Entra

Visualizza Versione Completa : umido scaduto

valentina82
24-12-2012, 09:25
ieri al pet shop ho preso delle bustine dado senior per baloo, erano in offerta scadute dal 12-12-2012, secondo voi fino a quando gli e le posso dare? ne ho preso 10;)

luana68
24-12-2012, 09:32
Generalmente i cibi scaduti hanno un margine di giorni in cui possono essere consumati ugualmente senza pericoli per la salute,dipende dal tipo,credo su 10,15 giorni ma dipende anche da come sono state conservate.

Ele :)
24-12-2012, 09:33
Al canile-gattile che frequento io i croccantini li continuano dare anche per mesi dopo la scadenza, ma l'umido non so. Comunque se glielo dai subito in questi giorni non penso ci siano problemi.

valentina82
24-12-2012, 09:37
ok, si gli e lo do subito in questi giorni, forse scaduto potevo non comprarlo, ma sopratutto a lui piace tantissimo e anche il suo preferito e siccome è natale e tra un pò capodanno volevo farli un regalino, ed è l'unico negozio qui nei dintorni che le vendono

24-12-2012, 09:45
Ma sì hai fatto bene. Al pet shop dove vado io una volta mi hanno regalato un pacchetto di snack scaduti da un paio di settimane... Li ho dati ai mici e hanno fatto salti di gioia perché io queste cose non gliele compro mai :devil:

Nessuno dei due ha avuto problemi in lettiera e quasi quasi qualche snack per Natale glielo prendo :)

Squitty
24-12-2012, 10:31
se si tratta di qualche giorno non dovrebbe fare niente, se glielo dai subito in questi giorni intendo :) un bacione

Nanela
24-12-2012, 10:41
Se il cibo è stato conservato bene, anche un mese dopo la data di scadenza ufficiale, dovrebbe essere ancora buono.
Comunque te ne accorgi facile all'apertura della prima bustina...i gatti hanno un olfatto infallibile, se il tuo micio, pur essendo goloso della marca, annusa e va via, puoi tranquillamente buttare tutto...
altrimenti, buon natale e buon capodanno a lui che banchetterà felice! ;)

valentina82
24-12-2012, 10:49
ciao, gli e lo dato ieri sera e l'ha finito quasi subito:D prima di mezzanotte non c'era più niente:D

24-12-2012, 12:46
Ahahahahah allora puoi stare tranquilla e dargli anche le altre bustine ;D

Va lentina
25-12-2012, 08:44
Daglielo tranquillamente, a maggior ragione che l'umido ha maggiore durata rispetto al secco, sebbene sia scaduto.

valentina82
25-12-2012, 09:02
Daglielo tranquillamente, a maggior ragione che l'umido ha maggiore durata rispetto al secco, sebbene sia scaduto.

grazie vale:)

25-12-2012, 09:52

Questa non l'avrei mai pensata! C'é sempre da imparare in questo forum... :D

flany
25-12-2012, 11:51
non sapevo che fosse legale vendere cibo già scaduto!!

ma c'è scritto "consumare entro il" o "consumare preferibilmente entro il"? c'è differenza!
nella prima ipotesi dagliele il prima possibile, nella seconda penso che per un paio di mesi non ci siano problemi.
ovviamente tutto dipende da come sono state conservate.

Va lentina
26-12-2012, 06:51
Questa non l'avrei mai pensata! C'é sempre da imparare in questo forum... :D

Di soluto l'umido ha una durata maggiore, a prescindere. Ma mentre per le crocche, superata la data consigliata per l'utilizzo, si riduce l'azione antiossidante per cui perde le proprietà organolettiche, con l'umido, che è praticamente sottovuoto, la resistenza è superiore.

non sapevo che fosse legale vendere cibo già scaduto!!.

Normalmente c'è scritto Best Before oppure preferibilmente. A questa condizione, comunque no, non è illegale.
Poi, la maggior parte delle volte c'è un notevole taglio prezzo quando la scadenza è vicina. ;)