Entra

Visualizza Versione Completa : Dubbio su una richiesta di adozione

Stellina88
04-01-2013, 10:06
Ciao a tutti/e e buon anno anche a tutti i pelosi!
Volevo chiedervi un parere, perchè stamattina ho ricevuto una richiesta di adozione per uno dei miei mici che cercano casa e la signora che vorrebbe adottare la gattina ha detto che le è appena morto il gatto di Fiv.
Ha detto che ha tutto a disposizione:cuccetta, giochi, ciotole ecc...
io mi chiedevo se sia sicuro immettere nell'ambiente dove ha vissuto un gatto fiv positivo fino a pochi giorni fa, una gattina sana.ho paura che ci siano dei rischi...voi che ne pensate?
Grazie!! :)

Lady Mosè
04-01-2013, 10:24
Non dovrebbero esserci rischi, la fiv si trasmette solo attraverso scambi di sangue o rapporti sessuali, ma non essendoci più il micio residente non vi è rischio.

E' opportuno(non per la fiv) lavare e disinfettare tutto quello che era del gatto precedente, ma più per una questione funghi, ecc e per garantire un inserimento migliore della gattina in un ambiente senza odori del vecchio "padrone" di casa. :)

Tessy
04-01-2013, 10:33
Ti racconto la mia: nel 2011, prima di prendere le mie bimbe che li aspettavo crescere, ho preso un simil siamesino di 3 mesi, circa. Purtroppo dopo 4 ½ giorni mi ha lasciato. In 4-5 ore era finito tutto. Oltre il dolore subito dovevo essere forte per accogliere gli altri mici dopo 2 settimane. L’allevatrice mi ha detto che devo disinfettare tutta la casa,anche se lui poverino aveva visto solo una stanza. Mi dico che ha ragione perche con le ciabatte avrei potuto portare in giro per casa i germi. Mi sono messo un sabato lavare con la acqua+ detersivo+candegina tutti i pavimenti, le pedane, ciabate, divano, lavandini ..insomma tutto quello che credevo io che poteva essere sporco. Poi, di qua e di la ho passato anche l’alcol.

Ora, a ormai 2 anni di distanza ho 2 vitelloni che voi avete visto bene..

Lady Mosè
04-01-2013, 11:00
Tessy, ma parliamo di due cose totalmente differenti... ;)

DonPepeDeVega
04-01-2013, 11:10
.. Tranquilla e dallo in adozione, la FIV si trasmette solo con sangue e rapporti sessuali.. ;)

.. Concordo con Lady Mose'nel far lavare tutto per eliminare i vecchi odori e facilitare l'inserimento.. :D

Tessy
04-01-2013, 11:15
Potrebbe essere che sono le cose diverse…non so se era malato di FIV od altro. Certo è che non c’è più.
Avevo detto: la mia esperienza. Le conclusioni li trai te. Ma ti hanno già risposto.

Tessy, ma parliamo di due cose totalmente differenti... ;)

Lady Mosè
04-01-2013, 11:27
Ma anche se fosse stato malato di FIV non poteva trasmetterla agli altri.

Molto probabile che fosse stata panleucopenia o gastroenterite, ma scusa, non sai di cosa è morto? L'avrai portato da un vet per capire o comunque per avere info per gli altri in arrivo...

Tessy
04-01-2013, 11:35
E’ successo di notte, in qualche ora, come ho scritto. E’ morto mentre andavamo al ospedale.
Comunque è un capitolo chiuso.
Buon fine settimana!

Stellina88
06-01-2013, 16:25
Ok, grazie a tutti per le risposte! ma se si prende con sangue e rapporti sessuali chissà come l'ha presa il precedente micio :confused: prima di decidere devo trovare una persona fidata che mi faccia un colloquio preaffido :)
grazie per avermi tolto questo dubbio, io credevo che la fiv rimanesse attiva nell'ambiente per un pò di tempo, tipo la gastroenterite...

p.s. tessy mi dispiace per il tuo micino!

iottisan
06-01-2013, 21:13
[QUOTE=Stellina88;1827177]Ok, grazie a tutti per le risposte! ma se si prende con sangue e rapporti sessuali chissà come l'ha presa il precedente micio :confused: prima di decidere devo trovare una persona fidata che mi faccia un colloquio preaffido :) [QUOTE]

Ecco, questa è una buona domanda da fare.
Assicurati che la micina venga sterilizzata e che abbia accesso all'esterno solo se in sicurezza.

alessandramiao
07-01-2013, 07:45
i miei due gatti convivono con una fiv e non l'hanno presa a contatto con lei, non è così facile, servono morsi profondi o rapporti sessuali. figuriamo trasmettere la fiv tramite oggetti.
l'ottimo preaffido fai bene a farlo perchè serve sempre.