Entra

Visualizza Versione Completa : Gatto Piscione.. veterani a me!


piccolopulce
03-01-2013, 12:01
Salve a tutti e auguri di Buon Anno!
Ho bisogno del vostro consiglio per uno strano comportamento che ha avuto Pulce, (patatone di 17 mesi) sia ieri sera che stamattina.
Ieri sera torno a casa da lavoro e mentre io e mio marito parliamo notiamo che Pulce sta grattando un tappeto, pensavamo giocasse, ma invece no: scava e poi si posiziona come per fare pipì, si toglie, scava e si posiziona, così di continuo, senza fare nulla, fino a quando mio marito si avvicina e allora lui va via.
Dopo 10 minuti, io e mio marito siamo nella cabina armadio e vediamo Pulce che armeggia dentro un piccolo sacchetto che conteneva un maglione. Prima ci si infila da davanti, fa come per impastare, poi cerca di entrarci, si rigira un paio di volte e fa la pipì dentro al sacchetto, direttamente sul maglione!! :mad: Specifico, il maglione non è mio, ma di mia mamma, io l'ho indossato solo una volta per provarlo e non penso potesse esserci il mio oddore.
Stamattina stavo pulendo la lettiera, Pulce viene a curiosare, dà un'occhiata in giro e zac! La rifà su un sacchetto di plastica per terra! Lo acchiappo e lo infilo dentro la lettiera, finisce di fare pipì e se ne va disinvolto.
Questi episodi mi hanno permesso di dare un possibile volto all'autore di altre tre pisciate anonime, una fatta entro una cuccia, una dentro una pianta e una sui tappetini della mia auto.
Che gli prende?
Mio marito dice che forse vuole più attenzioni da parte mia, anche se proprio in questi giorni di festa non ho lavorato e sono stata tutta per i mici.
Io ho il sospetto che possa essere gelosia nei confronti di Maya, micia di 13 mesi che è con noi da Luglio. Maya è una micia molto timida e paurosa, che per i primi mesi è stata al suo posto, uno di quei mici che non si fanno prendere in braccio però poi la notte vengono a dormie ai piedi del letto, coccolona ma senza grandi confidenze con noi e completamente sottomessa a Pulce. Da un paio di mesi ha iniziato a sciogliersi, arrivando anche a venire in braccio la sera per le coccole e, dalla vigilia di Natale, a infilarsi nel lettone sotto le coperte per dormire raggomitolata contro il mio fianco :micimiao12:. Pulce non l'ha presa benissimo, dorme sopra di me da quando era piccolo, sono il suo cuscino personale e il letto è il suo regno. Infatti ogni volta che Maya viene nel lettone o arriva lui e la trova già posizionata, scappa via brontolando.
Può essere questo il motivo? E che faccio? Ho aggiunto un ulteriore lettiera, di altro non so che fare.. Pulce è sempre stato trattato da "primo", il primo ad essere salutato, il primo ad avere il cibo o premi, proprio per evitare gelosie, ma non posso impedire alla micia di venire a cercare le coccole...... avete consigli da darmi???

babaferu
03-01-2013, 12:49
innanzitutto ci vuole un esame dele urine
baci, ba

Michy
03-01-2013, 14:25
Quoto in pieno babaferu...prima di pensare ad un problema comportamentale devi escludere che possa essere un problema fisico per cui è necessario l'esame delle urine.
Io ho avuto lo stesso problema con Chinotto...pipì fuori posto e dell'esame è risultato che aveva la cistite e la presenza di cristalli di struvite, non voglio in alcun modo allarmarti, ma non tardare perchè nei maschietti se il problema fosse quello c'è il rischio che vada in blocco urinario.

Lady Mosè
03-01-2013, 14:26
Esatto, esame urine al volo! ;) Facci sapere! :)

piccolopulce
03-01-2013, 16:38
Ok, grazie per le risposte!
Domani vedrò di portare il "panettone" dal vet!!