PDA

Visualizza Versione Completa : Come sterilizzare una gatta di colonia senza seviziarla


micetta71
18-12-2012, 08:22
Come sterilizzare una gatta di colonia senza terribili maltrattamenti
Dovrei sterilizzare una gattina della colonia di circa 3 anni. Potrei farlo sia privatamente che all’ASP. Ma il problema è come tenere la randagina tanti giorni in gabbia. Occorre tenerla in gabbia la sera prima dell’intervento perché deve stare a digiuno,poi portarla dal veterinario per l’intervento, ritirarla dal veterinario e tenerla in gabbia per altri 5 giorni per poter dare l’antibiotico. Ora questa randagina non è sicuramente tra le più selvatiche ma anzi è abbastanza mite, ma è pur sempre stata 3 anni allo stato libero. Quando l’ho chiusa in una gabbietta piccola con lo stratagemma del cibo all’inizio ha cominciato a fare come una pazza sentendosi all’improvviso chiusa, poi alternava momenti di disperazione che si dibatteva nel tentativo di uscire con quelli di pianto. Dopo un’ora visto cha anche gli altri volontari quel giorno non potevano aiutarmi l’ho liberata. Ma vi confesso che è stato un vero e proprio incubo per lei e per me. Come si potrà fare a tenerla 5 giorni in gabbia. A ME SEMBRA IMPOSSIBILE. Avete qualche idea in proposito perché a me questi sembrano più che maltrattamenti delle vere e proprie sevizie. Grazie per il vostro aiuto

Lady Mosè
18-12-2012, 08:27
Non credo serva tenerla per 5 giorni in gabbia, ci sono antibiotici a rilascio graduato che con una punturina risolvi...e la liberi appena si riprende dall'anestesia. :)

Dani61
18-12-2012, 08:29
Io ho appena sterilizzato una gattina che vive fuori e l'ho tenuta libera in cameretta fino alla fine dell'antibiotico, ma credo che ci sia un tipo di antibiotico che viene somministrato una sola volta proprio per i randagi, chiedi al vet.
In effetti è impensabile tenerla chiusa nella gabbietta x tutti quei giorni..

Squitty
18-12-2012, 15:46
come dicono le altre per i randagetti i vet utilizzano un antibiotico a lento rilascio in modo che tu non devi somministrare niente :) prova ad informarti da quella associazione, io ho fatto sterilizzare 3 randagine e in due giorni le ho potute liberare senza problemi

anma77
19-12-2012, 10:07
Questo argomento interessa anche me devo far sterilizzare qualche gatta del condominio a cui do la pappa..ok per l'antibiotico..ma come si fa a monitorare i punti e vedere se la ferita sta bene oppure se non potendo stare tranquilla come lo sarebbe un amicia di casa, questi reggano? stavo pensando proprio a questa cosa non avendo nessun posto dove stallarla putroppo..subiranno sempre un intervento e saperle non in forma con nessuna precauzione del caso mi fa star male..consigli?
in primavera tra l'altro serebbe meglio per via della temperatura almeno più mite secondo me

Lady Mosè
19-12-2012, 10:12
No, in primavera sarà già troppo tardi ;) meglio fare subito.

Se sterilizzate con la ASL potete tenerle nel trasportino qualche ora per farle riprendere bene dall'anestesia e poi liberatele tranquillamente; se invece vi appoggiate ad un veterinario, potrete chieder lui di tenerle una notte nei loro gabbioni degenza, ma in realtà non è una cosa strettamente necessaria: si mettono punti riassorbibili e si fa una puntura di antibiotico a lento rilascio. :)

Squitty
19-12-2012, 10:27
No, in primavera sarà già troppo tardi ;) meglio fare subito.

Se sterilizzate con la ASL potete tenerle nel trasportino qualche ora per farle riprendere bene dall'anestesia e poi liberatele tranquillamente; se invece vi appoggiate ad un veterinario, potrete chieder lui di tenerle una notte nei loro gabbioni degenza, ma in realtà non è una cosa strettamente necessaria: si mettono punti riassorbibili e si fa una puntura di antibiotico a lento rilascio. :)

quoto tutto quello detto da Lady, a fine inverno/inizio primavera ci sono i primi calori e rischi che quando vai a sterilizzare le trovi già gravide...
meglio agire in questo periodo nonostante il freddo, io ne ho avute 3, due delle quali (la Mina e la Mita) selvaticissime tanto che per catturarle abbiamo dovuto usare la gabbia trappola.
Antibiotico a lento rilascio, punti assorbibili ed è andato tutto bene, non si facevano proprio avvicinare, solo che facevo un passo verso di loro scappavano...
c'è da dire che ho trovato due volontarie gentilissime che mi hanno aiutato nella cattura e nello stallo post intervento finchè non si sono riprese dall'anestesia!

anma77
19-12-2012, 10:32
ma a me sembrano cucciole proprio piccole forse 5/6 mesi..si può procedere lo stesso?magari le più grandi per prime. io avuto solo maschietti e l'intervento l'ho fatto a 7 mesi almeno..

Squitty
19-12-2012, 10:44
ma a me sembrano cucciole proprio piccole forse 5/6 mesi..si può procedere lo stesso?magari le più grandi per prime. io avuto solo maschietti e l'intervento l'ho fatto a 7 mesi almeno..

6 mesi va già bene come età per la sterilizzazione... :) semmai inizia da quelle che ti sembrano più grandi, poi mettici in mezzo le feste e magari giorni per organizzarsi anche le più piccole arrivano a 6 mesi :D
io cmq preferirei anticipare la sterilizzazione che rischiare di ritrovarmi una micina incinta e tutto ciò che ne deriva...

Lady Mosè
19-12-2012, 12:42
Ma sì sei in tempo fino alla fine di gennaio...dopo potrebbe esser tardi però.

micetta71
20-12-2012, 16:25
Grazie a tutti
Ho sentito oggi il vet ed ho parlato dellle vostre proproste ( antibiotico a lento rilascio). Lui sconsigliava proprio di rimettere in libertà la gatta subito. Vorrebbe comunque tenerla 2-3 giorni in osservazione in gabbia e lo farebbe anche lui. D'altra parte con la ferita ancora aperta si va a mettere nella terra e quant'altro....Bisognerà vedere se ci sta in gabbia e come ci sta. Può darsi che intende darle un sedativo, non lo ha detto ma penso che lo farebbe se vede che soffre. A me ste cose mi fanno soffrire e fanno paura :( perchè un domestico si spaventa molto meno in queste situazioni

Starmaia
20-12-2012, 17:05
Dipende anche da che tipo di taglio fa.
Ora so che quelli più "moderni" si limitano a un taglietto delle dimensioni di 2-3 cm.

nessy
15-01-2013, 13:24
dipende anche da che tipo di intervento il vet pratica. da noi di solito per i randagi usano punti riassorbibili ( sperando sempre che usino materiale buono ) e antibiotico a lento rilascio così a meno di evidenti problemi non devi riacciuffarle. poi tieni conto che spesso i gatti dal vet hanno un comportamento diverso , magari è inc@@@ta ma riesce a tenerla i giorni che reputa necessario. se vuole tenerla in osservazione ,perchè no.
spesso dopo le prime crisi isteriche, dato che in un ambulatorio non hanno poi tutta questa considerazione, pur "ienati" tendono ad acquattarsi e a calmarsi. certo poi come apri la gabbia per liberali , spariscono e magari per qualche giorno ti staranno lontani, ma non mi preocccuperei di questo. la fai adesso e poi basta, ma per il loro bene:)
se la temperatura da te consente alla micia ragionevolmente, di andarsene in giro con la pancia rasata ( che le espone a raffreddamenti ) , non aspettare troppo altrimenti le trovi già incinte.