PDA

Visualizza Versione Completa : Gattino stitico


Persefone
17-12-2012, 11:54
Ciao a tutti!
Oggi vorrei esporvi un problema che mi sta preoccupando.
Martedì abbiamo comprato delle nuove crocchette a Modì, complete questa volta, e dal mercoledì abbiamo cominciato a dargliele a piccole dosi.
Circa da giovedì ha problemi ad andare di corpo, nel senso che va, se va bene, una volta al giorno e fa delle palline.
All'inizio pensavamo fosse l'alimentazione ma questa cosa si è ripetuta anche venerdì, sabato e domenica.
Dato che anche stamattina ha fatto la stessa cosa ho chiamato il veterinario che mi ha detto che potrebbe aver ingerito un corpo estraneo e di portarglielo oggi pomeriggio.

Io spero non sia nulla di grave!Ho letto che può creare anche danni gravi al piccolo :(
Qualcuna ha qualche esperienza?
Ho aspettato troppo per chiamare il veterinario?Volevo farlo già ieri ma era domenica, e i giorni prima pensavo fosse il cambio di alimentazione.

Puccetta
17-12-2012, 12:04
non posso aiutarti, ma spero che non sia nulla di grave.....tienici aggiornati....

Persefone
17-12-2012, 12:07
Certo, grazie.
Oggi credo che intanto gli faranno una lastra.
Effettivamente è un po' mogio, ma è anche reduce dal Frontline che so può abbattere un po'.
E comunque mangia normalmente.

egi
17-12-2012, 13:23
ma povero, speriamo bene :cry:
ma toglimi una curiosità, il frontline può abbattere in qualche caso? mi è nuova... dopotutto è ad uso topico... e non viene nemmeno assorbito dalla pelle, ma unge la pelliccia... no?
e toglimi un'altra curiosità: come mai il frontline a dicembre? (non conosco la storia di modì, forse è un cucciolino appena arrivato e ha i parassiti?)

babaferu
17-12-2012, 13:47
ma quanto ha il gattino? è mogio?
cacca una volta al giorno è normale, forse prima era abituato all'umido e ora mangia prevalentemente secco?
non mi allarmerei, proverei a farlo bere anche ammollando le crocche.
se avesse ingerito un corpo estraneo non la farebbe e punto.... ma segui il consiglio del vet.
ba

Amelie57
17-12-2012, 15:15
Magari le crocche sono grain free e gli manca un po' di fibra? A me pare stitichezza comunque, il corpo estraneo da ben altri sintomi. fra l'altro la mia micia quindicenne, stitica per natura, ha sempre fatto palline...

Nina72
17-12-2012, 16:08
la mia è stitica di natura anche perchè la signorina ama il secco e poco l umido il vet mi ha detto di aggiungere mezzo cucchiaino di olio di vasellina (che lei adora )nella pappa o di olio di girasole .mi ha detto di diminuire il secco e aumentare l umido che aiuta sicuramente .:)

Persefone
17-12-2012, 23:04
ma povero, speriamo bene :cry:
ma toglimi una curiosità, il frontline può abbattere in qualche caso? mi è nuova... dopotutto è ad uso topico... e non viene nemmeno assorbito dalla pelle, ma unge la pelliccia... no?
e toglimi un'altra curiosità: come mai il frontline a dicembre? (non conosco la storia di modì, forse è un cucciolino appena arrivato e ha i parassiti?)
Frontline perchè d'estate il vet mi ha detto di fare lo Stronghold e d'inverno il Frontline.
Molti miei amici che hanno gatti si sono stupiti, ma magari intende fargli fare un ciclo giusto per il primo anno di vita.

ma quanto ha il gattino? è mogio?
cacca una volta al giorno è normale, forse prima era abituato all'umido e ora mangia prevalentemente secco?
non mi allarmerei, proverei a farlo bere anche ammollando le crocche.
se avesse ingerito un corpo estraneo non la farebbe e punto.... ma segui il consiglio del vet.
ba
Il gattino ha quasi 5 mesi, è leggermente più mogio del solito, più che altro dormo SEMPRE.

Esito del veterinario: non ha nulla, per ora ci ha consigliato di dargli un cucchiaino di olio di semi a pasto, se persiste il problema allora olio di vasellina.
Mal che vada radiografia.
Grazie per il sostegno, a tutti!
Il fatto è che non ho esperienze prima di lui e quindi mi allarmo per tutto.

ketty 68
18-12-2012, 00:20
Anche io avrei aggiunto un pò di olio finchè la situazione non si normalizza, integrerei anche con dell'umido, fai un pò di attenzione nella scelta degli alimenti, fatti consigliare bene, guarda gli ingredienti, visto che il gattino è piccolo scegli bene subito così non avrai problemi in seguito. ciao :)

babaferu
18-12-2012, 08:54
bene che non abbia niente, non dare solo secco, scrivici cosa mangia.
un abbraccio, ba

Persefone
26-12-2012, 23:24
La situazione è completamente migliorata solo in questi giorni.
Mangia una scatoletta al giorno di Almonature per Kitten e circa 40/50 gr di crocchette sempre Almonature per Kitten.