Visualizza Versione Completa : prelievo del sangue: dove viene effettuato abitualmente?
Devo far fare i prelievi per i test Fiv/felv e delle analisi del sangue di routine, mi hanno parlato di prelievo dalla giugulare e io sono rimasta così :eek: in passato ho visto fare solo prelievi dalla zampina...vorrei capire se è normale questa cosa..
Grazie :)
babaferu
07-01-2013, 16:22
per quel che ci riguarda, per l'elisa hanno usato la zampina, per pcr giugulare (a miccia han dovuto mettere la camicia di forza.... ma è andato tutto bene).
baci, ba
Starmaia
07-01-2013, 17:30
Quoto.
Dipende anche dai vet.
A Merlino, per l'Elisa, hanno voluto fare da giugulare (credo per loro sia più facile e rapido ma bisogna rasare la zona).
A Lamù per l'Elisa e a Chutty per analisi emocromo, dalla zampa senza rasare (ma con qualche difficoltà in più).
.... sia alla roxy che a aldo, il micio di mio padre, il prelievo x gli esami lo fecero alla giugulare....
Ai miei in genere l'hanno fatta zalla zampa, a Max l'hanno rasato perchè è a pelo semilungo.
A Kimi hanno tentato di farlo dalla giugulare, quando ha avuto la gastroenterite, era minuscolo (tre mesi nemmeno), l'hanno rasato ma non ci sono riusciti, alla fine l'hanno prelevato dalla zampa e idem, quando è stato sterilizzato, per fare il test FIV-FELV.
a zorro alla zampa ma ha fatto vedere i sorci verdi ai vet:D
Insomma, mi sembra di capire che sia una pratica diffusa e che non devo cambiare vet solo perché hanno osato pensare di bucare la giugulare della mia Pelosetta :rolleyes:
Scusate mi sento molto imbranata, ma ho avuto una sola micia per 16 anni che ha avuto una sola vet, umanamente è una bella persona che ama il suo lavoro e quindi per tutti quegli anni non ho mai messo in discussione il suo operato professionale, del resto io non ne capivo nulla e Internet non esisteva!!
Adesso con Pelosetta è tutto diverso..viviamo in un'altra città e la vet che me l'ha sterilizzata (peraltro benissimo) purtroppo non l'ha testata, e pensare che sarebbe stato tutto più semplice già che doveva fare l'intervento! Quindi ho deciso di rivolgermi altrove e non vorrei sbagliare di nuovo..
ketty 68
07-01-2013, 18:31
Anche per i miei sempre dalla giugulare, ciao :)
Ciliegia
07-01-2013, 18:36
Noi sempre zampa! Non sapevo neanche io si facesse anche dalla giugulare..per cui avrei reagito esattamente come te!
DonPepeDeVega
08-01-2013, 07:06
.. il mio vet i prelievi li fa dalla zampina anteriore, ma se deve usare una siringa piccola..
.. per prelievi piu'consistenti francamente non so, anche perche'per fortuna non ne ho avuto ancora mai il bisogno.. :)
Per il test fiv e felv sempre dalla zampa. Per prelievi piú consistenti anche dalla giugulare.
Forse quindi dovendo fare test fiv/felv (che non è di quello rapido) + analisi del sangue si tratta di un prelievo più consistente ed è per questo che lo faranno in questo modo.
Grazie a tutti e grattini ai vostri mici :)
pelosetta
14-01-2013, 17:10
Ai miei mici sempre dalla giugulare.
vBulletin® v3.8.11, Copyright ©2000-2025, vBulletin Solutions Inc.