PDA

Visualizza Versione Completa : nuovo notebook


Antigone
16-12-2012, 03:28
sono due anni che non entro nel forum...... oggi notte in bianco e mi viene voglia di tornarci, faccio messaggi non letti e uno dei primi mi rimanda alla sezione tecnologia (quello riguardo agli SSD). Ho pensato che fosse un pò destino perchè è un anno che devo prendere un notebook e rimando sempre.... quindi posto la mia richesta di "aiuto informatico".
Premetto che sono ignorantissima in materia.

Mi serve un 13 pollici leggero e mediamente potente. Non mi serve per nulla in particolare, solite cose (internet, word, scaricamenti vari.....) e poi ci guarderei parecchi telefilm in 720p.

Tempo fa avevo addocchiato l'u36 dell'asus, e mi pareva un buon acquisto. Ma ora penso sia già diventato vecchiotto perchè monta i processori di vecchia generazione (ma non so in cosa si distinguano dalla nuova e quanta differenza ci sia.......), sarebbe questo:

http://www.fnac.it/Asus-U36SG-RX039V-Notebook-Notebook-ultraportatile/a645639?SID=12dee8e1-4d60-3f7c-3a15-4d7d5176706b&UID=006DF5073-410A-CAAD-9C7A-8BBC4DFAE26A&Origin=KELKOO_MICRO&OrderInSession=1&TTL=140620130418&PID=10

mi scoccia spendere 800 euro o quasi per qualcosa che è già vecchio.....
vorrei stare sulla asus perchè come marca mi soddisfa abbastanza, ma l'alternativa sarebbe l'ultrabook UX32VD con schermo fullHD sempre da 13 pollici che non mi convince particolarmente per via dello schermo a così alta definizione, che rende tutte le icone troppo piccole....

non so proprio cosa comprare, perchè non capisco nulla e i soldi sono parecchi e temo di prendere qualche ciofeca e pagarla cara.
Ho addocchiato anche la serie S della sonyvaio, stando su un i5 riesco a stare sugli 800 euro anche qui (forse qualcosa in più mi sa....), ma mi perdo in quell'oceano di sigle :shy:

se qualcuno avesse un consiglio un pò mirato.....
ho già provato a chiedere nei siti specializzati, ma un disastro.... consigli discordanti, mi tirano fuori sigle e codici che non capisco, impazzisco.

preciso che non mi interessa propriamente un ultrabook, fraga niente che sia sottile come un foglio di carta e la batteria duri 25 ore. Mi basta qualcosa di leggero, con buoni materiali e un'autonomia sulle 4 ore effettive con qualsiasi tipo di utilizzo, un hard disk da 500GB sarebbe l'ideale e se c'è anche l'SSD abbinato tanto meglio perchè dovrebbe velocizzare il tutto.

sui forum leggo ivyqualcosa, sandyqualcosa, e bo, non capisco niente.
Andare nei negozi fisici non conviene perchè hanno un decimo dei modelli che si possono acquistare e cercano di smerciare quelli in negozio, tra l'altro rincarati di un buon 10-15% rispetto a quelli che si trovano in rete, e quindi sono in difficoltà.
Brutta roba l'ignoranza :(


se qualcuno mi vuole aiutare, mi fa un favorone :p

Intanto buona notte ;)

alepuffola
17-12-2012, 00:41
ciao Antigone, proprio qualche giorno fa mi rileggevo il tuo thred passato su che notebook comprare:D
Vorrei esserti utile, e l'ultima volta forse son sceso in tecnicismi inutili . Ora sono dal cell e non posso dilungarmi, ti anticipo due cose che só, sperando in interventi di chi i nuovi notebook li ha davvero fra le mani visto che io uso ancora Vista.

Quell'Asus ha un processore uscito a metà 2011, non él'ultimo grido è vero, ma stiamo parlando pur sempre di un processore classe I7 a quattro core con una potente scheda video annegata nel processore stesso.
L'I7 per notebook é più o meno pari all'I5 per pc fissi.
Un mio amico ha un fisso con l'I5 e ci fa riversaggio e montaggio video in tempo reale, che sono fra le cose più pesanti immaginabili per impegnare un processore.
Quell'Asus potrebbe tranquillamente reggere il carico di 2 notebook da 800 euro di 3 anni fa, che erano a doppio core.
Ti assicuro che non riusciresti a impensierirlo neanche se, mentre ti vedi il tuo bel film in alta definizione, avviassi 3 o 4 browser con decine di schede aperte ognuno e magari piloti un intero secondo sistema operativo con i suoi programmi aperti per conto suo.

Fra i processori SandyBridge e i nuovi IvyBridge c'é solo il fatto che i nuovi consumano leggermente meno, e hanno una scheda video annegata con una memoria dedicata un pò più veloce.
Ma siamo su differenze da discorso accademico, perché su quell'Asus hai comunque una scheda video supplementare indipendente e più potente di quella proprietaria annegata nel processore.

Lollo x Luna
17-12-2012, 11:52
parlo da inesperto ma appassionato. se non devi giocarci ma farci le solite cose ti consiglio di aspettare un'offerta volantino e prendere quello che costa meno. io dal 2008 ho un asus, unica pecca è stata la qualità dei materiali. cerniera rotta 2 volte, plastica che si scolorisce e piccole crepe in zona tastiera. x robustezza mi piacciono molto i toshiba e forse il mio prox notebook sarà di questa marca. c'è il voglino di smartphone, tablet, netbook, ecc ma alla fin fine un bel notebook penso sia la soluz migliore

Antigone
17-12-2012, 11:53
oddio avevo già postato!!!! :rolleyes:
riprova del fatto che odio acquistare cose di cui non capisco una cippa lippa.
Scusa :(
Ormai in casa mi odiano, perchè saltello dal notebook di mia sorella a quello di mio papà da più di un anno. E hanno pure ragione.

Allora quasi quasi mi prendo quell'asus lì e pace.
Avrei dovuto prenderlo l'anno scorso così sarebbe stato pure nuovo, ma sono una tiratardi e incarno l'eterna indecisione.....

se hai consigli su nuovi modelli appetibili, però spara pure :D

io non devo nemmno farci girare programmi tipo photoshop o pinnacle o altri, per quello uso il fisso. Quindi a me un i5 andrebbe più che bene, per questo avvo addocchiato pure queli della sonyvaio, che esteticamente mi piacciono parecchio, ma sono più cari di partenza.

sai invece dirmi cosa implica uno schermo fullhd?
Perchè nei negozi non li trovo e non so bene farmi un'idea se sia fastidioso....
ci sarebbe anche il medesimo modello non fullhd cmq (parlo dell'asus UX32, ultrabook).
Ecco qui http://www.e-webclub.com/EndUser/schede/index.asp?codice=UX32VD-R3001X&dealer=W44164&lang=IT

un pò meno potenziato, ma a me interessa relativamente.
col fullhd si sale di prezzo e anche il processore è più potente.
http://www.futurebay.it/dettaglio-prodotto.asp?idProdotto=76044
Ma mi pare veramene un prezzo alto per le mie esigenze....


grazie per la risposta!
Se hai tempo e voglia ovviamente mi fa stra piacere sentire i tuoi consigli, perchè ricordo perfettamente che sei espertissimo in materia.

alepuffola
17-12-2012, 14:35
Gran belle macchine tutte e due! :D
Hanno entrambi degli I7 IvyBridge a basso consumo, quindi rimani sulla tecnologia più moderna.
Evitando di sognare un pupazzo chiamato Sandy urlante, inseguito e decapitato dal pupazzo Ivy che ti rinfaccerà di non aver speso bene i tuoi denari :259:

Premessa: i processori I3/I5/I7 a differenza dei precedenti non hanno bisogno, per la prima volta, di una scheda video esterna. C'è n'è una già presente, annegata nei circuiti del processore stesso. In questo modo il processore elimina del tutto la latenza di comunicazione nello scambio di dati con una scheda esterna della stessa potenza e il consumo relativo allo scambio.

La differenza principale fra Ivy e Sandybridge è la scheda grafica annegata che ha una memoria di cache differente. La memoria di cache è una memoria molto più veloce della RAM in cui i dati video più frequentemente utilizzati vengono "parcheggiati" senza doverli ricaricare ogni volta.

I Sandybridge usavano l'HD3000sandy che pur essendo potente usava la cache del processore
Gli Ivybridge hanno l'HD4000 che usa una memoria cache dedicata, la cui velocità è, come per la HD3000, sempre influenzata dal processore su cui gira, ma in genere è del 30-40% fino al 60% più veloce di una HD3000.
http://www.notebookcheck.it/Intel-HD-Graphics-4000.80995.0.html

In sostanza però in quegli Asus le schede annegate non vengono usate perchè in entrambi c'è una ulteriore scheda video esterna da gaming entry-level (Nvidia GT620M) ancora più potente del 15-20% della 4000.
Per cui su quei notebook il vantaggio dell'Ivy si riduce al fatto di consumare e riscaldare un 30% in meno.

Per il Full HD, ti dà l'alta definizione piena già sul display, se ci guardi i film ne varrebbe la pena, anche se giustamente avresti il problema un pò fastidioso delle icone e dei caratteri troppo piccoli, ma su quegli Asus hanno in buona parte risolto ridimensionando nativamente le icone, guarda qui:
http://www.notebookcheck.it/Recensione-Ultrabook-Asus-Zenbook-UX32VD.75863.0.html
Sono due eccellenti notebook e pesano pochissimo.
In entrambi c'è un disco fisso Ibrido: un piccolo SSD da 32GB per il sistema operativo affiancato da un disco meccanico da 480GB per i dati. Soluzione intelligente per avere un disco veloce a basso costo.
Per i film sceglierei decisamente di spenderci quei 180 euro in più.

Starmaia
17-12-2012, 14:39
Ciao Anti :D

Antigone
17-12-2012, 20:26
ciao starmaia! della serie: a volte ritornano :)


grazie alepuffola!
Mi sembra di aver capito che qualunque asus prenda (dei modelli indicati) vada bene.
però il primo asus UX32 è un i5, non un i7.
In pratica i due modelli disponibili in Italia sono

i5 con schermo normale
i7 col fullhd (qui siamo sopra i 900 euro mi sa)
non sono previste altre combinazioni

tu, cosa mi consiglieresti tra l'asus u36 (vecchia genreazione, senza ivybqualcosa mi pare)
e l'asus U32? Staresti cmq sul modello dell'U36 anche se più vecchiotto o andresti cmq su quelli nuovi?
Non ho ben capito se a livello di prestazioni ci sia molta differenza fra l'U36 e l'UX32......


@lollo: guardo poco i volantini, perchè cmq acquisto in rete, e li cmq prendi i notebook al prezzo da volantino e hai molta più scelta. anche se nel mio caso, avere tanta scelta è quasi un difetto. Beati i tmpi in cui andavi in negozio e tra quelli dovevi scegliere.....

alepuffola
17-12-2012, 22:30
Sì è vero, l'U36 da 750 euro ha un i7 ma è un i7 SandyBridge, mentre l'i5 dell'UX32 da 824 euro è un IvyBridge, prestazioni simili ma l'Ivy è nuovo e consuma di meno.

l'UX32 da 824€ ha però anche un harddisk ibrido che velocizza molto le cose, una scheda video un pò migliore (anche se la differenza non la vedi se non giocandoci in 3D) e ha Windows Seven Professional al posto di Win 7 Home, e le serie Professional sono sempre da preferire.

l'UX32 da 1000 euro ha un i7 Ivy più potente del 10-15 % dell'i5 Ivy, il Full HD e Windows 8, di cui non sfrutti la potenza touchscreen per cui è ottimizzato visto che il notebook non è touch, però è pur sempre un nuovo sistema operativo e dovrebbe andar meglio di Seven.

Ma a questo punto se vuoi gustarti un bel film o una serie tv per bene devi andare sul Full HD, ha quasi il doppio della definizione; mi butterei sui 1000 euro.

Oppure, volendo sorvolare sui film, prenderei quello da 750 € e con 250 euro che avanzano dai 1000 ci piazzerei un disco SSD da 256 Gigabyte (un Crucial M4) usando quello che c'è dentro come disco di backup.

Antigone
18-12-2012, 14:02
grazie!!!!!
Mi sei stato di grandissimo aiuto!!!!
Avevo in mente anch'io di stare su quello da 750euro, il mio unico problema era il fatto che fosse "vecchio", non avendo idea dello scarto fra sandy e ivy, ma a quanto mi dici non è così rilevante.

Film e tf ne vedo, ma non sono una patita, navigo molto di più ad esempio. E ste scritte piccoline mi stanno un pò sulle balle, anche perchè ho letto che, aumentando la scrittura, ci sono poi problemi di impaginazione, e non è il massimo. Serve più che altro (da quello che ho capito) a chi lavora con molte finestre, per poter visualizzare tutto....

quindi scarterei il top di gamma dell'UX32 (anche per il prezzo elevatuccio). O l'U36 o l'UX i5.
A quel punto tra un i7 sandy e un i5 ivy, penso sia cmq meglio l'i7 e costa pure meno......
scheda grafica, mah, non gioco se non a cavolatine (niente sims o roba così) quindi penso vadano bene entrambe per me.

sul sony vaio dici che è meglio scartarlo a priori, perchè a parità di qaulità lo si paga un buon 20% in più per niente? da classica donnina ignorante, è proprio bello a vedersi :)

ps: RIGRAZIEEEEEEEEEEE

alepuffola
18-12-2012, 23:45
maddai non c'é di che :D

Per il sony, domani do un'occhiata, è vero che fanno pagare anche lo style ma un paio di notebook sony Vaio capitatami fra le mani, di un rosa laccato molto bello, mi son sembrati solidi e leggeri, anche se hanno anche lì il vizietto di caricare Windows con programmini preistallati perlopiù superflui che rallentano un pò l'avvio, ma quelli si posslno sempre togliere.

Piuttosto, stamattina ho chiesto all'amico del punto informatico la sua opinione su Windows 8. M'ha in buona sostanza confermato i rumors editoriali, buono sui tablet e sui touchscreen, ma usandolo con mouse e tastiera diventa un pò confusionario e va configurato per bene.
E su parecchie macchine sta dando problemi di gioventù : driver di periferica difficili da trovare e ancora poco ottimizzati.
Pressati dal successo degli smartphone hanno cercato di creare qualcosa che fosse una via di mezzo fra il Windows tradizionale e i sistemi operativi Android dei tablet e smartphone, ma hanno fatto le cose di fretta e non eccelle in alcuna delle due, troppi compromessi.
Pare globalmente meno riuscito di Seven.

annarita
19-12-2012, 08:37
passo per salutare Antigone, ehi quanto tempo! ciao!
per il resto, io ci provo eh! ma continuo a capirci una cippa lippa! :o
il mio net book l'ho preso monitorando i volantini delle offerte e cercare di capire su internet qualcosa... :D

Antigone
19-12-2012, 19:02
ciao annarita!!!!!! che bello vedere che qualcuno si ricorda di te dopo un anno! Mi sa che ero una super chicchierona.............

@alepuffola: ma rigrazieeeeee! Ora smanetto un pò su internet. Ho appena ricevuto una dritta da un amico di un amico. Lui starebbe a priori su un processore di nuova generazione. Eccolo lì il parere discordante che mi fa ricominciare ogni volta da capo. Doh.

alepuffola
19-12-2012, 19:49
Lui starebbe a priori su un processore di nuova generazione. Eccolo lì il parere discordante che mi fa ricominciare ogni volta da capo. Doh.

sì il nuovo sarebbe sempre da preferire, i circuiti dell'Ivybridge sono progettati a 22 nanometri invece dei 32 nanometri del Sandybridge.
I transistor dell'Ivy sono più piccoli di 1/3, dissipano 1/3 di calore in meno e a parità di superficie c'è ne hanno infilati 1/3 in più.
1/3 in più sono da 400 a 600 milioni di transistor aggiunti, il che un pò di significato ce l'ha.

Però credo sia un discorso sulle prestazioni pure, se lo tiri al massimo un Ivy si riscalda di meno ed è più stabile, lo vedi se giochi a uno sparatutto frenetico in 3D e a framerate elevati su uno monitor da 20 pollici .....diversamente tirare il collo a un animale del genere non so chi ci riesca... e si ricade in un discorso accademico: meglio una Ferrari Modena o la nuova 456? che differenza c'è? una fa 305 all'ora e l'altra 320..

Quei 200 euro in più li spenderei decisamente in un disco SSD che va 300 volte più veloce in lettura e scrittura di un vecchio disco meccanico a 5400 giri e ti fa avviare il pc in 5 secondi invece che in 45.
Poi naturalmente uno può sempre prendere un nuovo IvyBridge e più in là spenderci lo stesso altri 200 euro cambiando il disco, eh :)

Antigone
20-12-2012, 00:39
ma se prendo un ivy con storage anche SSD dovrebbe essere il top del top giusto?
A sto punto però mi butto su uno nuovo, uscito da poco e stop.
Ho postato in rete qua e là, spero di arrivare a un acquisto a breve o mia sorella mi uccide, perchè sto usando il suo nel frattempo (cioè da 6 mesi)............

alepuffola
21-12-2012, 14:52
ma se prendo un ivy con storage anche SSD dovrebbe essere il top del top giusto?

ah certo, ma con un SSD già compreso anche da 128 mi sa che staresti ben sopra i 1000.

alepuffola
21-12-2012, 21:27
Antigone, stavamo dimenticando un leggerissimo dettaglio:
gli ultrabook sottili da 13 ......non hanno un lettore CD/DVD. I film o li vedi in streaming o devi copiarli su una pennetta e avviarli da lì.

Mia
22-12-2012, 07:57
Ciao Antigone!

alepuffola
23-12-2012, 21:07
Antig, avevo comprato il numero di novembre di PC-Professionale...e m'era completamente sfuggito che c'è sopra proprio un servizio-comparativa sui nuovi ultrabook da 13" ..:28:
Sul sito della rivista c'è l'estratto dell'articolo.
http://www.pcprofessionale.it/2011/10/26/ultrabook-piu-leggeri-piu-veloci-meno-costosi/
edit, il link è dell'anno scorso :|

Quello sulla rivista è lunghetto, vado a leggermelo, può essere utile anche se da un pò le riviste le prendo con le pinze...

alepuffola
23-12-2012, 21:58
Quello di quest'anno :259:
http://www.pcprofessionale.it/2012/10/26/ultrabook-con-ivy-bridge/