PDA

Visualizza Versione Completa : Tigna!

Nemy55
28-12-2012, 19:11
Vi avevo scritto la prima volta perchè il gattino APPENA PRESO aveva la diarrea.
Oggi ho notato delle strane macchie, prendo lo stipendio, e corro dal veterinario!
Vi spiego la situazione, ho una sorella di 28 anni sposata con una figlia di 3 che vivono con il gatto, più un cane in un'altra casa con me e altri parenti.

Il veterinario, dopo più di un'ora e mezza, ha detto che il gatto è DISASTRATO! in una condizione pietosa, sembrava sano invece ha parassiti di ogni genere..... e tante altre cose, sopratutto ha la TIGNA!

Io ho dormito con lui diverse notti e il cane anche per 2 giorni!
Non ho abbastanza soldi per farlo curare, ho speso 150 euro solo per la prima visita di oggi ma ci vorranno cicli e cicli in più deve stare in isolamento e ovviamente non può stare in casa dato che ho la bambina!
Dovranno rinchiuderlo in gabbia e curarlo per non sò quanto tempo, mi han detto che i primi 7 giorni è contagiosissimo, come faccio?
se ce l'ho io non m'interessa (per ora non ho notato nulla), sono preoccupata per la bambina e per il cane!!

Può averla passata al cane?
Come faccio a saperlo? corro di nuovo dal veterinario, non potrei pagarlo!

Mia sorella dice di chiamare il rifugio e provare a vedere se riescono a curarlo loro e dopo che sarà completamente guarito decidere se riprenderlo ma io ho troppa paura... non penso che se lo riprenderanno sapendo di dover pagare tutti quei soldi, e se decidono di abbatterlo??

WERTHER
28-12-2012, 19:46
Calma e sangue freddo! La cosa non è così tragica! È una micosi comunissima, che puoi prendere anche andando in palestra o su un autobus. Per me il gattino può essere curato benissimo anche a casa. Fatti fare la ricetta della terapia orale. L'Itrafungol costa circa 35 euro, ma ti basta per tutto il ciclo, che dura in tutto 35 giorni, a settimane alterne. Pulisci la casa e lava tutto il lavabile, ma senza paranoie. Metti il piccolo in una stanza facilmente disinfettabile. Tu e il cane non è affatto detto che la prendiate. Potresti farti la doccia per qualche giorno con un prodotto antimicotico e fare il bagno al cane con un prodotto adatto, giusto per precauzione. Non lasciarti prendere dal panico!

Un saluto

Nemy55
28-12-2012, 19:57
Com'è possibile cosi poco?
150 euro per la prima visita e basta! non ha solo tigna ha parassiti di ogni genere... il veterinario mi ha riempito di roba da dargli e detto che deve stare IN QUARANTENA!

non ho altre stanze, ho una sala/cucina, un bagno e una camera stop... dove metto il micio visto che la bimba deve passare tutti i giorni per queste stanze!

ketty 68
28-12-2012, 20:01
Calma e sangue freddo! La cosa non è così tragica! È una micosi comunissima, che puoi prendere anche andando in palestra o su un autobus. Per me il gattino può essere curato benissimo anche a casa. Fatti fare la ricetta della terapia orale. L'Itrafungol costa circa 35 euro, ma ti basta per tutto il ciclo, che dura in tutto 35 giorni, a settimane alterne. Pulisci la casa e lava tutto il lavabile, ma senza paranoie. Metti il piccolo in una stanza facilmente disinfettabile. Tu e il cane non è affatto detto che la prendiate. Potresti farti la doccia per qualche giorno con un prodotto antimicotico e fare il bagno al cane con un prodotto adatto, giusto per precauzione. Non lasciarti prendere dal panico!

Un saluto

Quoto anch'io, puoi curarlo anche a casa mica ha un virus letale... con un po' di precauzione si risolve tutto, povero micio non vorrai mica mandarlo via proprio adesso, scusa ma 150 euro per una visita mi sembrano un po' tanti, il vet ha detto che la situazione è disastrosa, si ma per le tue tasche mi sembra, sinceramente mi sembra un po' caro sto vet se è stata solo una visita. Non è che puoi sentire qualcun altro? Stai tranquilla che per una micosi non è mai morto nessuno, :)

Nemy55
28-12-2012, 20:04
mi ha detto che attacca il fegato della bambina o può attaccare l'utero... insomma un sacco di cose non solo per la tigna ma per tutti i parassiti che aveva...

io non ho più soldi, lo stipendio arriva il 15 gennaio e devo pagare l'affitto e tutto il resto.

proverò a cambiare veterinario e vedere se quello mi ha detto tante belle cose per spennarmi...

grazie dell'aiuto

WERTHER
28-12-2012, 20:06
Quindi in 150 euro erano compresi anche i farmaci, immagino. Quello che ti ho detto io è per la tigna. La maggior parte dei parassiti, interni ed esterni comunque si curano abbastanza facilmente. Cosa ti ha dato per la tigna, e il gattino adesso dove si trova?

Nemy55
28-12-2012, 20:07
no quelli solo la visita, durata moltissimo, circa 1 ora e mezza, ha guardato veramente qualsiasi cosa!

ora si trova in casa in attesa di pensare a cosa fare, è in bagno.
per i farmaci non lo so, l'ha preso mia sorella

WERTHER
28-12-2012, 20:12
Può forse averti detto che gli ascaridi possono migrare nell'organismo anche delle persone. Comunque con un semplice vermifugo si eliminano in breve tempo, e il rischio è più teorico che altro. Se tutti i veterinari terrorizzassero in questo modo i clienti, probabilmente non ci sarebbe più nessuno che prende un gatto.

ketty 68
28-12-2012, 20:13
mi ha detto che attacca il fegato della bambina o può attaccare l'utero... insomma un sacco di cose non solo per la tigna ma per tutti i parassiti che aveva...

io non ho più soldi, lo stipendio arriva il 15 gennaio e devo pagare l'affitto e tutto il resto.

proverò a cambiare veterinario e vedere se quello mi ha detto tante belle cose per spennarmi...

grazie dell'aiuto

Scusa, ma mi sa tanto di si, di solito una visita costa 35 euro, che cavolo di parassiti poteva avere, e comunque per vederli i parassiti doveva fare dei vetrini, usare la lampada esami sangue feci etc che è un mago che li vede a occhio nudo, mica saltellano attorno altrimenti li avresti visti anche tu, se è una micosi della pelle, si cura! anche la mia Milù l'ha avuta quando l'ho portata a casa ce l'aveva e io non mi ero accorta, anche mio figlio era piccolo, ma non ha preso niente, io l'ho presa al dito ma l'ho curata con una cremina e basta... Non so se il vet ha fatto qualche esame particolare per dire ste cose. Ciao :)

ketty 68
28-12-2012, 20:14
Può forse averti detto che gli ascaridi possono migrare nell'organismo anche delle persone. Comunque con un semplice vermifugo si eliminano in breve tempo, e il rischio è più teorico che altro. Se tutti i veterinari terrorizzassero in questo modo i clienti, probabilmente non ci sarebbe più nessuno che prende un gatto.

Yes quoto ;)

ketty 68
28-12-2012, 20:25
Ascolta Nemy, ho visto la foto di là del piccoletto, non mi sembra affatto un gatto pieno di tigna e disatrato ma proprio niente affatto, io gatti pieni di tigna li ho visti, ma lui non è uno di quelli, se ce l'ha non è in forma così grave come ti ha detto... :)

selenia
28-12-2012, 20:34
la mi esperienza personale è stata: gatta con la tigna e cane contagiato! e l'unico modo per farlo guarire è stato allontanare la micia. Non è stata una scelta facile ma la micia era una trovatella poco affabile per poterla curare. Il cane un pastore tedesco puro! I miei la portarono in un paese vicino ad un ristorante a case, con la speranza che si ambientasse presto!
Capisco che la tua situazione economica non ti consente di curare il micio ma vedrai che con qualche piccolo sforzo ce la puoi fare. se il cane non ha croste non credo sia contagiato, cmq tienilo sott'occhio :)

Nemy55
28-12-2012, 20:44
Grazie a tutti mi avete tranquillizzata, ora nè parlo con mia sorella e vediamo insieme...

Ho spulciato il cane non mi sembra di aver visto niente ma per sicurezza lo controllerò più a fondo domani...

grazie davvero

Maya&Olly
28-12-2012, 23:56

Scusa ma cambierei veterinario di corsa. Che un gatto randagio abbia parassiti e/o micosi è abbastanza normale, tanto che all'arrivo si fa la sverminazione di prassi. I miei hanno avuto TUTTI i vermi, ad un paio è servito un altro ciclo perchè avevano la tenia, e l'abbiamo saputo dopo settimane che ci dormivamo insieme li sbaciucchiavamo ecc. e siamo ancora perfettamente sani.
La tigna te la puoi prendere tranquillamente anche per strada, un mio gattino l'aveva e nessuno in famiglia (2 adulti e 2 bambini all'epoca) la prese. In compenso ul mio fratellino l'aveva avuta anni prima quando ancora non avevamo animali, semplicemente giocando in giardino, e la cura fu semplicemente l'applicazione di una pomata antimicotica. Per cui... CALMA!

babaferu
29-12-2012, 00:02
una visita di un'ora e mezza durante la quale cos'ha fatto? qualsiasi cosa abbia fatto, 150 euro sono troppi, dovrebbe almeno averti dato un referto diviso per voci, per esempio analisi delle feci etc, e averti scritto tutti i risultati.... non è un veterinaio attendibile neppure per le info che ti ha dato: ormai è inutile isolare la bestiola, se doveva attaccarvi la tigna le spore sono in giro.... e per quanto riguarda i parassiti intestinali, basta non portare alla bocca le mani contaminate dalle feci (con un occhio ai bambini, ma i parassiti intestinali se li possono rpendere anche dalla terra, mica solo dai gatti!). vi ha presentato il gattino come un appestato e prospettato una cura costosa.... secondo me gli interessa solo il portafoglio. e non stare ad andare da un altro vet, se hai pochi soldi, scrivici la diagnosi precisa e segui i consigli del forum.
baci, ba
ps. anche miccia aveva tutti i parassiti del mondo, non la tigna ma vermi, acari e coccidi.... ebbene, è una bella e sana gattona e non ci ha attaccato niente. è una cosa piuttosto comune nei gattini randagetti, che quasi tutti qui sul forum abbiamo tranquillamente curato a casa. non vedo cosa di terribile potrebbe avere il tuo gattino....

flany
29-12-2012, 12:23
INTANTO NIENTE PANICO.
la tigna è solamente un fungo, non ha mai ucciso nessuno, l'unico lato negativo è che causa prurito!
al gattile danno amyco (usato come lozione e non come shampoo) e su di noi abbiamo usato pevaryl localmente, nei casi più gravi si prende anche sporanox per via orale.
in max 2 settimane passa tutto!

questi vet che creano allarmismo andrebbero radiati dall'albo.

Nemy55
29-12-2012, 18:37
Allora vi aggiorno.
Ho parlato ora bene con mia sorella.
Il gattino non ha 3/4 mesi come ci era stato detto ma meno di 2, non era ancora neanche ben svezzato, con i vermi, la tigna e altri parassiti vari.
Era molto debilitato e non mangiava in più andava di diarrea e vomito.

Mia sorella l'ha portato stamattina in clinica, andava seguito e con la bambina sempre in mezzo era impossibile.
Fra poco (hanno detto una settimana circa) lo andiamo a riprendere
La signora del rifugio ha detto che quello che ci dovevano dare non era più disponibile e quindi ha preso questo in una clinica dove gli avevano detto che era sanissimo, sverminato anche!
Ha detto che non si fiderà più senza controllare, ha fatto le cose troppo di fretta perchè voleva darmelo prima delle feste...

Grazie comunque a tutti, mi dispiace che il micio sia lì ma meglio che sia seguito da persone competenti visto che dev'essere anche svezzato!
Ah la signora pagherà la clinica, noi non potevamo.... ha detto che l'unico modo di raccimolare soldi è con la beneficenza ma nessuno dà dei soldi a sconosciuti per il proprio gatto e per questo tenterà di pagare tutto il resto lei (noi almeno visita e medicinali siamo riusciti a pagarli quasi tutti)

WERTHER
29-12-2012, 19:27
A dire il vero dalla foto non sembra così piccolo. Per me tre mesi potrebbe averli benissimo. Se non era più con la mamma e mangiava, svezzato lo era per forza. Comunque, se la signora del rifugio paga la clinica, tanto meglio. Si sentirà un po' responsabile del fatto di averti dato il gattino con dei problemi, che però non dovevano esserci se il piccolo proveniva da una clinica.

Un saluto

Nemy55
29-12-2012, 19:43
Non ne ho idea ma meglio che stia con persone competenti non si sà mai...

Per le prossime volte qualcuno mi sà indicare dei rifugi affidabili di gatti/cani qui a milano?
Sò già che nonostante tutto non posso far a meno di avere animali in giro...!

ketty 68
29-12-2012, 19:49
Anche a me non sembrava così piccolo, anzi direi che aveva anche più di tre mesi di sicuro, comunque speriamo che in clinica lo curino al meglio... io non sono di Milano e di rifugi lì non ne conosco, ma aspetta che ritorni questo di gattino, poi ci penserai per i prossimi... ciao e sappici dire quando ritorna come stà :)

gattamorgana
01-01-2013, 13:59

Per le prossime volte qualcuno mi sà indicare dei rifugi affidabili di gatti/cani qui a milano?

L'incubazione della tigna varia fra i 14 ed i 30 giorni. Le spore possono rimanere nell'ambiente anche per 18 mesi. Io sto combattendo con la tigna da settembre ed ho quattro gatti. Non mi sarei mai sognata di darne via neppure uno. Prima di pensare di prendere un altro gatto io fossi in te ci penserei molto, molto bene. Io personalmente (senza offesa) non ti affiderei neppure un cricetino. Da quello che leggo non sei una persona adatta ad affrontare con serenità i bisogni che il gatto può avere. Io non dico che solo chi ha disponibilità economiche può avere un gatto, però se non hai la possibilità di farlo seguire se gli capita un malanno, forse è meglio ripensarci. Se sei andata in panico per una BANALISSIMA tigna, credendo che addirittura potesse aggredire il fegato, forse è meglio che lasci perdere. Mi dispiace per il gattino.

gattamorgana
01-01-2013, 14:03
la mi esperienza personale è stata: gatta con la tigna e cane contagiato! e l'unico modo per farlo guarire è stato allontanare la micia. Non è stata una scelta facile ma la micia era una trovatella poco affabile per poterla curare. Il cane un pastore tedesco puro! I miei la portarono in un paese vicino ad un ristorante a case, con la speranza che si ambientasse presto!
Capisco che la tua situazione economica non ti consente di curare il micio ma vedrai che con qualche piccolo sforzo ce la puoi fare. se il cane non ha croste non credo sia contagiato, cmq tienilo sott'occhio :)

Certo che gettare via un gattino contagioso facendone così ammalare altri ed anche delle persone, magari dei bambini visto che è stato abbandonato vicino ad un ristorante, mi sembra davvero un'idea GENIALE!!! E lo scrive pure come se fosse normale!
E poi vuoi mettere un cane pastore tedesco PURO, CHE SCHERZIAMO!
Quando leggo queste cose mi sembra di ammattire! Signora lo sa che l'abbandono di animali è un reato?????????
Lo sa che abbandonare un animale malato e contagioso è un atto immorale oltre che un atto illecito giuridicamente sanzionabile?

Nemy55
01-01-2013, 18:01
Mi conoscete?
sapete chi sono?
Prima di giudicare si dovrebbe almeno conoscere una persona...
Non ho mai avuto esperienza con i gatti, SONO ANDATA DA UN VETERINARIO, che mi ha detto che LA TIGNA ERA PERICOLOSA E CHE DOVEVA ESSERE CURATA TENENDO IN ISOLAMENTO IL GATTO, voi cosa avreste fatto?
Se il medico di fiducia che ha già curato altri vostri animali dice che il gatto si cura cosi una persona che non ha mai studiato per essere veterinario si fida no?

Ho un criceto e un cane e sono tutti e due sanissimi, io tengo ai miei animali, NON HO DATO VIA IL GATTO, era preoccupata che chiedendo al rifugio di prenderlo per curarlo l'avrebbero abbattuto.

Ok, era una banale tigna ma se un veterinario ti dice che questa è la cura voi che fate? gli dite, senza sapere di che malattia si tratta, che non ve ne frega niente?

Sono stufa di persone che giudicano, sono stata male perchè ero preoccupata per quel gattino, mia sorella non ha voluto ascoltare quando gli ho fatto leggere quello che avevate scritto voi, aveva già preso accordi per farlo curare come diceva il veterinario... ora per favore se avete degli altri consigli sono qui per ascoltarli, delle critiche anche ma se volete solo giudicare una persona di cui non sapete nulla state zitti.
grazie

WERTHER
01-01-2013, 18:50
Nemy, ti sarai accorta che il secondo post di gattamorgana non è rivolto a te, ma a un'altra utente che ha raccontato di aver allontanato la gattina malata di tigna, praticamente abbandonandola a se stessa. Una soluzione del genere non è giustificabile in nessun caso.
Tu invece ti sei comportata correttamente. Magari il veterinario ti ha spaventato più del dovuto, forse preoccupato per l'eventuale contagio della bambina. La prima visita del gattino mi è sembrata un po' cara, ma probabilmente avrà fatto degli esami che giustificano il costo. Solo mi domandavo se in altre occasioni avevi pagato sempre conti così alti.
Comunque adesso il gattino è in cura e speriamo che torni presto a casa in perfette condizioni. Facci sapere se hai notizie del piccolo.

Un saluto

Nemy55
01-01-2013, 18:55
Io mi riferivo al primo messaggio di gattamorgana dove lei afferma che non mi affiderebbe neanche un criceto senza sapere niente.

Io non ho mai pagato così tanto per una visita, ero impegnata e ho saputo di ciò a visita fatta, atrimenti se ci fossi stata io avrei prima fatto dei controlli, volevo infatti prima scrivere qui tutto... ma ormai è fatta... abbiam dovuto pagare tanti soldi ma se il micio torna sano e salvo nè è valsa la pena, grazie dell'aiuto

lelia
01-01-2013, 19:08
Uno dei miei gatti ha avuto la tigna da piccolo, circa 10 giorni dopo essere arrivato a casa dall'allevamento. Aveva circa 4 mesi di età.

Io sono andata in paranoia e ho preso molte più precauzioni di quelle che prenderei se capitasse adesso, credo...cmq ho isolato il gattino in una stanza (con tutte le sue cose ovviamente), separandolo dagli altri gatti, l'ho curato con l'economicissimo Fulcin, e l'ho portato ai controlli settimanali dalla vet. Ho passato più volte il vaporetto in tutta la casa, e mi cambiavo le ciabatte quando andavo nella stanza dove stava lui.

Né noi umani né gli altri gatti hanno preso la tigna, il piccolo si è ripreso benissimo e adesso è un sanissimo gatto adulto. Mai avute ricadute.

babaferu
01-01-2013, 19:10

ma il gattino non tornerà più con voi?
non avrai mai la certezza in nessun rifugio nè allevamento che il gatto che hai preso non sviluppi micosi.... è una cosa che può comparire in qualsiasi momento! idem, i parassiti sono comunio nei gattini..... io ti consiglio piuttosto di abbandonare questo vet incompetente, allarmista e caro, e di riprendere il gattino quando sarà guarito.

baci, ba

Nemy55
01-01-2013, 19:35
CERTO CHE IL GATTO TORNERA' CON NOI, NON APPENA SARA' GUARITO LO RIPRENDIAMO SIA CHIARO!

non intendo abbandonare nessuno, anche una persona se malata và in ospedale, ma quando guarisce torna a casa...

Chiedevo un rifugio affidabile perchè pensavo fosse quello il problema, ma a quanto pare è una cosa normale nei gatti, quindi mi affiderò ad un altro veterinario

grazie

flany
01-01-2013, 19:42
Credo che gattamorgana si sia rivolta così a Nemy perchè aveva capito che avrebbe dato via il gattino per via della tigna, invece al contrario lo sta facendo curare!

cmq quando abbiamo preso la gattina con la tigna non avevamo ben capito la portata della cosa e non abbiamo preso precauzioni, siamo stati tutti contagiati ma dopo 15 giorni di banalissima pomata tutto si è risolto. l'altra gatta non ha subito il contagio.
onestamente non trovo giustificato tanto chiasso per un semplice fungo!!

la micia era una trovatella poco affabile per poterla curare. Il cane un pastore tedesco puro!

credo che questo forum non sia il posto giusto per questa persona.

ketty 68
01-01-2013, 19:52
CERTO CHE IL GATTO TORNERA' CON NOI, NON APPENA SARA' GUARITO LO RIPRENDIAMO SIA CHIARO!

non intendo abbandonare nessuno, anche una persona se malata và in ospedale, ma quando guarisce torna a casa...

Chiedevo un rifugio affidabile perchè pensavo fosse quello il problema, ma a quanto pare è una cosa normale nei gatti, quindi mi affiderò ad un altro veterinario

grazie

Ciao Nemy dai tranquilla, non ti ha accusato nessuno di aver abbandonato il micio, a volte è vero che se non si è tanto esperti ti fai un po' prendere dal panico è normale a volte, è capitato anche a me all'inizio di essermi impanicata in certi casi... e certe volte i vet di certo CONTRIBUISCONO a fare del falso allarmismo, quindi calma, vedrai che adesso appena il tuo micio starà bene non ci penserai più a questa cosa e passerete un bellissimo pezzo di vita insieme e vi farete un mare di coccole... a volte sai sul forum spieghiamo le cose a modo nostro e qualcuno può male interpretare il nostro pensiero, però io penso che prima di fare delle affermazioni bisognerebbe pensarci un po' e non mi riferisco a quello che hai detto tu... ;)

Nemy55
01-01-2013, 19:53
allora che la tigna sia una cosa non grave l'ho scoperto dopo che mia sorella ha preso accordi per portare il gattino in clinica.

in ogni caso era abbastanza debilitato per parassiti, vermi e tigna... tutta la diarrea l'aveva anche disidratato abbastanza, penso sia meglio sia curato da persone che nonostante tutto lo faranno stare meglio!

ketty 68
01-01-2013, 20:06
Credo che gattamorgana si sia rivolta così a Nemy perchè aveva capito che avrebbe dato via il gattino per via della tigna, invece al contrario lo sta facendo curare!

A parte il fatto che io penso che se una persona capisce una cosa male prima di fare certe affermazioni può sempre chiedere una delucidazione sulla cosa... voi cosa dite?

credo che questo forum non sia il posto giusto per questa persona.

Riguardo a questo io penso che forum o no tutti possiamo sbagliare, nel dire e nel fare le cose, quindi proprio per questo esistono secondo me anche questi forum, per confrontarci, scambiarci idee, consigli e pareri che possono anche essere diversi a volte possono non essere condivisi da tutti ma chi siamo noi per dire quale sia il posto giusto per una persona? Secondo mè è molto più giusto cercare di fare capire le cose nel modo più appropriato in modo che anche queste persone abbiano maniera di ripensare e rivalutare quello che hanno detto, voi cosa dite? Ciao :)

Maya&Olly
01-01-2013, 20:08
Nemy non preoccuparti. Tra la poca esperienza e l'allarmismo creato dal vet è normale che ti sia preso il.panico. Qui girano tante persone, tante opinioni per cui non prendertela se qualcuno dice la sua. A mio parere ti sei comportata in modo più che corretto, tanto più che hai sborsato più di quanto potevi prmetterti per la prima visita.

ketty 68
01-01-2013, 20:10
Riguardo a questo io penso che forum o no tutti possiamo sbagliare, nel dire e nel fare le cose, quindi proprio per questo esistono secondo me anche questi forum, per confrontarci, scambiarci idee, consigli e pareri che possono anche essere diversi a volte possono non essere condivisi da tutti ma chi siamo noi per dire quale sia il posto giusto per una persona? Secondo mè è molto più giusto cercare di fare capire le cose nel modo più appropriato in modo che anche queste persone abbiano maniera di ripensare e rivalutare quello che hanno detto, voi cosa dite? Ciao :)

Ragazzi ho fatto un casino come al solito, questo mio messaggio si riferiva a quello che diceva Flany riguardo a quello che era stato detto da Selenia... si è capito ora? :shy: sorry

ketty 68
01-01-2013, 20:18
[QUOTE=flany;1826258]Credo che gattamorgana si sia rivolta così a Nemy perchè aveva capito che avrebbe dato via il gattino per via della tigna, invece al contrario lo sta facendo curare!

A parte il fatto che io penso che se una persona capisce una cosa male prima di fare certe affermazioni può sempre chiedere una delucidazione sulla cosa... voi cosa dite?

Ok si è capito ora...:o gli effetti ultimo dell'anno stanno svanendo almeno spero...

Va lentina
01-01-2013, 20:21

Al di là del fatto che questo io lo chiamo abbandono, vi siete chiesti che fine avrebbe fatto quella gattina abbandonata al suo destino e per giunta affetta da micosi? Va bene essere una trovatella (per cui non di razza pura) va bene essere poco affabile, ma non costava nulla chiedere a una clinica di tenerla giusto per il periodo della cura (ammesso che si fosse incapaci di curarla a casa)...ma abbandonarla con la sola speranza che si inserisse nel nuovo contesto, senza preoccuparsi della sua salute...è come "spostare" un problema, non risolverlo. Spero solo che questa miciolina abbia trovato qualche umano che l'ha curata e non sia stata divorata dalla micosi. Francamente non riuscirei a vivere tranquilla con questo pensiero...

flany
01-01-2013, 20:43
Al di là del fatto che questo io lo chiamo abbandono, vi siete chiesti che fine avrebbe fatto quella gattina abbandonata al suo destino e per giunta affetta da micosi? Va bene essere una trovatella (per cui non di razza pura) va bene essere poco affabile, ma non costava nulla chiedere a una clinica di tenerla giusto per il periodo della cura (ammesso che si fosse incapaci di curarla a casa)...ma abbandonarla con la sola speranza che si inserisse nel nuovo contesto, senza preoccuparsi della sua salute...è come "spostare" un problema, non risolverlo. Spero solo che questa miciolina abbia trovato qualche umano che l'ha curata e non sia stata divorata dalla micosi. Francamente non riuscirei a vivere tranquilla con questo pensiero...

evidentemente qualcun altro ci riesce benissimo.......

ketty 68
01-01-2013, 20:45

Valentina si stanno mescolando due cose mi sà, quello che ha detto Selenia che hai menzionato tu ora e quello che invece era il vero thread aperto da Nemy in cui chiedeva della tigna poi l'ha portata a far curare la micia e non l'ha abbandonata appena sta bene la riporta a casa ;) ciao

Va lentina
01-01-2013, 20:47
Infatti mi riferivo al solo intervento di Selenia. Nemy non l'ho neppure menzionata perché mi sembra che si stia muovendo in modo diverso da come avrei fatto io, ma qualcosa sta comunque facendo.

ketty 68
01-01-2013, 21:02
Infatti mi riferivo al solo intervento di Selenia. Nemy non l'ho neppure menzionata perché mi sembra che si stia muovendo in modo diverso da come avrei fatto io, ma qualcosa sta comunque facendo.

ok scusa, allora ho capito male io... mi sa che devo andarmene a letto... :micimiao30: ma che ci posso fare se mi piace parlare con voi? :kisses:

zaari70
01-01-2013, 21:30
vorrei invitare tutti ad abbassare i toni e ricordare che nessuno puo' arrogarsi il diritto di dire a un utente se questo e' un forum adatto a lui oppure no.
In questo forum arrivano persone con idee completamente diverse su cosa sia il meglio per un animale e non e' di certo aggredendo in questo modo che si puo' insegnare loro qualcosa.
Verranno presi provvedimenti verso chi continuera' a polemizzare

Va lentina
01-01-2013, 22:17
Personalmente non ho usato toni particolari (ma non credo ti stessi riferendo a me, almeno, spero). Però trovo giusto far presente che l'atto commesso da Selenia non è assolutamente da condividere e ancor meno da soprassedere poiché nel contesto in cui è stato scritto, pare quasi un consiglio. Da che mondo è mondo, un gatto (a maggior ragione se malato) non si abbandona. Quantomeno non sventolarlo su un forum di gattofili. :)

gattamorgana
01-01-2013, 23:19
Se una scrive che vuole avere un nominativo di canili o gattili seri perché non può stare senza un animale per casa, non è che poi uno capisce male. Quanto a Selenia mi associo a Va lentina al 100%

Amelie57
02-01-2013, 08:06
Personalmente non ho usato toni particolari (ma non credo ti stessi riferendo a me, almeno, spero). Però trovo giusto far presente che l'atto commesso da Selenia non è assolutamente da condividere e ancor meno da soprassedere poiché nel contesto in cui è stato scritto, pare quasi un consiglio. Da che mondo è mondo, un gatto (a maggior ragione se malato) non si abbandona. Quantomeno non sventolarlo su un forum di gattofili. :)
Quotone.

ketty 68
02-01-2013, 10:16

Ok quoto :D ma magari adesso ha capito...

zaari70
02-01-2013, 13:50
Mi riferivo a chi ha scritto che questo forum non è adatto all'utente Selenia.
Nessuno si deve permettere di dire se una persona è adatta o meno a questo forum che è aperto a tutti, anche a chi non la pensa come noi, e cosa più importante sono proprio persone come Selenia che necessitano di forum come questi, per imparare che un gatto malato va curato e non abbandonato.

gattamorgana
02-01-2013, 14:13
Non vorrei fare polemiche sterili, ma credo che le affermazioni di Selenia siano molto, molto gravi, certamente inaccettabili per un gattofilo, tanto da aver suscitato una forte reazione.
Perchè invece di prendervela con chi si è indignato non spendete qualche parola anche con Selenia?

Amelie57
02-01-2013, 15:06
Non vorrei fare polemiche sterili, ma credo che le affermazioni di Selenia siano molto, molto gravi, certamente inaccettabili per un gattofilo, tanto da aver suscitato una forte reazione.
Perchè invece di prendervela con chi si è indignato non spendete qualche parola anche con Selenia?
Mi tocca quotare anche qui. Non mi pare che nessuno abbia trasceso, anche se ne avrebbe avuto sicuramente voglia, e credo che comportamenti riprovevoli come questo, vadano giustamente stigmatizzati. Altrimenti si sta qui solo per dire a tutti che sono buoni e bravi, anche quando così non è.

Se selenia ha riportato con tanta naturalezza un episodio come questo, non credo davvero che aspetti di sentirsi dire che non si fa così per capire che lei o chi per lei ha sbagliato.

Quanto alla frase di flany, a mio modesto parere, avevo il solo scopo di esprimere - a ragione, se me lo permetti - la propria indignazione. Altrimenti va a finire che chi dichiara, che so, che ha mollato il micio in autostrada perchè era vecchio e che adesso ne vuole prendere uno nuovo, ha ragione pure lui, perchè ha vedute diverse dalle nostre, e deve solo capire che così non si fa.

Prem-Kala
02-01-2013, 15:23
dire "cosa non si fa" non è esattamente dire che un utente non è adatto a questo forum!
ora vediamo di cambiare pagina e non costringerci a chiudere la discussione per polemiche
Così non si aiuta nessuno, non dimentichiamolo

ketty 68
02-01-2013, 15:27
Ragazze/i io vi dico la mia: allora secondo me per le stigmate qualcosa aveva da dire solo Padre Pio e pochi altri a parte Gesù, poi se ogni volta ci indignamo come dite voi per qualcosa che viene detto sul forum che non sia nella nostra linea di pensiero allora saremmo spesso a polemizzare per questo e quell'altro. Secondo me ripeto tutti possiamo sbagliare dentro o fuori dal forum, a volte gli sbagli si fanno per poca esperienza, a volte per altro, è logico che, chi si iscrive a un forum di gatti o cani che sia, vuol dire che la buona volontà di apprendere ce l'ha, poi se racconta qualcosa successo durante il suo percorso che magari è fuori dall'immaginario di qualcuno ci sta che può dare fastidio. Però calma un attimo e cerchiamo di dire le cose in un'altro modo e sono sicura che arriverebbero meglio e porterebbero più frutti... o almeno si spera... Se invece ci si indigna e si affermano certe cose, la persona è portata a non scrivere più e uscire dal forum... cosa si è ottenuto? Non siamo quì per dire che siamo tutti bravi, ma per scambiarci dei pareri, positivi o negativi che siano. Altrimenti vorrebbe dire che il forum è aperto solo a persone che la pensano tutte esattamente allo stesso modo o sbaglio? Mollare un gatto o cane in autostrada è un'altra cosa e non credo che queste persone abbiano la sensibilità nemmeno di avvicinarsi a certi forum. Comunque questo è quello che penso io poi voi potete pensare altro... ciao a tutti :)

ketty 68
02-01-2013, 15:30
Scusate non avevo visto il precedente messaggio di Prem-Kala perchè stavo scrivendo il mio, non volevo continuare a polemizzare ma volevo solo dire quello che pensavo al riguardo :D

flany
02-01-2013, 20:58
non sono una persona polemica ma a questo punto dico la mia perchè sono stata pubblicamente ripresa.
mi stupisce che lo staff del forum non intervenga contro chi dice che è lecito ABBANDONARE un gatto perchè potrebbe contagiare di micosi un pastore tedesco "di razza pura", ma che minacciate di bannare me perchè mi sono sentita onestamente, profondamente offesa da un'affermazione che, confermo, considero assolutamente disdicevole e fuori luogo per questo forum nonchè per questo mondo.

ciò premesso, se volete bannarmi fatelo pure, a questo punto credo che questo forum non sia adatto neanche a me.

Ringrazio comunque Va Lentina, Gattamorgana e Amelie per il supporto.

stellarpie
03-01-2013, 09:53
non sono una persona polemica ma a questo punto dico la mia perchè sono stata pubblicamente ripresa.
mi stupisce che lo staff del forum non intervenga contro chi dice che è lecito ABBANDONARE un gatto perchè potrebbe contagiare di micosi un pastore tedesco "di razza pura", ma che minacciate di bannare me perchè mi sono sentita onestamente, profondamente offesa da un'affermazione che, confermo, considero assolutamente disdicevole e fuori luogo per questo forum nonchè per questo mondo.

ciò premesso, se volete bannarmi fatelo pure, a questo punto credo che questo forum non sia adatto neanche a me.

Ringrazio comunque Va Lentina, Gattamorgana e Amelie per il supporto.

nessuno ti ha minacciata Flany...si è solo detto di non continuare polemiche sterili. Se non sei d'accordo con quello che ha fatto Selenia va bene, ma non puoi dirle che non è adatta al Forum, ma spiegarle in modo educato che per te ha sbagliato e come si dovrebbe dovuta comportare. questo sarebbe stato corretto e costruttivo per Selenia.

antol
03-01-2013, 12:04
Vorrei dirti di stare tranquilla, torno adesso dal vet, la mia micia ha preso questa micosi a fine novembre, visita 20 euro mi pare, abbiamo messo del betadine sulla parte (è una sola lesione) e controllato se si allargava, non si è diffusa ma per avere la certezza che fosse micosi abbiamo fatto una coltura (30 euro) ed è positiva. Adesso inizieremo una cura con Itrafungol per tre settimane (alterne a periodi di riposo, mi dicono che il farmaco costa sui35 e basta per tutto il periodo. Nessuno in questo mese è stato contagiato, quindi stai serena!
Io una volta sono stata contagiata da un'altra micia, ma abbiamo messo solo una pomatina. Non è niente di grave è solo un po' noioso e lungo da debellare.
Auguri :)

flany
03-01-2013, 20:58
Vero, ammetto di non essere in grado di spiegare in modo educato che ABBANDONARE un animale malato è sbagliato.

Ma quello che più mi preoccupa è che non ve ne siate curati nemmeno voi dello staff, non avendo speso neanche una parola (educata) nei confronti di questa persona, che peraltro non si è più fatta viva nella discussione, quindi forse questo improvviso bisogno di costruire un confronto “corretto e costruttivo” da parte vostra manca.

Vi siete prontamente attivati esclusivamente per rimproverare me, come se avessi insultato qualcuno, dicendo che non devo fare “polemica sterile”. Io.

Non lo trovo coerente, né corretto, né tantomeno costruttivo.

Negli ultimi anni si sono viste molte utenti di vecchia data abbandonare questo forum, talvolta richiedendo la totale cancellazione dei loro preziosissimi contributi, inizio a capire perché.

Tanto vi dovevo.

ketty 68
03-01-2013, 21:24
Dai Flany... guarda che anche io sono una persona impulsiva e nella vita non ci penso due volte nel dire a una persona quello che si merita, quando scrivo mi riesce un po' meglio perchè mi dò il tempo di respirare e poi vado. Quando a volte come ti dicevo ho sbagliato perchè d'impulso ho detto qualcosa di pesante a qualcuno poi dopo mi sono trovata da sola a ripensarci e pentirmi non del motivo per cui avevo detto quella determinata cosa ma di come l'avevo detta. Tutti possiamo sbagliare l'ho già detto, e anch'io non mi chiamo fuori... Ti dò atto che la persona in questione magari 2 parole le poteva spendere, ma magari non l'ha fatto perchè ha capito di aver sbagliato a fare quell'affermazione. A mè sinceramente dispiacerebbe se tu uscissi dal forum perchè abbiamo bisogno proprio di persone che sono da tanto nel forum, sicuramente avete più esperienza di qualcun altro in materia. Dai cominciamo bene questo 2013 e non pensiamoci più....:micimiao23:

gattamorgana
03-01-2013, 22:09
Dai Flany... guarda che anche io sono una persona impulsiva e nella vita non ci penso due volte nel dire a una persona quello che si merita, quando scrivo mi riesce un po' meglio perchè mi dò il tempo di respirare e poi vado. Quando a volte come ti dicevo ho sbagliato perchè d'impulso ho detto qualcosa di pesante a qualcuno poi dopo mi sono trovata da sola a ripensarci e pentirmi non del motivo per cui avevo detto quella determinata cosa ma di come l'avevo detta. Tutti possiamo sbagliare l'ho già detto, e anch'io non mi chiamo fuori... Ti dò atto che la persona in questione magari 2 parole le poteva spendere, ma magari non l'ha fatto perchè ha capito di aver sbagliato a fare quell'affermazione. A mè sinceramente dispiacerebbe se tu uscissi dal forum perchè abbiamo bisogno proprio di persone che sono da tanto nel forum, sicuramente avete più esperienza di qualcun altro in materia. Dai cominciamo bene questo 2013 e non pensiamoci più....:micimiao23:

Francamente non mi sembra che Flany sia stata così impulsiva da meritare tutto questo accanimento. Non c'è di peggio per un vero amante degli animali che ogni giorno lotta contro gli abbandoni spendendo un sacco di soldi, fra le liti con i parenti, che leggere certe cose come quelle scritte dall'utente Selenia. (mi riferisco a me solo perchè Flany non la conosco, magari anche lei vive certe realtà).
Quasi sembra che sia più colpevole Flany che si è indignata che Selenia che ha commesso un gesto assolutamente riprovevole. Certo anche io penso che chi abbandona gli animali (per giunta malati) quasi consigliando ad altri di fare altrettanto non sia adatto a frequentare un forum di animalisti, perchè animalista proprio non lo è.
Perchè un conto è cercare di spiegare l'importanza della sterilizzazione e della lotta al randagismo,a chi ha un gatto e crede di amarlo non sterilizzandolo o facendogli fare delle cucciolate, ben altro è credere che si possa spiegare che non si abbandona un gatto malato a chi lo ha fatto come fosse la cosa più normale del mondo, perchè in quel gesto non ci vedo nessun atto di amore. Non credo affatto che uno che ragiona così sia un amante degli animali. Poi posso sbagliare, ma mi fa davvero male vedere come è stata rimproverata Flany.

ketty 68
04-01-2013, 00:13
Francamente non mi sembra che Flany sia stata così impulsiva da meritare tutto questo accanimento. Non c'è di peggio per un vero amante degli animali che ogni giorno lotta contro gli abbandoni spendendo un sacco di soldi, fra le liti con i parenti, che leggere certe cose come quelle scritte dall'utente Selenia. (mi riferisco a me solo perchè Flany non la conosco, magari anche lei vive certe realtà).
Quasi sembra che sia più colpevole Flany che si è indignata che Selenia che ha commesso un gesto assolutamente riprovevole. Certo anche io penso che chi abbandona gli animali (per giunta malati) quasi consigliando ad altri di fare altrettanto non sia adatto a frequentare un forum di animalisti, perchè animalista proprio non lo è.
Perchè un conto è cercare di spiegare l'importanza della sterilizzazione e della lotta al randagismo,a chi ha un gatto e crede di amarlo non sterilizzandolo o facendogli fare delle cucciolate, ben altro è credere che si possa spiegare che non si abbandona un gatto malato a chi lo ha fatto come fosse la cosa più normale del mondo, perchè in quel gesto non ci vedo nessun atto di amore. Non credo affatto che uno che ragiona così sia un amante degli animali. Poi posso sbagliare, ma mi fa davvero male vedere come è stata rimproverata Flany.

OK allora andiamo avanti fino al 2014.... mi è sembrato che si era capito quello che tutti abbiamo voluto dire su questa cosa, volevo solo cercare di dire che davvero a me dispiacerebbe se Flany uscisse perchè si sente amareggiata da questo. Per impulsività intendevo quello che per me è sembrato un commento impulsivo dettato appunto dall'esprimere d'impulso quello che è il suo amore per gli animali. Per te può essere diverso e puoi non vederlo così ed è giusto perchè siamo appunto diversi. Comunque ragazzi/e io ho detto quello che mi sentivo di dire, adesso non intervengo più perchè non mi sembra il caso, oltretutto sono nuova di questo forum e voi saprete meglio di mè quello che dovete fare a questo punto. Nella vita però tutti possiamo essere rimproverati giustamente o ingiustamente a ognuno il compito di giudicare se stesso. Ciao e un grosso :31: a tutti.

Staff del Forum
05-01-2013, 14:20
Lo Staff dopo averne discusso ha deciso di prendere dei provvedimenti con chi più volte non ha rispettato il regolamento.
Tiene inoltre a sottolineare che disapprova il comportamento riportato dall'utente Selenia ,ma non è attaccando le persone che queste capiscono i loro errori.
Come è stato detto e ribadito più volte questo staff è per l'insegnamento e le spiegazioni a chi sbaglia in campo felino e non per l'attacco.