medicinale contro acari e parassiti che gli ha fatto allergia causando la perdita del pelo sull'intero padiglione auricolare!
L'ho portato dal vet 2 settimane, le sue orechhie sono pulite e secondo lui non c è alcun problema. Anzi, per lui il problema ero io e la mia apprensione!!:confused:
Ma allora perchè il micio continua a grattarsi le orecchie??? potrebbe essere prurito dovuto al pelo che ricresce??Non lo fa spessissimo ma io lo noto....addirittura stamattina si è svegliato per grattarsi :(
Illiminatemi please :p

Lilith
15-12-2012, 10:55
Se la cosa non è troppo frequente, direi che è normale..magari è anche un residuo dell'allergia che gli fa venire prurito.
Al mio Zorro quando aveva un anno, misi un antiparassitario dietro le scapole e gli fece allergia, facendogli perdere il pelo in quella zona..ovviamente gli è ricresciuto, però a distanza di anni lo becco ancora a grattarsi lì, al punto da togliersi di nuovo il pelo.

babaferu
15-12-2012, 12:22
Anzi, per lui il problema ero io e la mia apprensione!!:confused:

mah che razza di risposta.... se il gatto ha perso il pelo sulle orecchie, non è stata certo la tua appresnsione! noti corsticine? si ferisce grattandosi?
comunque, un ottimo rimedio contro il prurito sono le ribes pet perle, sono un integratore naturale che rafforza le difese della pelle e toglie il fastidio.
baci, ba

selenia
15-12-2012, 12:28
mah che razza di risposta.... se il gatto ha perso il pelo sulle orecchie, non è stata certo la tua appresnsione! noti corsticine? si ferisce grattandosi?
comunque, un ottimo rimedio contro il prurito sono le ribes pet perle, sono un integratore naturale che rafforza le difese della pelle e toglie il fastidio.
baci, ba

nessuna crosticina e per fortuna non si ferisce!!! grazie per il consiglio, lo trovo in farmacia?

babaferu
15-12-2012, 12:46
nessuna crosticina e per fortuna non si ferisce!!! grazie per il consiglio, lo trovo in farmacia?

si, anche nei pet shop forniti.
una confezione per un ciclo di cura da 20 perle è sui 20 euro, la buchi e la spremi sulla pappa (meglio su un cucchiaino di umido o pappa appetitosa quand'è affamato, è un olio poco appetibile). c'è anche la pasta che è più appetibile, ma secondo la mia vet sono meglio le perle eprchè sono più pure (vedrai che bel pelo gli verrà!).

facci sapere come va, ba

valentina82
15-12-2012, 13:01
si, anche nei pet shop forniti.
una confezione per un ciclo di cura da 20 perle è sui 20 euro, la buchi e la spremi sulla pappa (meglio su un cucchiaino di umido o pappa appetitosa quand'è affamato, è un olio poco appetibile). c'è anche la pasta che è più appetibile, ma secondo la mia vet sono meglio le perle eprchè sono più pure (vedrai che bel pelo gli verrà!).

facci sapere come va, ba

quoto e concordo, però se vedi che nella pappa non mangia, c'è anche in gocce e gli e le dai direttamente in bocca.....
e poi aggiungo che c'è anche il ribes da spruzzare sulla cute del micio, ti cerco qualcosa su internet:)

ketty 68
15-12-2012, 21:33
Io sto problema ce l'ho avuto con il cane, ma non so se è uguale, gli facevo una soluzione di acqua e betadine e lo disinfettavo con un dischetto, poi sventolavo un pò per asciugare e mettevo un pò di gentaline beta che contiene un pochetto di cortisone, 2 volte al giorno, tempo poco passava tutto, dipende se il problema è solo esterno o no. Se le orecchiette vedi che sono pulite all'interno che passandoci un dischettino resta pulito e annusando non senti odorini strani, non dovrebbero esserci infezioni, quello che ti ho detto del betadine etc solo esternamente eh, eventualmente appena all'interno sopra, ma non nel padiglione. Se fosse ancora otite se gli tocchi la base dell'orecchio sotto dovrebbe fargli male. Prova anche a vedere (se riesci) se all'interno ci sono dei peletti incastrati, una-due volte è successo anche a me di vedere milù che si grattava insistente le orecchie, era soltanto un peletto che si era infilato. Ciao :micimiao11: