Visualizza Versione Completa : Pipì appena fuori lettiera... esperte a me!
Ciao!
stamattina Nino mi ha fatto questa cosa strana mai successa...
premessa, ho una lettiera aperta piazzata nell'angolo della stanza, per cui tra due muri.
Stamattina come sempre è andato a fare i bisognini, sento raspare la plastica della lettiera e lì per lì non ci ho fatto molto caso.
Quando vado per togliere i bisogni vedo che la cacca l'ha fatta normalmente dentro la lettiera e coperta come al solito, la pipì invece è spruzzata sul muro e un po' colata nella lettiera!
Non è mai successo, ho notato che a volte l'ha fatta ai bordi della lettiera ma mai fuori!
Io credo sia stato un incidente, infatti forse "raspava" la plastica per coprire la pipì? la lettiera infatti ha un grosso bordo verticale in plastica...
voi che ne dite? premetto che a ottobre e novembre siamo stati tante volte dal vet, abbiamo fatto un sacco di antibiotici ad ampio spettro per altri motivi, mi sembra strano che proprio ora gli viene fuori un problema urinario.
Io pensavo di tenerlo controllato e vedere come evolve la situazione...
Va lentina
17-12-2012, 08:04
E' abbastanza tipico nei gatti, specialmente i maschi, fare la pipì in verticale, non a caso molte lettiere hanno la parte posteriore più alta rispetto a quella dell'ingresso. Ti consiglio la lettiera chiusa perché questo atteggiamento è quasi sempre destinato a radicarsi.
E' abbastanza tipico nei gatti, specialmente i maschi, fare la pipì in verticale, non a caso molte lettiere hanno la parte posteriore più alta rispetto a quella dell'ingresso. Ti consiglio la lettiera chiusa perché questo atteggiamento è quasi sempre destinato a radicarsi.
grazie per il consiglio :) allora non è una cosa preoccupante...la cosa che mi fa molto strano è che non lo aveva mai fatto, lui ha 8 anni ed è sempre stato puntualissimo con la lettiera, a parte qualche volta che la faceva un po' al bordo ma mai sul muro...
se fosse stata una marcatura penso che me l'avrebbe fatta anche in giro da altre parti, lui ha il classico comportamento di alzare e far vibrare la cosa quando è contento, però non ha mai spruzzato (fortunatamente) :)
stesso problema con zorro ho risolto con cassetta chiusa perché quando fa la pipì si alzava sulle zampe dietro e la faceva fuori
stesso problema con zorro ho risolto con cassetta chiusa perché quando fa la pipì si alzava sulle zampe dietro e la faceva fuori
eheeheh questi maschietti che la fanno fuori :devil: un po' come gli uomini che non alzano la tavoletta del water :rolleyes:
eheeheh questi maschietti che la fanno fuori :devil: un po' come gli uomini che non alzano la tavoletta del water :rolleyes:
il paragone mi sembra azzeccato :D
A me succede a volte quando la lettiera non è perfettamente pulita...girano per trovare il posto giusto e messi alle strette spruzzano fuori...sfato il mito del maschio porcellino:D lo fanno sia Ginger che Chinotto!!
A me succede a volte quando la lettiera non è perfettamente pulita...girano per trovare il posto giusto e messi alle strette spruzzano fuori...sfato il mito del maschio porcellino:D lo fanno sia Ginger che Chinotto!!
la sabbia l'ho cambiata totalmente la settimana scorsa... ecco una cosa che noto con quella lettiera è che se tolgo subito la pipì non fa perfettamente la palla (è la cat's best eco plus agglomerante) e quando vado a toglierla si "disfa" e qualche granellino sporco rimane nella lettiera... anche se ci sto attenta a togliere tutto può anche essere che qualcosina rimanga...
c'è anche da dire che forse è arrivato proprio il momento di cambiare la lettiera come contenitore, da quando ho Nino (8 anni) ha sempre usato quella e inizia a essere consumata sul fondo, al mio olfatto non la sento puzzare, però magari al suo che è sopraffino può essere.
La mia paura è che cambiandogli la lettiera possa rifiutarla... magari è una mia paranoia... soprattutto per quanto riguarda la lettiera chiusa, non vorrei si sentisse in trappola, lui ad esempio odia il trasportino e tutte le cose chiuse che hanno apertura solo da un lato...
Avevo capito che nella lettiera ci fosse la cacca...
Per quanto riguarda la sabbia stò usando la ever clean,costa un botto ma è strepitosa agglomera perfettamente subito e perfino sui bordi!
Per il cambio lettiera potresti provare senza buttare quella vecchia così se non funziona ritorni sui tuoi passi...noi solo lettiere aperte!!!
Avevo capito che nella lettiera ci fosse la cacca...
Per quanto riguarda la sabbia stò usando la ever clean,costa un botto ma è strepitosa agglomera perfettamente subito e perfino sui bordi!
Per il cambio lettiera potresti provare senza buttare quella vecchia così se non funziona ritorni sui tuoi passi...noi solo lettiere aperte!!!
mi sono spiegata male, la cacca l'ha fatta "assieme" alla pipì, nel senso che non era lì da tempo... ora non so se prima pipì poi cacca o il contrario. Lui al mattino fa pipì e cacca mentre va in lettiera così poi non ci pensa più :o
tengo in considerazionela ever clean, ho appena fatto rifornimento di cat's best, solo che a volte mi ritrovo anche i granellini di lettiera sparsi in giro e mi danno un po' da fare oltre al fatto che se non la lascio agglomerare un po' mi si disfa la palla...
si semmai posso provare tenendo la vecchia e vedendo se il signorino apprezza :rolleyes:
Allora avevo capito bene....magari aveva fatto prima la cacca e per non pestarla si è posizionato male per la pipì...da me succede proprio questo!!
Io uso la ever clean per gatti a pelo lungo(anche se abbiamo il pelo corto..) perchè è quella che lascia meno tracce in giro,un pò sì ma molto meno rispetto alle altre,e come ti ho detto agglomera perfettamente,niente odori e mi dura tantissimo.
Un grattino a Nino del quale ho seguito tutte le vicissitudini...
Allora avevo capito bene....magari aveva fatto prima la cacca e per non pestarla si è posizionato male per la pipì...da me succede proprio questo!!
Io uso la ever clean per gatti a pelo lungo(anche se abbiamo il pelo corto..) perchè è quella che lascia meno tracce in giro,un pò sì ma molto meno rispetto alle altre,e come ti ho detto agglomera perfettamente,niente odori e mi dura tantissimo.
Un grattino a Nino del quale ho seguito tutte le vicissitudini...
effettivamente a questa cosa del non pestare la cacca non avevo mai pensato... :)
grazie per avermi raccontato la tua esperienza! certo l'argomento è quello che è... però i consigli si accettano sempre molto volentieri :D
ok, mi sono segnata ever clean per gatti a pelo lungo, la proverò, appena finite le scorte di cat's best (mi è appena arrivato il pacco da 20 litri)...
e grazie per aver seguito la nostra "odissea", Nino ringrazia con tante fusa... :)
per la cronaca ieri ha fatto di nuovo pipì e ha centrato la lettiera :rolleyes: forse era proprio il problema cacca :p
ketty 68
18-12-2012, 20:55
Ciao squitty, anche io uso "ever clean" praticamente da sempre, non la cambierei mai anche se costicchia un po', ha una resa eccezzionale, non si è mai attaccata nemmeno sulle zampette, fa una palla bellissima e che altro... io uso quella senza profumazioni (extra strength unscented) fascia celeste però ho provato anche la classica fascia gialla e quella al cedro fascia verde, tutte ottime. L'unica accortezza che adopero sempre se non ti annoio... è quella di filtrarla 2 volte, cioè prima tolgo pipì e popò grosse, dopo con una palettina con i buchetti più piccoli filtro di nuovo e tolgo via anche i residui piccoli piccoli, così mi dura molto di più ed è sempre pulitissima, man mano che il contenuto cala ogni tanto lo integro un pò con della sabbietta nuova che tengo pronta. Baciotto a Nino ciao :micimiao62:
Ciao squitty, anche io uso "ever clean" praticamente da sempre, non la cambierei mai anche se costicchia un po', ha una resa eccezzionale, non si è mai attaccata nemmeno sulle zampette, fa una palla bellissima e che altro... io uso quella senza profumazioni (extra strength unscented) fascia celeste però ho provato anche la classica fascia gialla e quella al cedro fascia verde, tutte ottime. L'unica accortezza che adopero sempre se non ti annoio... è quella di filtrarla 2 volte, cioè prima tolgo pipì e popò grosse, dopo con una palettina con i buchetti più piccoli filtro di nuovo e tolgo via anche i residui piccoli piccoli, così mi dura molto di più ed è sempre pulitissima, man mano che il contenuto cala ogni tanto lo integro un pò con della sabbietta nuova che tengo pronta. Baciotto a Nino ciao :micimiao62:
grazie per il consiglio! si anche io con la cat's best tolgo prima il grosso poi "filtro" la roba piccola con la paletta, solo che i granellini me li trovo ovunque... a volte anche in mezzo al suo umido :dead: perchè gli si attaccano ai gommini e a volte lui prende l'umido con la zampa... >.<
cmq la proverò, anche se costicchia l'importante è che abbia la qualità :) poi se dura anche di più va benissimo!
io penso di evitare quella profumata perchè lui è un gatto da tartufo, è capace che non gli piace l'odore e non ci va più :D
cmq anche ieri buco centrato perfettamente! :rolleyes: mi sa che l'altra mattina è stato un incidente...
fusone da Nino :kisses:
Amelie57
19-12-2012, 07:42
Bravo Nino! :micimiao49: Adesso goditi il nuovo tiragraffi! :micimiao50::kisses:
vBulletin® v3.8.11, Copyright ©2000-2025, vBulletin Solutions Inc.